Soddisfare
Che forma non riesci a trovare i pomodori! Pepe, classico rotondo, a forma di banana, allungato, appiattito. Tra questa varietà di forme, sfumature e varietà, spicca favorevolmente la varietà di pomodoro pera. Le preferenze di gusto di ognuno sono diverse. Ad alcuni piacciono i frutti succosi, altri carnosi e altri ancora aspri. E quasi tutti i giardinieri coltivano pomodori non solo per il consumo fresco, ma anche per la raccolta invernale. Non tutte le varietà possono vantare semplicità di coltivazione e cura, ottimo gusto e versatilità d'uso.
Il pomodoro "Pera" ha guadagnato popolarità da tempo tra i residenti estivi proprio a causa di tutte le caratteristiche di cui sopra. La forma insolita del frutto si distingue per un gusto eccellente. E le regole di semina e cura sono così semplici che la coltivazione di pomodori non presenterà molte difficoltà anche per un giardiniere alle prime armi.
Descrizione
La serie di pomodori “Pera” è unica non solo per il frutto insolito a forma di pera, ma anche per le caratteristiche e la descrizione della varietà. I frutti di ciascuna varietà differiscono per gusto, dimensione e colore. La serie varietale "Pera" comprende le seguenti varietà:
- Nero;
- Rosso;
- Rosa;
- Arancia;
- Giallo;
- Smeraldo.
Le prime cinque varietà hanno ricevuto un meritato riconoscimento tra i giardinieri. “Emerald”, proprio per la sua novità, è stato poco studiato. Ogni sottospecie, in base alle caratteristiche dichiarate, alla descrizione della varietà di pomodoro "Pera", nonché alle recensioni dei giardinieri, ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Breve descrizione della serie
Il pomodoro "Pera" appartiene alle varietà di mezza stagione. Dal momento della semina all'inizio della fruttificazione, passano 109-114 giorni, il che indica un tasso medio di maturazione.
Il pomodoro è una coltura interdeterminante. La sua altezza quando coltivato in serre e serre raggiunge i 160-180 cm. Se coltivato in piena terra, questa cifra è leggermente inferiore - 140-160 cm. A causa dell'elevata resa e della crescita elevata, deve essere legato.
Il pomodoro "Pera" tollera bene il calore, ma ha paura delle correnti d'aria e dei venti penetranti. Quindi, quando si piantano pomodori in piena terra, è necessario scegliere con attenzione il posto giusto per loro.
Per ottenere rese elevate è necessaria la formazione di un cespuglio di 1-2 steli.
Caratteristiche del frutto
I frutti della varietà pomodoro pera sono caratterizzati da un'insolita forma a pera. Il peso del frutto è in media da 50 a 80 grammi. Il colore dei pomodori dipende dalla sottospecie.
I pomodori a forma di pera di questa varietà si distinguono per la loro alta densità, un minimo di semi e l'assenza di vuoti. Di tutta la serie delle pere, i pomodori Black Pear si caratterizzano come i più dolci, dal gusto eccellente.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di questa varietà includono quanto segue:
- alta resistenza alla peronospora e molte altre malattie caratteristiche della famiglia della belladonna;
- alta germinazione dei semi;
- i frutti contengono una grande quantità di carotene;
- gusto eccellente;
- tempo di fruttificazione lungo;
- alta produttività;
- lunga durata senza perdita di gusto e presentazione;
- tollera perfettamente il trasporto;
- ampia gamma di applicazioni;
- alta densità di pomodoro.
Sfortunatamente, i pomodori hanno anche degli svantaggi:
- la varietà è molto esigente riguardo alla composizione del terreno;
- bisogno di pizzicare e legare regolarmente;
- non tollera correnti d'aria.
Regole di piantagione e cura
Gli allevatori consigliano di piantare un pomodoro a pera a 4 piante per 1 m². Per ottenere un raccolto abbondante, dovrai rispettare le seguenti regole per la cura delle piante:
- giarrettiera obbligatoria;
- irrigazione e allentamento regolari del terreno;
- alimentazione regolare.
Innaffia i pomodori con acqua tiepida e preferibilmente la sera in modo che i raggi del sole non danneggino le piante. Fatte salve le regole della tecnologia agricola, puoi ottenere un alto rendimento e raccogliere più di 5 kg di pomodori da un cespuglio. Secondo i giardinieri che hanno già coltivato il pomodoro pera sui loro appezzamenti, non è così difficile ottenere una resa di 8-9 kg da un cespuglio.
Metodo di coltivazione senza semi
Puoi coltivare pomodori pera sia in campo aperto che in serra. Le regole di impianto non differiscono molto dalla piantagione di varietà tradizionali di pomodori. Per la coltivazione senza semi, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- due o tre settimane prima del lavoro di semina, è necessario preparare il terreno. I pomodori amano molto il terreno sciolto e fertile. Prima di preparare il terreno, si consiglia di applicare fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Puoi usare la cenere di legno - spargere 2-2,5 kg di cenere per m² e scavare con cura l'area destinata alla coltivazione dei pomodori.
- La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 35-40 cm, tenerne conto durante la semina. Le piantagioni ispessite sono la prima ragione della bassa resa del pomodoro pera.
- Immediatamente dopo la semina, il sito deve essere annaffiato abbondantemente con acqua calda e coperto con pellicola o lutrasil.
- Gli sbarchi possono essere aperti solo quando fa caldo.
- Dopo la germinazione, è necessario diradare le piante (se necessario).
- La cura successiva consiste nell'alimentazione tempestiva, diserbo, irrigazione e allentamento. Durante il periodo di maturazione attiva dei frutti, è necessario limitare l'irrigazione dei pomodori "Pera" per evitare screpolature dei frutti.
Va notato che è possibile coltivare varietà di pomodori della serie "Pear" in campo aperto solo nelle regioni meridionali della Russia. Nelle regioni centrali e settentrionali, dovrebbe essere coltivato solo in serre o serre.
- Quando la pianta raggiunge un'altezza di 40-50 cm, i pomodori devono essere legati.
- I figliastri devono essere rimossi regolarmente.
Metodo di coltivazione della piantina
È necessario piantare pomodori della varietà "Pera" sulle piantine 2 mesi prima del trapianto pianificato di piante in serra o terreno aperto. La fine di febbraio - l'inizio di marzo è il periodo più adatto per piantare i semi.
Il seme acquistato in negozio è già stato pre-lavorato e quindi non ha bisogno di essere preparato per la semina. Ma i semi raccolti da soli, è meglio disinfettarli in una soluzione debole di permanganato di potassio per 1,5-2 ore.
Per piantare semi di pomodoro "Pera", è importante prestare particolare attenzione al terreno. La miscela di terreno è l'ideale per questo evento: è perfettamente bilanciata e non sarà necessaria una concimazione aggiuntiva delle piante nella prima fase.
Se stai preparando il terreno da solo, assicurati di prenderti cura di additivi aggiuntivi. I fertilizzanti possono essere utilizzati:
- Fertilizzanti a base di fosforo e potassio con moderazione;
- Cenere;
- Mezzi per una rapida germinazione e rafforzamento del sistema radicale delle piante;
- Fertilizzanti organominerali.
Le regole per la coltivazione di piantine di pomodoro pera praticamente non differiscono dalla coltivazione delle varietà tradizionali. Come tutte le tonalità notturne, è importante che i pomodori garantiscano un'irrigazione tempestiva, una buona illuminazione e un microclima.
Per la germinazione dei semi, la temperatura dell'aria deve essere mantenuta entro + 25 ° C + 27 ° C.Dopo la comparsa dei primi germogli, le cassette con le piantine devono essere poste in un luogo illuminato e la temperatura deve essere mantenuta a + 20˚C + 22˚C.
Se manca l'illuminazione, le piantagioni devono essere integrate con l'illuminazione. Le lampade fluorescenti devono essere posizionate ad un'altezza di 60-70 cm dalle piante.
Non appena si formano 2-3 foglie, è necessario immergere i futuri pomodori. "Pera" tollera perfettamente la raccolta e il reimpianto senza danneggiare le piante.
I pomodori possono essere piantati in una serra o in un terreno aperto non prima che il terreno si riscaldi fino a + 15˚С + 18˚С. Molto spesso, iniziano a sbarcare tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Nei primi giorni, è importante che le piante forniscano condizioni delicate. Con tempo soleggiato, ombreggia le piantagioni e proteggile dalle correnti d'aria.
Lo schema di fertilizzazione per i pomodori della serie Pear è il seguente:
- Durante la semina e le immersioni, concimare con una medicazione superiore a base di potassio e fosforo per il radicamento e la formazione di un potente apparato radicale non più di 2-3 volte. Dovrebbero passare almeno 3-4 settimane tra le medicazioni.
- Prima della formazione delle ovaie, puoi nutrire i pomodori 2-3 volte con fertilizzanti azotati, infuso di ortica, cenere per la crescita attiva della massa verde.
