Fungicida Ferazim

Ogni agronomo che si occupa della coltivazione di cereali e barbabietole da zucchero sa che le malattie fungine riducono significativamente il volume e la qualità del raccolto. Pertanto, usano pesticidi speciali per proteggere le piante da microrganismi patogeni.

Uno dei fungicidi più poco conosciuti ma efficaci è Ferazim, che viene utilizzato sia per il trattamento preventivo che durante il periodo di infezione. Facciamo conoscenza con la sua descrizione, i vantaggi, le caratteristiche della preparazione della soluzione e le istruzioni per l'uso.

Caratteristiche del farmaco

Ferazim: altamente efficace un fungicida sistemico che ha proprietà protettive e cicatrizzanti. Il farmaco può sostituire molti altri mezzi di azione simile, il che lo rende utile ed economico.

Scopo e forma del rilascio

Viene utilizzato un fungicida per la lavorazione di barbabietole da zucchero, segale, orzo e frumento, nonché per la disinfezione dei cereali. Il farmaco Ferazim sopprime lo sviluppo di molte malattie:

  • muffa polverosa;
  • muffa della neve;
  • cercospora (macchia marrone scuro);
  • pirenoforosi (macchia gialla);
  • punta del fusarium;
  • rhynchosporia (punto sfrangiato)
  • septoria batterica delle orecchie e del fogliame;
  • fuliggine duro e gambo;
  • marciume vario (radice, fusarium, radice).

Fungicida rilasciato sotto forma di sospensione bianca concentrata... Può essere acquistato solo sul mercato in una tanica di plastica con un volume di 10 litri.

Meccanismo di azione

Il principio attivo del preparato Ferazim è carbendazim, la cui concentrazione è del 50% o 500 g della sostanza per 1 litro di sospensione. Dopo 3-6 ore dal trattamento, il fungicida penetra nelle foglie e nelle radici. e viene trasportato in tutto il tessuto vegetale. Grazie alla sua azione sistemica, il fungicida protegge anche quelle parti della pianta che non sono state irrorate con esso.

Il principio attivo del farmaco Ferazim rallenta il processo di divisione cellulare dei microrganismi patogeni, previene la crescita di funghi e blocca la sporulazione. Sulla superficie della pianta si forma una pellicola protettiva, che fornisce protezione contro la reinfezione della coltura per un lungo periodo.

Attenzione! La durata dell'effetto protettivo durante la spruzzatura con un fungicida può essere fino a 30 giorni, durante il decapaggio dei semi - fino a 12 mesi.

Dignità

Il fungicida Ferazim combina una serie di aspetti positivi:

  • può essere utilizzato sia per irrorare una pianta che per disinfettare i semi;
  • effetto protettivo a lungo termine;
  • azione veloce, dopo 3 ore, il principio attivo del fungicida penetra già nel tessuto vegetale;
  • il farmaco si diffonde in tutta la pianta e distrugge i microrganismi patogeni in tutte le sue parti;
  • resistente all'acqua e alle precipitazioni;
  • non si accumula nelle piante trattate;
  • è efficace anche dopo l'infezione;
  • impedisce l'alloggiamento dei raccolti di grano e ne promuove la crescita;
  • non perde le sue proprietà alle basse temperature;
  • non causa resistenza funghi parassiti agli effetti del principio attivo.

Il fungicida Ferazim è un farmaco promettente con molti vantaggi, che sta guadagnando popolarità tra gli agronomi.

svantaggi

I coltivatori di piante hanno identificato diversi svantaggi di Ferazim. Ha una portata elevata ed è progettato per gestire grandi aree.Il concentrato viene imbottigliato solo in taniche da 10 litri, il che è scomodo per i privati ​​e le piccole aziende agricole.

Nonostante il fatto che il farmaco sia efficace contro molte malattie fungine, non è adatto a tutte le colture. Il prodotto può essere utilizzato solo su frumento, orzo, segale e barbabietole da zucchero.

Attenzione! Alcuni giardinieri usano una soluzione debole del fungicida Ferazim per curare i fiori interni.

Caratteristiche della preparazione della soluzione

La spruzzatura delle piante con il fungicida Ferazim viene eseguita quando i primi sintomi di infezione si verificano ogni 2-3 settimane... A seconda del tipo di coltura coltivata effettuare da 1 a 3 polverizzazioni per tutta la stagione vegetativa. La disinfezione dei cereali viene eseguita un paio di giorni o un anno prima della semina. Il dosaggio del concentrato viene selezionato separatamente per ciascuna coltura, a seconda del metodo di lavorazione.

Il concentrato di Ferazim diluito non può essere conservato a lungo, pertanto si consiglia di preparare la soluzione di lavoro il giorno della spruzzatura... Prima viene mescolare il liquore madre. Per fare questo, aggiungi la quantità richiesta di fungicida a un secchio d'acqua e mescola accuratamente. Il serbatoio dello spray viene riempito con l'acqua pulita rimanente, l'agitatore viene acceso e l'acqua madre viene versata gradualmente. Affinché la sospensione si dissolva bene, il fluido di lavoro deve essere costantemente agitato, anche durante la spruzzatura.

Attenzione! Puoi iniziare la raccolta e lavorarla un mese dopo l'ultimo trattamento con l'agrochimico Ferazim.

Grano, orzo e segale

Ferazim protegge efficacemente i raccolti da marciume radicale e radicale, oidio, elmintosporiosi, muffa della neve, sporcizia varia e previene l'alloggiamento delle piante. Le malattie possono colpire sia l'apparato radicale che la parte aerea della cultura, comprese le spighette. Distruggono la produzione agricola, riducendo i raccolti e impoverendo le piante.

