Soddisfare
La corretta alimentazione è uno dei fattori che influenzano la resa delle colture agricole. Il fertilizzante KAS-32 contiene componenti minerali altamente efficaci. Questo strumento ha molti vantaggi rispetto ad altri tipi di medicazioni. Tuttavia, per un uso efficace, è necessario considerare molti fattori e seguire rigorosamente le istruzioni.
Che cos'è - KAS-32
L'abbreviazione sta per miscela di urea-ammoniaca. Il numero nel titolo indica che CAS-32 contiene il 32% di azoto. Il fertilizzante viene utilizzato attivamente in agricoltura da oltre 40 anni. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di medicazioni minerali.
Composizione fertilizzante KAS-32
Il farmaco contiene una miscela di urea e nitrato di ammonio in una certa proporzione. Questi componenti sono una fonte di azoto che entra nel terreno dopo il trattamento delle piante.
La composizione comprende:
- nitrato di ammonio - 44,3%;
- urea - 35,4;
- acqua - 19,4;
- liquido di ammoniaca - 0,5.
Il fertilizzante è una fonte di diverse forme di azoto. A causa di questa composizione, viene fornita un'azione prolungata. In primo luogo, il terreno viene fornito con sostanze rapidamente digeribili. Man mano che si decompone, nel terreno viene rilasciato ulteriore azoto, che arricchisce le piante per lungo tempo.
Caratteristiche del fertilizzante KAS-32
La miscela di urea-ammoniaca viene utilizzata in agricoltura esclusivamente in forma liquida. Ciò semplifica la produzione, il funzionamento e lo stoccaggio del fertilizzante KAS-32.
Caratteristiche principali:
- il colore del liquido è giallo chiaro;
- contenuto di azoto totale - dal 28% al 32%;
- si blocca a -25;
- temperatura di cristallizzazione - -2;
- alcalinità - 0,02-0,1%.
La perdita di azoto durante l'introduzione di UAN-32 non supera il 10%. Questo è uno dei principali vantaggi di questa preparazione rispetto alle medicazioni minerali granulari.
Impatto sul suolo e sulle piante
L'azoto influenza direttamente la crescita e lo sviluppo delle colture. Inoltre, questo elemento rende il terreno fertile. Il contenuto di una quantità sufficiente di azoto nel terreno garantisce rese elevate.
Proprietà utili di KAS-32:
- Accelera lo sviluppo degli organi vegetativi delle piante.
- Aumenta l'assorbimento degli amminoacidi durante la formazione dei frutti.
- Promuove la saturazione dei tessuti con il fluido.
- Attiva la crescita delle cellule vegetali.
- Aumenta il tasso di mineralizzazione della concimazione aggiuntiva nel terreno.
- Previene la riproduzione di microrganismi patogeni nel suolo.
- Aumenta la capacità compensativa delle piante.
Le colture necessitano soprattutto di ulteriori fonti di azoto. Pertanto, è consigliabile l'uso della miscela urea-ammoniaca KAS-32.
Varietà e forme di rilascio
KAS-32 è una delle varietà di miscela di urea-ammoniaca. Differisce in certe proporzioni di componenti. Esistono anche fertilizzanti minerali liquidi con un contenuto di azoto del 28% e del 30%.
KAS-32 è prodotto in forma liquida. Lo stoccaggio e il trasporto vengono effettuati in appositi serbatoi.
Classe di pericolo KAS-32
La miscela di urea-ammoniaca è in grado di danneggiare la salute umana. Pertanto, il fertilizzante appartiene alla terza classe di pericolo. Quando si utilizza un tale farmaco, è necessario osservare le precauzioni, utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Tassi di applicazione del fertilizzante KAS-32
La miscela viene utilizzata principalmente per la lavorazione delle colture di cereali invernali. Il tasso di applicazione in questo caso dipende da diversi fattori.
Tra loro:
- densità di impianto;
- condizione del suolo;
- temperatura dell'aria;
- fase di vegetazione.
Il primo trattamento viene effettuato anche prima della semina. Ciò è necessario per aumentare la fertilità del suolo e garantire una buona germinazione del materiale di piantagione. In futuro, viene eseguita l'alimentazione ripetuta del grano invernale KAS-32.
Tasso di applicazione dell'azoto:
- Durante l'inizio della lavorazione - 50 kg per 1 ha.
- La fase di avvio è di 20 kg ad una concentrazione del 20% per 1 ha.
- Il periodo di maturazione è di 10 kg per 1 ha ad una concentrazione del 15%.
Tasso di applicazione di UAN-32 per 1 ha durante la lavorazione di altre colture:
- barbabietole da zucchero - 120 kg;
- patate - 60 kg;
- mais - 50 kg.
È consentito l'uso di KAS-32 in vigna. Questa procedura è necessaria solo in caso di carenza di azoto. 1 ettaro di vigneto richiede 170 kg di fertilizzante.
Metodi di applicazione
Esistono diverse opzioni per utilizzare la miscela di urea e ammoniaca. Di solito KAS-32 sulle colture primaverili viene utilizzato come condimento superiore aggiuntivo. Il farmaco viene eseguito mediante trattamento con radici o foglie.
Inoltre, l'UAN può essere applicato come fertilizzante principale. In questo caso, viene utilizzato per l'aratura autunnale o la coltivazione del terreno pre-semina.
Come preparare CAS-32
Il metodo di applicazione dipende dalla durata e dallo scopo previsto del trattamento. La densità di impianto e il dosaggio richiesto del farmaco sono determinati preliminarmente. Prima della lavorazione, tenere conto delle condizioni meteorologiche, della temperatura dell'aria e della composizione del suolo.
Tempistica consigliata
Il periodo di applicazione dipende direttamente dal metodo di elaborazione. Si consiglia di nutrire le radici all'inizio della primavera, prima di piantare. La dose di fertilizzante richiesta è distribuita uniformemente sull'area.
La medicazione fogliare si effettua irrigando le foglie. Viene effettuato durante la stagione di crescita attiva - a metà primavera e all'inizio dell'estate, a seconda delle caratteristiche della pianta. Questo metodo viene utilizzato anche quando si alimenta il terreno all'inizio della primavera se il terreno è congelato.
Requisiti meteorologici
La lavorazione del terreno o delle colture va effettuata al mattino o alla sera al tramonto. La luce ultravioletta solare dovrebbe raggiungere il sito di applicazione in quantità minime.
Gli esperti raccomandano di concimare con fertilizzante KAS-32 a una temperatura non superiore a 20 gradi. Ciò riduce il rischio di ustioni fogliari. L'umidità dell'aria non deve superare il 56%.
Se la temperatura dell'aria supera i 20 gradi, KAS-32 viene introdotto la sera. In questo caso, il dosaggio del fertilizzante dovrebbe essere ridotto diluendo la soluzione con acqua. Non è consigliabile spruzzare piante se il tempo è ventoso.
Come riprodursi correttamente
Puoi applicare la miscela di urea e ammoniaca al terreno nella sua forma pura. Ciò consente di fornire al terreno azoto sufficiente per la semina pianificata.
Il fertilizzante diluito viene utilizzato per il trattamento della piantina. Le proporzioni dipendono dal tasso di applicazione di UAN-32 per il grano invernale o altre colture. Nel secondo trattamento delle colture, la miscela viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 4. Il risultato è una soluzione al venti percento. Per il terzo trattamento - diluire da 1 a 6. Ciò è necessario per prevenire ustioni e anche per escludere l'ingresso di nitrati nel grano.
Cose da ricordare quando si prepara KAS-32:
- La soluzione deve essere preparata e conservata in un contenitore in cui non erano presenti in precedenza altri prodotti fitosanitari.
- Il fertilizzante diluito con acqua deve essere miscelato accuratamente.
- UAN sgrassa le superfici, quindi l'attrezzatura di lavorazione deve essere ben lubrificata.
- Con sbalzi di temperatura, l'ammoniaca libera, dannosa per il corpo, può accumularsi nel contenitore del fertilizzante.
- KAS-32 non deve essere diluito con acqua calda.
Il fertilizzante può essere combinato con prodotti fitosanitari contro malattie o erbe infestanti. Ma in questo caso, la concentrazione del principio attivo deve essere almeno del 20%.
Come usare KAS-32
Esistono diverse opzioni per la creazione. Quella ottimale viene selezionata tenendo conto delle specificità della coltura coltivata, delle caratteristiche del terreno e delle condizioni climatiche.
I principali metodi di introduzione:
- Per irrigazione nel terreno coltivato.
- Con l'aiuto di irroratrici mobili.
- Irrigazione a pioggia.
- Applicazione mediante coltivatore interfilare.
Descrizione e caratteristiche dell'uso di KAS-32 nel video:
Quando si lavora il terreno
Durante l'aratura o la coltivazione del sito, il fertilizzante viene applicato mediante alimentatori installati sugli aratri. Ciò ti consente di liberare KAS-32 fino alla profondità del terreno coltivabile.
La coltivazione del suolo è consentita con i coltivatori. La profondità minima di inserimento è di 25 cm.
Quando si prepara un sito per la semina, KAS-32 viene applicato non diluito. Il dosaggio varia da 30 kg a 70 kg di azoto per 1 ha. La concentrazione è determinata in base al contenuto della sostanza nel terreno prima della lavorazione, tenendo conto delle esigenze della coltura coltivata.
Regole per l'uso di KAS-32 sul grano invernale
La lavorazione si compone di 4 fasi. Prima di tutto, il terreno è preparato per la semina. Il fertilizzante non diluito viene applicato a 30-60 kg per 1 ettaro. Se il livello di azoto nel terreno è superiore alla media, l'UAN viene diluito con acqua in un rapporto 1 a 1.
Successiva concimazione del grano:
- 150 kg UAN-32 per 1 ha per 21-30 giorni di stagione di crescita.
- 50 kg di fertilizzante per 1 ettaro diluito in 250 litri 31-37 giorni dopo la semina.
- 10 kg UAN per 275 litri di acqua in 51-59 giorni di vegetazione.
Vengono utilizzati vari metodi di applicazione dell'UAN-32 sul grano invernale. Di solito vengono utilizzati atomizzatori mobili. L'elaborazione deve essere eseguita a una velocità non superiore a 6 km / h.
L'introduzione di UAN-32 durante la coltivazione del grano consente di aumentare la resa del 20% o più. Allo stesso tempo, le piante diventano forti, meno sensibili ai fattori avversi.
Applicazione del fertilizzante KAS-32 per colture orticole
Il caso d'uso principale è la preparazione del terreno prima della semina. Se necessario, viene eseguita una ravvivatura aggiuntiva della radice.
Per irrorare colture orticole, è più conveniente utilizzare impianti di irrigazione e coltivatori interfilari. Sono utilizzati per l'alimentazione fogliare di patate, barbabietole e mais.
Il trattamento è necessario quando:
- siccità, mancanza di umidità;
- sbalzi di temperatura improvvisi;
- durante le gelate;
- con bassa assimilazione di azoto.
Il raccolto più impegnativo è la barbabietola da zucchero. È necessario applicare fino a 120 kg di azoto per 1 ha. La procedura viene eseguita fino alla comparsa delle prime 4 foglie.Successivamente, non è possibile applicare più di 40 kg di ingrediente attivo per 1 ha.
Il condimento fogliare di patate e mais viene effettuato solo nelle prime fasi della stagione di crescita quando compaiono i primi germogli. Le piante adulte, specialmente durante la formazione dei frutti, non possono essere lavorate, poiché le foglie non tollereranno gli effetti della miscela di urea-ammoniaca.
Attrezzatura per l'applicazione di fertilizzante liquido KAS-32
Per utilizzare la miscela urea-ammoniaca, sono necessarie attrezzature speciali e attrezzature ausiliarie. L'acquisto di attrezzature è un costo aggiuntivo, tuttavia, si ripagano in 1-2 stagioni a causa di un aumento della resa.
Per preparare il fertilizzante, hai bisogno di:
- unità di malta per controllare le proporzioni dei componenti;
- serbatoi di stoccaggio;
- contenitori in plastica solida per il trasporto;
- pompe con gruppi chimicamente resistenti;
- mangiatoie e altre attrezzature per la coltivazione del suolo.
Le apparecchiature per miscele di azoto liquido hanno una lunga durata. Pertanto, i costi per esso sono giustificati.
Possibili errori
Il motivo principale della scarsa efficienza della miscela o dei danni alle colture è il dosaggio sbagliato. Nelle tabelle per l'applicazione del fertilizzante KAS-32, i tassi di consumo sono generalmente indicati in chilogrammi. Tuttavia, stiamo parlando della massa della sostanza attiva contenuta e non della miscela pura di urea-ammoniaca.
Un calcolo errato del dosaggio porta al fatto che la pianta riceve una quantità insufficiente di azoto. L'effetto della fertilizzazione diminuisce e la resa non cresce.