- Non appena compaiono le prime ovaie, la concimazione azotata deve essere sostituita con fosforo-potassio. Fino alla fine della fruttificazione, puoi concimare la semina 1-2 volte, non di più.
In futuro, segui le regole di base per la coltivazione dei pomodori: annaffiare, allentare, pizzicare, legare.
Il rispetto di queste raccomandazioni è la chiave per ottenere raccolti abbondanti.
Le caratteristiche della pianta, così come la resa, i segreti della coltivazione dei pomodori "Yellow Pear", si possono apprendere dal video
Caratteristiche distintive del frutto
Al momento, grazie al lavoro degli allevatori, la serie di pomodori "Pear" comprende sei varietà: "Yellow", "Orange", "Black", "Red", "Pink" e "Emerald". Tutti tranne l'ultima varietà sono molto popolari tra i residenti estivi. A causa del colore insolito dei frutti, questo pomodoro non ha ancora vinto il riconoscimento dei giardinieri, quindi non ci sono ancora recensioni sul suo gusto e sulle caratteristiche delle piante.
Il nome della varietà determina il colore dei pomodori. Ma oltre alla ricca tavolozza di colori dei frutti, ci sono altre differenze.
| Pera rosa | Pera rossa | Pera nera | Pera arancione | Pera gialla |
Altezza della pianta | 170-200 cm | 120-160 cm | 160-180 cm | 150-170 cm | Più di 2 metri |
Periodo di maturazione | Presto | Mid-early | Mid-early | Presto | Presto |
Colore della frutta | Rosa | Rosso classico | Da marrone rossiccio a marrone | Arancio brillante | giallo |
Formazione delle ovaie | Pennelli 4-6 pz | Pennelli 5-8 pz | Pennelli 5-8 pz | Pennelli 5-8 pz | Pennelli 5-7 pz |
Schema di impianto, pezzi per 1 m² | 3-4 | 3-4 | 3-4 | 3-4 | 3-4 |
Qualità gustative | Dolce | Dolce, leggermente aspro | Molto dolce | Dolce con una leggera acidità | Dolce |
Pelle | Denso | Denso | Denso | Denso
| Denso |
Produttività da 1 m² | 6-8 kg e più | Più di 6-8 kg | 10-12 kg | 10-11 kg |
|
Peso medio del frutto | 40-50 grammi | 45-65 grammi | 55-80 grammi | 60-80 grammi |
|
Da notare che da tutta la serie di pomodori a forma di pera, i frutti della "Pera Nera" si distinguono per il loro gusto. Ma "Orange" - tollera facilmente il calore e lievi cali di temperatura e può anche essere conservato a lungo senza perdita di gusto e presentazione.
Tutti i frutti dei rappresentanti di questa serie si distinguono per la buona conservazione, la densità della polpa, un piccolo numero di semi e l'assenza di vuoti.
Grazie a questi vantaggi, i pomodori pera sono davvero unici. Per questo motivo, sono molto popolari tra i residenti estivi.
Area di applicazione
Il campo di applicazione di una serie di varietà di pomodori "Pera" è molto ampio.
A causa della loro forma insolita, delle dimensioni ridotte e della buccia densa, i pomodori sono ottimi per l'inscatolamento di frutta intera. Pomodori di diversi colori appariranno belli in un barattolo.
Pomodori "Pera" di qualsiasi tipo vengono utilizzati attivamente nella preparazione di preparati per l'inverno come componente di tutti i tipi di insalate, lecho, ketchup. I succhi di pomodoro sono molto densi e ricchi. Il concentrato di pomodoro rosso sarà più denso a causa della sua polpa soda e dell'alto contenuto di solidi.
A causa della forma insolita dei pomodori, l'attacco superficiale del gambo è il motivo della riduzione degli sprechi durante la cottura. I pomodori della serie Pear sono utilizzati in campo alimentare e fresco, oltre che a fette, per la preparazione di insalate fresche, per decorare piatti pronti.
Il pomodoro ha trovato ampia applicazione anche nella preparazione di secondi piatti, nella cottura di vari sformati e pizze, in pasticceria in genere e farcita. Mantiene perfettamente sapore e aroma quando congelato ed essiccato.
Conclusione
La versatilità della serie di pomodori Pear è innegabile. Cura senza pretese, resa elevata, gusto eccellente e un'ampia gamma di applicazioni: cosa si può volere di più? Ecco perché la serie di pomodori ha ottenuto un meritato riconoscimento tra i residenti estivi.