La spruzzatura con un fungicida deve essere eseguita quando si presenta la probabilità di infezione o quando compaiono i primi segni di infezione. Le piante vengono solitamente trattate in primavera, ma l'irrorazione può essere eseguita in autunno per proteggere le colture invernali. Secondo le istruzioni per l'uso, la soluzione di lavoro viene preparata dal calcolo 10-20 ml di Ferazim concentrato per 10 litri di acqua. Un ettaro di impianto avrà bisogno di 300 litri di soluzione (300-600 ml di sospensione). È necessario effettuare 1-2 trattamenti con un intervallo di 8-14 giorni a seconda del grado di infezione.

Per incidere i grani, la soluzione viene impastata al ritmo di 1-1,5 litri di concentrato per 10 litri di acqua pura. Si consumano 10 litri di fluido di lavoro per tonnellata di semi.

Barbabietola

La barbabietola da zucchero può essere infettata oidio e cercospora... I segni e le conseguenze di queste malattie sono simili: la parte aerea della pianta è interessata e sulle foglie compaiono macchie e placca. Le cime iniziano a morire e una grande quantità di nutrienti viene spesa per la formazione di nuove foglie. Di conseguenza, il peso e il contenuto di zucchero delle radici diminuiscono (con gravi danni fino al 40-45%).

Per prevenire l'oidio e la cercosporosi sulle barbabietole, viene utilizzata una soluzione del fungicida Ferazim. Per prepararlo in 10 litri di acqua, è necessario diluire 20-27 ml di concentrato. Per ettaro del sito saranno necessari 300 litri di fluido di lavoro (o 600-800 ml di sospensione). Per una maggiore efficienza è necessario effettuare 3 trattamenti con un intervallo di 8-15 giorni.

Fiori da interno

Il fungicida Ferazim è anche usato per combattere con malattie fungine di fiori interni e decorativi. Per loro viene preparata una soluzione con una concentrazione inferiore: in 1 litro di acqua viene diluito con 0,3-0,5 ml di sospensione (puoi misurare la sostanza con una siringa usa e getta). L'azione protettiva del fungicida dura da 10 a 12 giorni... Per trattare i fiori, è sufficiente una spruzzatura con la soluzione di Ferazim. Se necessario, ripetere il trattamento, ma in una sola stagione non dovrebbero esserci più di due procedure.

Compatibilità con altri farmaci

Ferazim può essere utilizzato in una miscela di serbatoi con molti pesticidi utilizzati contemporaneamente. Fungicida non compatibile con farmaci che hanno una reazione alcalina.

In ogni caso, prima di miscelare la miscela, è necessario verificare la compatibilità di ogni prodotto con Ferazim. Per fare questo, mescola una piccola quantità di farmaci e osserva la reazione. Se si è formato un precipitato, i prodotti chimici per l'agricoltura non possono essere utilizzati contemporaneamente.

Analoghi

Se il fungicida Ferazim non è in vendita, può essere sostituito con analoghi:

  • farmaco altamente efficace Fundazol;
  • fungicida sistemico Derosal, ad ampio spettro d'azione;
  • contatto e fungicida sistemico Vitaros;
  • Topsin-Mche è in grado di controllare più malattie contemporaneamente;
  • preparazione microbiologica di una nuova generazione - Fitosporin.

Tutti questi rimedi contengono un principio attivo chiamato Carbendazim. I farmaci hanno proprietà simili e un ampio spettro d'azione.

Norme di sicurezza

Ferazim è tossico per l'uomo, viene indicato come alla seconda classe di pericolo... Pertanto, il lavoro con il farmaco deve essere svolto con estrema cautela. Per lavorare con il fungicida non sono ammesse persone allergiche, donne in gravidanza e in allattamento. Si sconsiglia di effettuare trattamenti entro un raggio di 50 metri da bacini e sorgenti di acqua potabile. Zona protetta degli apiari - 3000 metri.

Quando si lavora con l'agrochimico Ferazim, è necessario osservare le seguenti misure di sicurezza:

  1. È richiesta la disponibilità guanti di gomma e una maschera respiratoria con cartucce di gas. La sostanza può facilmente entrare nel corpo umano attraverso le vie respiratorie.
  2. Lavori da svolgere all'aria aperta o in un'area ben ventilata.
  3. Se il fungicida viene a contatto con la pelle, pulire l'area interessata con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di soda. Poi lavare la pelle sotto l'acqua corrente.
  4. Se il farmaco entra accidentalmente nel tratto digestivo, dovresti bere un paio di bicchieri di acqua pulita. Indurre il vomito per purificare lo stomaco. Prendi carbone attivo secondo le istruzioni e contatta un tossicologo.
  5. Dopo il lavoro cambiate i vestiti, lavatevi il viso e le mani con acqua saponosa.

Il fungicida viene conservato a temperature comprese tra 0 e +30 gradi.

Importante! Gli imballaggi vuoti di Ferazim devono essere inceneriti e non possono essere smaltiti in altro modo.

Conclusione

Un gran numero di diversi fungicidi può spaventare un agronomo alle prime armi. Ma non c'è niente di sbagliato in loro. Il danno derivante da una malattia progressiva sarà molto maggiore rispetto all'uso di un agrochimico. Fatte salve le istruzioni, i termini e le tariffe di applicazione del fungicida Ferazim, alla fine della stagione, è possibile raccogliere un raccolto ricco e di alta qualità.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione