Letame di capra come fertilizzante: come applicare, recensioni

Il letame di capra per il giardino come fertilizzante non è ancora ampiamente utilizzato. Ciò è spiegato dal fatto che di solito non viene venduto. I proprietari di capre preferiscono usare il fertilizzante sui propri appezzamenti piuttosto che venderlo all'esterno. La ragione di questo deficit è la qualità. Il letame di capra è alla pari con il letame di cavallo, che è considerato il miglior fertilizzante naturale.

Benefici del letame di capra per suolo e piante

Il vantaggio principale di questo tipo di fertilizzante è una piccola quantità di umidità nelle feci. È vero, è anche uno svantaggio. A causa della mancanza di umidità nelle noci, il letame di capra contiene più nutrienti per chilogrammo di qualsiasi altro tipo di feci degli animali da allevamento.

Sotto la maggior parte delle piante, le noci di capra possono essere deposte senza paura che brucino le radici. Sebbene il letame di capra appartenga alla categoria "caldo", ma per un surriscaldamento a tutti gli effetti, è necessaria anche una lettiera imbevuta di urina. I pellet "puliti" si decompongono lentamente, senza surriscaldare il terreno e senza rinunciare subito all'intero apporto di nutrienti. Di conseguenza, la pianta sarà “fornita” degli elementi necessari durante tutto il periodo vegetativo.

Composizione in escrementi di capra

Apparentemente, a causa del disinteresse delle grandi aziende agricole per l'allevamento di capre, non sono stati effettuati studi seri sulla composizione del letame di capra. E i proprietari privati ​​di questi animali non hanno bisogno di fornire campioni per l'analisi. In ogni caso, faranno "andare" tutto il letame ai letti. Solo questo può spiegare le forti discrepanze nei dati sulla composizione chimica del letame. Ma in molti modi, il contenuto di nutrienti dipende da quale specie è stata analizzata.

L'humus contiene in media:

  • azoto 0,5%;
  • potassio 0,6%;
  • fosforo 0,25%.

Alcuni degli elementi vanno inevitabilmente persi se surriscaldati. Se l'humus viene prodotto in violazione della tecnologia, le perdite saranno ancora maggiori.

I dati comparativi per i diversi tipi di letame sono presentati nella tabella:

I dati sono diversi da quelli sopra. Ma se teniamo conto che nel primo caso gli indicatori sono dati per l'humus e nel secondo per gli escrementi "puri", il quadro cambia. Le noci di capra fresche contengono molte più sostanze nutritive dell'humus. Nella maggior parte degli indicatori, sono superiori alla mucca e al maiale. Anche se, se "spremete l'acqua" per gli stessi indicatori, si scopre che lo sterco di vacca contiene 3 volte più sostanze nutritive. Solo la rimozione dell'umidità senza perdite non funzionerà. E capra - "granuli" già pronti.

Pro e contro dell'utilizzo del letame di capra in giardino

Le "noci" "pulite" hanno innegabili vantaggi rispetto a qualsiasi altro tipo di letame, ad eccezione del coniglio:

  • non c'è odore sgradevole;
  • una composizione batterica unica che consente di utilizzare letame di capra fresco;
  • assenza quasi totale di uova pericolose per l'uomo, vermi;
  • adatto a molte colture da giardino;
  • migliora la struttura del suolo.

Il letame fresco mescolato con lettiera può essere utilizzato nelle serre. Quando è surriscaldato, emana molto calore. Se lo metti sotto i letti di una serra, puoi piantare piante in una serra senza temere che le radici si congelino.

Attenzione! Dovrebbero esserci circa 30 cm di terreno tra lo sterco di capra fresco nella serra e le radici delle piantine.

Altrimenti, una temperatura troppo alta durante il surriscaldamento può bruciare le delicate radici delle giovani piante.

Tra gli aspetti negativi, va notato le difficoltà nella preparazione dell'humus. A causa della bassa umidità, il letame di capra non si riscalda bene nel mucchio. Alcune fonti indicano come svantaggio la necessità di concimazioni frequenti del terreno: ogni 1-2 anni. Ma altri esperti pensano che sia tutta una questione di quantità. Se aggiungi abbastanza letame, il suo effetto durerà fino a 5 anni. Tali contraddizioni costringono a diffidare di questo tipo di fertilizzante.

Per quali piante si possono usare gli escrementi di capra?

In questo caso, è più facile dire per quali piante il letame di capra non può essere utilizzato come fertilizzante: fiori bulbosi e aglio. I fiori non tollerano questo tipo di alimentazione. Cominciano a marcire e smettono di fiorire.

Ai giacinti non piace il fertilizzante di capra, fresco o marcio.

Anche il letame di capra marcito non dovrebbe essere aggiunto sotto l'aglio. Forse a causa della specifica microflora intestinale, la pianta inizia a ferire. Di conseguenza, la resa è bassa.

Attenzione! È ottimale applicare il letame di capra un anno prima di piantare l'aglio sotto le colture precedenti.

Dopo aver dato alcune delle sostanze nutritive ad altre piante, il letame diventa adatto per l'aglio. Anche i batteri che vivono nel tratto digerente degli animali hanno il tempo di morire. Di conseguenza, l'aglio cresce molto grande e anche su un fertilizzante del "secondo anno".

Cetrioli e pomodori rispondono molto bene all'introduzione di letame fresco di capra. La loro resa raddoppia. Le cipolle rispondono bene. Risulta grande e non amaro.

È meglio aggiungere letame marcito sotto le radici. Quando piantano patate, molti giardinieri non fertilizzano l'intero letto, ma mettono l'humus direttamente nella buca.

Commento! Poiché il letame perde parte di azoto nel processo di surriscaldamento, è possibile aggiungere una manciata di cenere di legno al foro.

Come usare gli escrementi di capra

Come fertilizzante, il letame di capra viene utilizzato in due forme: fresco e marcito. Il primo è comodo da usare per scavare in autunno e in una serra. Il secondo viene posto direttamente sotto le piante durante la semina. Può anche essere applicato al terreno in primavera durante la preparazione di aiuole all'aperto.

Fresco

Può essere davvero fresco se le noci di capra vengono raccolte immediatamente o mezzo marce. Quest'ultimo accade se il proprietario pulisce la ruta di capra in primavera e in autunno. A volte solo in primavera. È utile tenere le capre su una lettiera profonda in inverno. È abbastanza asciutto da non rovinare le zampe degli animali e abbastanza caldo da mantenere calda la stanza.

Quando si pulisce la ruta di capra in primavera, il proprietario riceverà una massa semi-troppo matura. E in fondo ci sarà humus quasi pronto, e in cima ci saranno escrementi completamente freschi. Tale letame di capra è adatto per l'applicazione sotto i letti nella serra.

Asciutto

Il letame essiccato di qualsiasi animale è adatto solo come pacciame. O come carburante nelle regioni senza alberi. Ciò è particolarmente vero per il letame di capra e cavallo, che all'uscita è già più secco di qualsiasi altro tipo di escremento.

Humus

Per un migliore surriscaldamento, si consiglia di miscelare il letame di capra con il compost. Ciò è dovuto alla piccola quantità di "prodotto" prodotto dalle capre e alla sua bassa umidità. La pila finita deve essere periodicamente annaffiata con acqua, ma non sovrumidificata.

Il letame per l'humus viene raccolto in due modi. Il primo è la pulizia frequente della ruta di capra e la bricchettatura. Il secondo è tenere le capre su lettiere profonde e pulire i rifiuti 2 volte l'anno.

Le bricchette, quando vengono riempite, vengono messe in una pila o lasciate per la conservazione a lungo termine. In questo caso, i pezzi vengono adagiati su una lettiera densa e ricoperti di fieno. Se necessario, fare in modo che le bricchette di humus vengano frantumate, diluite con acqua fino a renderle pastose e si crea una pila. I rifiuti vegetali e la paglia vengono aggiunti al letame. Ci vorrà circa un anno perché il fertilizzante maturi.

La seconda opzione è fare un mucchio 2 volte all'anno contemporaneamente dall'intera massa di letame. In primavera, gli escrementi di capra non possono ancora essere mescolati con il compost, quindi il superfosfato e il terreno vengono aggiunti alla pila.Il fertilizzante industriale arricchirà la massa organica con azoto e accelererà la maturazione del mucchio.

La massa matura viene portata nel terreno quando si scava un orto in primavera e in autunno.

Soluzione acquosa

La preparazione dell'infuso per l'irrigazione dipende dal tipo di letame che verrà utilizzato. In ogni caso, sarà fresco, poiché è più opportuno aggiungere humus al terreno. Ma i pellet di capra "puliti" hanno una durezza molto diversa dal letame mescolato alla lettiera.

Il letame di lettiera è preferibile perché è più sciolto e arricchito in azoto. Deve essere tenuto meno delle semplici feci di capra. Per ottenere l'infuso bastano 1-2 giorni.

Le "noci" di capra "pulite" dovranno essere conservate in acqua per 7-10 giorni. In questo caso, non ci sarà azoto nell'infusione.

In entrambi i casi, 1 parte di letame deve essere prelevata per 10 parti di acqua. È meglio insistere in un luogo caldo in modo che il processo vada più veloce. Una serra è adatta per questa procedura.

Commento! Il vantaggio dell'infusione di acqua sulle feci "pulite" è che può essere utilizzata per annaffiare piante da interno.

Questa soluzione non ha quasi odore. Per l'irrigazione, l'infusione risultante deve essere diluita ulteriormente: aggiungere 10 litri di acqua per litro di fertilizzante.

È bene utilizzare "noci" di capra per la preparazione dell'infuso d'acqua, se si riesce a raccogliere il numero richiesto di pellet

Tassi e dosaggi di escrementi di capra

Questo è un argomento molto interessante, poiché la differenza di opinione qui è persino maggiore che nei dati sulla composizione chimica. Più o meno tutto è chiaro solo con la disposizione delle aiuole.

È molto redditizio organizzare letti così caldi nelle regioni settentrionali della Russia. È lo sterco di capra che non ha concorrenti in questo settore. A causa della sua bassa umidità. Non puoi semplicemente mescolare fertilizzante fresco con terreno. Sono previste alcune operazioni per il dispositivo dei letti:

  • in primo luogo, scavare una trincea di 0,5-0,6 m di profondità;
  • sul fondo viene posto uno strato di letame fresco dello spessore di circa 20 cm;
  • coperto di terra in modo che oltre il fertilizzante organico sia di 30-40 cm.

Le giovani piantine possono essere piantate sul letto del giardino finito nella serra. A causa della bassa umidità, il letame di capra non provocherà la crescita di muffe. E a causa del fatto che si riscalda bene durante la decomposizione, il terreno del giardino sarà caldo. Con questa modalità, gli scarti di sotto le capre verranno macinati dopo 1-1,5 mesi. A questo punto, le radici delle piantine cresceranno fino a diventare uno strato di letame e riceveranno sostanze nutritive già pronte.

Ci sono seri disaccordi sui periodi e sulle tariffe per l'applicazione di letame decomposto in piena terra. Alcuni allevatori di capre consigliano di produrre 5-7 kg per cento metri quadrati, altri dicono che 150 non sono sufficienti. Ma concordano sul fatto che tutto dipende dal metodo di fertilizzazione del terreno.

Quando si distribuisce su tutto il sito, sono necessari almeno 150 kg per cento metri quadrati. In questo caso, è necessario fertilizzare nuovamente dopo 3 anni. Se la norma per cento metri quadrati è 300-400 kg, il periodo sarà già di 5 anni.

Una capra è una creatura di taglia media, non produce molto letame. Pertanto, i giardinieri spesso portano humus di "capra" solo nei fori per le piante. In questo caso, 5-7 kg saranno davvero sufficienti per cento metri quadrati. Ma dovrai anche concimare ogni anno.

C'è poco beneficio dal fertilizzante versato sul terreno, poiché il contenuto di nutrienti in esso diminuisce sotto l'influenza di fattori naturali

Conclusione

Il letame di capra per il giardino viene solitamente utilizzato solo dagli stessi allevatori di capre. A causa della piccola quantità di rifiuti. Ma in presenza di questo fertilizzante, è consigliabile utilizzarlo in una serra. Il consumo sarà relativamente basso e il rendimento sarà il più alto possibile.

Recensioni di letame di capra come fertilizzante

Lyudmila Sokol, 37 anni, Chernihiv
I miei amici tengono capre e conigli. Ho preso il letame dopo aver pulito le gabbie dei conigli e la ruta di capra. Tra i lati positivi, è tutto abbastanza asciutto da essere imballato in sacchetti di plastica. E non hanno sentito l'odore della macchina. Ma è stato davvero difficile cucinare l'humus. Ma ho una fossa per il compost appositamente realizzata nel mio giardino.In generale, dovevo mettere lì tutte le cime del giardino, aggiungere il letame portato e cospargere il tutto con la terra per non coprirlo dalla pioggia, ma anche per non perdere i nutrienti.
Elena Ryabova, 39 anni, Kostroma
Uso il letame di capra principalmente nelle serre. Ho cinque teste. Per non dire che generano molti rifiuti, ma ce n'è abbastanza per le serre e anche un po 'di resti. Nelle serre, ne ho bisogno principalmente per riscaldare il terreno in primavera. Cambia ogni anno. La primavera dell'anno scorso, lo raccolgo dalle aiuole e lo mischio con il terreno del giardino. Non c'è abbastanza humus per l'intero giardino, quindi fertilizzo in parti. Di conseguenza, si scopre che ogni parte riceve la propria alimentazione ogni quattro anni.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione