Solfato di ammonio: utilizzare in agricoltura, in giardino, in orticoltura

È difficile coltivare un buon raccolto di ortaggi, bacche o cereali senza aggiungere ulteriori sostanze nutritive al terreno. L'industria chimica offre una vasta gamma di prodotti per questo scopo. Il solfato di ammonio come fertilizzante nella classifica in termini di efficacia occupa una posizione di primo piano, è ampiamente utilizzato nei campi agricoli e negli appezzamenti domestici.

Il fertilizzante non si accumula nel terreno e non contiene nitrati

Che cos'è il "solfato di ammonio"

Il solfato di ammonio o solfato di ammonio è una sostanza incolore cristallina o una sostanza in polvere inodore. La produzione di solfato di ammonio avviene durante l'azione dell'acido solforico sull'ammoniaca e la composizione chimica della sostanza comprende anche i prodotti di decadimento della reazione di scambio dell'acido con alluminio o sali di ferro.

La sostanza viene ottenuta in condizioni di laboratorio utilizzando attrezzature speciali, in cui rimane un solido a seguito dell'interazione di soluzioni concentrate. In reazione con l'acido, l'ammoniaca funge da neutralizzante; viene prodotta in diversi modi:

  • sintetico;
  • ottenuto dopo la combustione del coke;
  • agendo sul gesso con carbonato di ammonio;
  • riciclare i rifiuti dopo la produzione di caprolattame.

Dopo il processo, la sostanza viene purificata dal solfato ferroso e all'uscita si ottiene un reagente con contenuto di solfato di calcio dello 0,2%, che non può essere escluso.

Formula e composizione di solfato di ammonio

Il solfato di ammonio è più spesso usato come fertilizzante azotato, la sua composizione è la seguente:

  • zolfo - 24%;
  • azoto - 21%;
  • acqua - 0,2%;
  • calcio - 0,2%;
  • ferro - 0,07%.

Il resto è costituito da impurità. La formula per il solfato di ammonio è (NH4) 2SO4. I principali ingredienti attivi sono l'azoto e lo zolfo.

A cosa serve il solfato di ammonio?

L'uso di solfato o solfato di ammonio non è limitato alle esigenze agricole. La sostanza viene utilizzata:

  1. Nella produzione della viscosa nella fase di xanthogenation.
  2. Nell'industria alimentare, per migliorare l'attività del lievito, l'additivo (E517) accelera la lievitazione dell'impasto, funge da agente lievitante.
  3. Per la purificazione dell'acqua. Il solfato di ammonio viene introdotto prima del cloro, lega i radicali liberi di quest'ultimo, lo rende meno pericoloso per l'uomo e le strutture di comunicazione, e riduce il rischio di corrosione delle tubazioni.
  4. Nella produzione di materiale da costruzione isolante.
  5. Nel riempitivo di estintori.
  6. Durante la lavorazione della pelle grezza.
  7. Nel processo di elettrolisi quando si riceve permanganato di potassio.

Ma l'applicazione principale della sostanza è come fertilizzante per ortaggi, cereali: mais, patate, pomodori, barbabietole, cavoli, grano, carote, zucca.

Il solfato di ammonio (nella foto) è ampiamente utilizzato in orticoltura per coltivare piante da fiore, ornamentali, a bacca e da frutto.

Il fertilizzante è prodotto sotto forma di cristalli o granuli incolori

Impatto sul suolo e sulle piante

Il solfato di ammonio aumenta l'acidità del terreno, soprattutto con un uso ripetuto. Viene utilizzato solo con una composizione leggermente alcalina o neutra e per quelle piante che necessitano di una reazione leggermente acida per la crescita. L'indicatore aumenta lo zolfo, pertanto si consiglia di applicare fertilizzante insieme a sostanze a base di calce (ad eccezione della calce spenta). La necessità di un uso congiunto dipende dal terreno, se è terra nera, l'indicatore cambierà solo dopo dieci anni di uso costante di solfato di ammonio.

