Soddisfare
- 1 Perché la buccia di cipolla è utile in giardino
- 2 Vantaggi dell'utilizzo di bucce di cipolla in giardino
- 3 Quali fiori e piante possono essere nutriti con la buccia di cipolla
- 4 Come raccogliere le bucce di cipolla per il giardino
- 5 Come usare le bucce di cipolla per il giardino
- 6 Regole per l'uso delle bucce di cipolla in giardino e in giardino
- 7 Come usare le bucce di cipolla per piante e fiori da interno
- 8 Trattamento con buccia di cipolla per parassiti e malattie
- 9 Come usare le bucce di cipolla per conservare le radici
- 10 Quali piante non possono essere nutrite con la buccia di cipolla
- 11 Regole di conservazione delle materie prime
- 12 Conclusione
Le bucce di cipolla sono molto popolari come fertilizzanti per piante. Non solo migliora la capacità delle colture di dare frutti, ma le protegge anche da malattie e insetti dannosi.
Perché la buccia di cipolla è utile in giardino
I giardinieri usano le bucce di cipolla per diversi scopi. Con il suo aiuto, il terreno viene trattato, viene eseguita la spruzzatura e le infusioni vengono aggiunte all'acqua per l'irrigazione. In tutti i casi, l'agente ha un effetto rinforzante, disinfettante e stimolante.
Composizione
Nella composizione delle squame di cipolla ci sono molti componenti utili. Tra i principali:
- quercetina e rutina;
- phytoncides;
- vitamina PP;
- vitamina B1;
- carotenoidi;
- vitamina C.
Inoltre, le materie prime contengono minerali utili: potassio, ferro e calcio.
Perché le bucce di cipolla sono utili per piante e terreno
Fertilizzare un orto con le bucce aiuta:
- migliorare la composizione del suolo;
- spaventare o distruggere i parassiti;
- rafforzare le radici delle piante e accelerare lo sviluppo;
- aumentare la resistenza delle colture agli effetti del freddo.
Finalità e metodi di utilizzo delle bucce di cipolla in giardino
Sul sito viene utilizzato fertilizzante naturale:
- saturare il terreno con vitamine e microelementi;
- proteggere dalle malattie fungine e dagli insetti;
- ripristinare la vitalità delle piante colpite dal gelo;
- per la conservazione a lungo termine delle verdure.
Le modalità di applicazione sono le seguenti:
- spruzzare piantagioni sulle foglie;
- aggiungendo brodi e infusi all'acqua per l'irrigazione.
La buccia viene utilizzata anche per pacciamare il terreno nei letti e sotto gli alberi. Non serve solo come fertilizzante, ma previene anche l'evaporazione dell'umidità.
Vantaggi dell'utilizzo di bucce di cipolla in giardino
L'uso delle bucce di cipolla in giardino presenta diversi vantaggi rispetto ai prodotti chimici. Vale a dire:
- sicurezza ambientale, le piante non accumulano sostanze nocive;
- redditività: non è necessario acquistare materie prime, puoi ottenerle dal tuo giardino;
- facilità d'uso, infusi e decotti sono facili da preparare.
La lavorazione con scaglie di cipolla può essere effettuata in qualsiasi momento durante la stagione.
Quali fiori e piante possono essere nutriti con la buccia di cipolla
La buccia di cipolla come fertilizzante per il giardino è adatta a quasi tutte le piante. Il condimento superiore può essere eseguito per pomodori e patate, peperoni e cetrioli, zucca e zucca, fragole e cespugli di bacche. Le bucce di cipolla sono sicure per i fiori da giardino.
Come raccogliere le bucce di cipolla per il giardino
Di solito, le materie prime vengono raccolte in autunno prima di seminare un ortaggio prima dell'inverno. I bulbi vengono selezionati e le squame vengono rimosse da loro.
Dopo aver raccolto le bucce, vengono stese ad asciugare in un luogo caldo senza correnti d'aria per diversi giorni. Quindi la materia prima viene versata in un sacchetto di cotone e conservata in un luogo fresco fino alla primavera.
Come usare le bucce di cipolla per il giardino
Fondamentalmente, sulla base di bucce di cipolla, vengono preparati infusi e decotti. Esistono diverse ricette per fare fertilizzanti.
Come preparare un infuso di scorze di cipolla per un orto
Una rapida infusione di bucce di cipolla per l'uso in giardino viene eseguita come segue:
- un normale secchio da 10 litri è ben imballato con pulizie a secco;
- riempire fino in cima con acqua a circa 70 ° C;
- coprire e lasciare per 12 ore.
L'infuso finito viene filtrato e utilizzato immediatamente per fertilizzare le piantagioni.
Infuso di bucce di cipolla per l'orto a freddo
Puoi riempire la pulizia con acqua fredda. Il processo di cottura richiederà più tempo - 2 giorni, ma l'infusione finita conserverà i massimi benefici. Non funzionerà per l'irrorazione urgente, ma può essere utilizzato per la fertilizzazione di routine.
Come fare un infuso di buccia di cipolla per piante in acqua bollente
Di solito, la tintura di buccia di cipolla per le piante viene versata con acqua calda a 70-80 ° C. Ma per cucinare, puoi anche usare acqua bollente - per mantenere la pulizia in un secchio sotto il coperchio in questo caso è necessario tutto il giorno.
Il prodotto finito viene filtrato, diluito con acqua pulita da 1 a 5 e utilizzato per annaffiare il terreno.
Ricette di decotto di buccia di cipolla per piante
Oltre alle infusioni, vengono utilizzati decotti di bucce per fertilizzare il terreno. Esistono diverse ricette di cucina popolari:
- Rimedio concentrato per il trattamento. Un grande secchio di metallo è ermeticamente riempito di scaglie, pressato e riempito con acqua calda. Quindi far bollire per 2 minuti, togliere dal fuoco e lasciare per 2 giorni. Prima dell'uso, il brodo viene diluito in un rapporto da 1 a 5.
- Mezzi per spruzzare e annaffiare. Mettere 2 manciate di detergenti in 10 litri di acqua e far bollire per diversi minuti. Dopo aver insistito per 4 ore, usalo subito, senza sforzare o diluire.
- Fertilizzante per fiori da giardino e da interno. Una manciata di bucce secche viene immersa in 1,5 litri di acqua e fatta bollire per circa 5 minuti, quindi tenuta sotto il coperchio per 2 ore.
Durante la lavorazione, alcuni dei nutrienti nei fiocchi vengono distrutti. Ma le rimanenti vitamine e minerali vengono trasferiti all'acqua in alta concentrazione.
Come pacciame
Per la pacciamatura si può utilizzare sia la torta rimasta dopo la preparazione degli infusi, sia la pulizia fresca. Le materie prime sono sparse sui letti o sotto i cespugli con uno strato di circa 5 cm.
Regole per l'uso delle bucce di cipolla in giardino e in giardino
Puoi usare le bucce di cipolla per fertilizzare quasi tutte le piante. Ma quando ti prendi cura di colture specifiche, devi conoscere le loro esigenze.
Bucce di cipolla per l'alimentazione delle piantine
Le colture orticole necessitano di fertilizzazione già nelle prime fasi di crescita. Per le giovani piantine in una serra o in scatole sul davanzale della finestra, preparare la seguente infusione:
- una manciata di bucce è ben tenuta in un barattolo;
- versare acqua bollente in un volume di un litro;
- lasciare in infusione per un giorno.
Le bucce di cipolla per le piantine vengono diluite in un rapporto da 1 a 3 con acqua calda pulita e utilizzate per l'irrigazione alla radice.
Per colture orticole
La fecondazione con bucce di cipolla è utile per lo sviluppo attivo delle colture in qualsiasi fase. Le piantagioni sane possono essere spruzzate solo 2-3 volte a stagione, le piante indebolite possono essere trattate settimanalmente.
Per pomodori e cetrioli
Si consiglia di annaffiare e spruzzare i cetrioli nella serra e nel terreno ogni settimana per proteggersi dai funghi. Puoi usare qualsiasi infuso sulla buccia.
I pomodori vengono annaffiati con fertilizzante a base di cipolla dai funghi durante l'intera coltivazione, dalle piantine alla raccolta. È possibile utilizzare un'infusione standard, il consumo per cespuglio è di 1 litro e per i pomodori è preferibile il metodo di alimentazione della radice.
Aggiungere le bucce di cipolla quando si piantano le patate
Le bucce di cipolla aiutano a proteggere le patate dal pericoloso parassita del wireworm. Di solito vengono usati in questo modo: nei fori preparati nella fase di semina, chiudono una grande manciata di bucce.
Per la zucca
Per la fecondazione della zucca, viene utilizzato un decotto concentrato della buccia, diluito con acqua pulita. Lo fanno in questo modo:
- un bicchiere di pulizie viene versato con acqua, è necessario prendere 2 litri;
- far bollire e spegnere immediatamente;
- insistere sotto il coperchio per 12 ore.
Il fertilizzante fresco viene diluito con un secchio di acqua pulita e il giardino viene trattato prima di piantare la zucca. Durante la stagione, la coltura vegetale viene annaffiata o irrorata con la stessa infusione ogni 2 settimane.
Per il ravanello
Puoi usare le bucce di cipolla in giardino per aumentare la succosità del ravanello. Per l'elaborazione, prendere la seguente infusione:
- un litro di materie prime secche in un secchio viene versato in 8 litri di acqua bollente;
- coprire con un coperchio e lasciare per un giorno;
- il prodotto finito viene diluito con acqua da 1 a 5.
L'infusione risultante viene utilizzata per elaborare il ravanello immediatamente dopo la semina, quindi spruzzare la coltura due volte al mese durante la crescita.
Per colture di frutta e bacche
Puoi usare la buccia per la lavorazione di fragole, fragole da giardino, uva spina, ribes e altre colture. Il fertilizzante migliora i raccolti e rende le bacche più dolci e aiuta anche a sbarazzarsi dei parassiti.
Viene preso un agente di trattamento standard, il secchio viene riempito di squame e versato con acqua calda, dopodiché viene infuso per 12 ore. Ai fini della fertilizzazione e della prevenzione, le colture di frutta e bacche vengono irrorate prima e dopo la fioritura; l'irrigazione settimanale alla radice viene utilizzata per combattere gli insetti.
Per fiori da giardino
I benefici delle bucce di cipolla per le piante si estendono, anche ai fiori da giardino. Il fertilizzante viene applicato allo stesso modo delle colture di frutta e bacche, preparato secondo la ricetta selezionata e diluito con acqua pulita per ridurre la concentrazione. L'irrorazione preventiva viene eseguita quando si versano i boccioli e durante la fioritura.
Per proteggersi dai funghi, puoi innaffiare i fiori del giardino con infuso di cipolla alla radice. Quando infestato da parassiti, viene solitamente utilizzata la spruzzatura.
Come usare le bucce di cipolla per piante e fiori da interno
Le piante d'appartamento spesso soffrono di una mancanza di nutrienti in vasi angusti. La fecondazione con soluzioni naturali fornisce loro vitamine e minerali attraverso le foglie e le radici, rafforza l'immunità delle colture.
È possibile innaffiare i fiori con le bucce di cipolla
Infusi e decotti su scaglie di cipolla sono adatti per la concimazione delle radici delle piante da appartamento. Se segui i dosaggi corretti, ciò non causerà danni.
Annaffiare i fiori con un decotto di bucce di cipolla
Il brodo ha un'alta concentrazione di sostanze nutritive e di solito viene utilizzato se la pianta d'appartamento inizia a ingiallire e appassire. Preparare il prodotto in questo modo: 1 bicchiere di pulizie viene fatto bollire in una pentola d'acqua per 5 minuti, quindi raffreddato e viene eseguita la fecondazione delle radici.
Con una mancanza di sostanze nutritive nel terreno o con i funghi, il rimedio aiuta rapidamente. Il risultato diventa evidente dopo la prima applicazione; le piante vengono nutrite con bucce di cipolla una volta alla settimana.
Annaffiare i fiori con infuso di bucce di cipolla
Ai fini dell'alimentazione preventiva convenzionale, viene utilizzato fertilizzante a bassa concentrazione. Per prepararlo, è sufficiente rimuovere le squame secche da un paio di grandi cipolle dorate e versarle con un litro di acqua bollente, quindi insistere per 3 giorni.
Con un prodotto pronto, viene versato il terreno in vaso. Di solito, dopo 2 settimane, le piante iniziano a crescere attivamente.
A che serve annaffiare la buccia di cipolla per le violette
Le belle violette sono sensibili alle carenze nutrizionali. Se il fiore ha smesso di crescere, diventa giallo e non fiorisce, puoi trattarlo con l'infuso di cipolla. Il fertilizzante fornirà vitamine ai tessuti vegetali, aumenterà l'immunità e migliorerà la fioritura.
Un bicchiere di lavaggio a secco deve essere versato con 2 litri di acqua e fatto bollire per mezz'ora a fuoco basso, quindi insistito per 6 ore sotto il coperchio. L'irrigazione viene effettuata con un prodotto già pronto, è importante eseguirla al mattino o alla sera, a una temperatura stabile nella stanza e non prima di un mese dopo il trasferimento in una nuova pentola. L'acqua non dovrebbe cadere sulle foglie vellutate: questo è dannoso per le violette.