L'uso di una miscela di carbammide e ammoniaca può provocare ustioni fogliari. Questo accade con l'alimentazione fogliare durante la stagione di crescita attiva. Le foglie ingialliscono e si seccano.
Al fine di evitare conseguenze negative, la concentrazione di azoto per ettaro viene ridotta ad ogni trattamento. Il fertilizzante viene diluito con acqua e diventa meno dannoso per le piante mature.
Altri errori comuni includono:
- Entrata di tempo caldo.
- Trattamento delle piante bagnate dalla rugiada o dopo la pioggia.
- Spruzzare con tempo ventoso.
- Applicazione della miscela in condizioni di bassa umidità.
- Applicazione su terreni eccessivamente acidi.
Per evitare errori comuni, è necessario seguire le istruzioni. Inoltre, è necessario prendere precauzioni.
Vantaggi dell'utilizzo della medicazione superiore KAS-32
La miscela carbammide-ammoniaca è popolare tra gli agronomi, che promuove la crescita della resa. Il fertilizzante è estremamente utile se usato correttamente.
Vantaggi principali:
- La possibilità di utilizzare in qualsiasi zona climatica.
- Applicazione uniforme al terreno grazie alla forma liquida.
- Rapida digeribilità.
- Azione a lungo termine.
- Possibilità di abbinamento con pesticidi.
- Basso costo rispetto alle formulazioni granulari.
Gli svantaggi della fertilizzazione includono la possibilità di ustioni delle piante se il dosaggio non è corretto. Per lo stoccaggio e il trasporto della miscela sono necessarie condizioni speciali, il che è scomodo per i proprietari di piccole fattorie private.
Come cucinare CAS-32 a casa
Puoi fare da solo fertilizzante azotato liquido per uso personale. Le proprietà dell'UAN fatto da se stessi saranno diverse da quelle industriali. Tuttavia, può ancora essere usato per trattare le piante.
Per preparare 100 kg di CAS 32 avrai bisogno di:
- nitrato di ammonio - 45 kg;
- urea - 35 kg;
- acqua - 20 l.
Il salnitro e l'urea devono essere mescolati in acqua calda a una temperatura di 70-80 gradi. In caso contrario, i componenti non si dissolveranno completamente.
Fare a casa:
Precauzioni
Quando si utilizza KAS-32, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la sicurezza del lavoro.È inoltre necessario seguire le regole per evitare danni alle apparecchiature.
Raccomandazioni chiave:
- Gli spruzzatori, le pompe e gli accessori devono essere resistenti agli agenti chimici.
- I contenitori e le cisterne in cui si trovava KAS-32 devono essere lavati accuratamente.
- È vietato aggiungere la miscela a temperature inferiori a 0.
- Per le colture sensibili, vengono utilizzati tubi di prolunga per evitare che la miscela cada sulle foglie.
- Durante la preparazione del fertilizzante, vengono utilizzati dispositivi di protezione individuale.
- Non è consentito far penetrare la soluzione sulla pelle, sugli occhi e sulla bocca.
- È vietato inalare vapori di ammoniaca.
Se, dopo il trattamento, compaiono segni di intossicazione, dovresti consultare un medico. L'autotrattamento non è raccomandato a causa di possibili complicazioni.
Regole di archiviazione per KAS-32
Il fertilizzante liquido può essere conservato sia in contenitori solidi che in serbatoi flessibili. È importante che siano realizzati con materiali non sensibili all'urea e ai nitrati. È possibile utilizzare contenitori progettati per l'acqua di ammoniaca.
È necessario riempire i contenitori non più dell'80%. Ciò è dovuto all'elevata densità, rispetto all'acqua.
È possibile conservare l'UAN-32 a qualsiasi temperatura, tuttavia l'esposizione prolungata al calore è indesiderabile. È meglio mantenere la miscela a 16-18 gradi. Il fertilizzante può essere conservato a temperature sotto lo zero. Si congelerà, ma dopo che si sarà sciolto, le proprietà non cambieranno.
Conclusione
La composizione del fertilizzante KAS-32 combina urea e nitrato di ammonio, preziose fonti di azoto. Il farmaco viene utilizzato per nutrire il suolo e le piante in diversi periodi della stagione di crescita. Per applicare questo fertilizzante, è necessaria un'attrezzatura ausiliaria. KAS-32 viene applicato in stretta conformità con i tassi di consumo, che differiscono per le diverse colture.