L'azoto nel fertilizzante è sotto forma di ammoniaca, quindi viene assorbito dalle piante in modo molto più efficiente. Le sostanze attive vengono trattenute negli strati superiori del terreno, non vengono lavate via e vengono completamente assorbite dalle colture. Lo zolfo favorisce un migliore assorbimento di fosforo e potassio dal suolo e previene anche l'accumulo di nitrati.

Importante! Non combinare il solfato di ammonio con agenti alcalini, come la cenere, poiché durante la reazione si perde l'azoto.

Il solfato di ammonio è necessario per varie colture. Lo zolfo contenuto nella composizione permette:

  • rafforzare la resistenza della pianta alle infezioni;
  • migliorare la resistenza alla siccità;
  • modificare in meglio il gusto e il peso del frutto;
  • accelerare la sintesi proteica;
Attenzione! La mancanza di zolfo influisce sulla crescita e sullo sviluppo delle colture, in particolare delle colture oleaginose.

L'azoto è responsabile di quanto segue:

  • massa verde in crescita:
  • l'intensità della formazione del germoglio;
  • crescita e colore delle foglie;
  • la formazione di boccioli e fiori;
  • sviluppo del sistema di root.

L'azoto è vitale per le radici (patate, barbabietole, carote).

Pro e contro dell'utilizzo

Le qualità positive del fertilizzante:

  • aumenta la produttività;
  • migliora la crescita e la fioritura;
  • promuove l'assimilazione di fertilizzanti fosforo e potassio da parte della coltura;
  • ben solubile in acqua, allo stesso tempo caratterizzato da una bassa igroscopicità, che semplifica le condizioni di conservazione;
  • non tossico, sicuro per l'uomo e gli animali, non contiene nitrati;
  • non viene lavato via dal terreno, quindi è completamente assorbito dalle piante;
  • migliora il gusto della frutta e aumenta la conservabilità;
  • ha un costo contenuto.

Gli svantaggi sono considerati una bassa concentrazione di azoto, nonché la capacità di aumentare il livello di acidità del suolo.

Caratteristiche dell'uso del solfato di ammonio come fertilizzante

Utilizzare solfato di ammonio per le piante, tenendo conto dell'umidità del suolo, delle condizioni climatiche, dell'aerazione. Il fertilizzante non viene applicato a colture che crescono solo in un ambiente alcalino e non vengono utilizzati su terreni con elevata acidità. Prima di applicare il fertilizzante, la reazione del terreno viene regolata su neutra.

L'uso del solfato di ammonio in agricoltura

Il fertilizzante è più economico di molti prodotti a base di azoto, come "Urea" o nitrato di ammonio, e non è inferiore in termini di efficienza. Pertanto, il solfato di ammonio è ampiamente utilizzato in agricoltura per la coltivazione:

  • riso;
  • colza;
  • girasole;
  • patate;
  • meloni e zucche;
  • semi di soia;
  • grano saraceno;
  • lino;
  • avena.

L'azoto dà un impulso iniziale per la crescita e una serie di massa verde, lo zolfo aumenta le rese.

La prima alimentazione delle colture invernali viene effettuata all'inizio di maggio.

Il fertilizzante viene applicato in primavera secondo il dosaggio indicato nelle istruzioni, per ogni pianta la concentrazione della soluzione sarà individuale. La medicazione superiore viene eseguita alla radice o posata nel terreno dopo l'aratura (prima della semina). Il solfato di ammonio può essere combinato con qualsiasi tipo di fungicida, queste sostanze non reagiscono. La pianta riceverà contemporaneamente nutrimento e protezione dai parassiti.

L'uso del solfato di ammonio come fertilizzante per il grano

La mancanza di zolfo causa difficoltà nella produzione di amminoacidi, da qui l'insoddisfacente sintesi delle proteine. Nel grano, la crescita rallenta, il colore della parte fuori terra svanisce, gli steli si estendono. Una pianta indebolita non produrrà un buon raccolto. L'uso del solfato di ammonio è adatto per il grano invernale. La medicazione superiore viene eseguita secondo il seguente schema:

Tempo ottimale

Tariffa per ettaro

Quando si coltiva

60 kg nel terreno

In primavera nella fase del primo nodo

15 kg come soluzione di radice

All'inizio dell'orecchio

10 kg in soluzione insieme a rame, applicazione fogliare

L'ultimo trattamento delle colture migliora la fotosintesi, rispettivamente, la qualità del grano.

L'uso del solfato di ammonio come fertilizzante in giardino

In un piccolo appezzamento domestico, il fertilizzante viene utilizzato per coltivare tutte le colture orticole. La presentazione varia nel tempo, ma le regole di base sono le stesse:

  • non consentire un aumento della velocità e della frequenza;
  • la soluzione di lavoro viene preparata immediatamente prima dell'uso;
  • la procedura viene eseguita in primavera, quando la pianta entra nella fase di crescita;
  • la preparazione delle radici viene utilizzata per le colture di radici;
  • dopo il germogliamento, il fertilizzante non viene utilizzato, poiché la coltura aumenterà intensamente la massa fuori terra a scapito dei frutti.
Importante! Prima di applicare il solfato di ammonio sotto la radice, la pianta viene annaffiata abbondantemente, se è necessario il trattamento del cespuglio, è meglio eseguirlo con tempo nuvoloso.

L'uso del solfato di ammonio in orticoltura

Il fertilizzante azoto-zolfo per piante da fiore annuali viene applicato in primavera all'inizio della formazione della parte fuori terra, se necessario, spruzzato con una soluzione durante il germogliamento. Le colture perenni vengono alimentate nuovamente con solfato di ammonio in autunno. In questo caso, la pianta sopporterà più facilmente le basse temperature e deporrà le gemme in crescita per la prossima stagione. Le conifere, ad esempio, i ginepri, che preferiscono i terreni acidi, rispondono bene all'alimentazione.

Come applicare il solfato di ammonio a seconda del tipo di terreno

Il fertilizzante aumenta il livello di PH del suolo solo con un uso prolungato. Su terreni acidi, il solfato di ammonio viene utilizzato insieme alla calce. La proporzione è di 1 kg di fertilizzante e 1,3 kg di additivo.

I chernozem con buona capacità di assorbimento, arricchiti con materia organica, non necessitano di concimazioni aggiuntive con azoto

La fecondazione non influisce sulla crescita delle colture; per loro è sufficiente la nutrizione dal terreno fertile.

Importante! Il solfato di ammonio è consigliato per terreni leggeri e castani.

Istruzioni per l'uso del fertilizzante a base di solfato di ammonio

Le istruzioni per la fertilizzazione indicano il dosaggio per la preparazione del terreno, la semina e se il solfato di ammonio viene utilizzato come condimento superiore. La velocità e il tempo per le piante da giardino e da orto saranno diversi. Sono utilizzati sotto forma di granuli, cristalli o polvere incorporati nel terreno o vengono fertilizzati con una soluzione.

Come attrezzatura, puoi usare un flacone spray o un semplice annaffiatoio

Per colture orticole

L'introduzione di fertilizzanti azotati per le radici è particolarmente importante, il solfato di ammonio per le patate è un prerequisito per la tecnologia agricola. La medicazione superiore viene eseguita durante la semina. I tuberi sono disposti in fori, leggermente cosparsi di terra, il fertilizzante viene applicato sopra al ritmo di 25 g per 1 m2, quindi il materiale di semina viene versato. Durante la fioritura, annaffiare sotto la radice con una soluzione di 20 g / 10 l per 1 m2.

Per carote, barbabietole, ravanelli, concime per ravanelli 30 g / 1 m2 introdotto nel terreno prima di piantare. Se la parte del terreno è debole, i gambi sono sbiaditi, le foglie ingialliscono, ripetere la procedura di irrigazione. La soluzione viene utilizzata nella stessa concentrazione delle patate.

Il cavolo richiede zolfo e azoto, questi elementi sono vitali per questo. La pianta viene nutrita per tutta la stagione di crescita con un intervallo di 14 giorni. Utilizzare una soluzione di 25 g / 10 L per annaffiare il cavolo cappuccio. La procedura inizia dal primo giorno in cui si mettono le piantine nel terreno.