Trattamento con buccia di cipolla per parassiti e malattie
Un importante ambito di applicazione delle bucce di cipolla per un orto o giardino è la lotta contro malattie fungine e parassiti. Per i trattamenti si utilizzano 2 litri di brodo concentrato di cinque giorni di esposizione, rabboccati con un secchio di acqua dolce.
Buccia di cipolla dagli afidi
I principi attivi nell'infuso di cipolla aiutano a far fronte anche a grandi colonie di afidi. Le piantagioni infette vengono generosamente spruzzate da un flacone spray in una giornata nuvolosa, ricordando di elaborare la parte inferiore dei piatti fogliari.
I trattamenti possono essere ripetuti ogni settimana. Ma di solito è possibile eliminare gli afidi dopo tre utilizzi del fertilizzante.
Buccia di cipolla Wireworm
Il parassita si nutre di parti sotterranee delle colture da giardino e causa particolari danni alle patate. Per combattere il wireworm, le bucce di cipolla secca vengono incorporate direttamente nei letti quando si piantano i tuberi.
Se il parassita appare, il terreno può essere versato una volta alla settimana con un brodo concentrato. Ma di solito l'aggiunta di bucce ai pozzi proteggerà la cultura.
Contro la gamba nera e la batteriosi
Le malattie fungine colpiscono più spesso piantine e piante adulte con ristagni idrici e sbalzi di temperatura.Per prevenire lo sviluppo di disturbi o far fronte ai sintomi, le piantagioni vengono spruzzate con uno qualsiasi dei fertilizzanti sulle bucce di cipolla una volta alla settimana in primavera e in condizioni estive piovose.
I rimedi a base di cipolla per batteriosi e gamba nera vengono applicati raramente sotto la radice. Di solito, con questi disturbi, il terreno è già molto impregnato d'acqua.
Contro il cancro batterico
La malattia porta alla comparsa di tumori e ferite sui rizomi e sulle parti aeree delle piante.
Combattere il cancro è meglio farlo in modo profilattico. Se il terreno sul sito è povero e le piantagioni sono spesso malate, dovrebbero essere irrorate con fertilizzanti a base di cipolla ad intervalli di 14 giorni dalla fine della fioritura alla fruttificazione.
Peronospora
La malattia, che lascia una fioritura biancastra sulle cime, colpisce soprattutto cetrioli e pomodori ad agosto. Per prevenire la malattia, viene eseguita l'irrorazione settimanale di piantagioni con infuso di cipolla. Se la malattia è già comparsa, è possibile utilizzare un decotto concentrato.
Contro acari e tripidi
I phytoncides nelle bucce di cipolla aiutano a sbarazzarsi dei tripidi sulle colture orticole e sugli acari. La spruzzatura viene eseguita dall'inizio alla fine dell'estate ogni settimana, è possibile utilizzare qualsiasi infuso o decotto. Durante la lavorazione, è importante assicurarsi che il prodotto cada, anche sul lato inferiore delle foglie, dove solitamente si nascondono i parassiti.
Come usare le bucce di cipolla per conservare le radici
Le bucce di cipolla rilasciano phytoncides che prevengono la decomposizione e aiutano a preservare le radici per l'inverno. Le verdure devono essere poste in scatole larghe e cosparse di abbondante buccia su ogni strato.
Quali piante non possono essere nutrite con la buccia di cipolla
Qualsiasi pianta reagisce positivamente ai nutrienti nelle scaglie di cipolla. Il fertilizzante non è raccomandato per l'uso solo per piante grasse domestiche: donne grasse, ficus e cactus.
Regole di conservazione delle materie prime
Durante la raccolta in autunno, le bucce di cipolla vengono conservate in un luogo fresco con bassa umidità. Di tanto in tanto, la pulizia deve essere agitata in modo che la muffa non compaia in essi.
Per quanto riguarda i fertilizzanti finiti basati su scale, non possono essere conservati. Devi usarli subito e preparare una porzione fresca per la lavorazione successiva.
Conclusione
Le bucce di cipolla sono sicure e molto efficaci come fertilizzanti per piante. Con il suo aiuto, non solo puoi migliorare la composizione del terreno, ma anche proteggere le piantagioni da funghi pericolosi e insetti dannosi.