Soddisfare
I fungicidi aiutano a combattere le malattie delle colture da giardino e da campo, alberi da frutto, arbusti, vigneti. Uno dei farmaci più popolari è Topsin M, che viene prodotto sotto forma di polvere o emulsione. Il trattamento fungicida delle piantagioni culturali viene effettuato prima della fioritura e alla fine della raccolta.
Cosa devi sapere sul farmaco
Il fungicida Topsin viene prodotto sotto forma di emulsione o polvere. Il dosaggio della sostanza secca è più comune nelle confezioni di grandi dimensioni che pesano 1-10 kg. Tale imballaggio di Topsin è conveniente per gli agricoltori, così come i proprietari di grandi appezzamenti di terreno. Per uso privato, esiste una piccola dose di fungicida di 10-25 g, tuttavia l'emulsione è più popolare. Per Topsin M 500 SC, le istruzioni per l'uso sono le stesse della sostanza in polvere. Il vantaggio dell'emulsione è la prontezza del fungicida per l'uso, nonché un dosaggio conveniente per un commerciante privato. Il farmaco viene venduto in fiale con una capacità di 10 ml.
Il principale ingrediente attivo del farmaco è un pesticida chiamato teofanato metile. Il fungicida appartiene alla classe dei farmaci di media tossicità, non provoca ustioni chimiche della pelle e delle mucose. Per Topsin M, le istruzioni per l'uso prevedono il trattamento delle piantagioni mediante irrorazione. Il principio attivo del fungicida viene rapidamente assorbito dall'intero albero o pianta. Il pesticida distrugge le spore fungine, previene il risveglio del micelio, guarisce le zone colpite. Inoltre, il fungicida protegge la massa verde dagli afidi e da altri coleotteri fogliari.
Principali vantaggi e svantaggi
A causa del complesso di azioni utili, il fungicida Topsin M presenta molti vantaggi:
- il farmaco ha un ampio spettro di azione, che consente di combattere efficacemente diversi tipi di malattie;
- l'azione del principio attivo di Topsin inizia il primo giorno di trattamento;
- il periodo protettivo del fungicida dura fino a 1 mese;
- il fungicida è compatibile con tutti i preparati che non contengono alcali e rame;
- contemporaneamente alle azioni protettive, Topsin M è uno stimolatore della crescita delle cellule vegetali e migliora anche il processo di fotosintesi;
- il fungicida aiuta a salvare alberi e colture da giardino dai danni meccanici causati dalla grandine;
- il pesticida è leggermente tossico, sicuro per l'uomo, le api e le piante stesse.
Lo svantaggio di Topsin è l'adattamento degli agenti causali delle malattie fungine alla sostanza attiva. Il problema viene risolto alternando il trattamento con il farmaco ad altri fungicidi.
L'azione del principio attivo
L'azione sistemica del fungicida Topsin è allo stesso tempo la prevenzione, il trattamento e la distruzione del fungo in via di sviluppo.
Spesso la malattia si verifica nelle varietà di drupacee. Il fungo in primavera colpisce le gemme, il fogliame, che appare sui piatti con macchie marroni. Dopo 10-14 giorni, le trame si seccano e si sbriciolano. Il fogliame diventa tutto in piccoli buchi.
Nel tempo, il fungo si diffonde al frutto. I sintomi sono simili. In primo luogo, compaiono macchie, trasformandosi in marciume secco.I frutti cadono insieme al fogliame, mantenendo le spore del fungo per tutto l'inverno fino alla prossima primavera. Con l'inizio del calore, l'agente eziologico della malattia si risveglia. Le spore fungine vengono attivate a una temperatura di +4diC. C'è un'infezione delle piantagioni vicine con l'aiuto del vento e degli insetti.
Il principale metodo di controllo sta bruciando in autunno, influenzato da foglie e frutti caduti. I germogli secchi e recuperati vengono tagliati dagli alberi. In primavera, subito dopo la fioritura, viene effettuato il primo trattamento con Topsin. La procedura viene ripetuta due settimane dopo.
Il video parla di falsi fungicidi, incluso Topsin:
Istruzioni per l'applicazione
Se si decide di utilizzare il fungicida Topsin M, le istruzioni per l'uso sono scritte sulla confezione originale e devono essere seguite. Indipendentemente dall'uso di polvere o emulsione, la soluzione viene preparata il giorno dell'uso. Secondo le istruzioni, la dose richiesta di Topsin viene sciolta in acqua. La soluzione fungicida finita viene accuratamente miscelata, filtrata e quindi versata nel serbatoio dello spruzzatore.
Di solito, per Topsin M, le istruzioni per l'uso dicono che da 10 a 15 g del farmaco vengono sciolti in 10 litri di acqua. L'irrorazione è consigliata durante la stagione di crescita. Non utilizzare fungicida durante la fioritura. Il periodo migliore è prima della gemma o dopo il raccolto. Non dovrebbero esserci fiori su un albero o su un raccolto in giardino. Durante la stagione vengono effettuati 2 trattamenti, altrimenti il farmaco non porterà benefici.
La spruzzatura con fungicida viene effettuata con tempo sereno e calmo. L'azione ripetuta viene eseguita non prima di 2 settimane dopo. Va notato che Topsin crea dipendenza. Dall'uso frequente, i funghi si adattano al farmaco e acquisiscono l'immunità. Per l'effetto migliore, aderire all'alternanza annuale usando analoghi. Tsikosin, Peltis si sono dimostrati efficaci, ma in tali questioni è necessaria una raccomandazione individuale di uno specialista.
Rispetto delle misure di sicurezza durante il trattamento delle piantagioni con fungicidi
Le istruzioni per l'uso di Topsin affermano che quando si lavora con il farmaco, è imperativo osservare le precauzioni. In termini di pericolo per l'uomo, il fungicida appartiene alla seconda classe. Topsin non arreca particolari danni alla pelle e alle mucose, ma non è possibile spruzzare senza respiratore e guanti di gomma. Si consiglia di indossare gli occhiali durante la lavorazione degli alberi. Da un'altezza, la nebbia spruzzata si depositerà e potrebbe entrare negli occhi.
Una caratteristica di Topsin è un'azione efficace volta ad aumentare i rendimenti di quasi due volte. Gli agricoltori usano questo. Durante la lavorazione delle piantagioni, è necessario tenere conto del fatto che non ci saranno danni particolari alle api e agli uccelli. Tuttavia, è difficile per i pesci tollerare l'ingresso di fungicidi nell'acqua. Topsin non deve essere utilizzato vicino a specchi d'acqua. È severamente vietato versare i resti della soluzione e lavare l'attrezzatura in acqua.
Applicazione del farmaco per diversi tipi di colture
Prima di iniziare l'utilizzo, leggere le istruzioni per l'uso sulla confezione del fungicida Topsin, dove è indicato il dosaggio consigliato. Sarà diverso per le diverse colture da giardino e alberi. Se per il trattamento è necessaria l'irrorazione, viene preso in considerazione anche il grado di infezione.
La polvere secca di Topsin viene sciolta fino a quando i cristalli scompaiono completamente. L'emulsione fungicida può essere sciolta in una piccola quantità d'acqua direttamente all'interno del serbatoio di nebulizzazione. Chiudere bene il contenitore con un coperchio, scuoterlo più volte, aprirlo e aggiungere acqua alla quantità richiesta. Il serbatoio chiuso viene nuovamente scosso, pompato con una pompa e si procede spruzzatura... Durante la procedura, scuotere periodicamente il palloncino per evitare la formazione di sedimenti.
Spruzzare i cetrioli
Il fungicida protegge efficacemente i cetrioli dall'oidio. L'impianto viene coltivato due volte a stagione.Con un metodo di coltivazione aperto, l'irrorazione può essere eseguita con l'emergere di germogli e prima della formazione di un'ovaia. Il tempo di fioritura è escluso. È meglio spruzzare presto. Il farmaco è valido per 1 mese e, al momento del raccolto, questo periodo dovrebbe essere preferibilmente terminato. 1 m2 i letti necessitano solitamente di 30 ml di soluzione. La concentrazione del principio attivo raggiunge circa 0,12 g / 1 litro.
Radici
Molto spesso, il fungicida è richiesto per le barbabietole, ma è adatto anche per altre colture di radici. Il farmaco protegge dall'oidio e dalle manifestazioni di cercosporosi. Durante la stagione vengono effettuati 3 trattamenti ogni 40 giorni. È questa volta che Topsin protegge efficacemente le radici. Consumo di soluzione pronta per 1 m2 è di circa 30 ml. La concentrazione del principio attivo viene regolata a 0,08 g / 1 l.
Alberi da frutta
Tutti gli alberi da frutto vengono irrorati due volte a stagione. Il periodo migliore è considerato l'inizio della primavera prima dell'inizio delle gemme e della fine della fioritura, quando appare una giovane ovaia. L'effetto protettivo dura al massimo 1 mese. Il consumo della soluzione finita dipende dalle dimensioni dell'albero e può arrivare dai 2 ai 10 litri. La concentrazione ottimale del principio attivo è dell'1,5%. L'azione del farmaco si estende alla distruzione dei patogeni della ticchiolatura e dell'oidio.
Vigneti e cespugli di bacche
L'irrorazione di cespugli di bacche e viti viene effettuata prima dell'inizio dei gambi dei fiori, nonché dopo la raccolta. Durante il versamento delle bacche, la lavorazione è vietata. La rapida maturazione non consente di neutralizzare completamente tutte le sostanze indesiderabili per l'ingestione.
Le azioni protettive si estendono alla resistenza al marciume grigio, nonché alla comparsa di antracnosi. Il fungicida per vigneto protegge dall'oidio. Il consumo della soluzione finita dipende dalle dimensioni della boccola e può raggiungere i 5 litri. La concentrazione ottimale del principio attivo è dell'1,5%.
Testimonianze
Le recensioni dei residenti estivi sono biforcute sull'efficacia di Topsin M. Alcuni giardinieri affermano di essere utili, mentre altri diffidano dei prodotti chimici.