Soddisfare
Quasi ogni giardiniere coltiva pomodori sul suo sito. Coltivare queste deliziose verdure richiede molto tempo e fatica. Ogni anno compaiono sempre più nuovi metodi che facilitano notevolmente il compito. Inoltre, i metodi moderni consentono di ottenere una resa molto maggiore rispetto alla coltivazione standard. Questi metodi includono il modo cinese di coltivare i pomodori.
Vantaggi del metodo cinese di coltivazione dei pomodori
Il nome del metodo chiarisce che gli abitanti della Cina furono i primi a coltivare pomodori in questo modo. Nella nostra zona, questo metodo è apparso abbastanza di recente. Ma le recensioni di coloro che hanno già praticato il metodo cinese di coltivazione dei pomodori indicano che questa tecnica è molto efficace e ha un alto rendimento.
I vantaggi del metodo includono quanto segue:
- Le piantine crescono molto prima rispetto alla normale semina.
- Assolutamente tutti i germogli mettono radici dopo la raccolta.
- Le varietà alte non si estendono così tanto all'aperto.
- Gli indicatori di rendimento crescono una volta e mezza.
Inoltre il modo cinese piantine in crescita ti permette di renderlo forte e sano. Non ha bisogno di essere sepolto in profondità nel terreno. Il primo pennello con fiori si forma ad una distanza di circa 20 cm da terra. Grazie a ciò, la resa dei pomodori aumenta.
Preparazione dei semi
Le principali differenze tra il metodo cinese sono nei seguenti fattori:
- i semi vengono lavorati in miscele speciali;
- la semina del materiale viene effettuata quando la luna è nel segno dello Scorpione;
- la raccolta dei germogli avviene esattamente un mese dopo nello stesso segno lunare.
I cinesi sono fiduciosi che la salute delle piantine e la corretta formazione delle radici dipendono direttamente dalla fase lunare. Ecco perché seminano e piantano pomodori nella luna calante. Secondo loro, è grazie a questo che le piantine crescono forti e sane.
Tutti i semi preparati vengono posti in un panno, che dovrebbe essere bagnato in anticipo. Quindi vengono lasciati per 3 ore in una cappa di cenere. Dopodiché, dovrebbero rimanere in una soluzione di manganese per circa 20 minuti. Inoltre, i semi vengono conservati nella miscela di Epin per dodici ore. In questa fase, è importante posizionare il contenitore con la soluzione di Epin in un luogo caldo. Dopodiché, il tessuto con i semi viene lasciato sul ripiano inferiore del frigorifero. Ora puoi iniziare a seminare il seme.
Semina
Il terreno in contenitori per la semina deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio (caldo). Solo allora i semi possono essere rimossi dal frigorifero, dopodiché dovrebbe iniziare la semina. I semi vengono piantati nel solito modo per tutti.
Quindi i contenitori dovrebbero essere coperti con un foglio o un vetro. Pertanto, il calore rimarrà più a lungo all'interno del contenitore. All'inizio, le scatole con le piantine vengono collocate in una stanza buia e calda. Ad esempio, puoi posizionare i contenitori sul pavimento vicino alla batteria.
Il rifugio viene rimosso dopo 5 giorni. È dopo un tale periodo che dovrebbero apparire i primi scatti. In questa fase, le scatole vengono posizionate più vicino alla luce solare. Anche in questo momento le piantine devono abituarsi agli sbalzi di temperatura giorno e notte. Per questo, i contenitori dovrebbero essere portati in un luogo freddo durante la notte.
Raccolta delle piantine
Come accennato in precedenza, la raccolta dei germogli viene effettuata contemporaneamente esattamente un mese dopo la semina. Con la cura adeguata, 2 foglie dovrebbero già apparire sulle piantine. La scelta si effettua come segue:
- Il germoglio viene tagliato a livello del suolo.
- Quindi viene posto in un nuovo bicchiere di terra e sepolto.
- Successivamente, la pianta deve essere annaffiata e coperta con un foglio.
- Per un paio di giorni, le tazze con le piantine vengono lasciate in un luogo buio e fresco.
- Ora le piantine possono essere trasferite in una stanza luminosa per un'ulteriore crescita e sviluppo.
La potatura dei germogli viene eseguita per non trasferire agenti patogeni in un nuovo contenitore. In questo modo, le piantine non faranno molto male.
Cura e coltivazione dei pomodori
I pomodori amano molto la luce. Se necessario, dovresti occuparti dell'illuminazione aggiuntiva. Di notte, le piante possono essere portate in un luogo più fresco. Dopo che la raccolta è stata effettuata, sarà necessario allentare il terreno in contenitori con piantine. Questo viene fatto in modo che il sistema di root possa respirare liberamente.
L'irrigazione viene eseguita secondo necessità, a seconda della velocità con cui il terreno si asciuga. Non versare troppo i pomodori. Il terreno dovrebbe essere umido, non bagnato. Dipende dall'irrigazione corretta se i pomodori faranno male con una gamba nera o meno. Puoi iniziare a piantare i germogli cresciuti già all'inizio di maggio.
La prossima medicazione superiore dopo il 3 pennello inizia a legarsi ai cespugli. Questa volta, puoi semplicemente cospargere il terreno attorno alle piante con miscele minerali che includono il boro. Altrimenti, prendersi cura dei pomodori non è diverso dal solito. I cespugli devono essere appuntati e modellati. Di tanto in tanto, i pomodori vengono annaffiati e anche il terreno viene allentato.
Conclusione
Molti giardinieri hanno già provato il metodo cinese di coltivazione dei pomodori e sono rimasti molto soddisfatti dei risultati. Coltivando i pomodori in questo modo, puoi ottenere rese molto elevate. L'intero segreto è nelle piantine forti. La tecnologia cinese è completamente finalizzata a garantire che le piantine non si ammalino e crescano bene. Di seguito puoi anche guardare un video che mostra come coltivare i pomodori in modo cinese.