Per pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane, il primo segnalibro viene eseguito durante la semina (40 g / 1 mq. M). Vengono nutriti con una soluzione durante la fioritura - 20 g / 10 l, la successiva introduzione - durante il periodo di formazione dei frutti, 21 giorni prima della raccolta, l'alimentazione viene interrotta.

Per il verde

Il valore delle verdure sta nella massa fuori terra, più è grande e più spessa, meglio è, quindi, l'azoto è vitale per aneto, prezzemolo, coriandolo, tutti i tipi di insalata. L'introduzione di uno stimolatore della crescita sotto forma di soluzione viene effettuata durante l'intera stagione di crescita.Durante la semina, utilizzare granuli (20 g / 1 mq).

Per colture di frutta e bacche

Il fertilizzante viene utilizzato per una serie di colture orticole: mela, mela cotogna, ciliegia, lampone, uva spina, ribes, uva.

In primavera, all'inizio della stagione di crescita, scavano il cerchio delle radici, spargono i granuli e con una zappa lo approfondiscono nel terreno, quindi lo annaffiano abbondantemente. Per le colture di bacche, il consumo è di 40 g per cespuglio, gli alberi vengono nutriti al ritmo di 60 g per pozzetto. Durante la fioritura si può effettuare un trattamento con una soluzione di 25 g / 10 l.

Per fiori e arbusti ornamentali

Per i fiori annuali, uso il fertilizzante durante la semina 40 g / 1 mq. Se la massa verde è debole, il trattamento viene effettuato con una soluzione di 15 g / 5 l al momento del germogliamento, non è necessario ulteriore azoto per le piante da fiore, altrimenti la formazione di germogli sarà intensa e la fioritura è rara.

Le colture erbacee perenni fiorite vengono fertilizzate dopo la comparsa dei primi germogli. Guardano quanto è intensa la formazione del fusto e la saturazione del colore delle foglie, se la pianta è debole, viene annaffiata alla radice o spruzzata prima della fioritura.

Vicino a cespugli ornamentali e fruttiferi, il terreno viene scavato e vengono deposti i granuli. In autunno, la pianta viene nutrita di nuovo. Consumo: 40 g per 1 cespuglio.

Combinazione con altri fertilizzanti

Il solfato di ammonio non può essere utilizzato contemporaneamente alle seguenti sostanze:

  • cloruro di potassio;
  • calce spenta;
  • cenere di legno;
  • perfosfato.

Si osserva un'interazione efficace quando viene utilizzato insieme a tali componenti:

  • sale di ammonio;
  • nitrophoska;
  • fosfato di roccia;
  • solfato di potassio;
  • ammophos.

Il solfato di ammonio può essere miscelato con solfato di potassio

Attenzione! Gli esperti raccomandano di mescolare fertilizzanti con fungicidi per la prevenzione.

Misure di sicurezza

Il fertilizzante non è tossico, ma ha un'origine chimica, quindi è difficile prevedere la reazione delle aree aperte della pelle, delle mucose delle vie respiratorie. Quando si lavora con i granuli, vengono utilizzati guanti di gomma. Se la pianta viene trattata con una soluzione, proteggono gli occhi con occhiali speciali, indossano una benda di garza o un respiratore.

Regole di archiviazione

Non sono richieste condizioni speciali per lo stoccaggio del fertilizzante. I cristalli non assorbono l'umidità dall'ambiente, non si comprimono e perdono le loro qualità. Le sostanze nella composizione mantengono la loro attività per 5 anni dopo la chiusura del contenitore. Il fertilizzante viene conservato in edifici agricoli, lontano dagli animali, nella confezione del produttore, il regime di temperatura non ha importanza. La soluzione è adatta solo per uso singolo, non deve essere lasciata indietro.

Conclusione

Il solfato di ammonio è usato come fertilizzante per la coltivazione di ortaggi e cereali. Sono utilizzati nei territori dell'azienda agricola e nelle trame personali. Le sostanze attive nel fertilizzante sono necessarie per eventuali piantine: l'azoto migliora la crescita e la formazione dei germogli, lo zolfo contribuisce alla formazione del raccolto. Lo strumento viene utilizzato non solo in giardino, ma anche per piante ornamentali, da fiore, cespugli di bacche e alberi da frutto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione