Piantare piantine di cetrioli in piena terra inizia in tarda primavera e continua fino a metà giugno. Dopo la semina, le piante si trovano in nuove condizioni che differiscono in modo significativo dall'ambiente precedente non solo per la temperatura, ma anche per la composizione del terreno. Affinché i giovani cetrioli possano attecchire con successo e iniziare a dare frutti in abbondanza, il terreno deve essere preparato anche prima di piantare piantine aggiungendo vari fertilizzanti. Durante la stagione di crescita, l'alimentazione dei cetrioli in campo aperto aumenterà la produttività e prolungare il periodo di fruttificazione cultura.
Preparazione del terreno
Si consiglia di coltivare i cetrioli in aree protette dal vento, ben illuminate dal sole. sbarcare... I precursori dei cetrioli possono essere legumi, pomodori, mais, radici. Non dovresti coltivare cetrioli di anno in anno nello stesso posto o nel luogo in cui crescevano le zucchine in precedenza.
Prepara il terreno per la coltivazione dei cetrioli in autunno. Durante lo scavo profondo del terreno, è necessario aggiungere humus, compost o letame fresco, che avrà il tempo di decomporsi parzialmente in inverno. Il tasso di introduzione di materia organica nel periodo autunnale per i cetrioli in aree di terreno aperto è di 5 kg / m2.
I fertilizzanti organici contengono una quantità significativa di azoto, ma non contengono la quantità richiesta di altri micronutrienti. È per questo motivo che il fosforo e il potassio dovrebbero essere aggiunti al terreno in autunno. È meglio scegliere il perfosfato come fertilizzante fosfato. La velocità della sua introduzione per i cetrioli dipende dal livello di nutrizione del suolo e può essere di 15-30 g / m2... Il potassio può essere aggiunto al terreno usando il sale di potassio. La quantità di fertilizzante dovrebbe essere 10-25 g / m2.
Vale la pena notare che in assenza di materia organica, può essere utilizzato anche un sostituto minerale, che diventerà una fonte di azoto. Quindi, in autunno, il nitrato di ammonio e l'urea possono essere aggiunti al terreno dove successivamente cresceranno i cetrioli.
Nutrire i cetrioli
È possibile piantare cetrioli in piena terra in primavera solo quando il terreno a una profondità di 10 cm è riscaldato di oltre 120C. Prima di piantare, il terreno preparato deve essere allentato, su di esso devono essere formati creste e buchi. Non è necessario aggiungere ulteriori nutrienti durante la semina dei cetrioli in piena terra.
Dopo la semina, le piantine di cetriolo si fermano crescita adattarsi alle nuove condizioni. In questo momento, le piante consumano fosfato e fertilizzanti di potassio... Permettono alle piante di attecchire meglio.
Una settimana dopo la semina, i cetrioli dovrebbero intensificare la loro crescita e, se ciò non accade, è necessaria la prima alimentazione. Per concimare i cetrioli, puoi prepararli complesso formulazioni minerali o utilizzare fertilizzanti organici. Inoltre, alcuni condimenti fogliari e fertilizzanti realizzati con mezzi improvvisati secondo un metodo non convenzionale mostrano un'elevata efficienza.
Mangime biologico
I fertilizzanti organici per cetrioli in campo aperto sono più spesso utilizzati dai giardinieri che hanno la propria fattoria. In questo caso, la materia organica è economica, altamente efficiente e rispettosa dell'ambiente. Tali fertilizzanti sono ottimi per nutrire i cetrioli, poiché contengono una grande quantità di azoto necessario per la loro crescita.
Infuso di verbasco
Il fertilizzante organico più conosciuto per i cetrioli è l'infuso verbasco... Contiene non solo una grande quantità di azoto decomposto, ma anche fosforo, potassio, calcio, zinco, magnesio e altri oligoelementi necessari per le piante. Il verbasco viene utilizzato per il primo (immediatamente dopo il radicamento) e la successiva alimentazione di cetrioli.
Non è difficile preparare l'infuso di verbasco. Per questo, 1 parte di sterco di vacca e 5 parti di acqua vengono messe in un contenitore. Dopo aver agitato, la soluzione viene insistita per due settimane. Durante questo periodo, l'azoto nel letame fresco si surriscalda ed è innocuo per la coltura.
Puoi rendere l'infuso di verbasco un fertilizzante complesso, che conterrà una grande quantità di potassio e fosforo, aggiungendo cenere di legno. Per 1 secchio di infuso concentrato, aggiungi un bicchiere di cenere.
Per nutrire i cetrioli in piena terra, l'infuso di verbasco concentrato deve essere diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Si consiglia di concimare i cetrioli la sera, dopo il tramonto alla radice.
Escrementi di uccelli
Il letame di pollame, rispetto al letame di bestiame, contiene una maggiore quantità di tutti gli oligoelementi, compreso l'azoto, che può bruciare i cetrioli. Ecco perché gli escrementi non vengono mai utilizzati freschi, devono essere preparati.
Puoi nutrire i cetrioli escrementi di pollo secchi... Per fare questo, deve essere lasciato asciugare all'aria aperta per un po 'e quindi utilizzato per l'incorporamento nel terreno. Gli escrementi di pollame freschi possono essere utilizzati in fertilizzanti liquidi mescolandoli con acqua in un rapporto di 1:20. La soluzione risultante viene insistita per almeno 10 giorni.
Si consiglia di annaffiare i cetrioli con infuso di escrementi di uccelli durante la formazione di massa delle ovaie, poiché tale alimentazione ridurrà significativamente il numero di fiori sterili. Prima dell'uso, l'infuso concentrato di escrementi viene diluito con acqua fino a quando il colore del liquido diventa simile al tè.
Nel caso in cui il giardiniere non tenga polli e altro pollame nel suo cortile, puoi acquistare mangime pronto a base di letame di pollo. Un esempio dell'uso di tali medicazioni e il feedback dell'agricoltore sulla fertilizzazione può essere visto nel video:
Infuso di erbe
Le tinture a base di erbe possono essere un fertilizzante completo per i cetrioli. Puoi preparare una tintura di ortica o erbacce. Le verdure dovrebbero essere schiacciate e riempite con acqua in un rapporto in peso di 1: 2. Devi mettere in infusione l'erba per diversi giorni. In questo momento avvengono i processi di surriscaldamento e fermentazione, come evidenziato dalla formazione di schiuma. L'infuso di erbe finito, prima di annaffiare i cetrioli, viene diluito con acqua fino a ottenere una soluzione marrone chiaro.
Sulla base dell'infusione di erbe, puoi creare un fertilizzante complesso. Per fare questo, verbasco e cenere di legno dovrebbero essere inclusi nella soluzione.
Pertanto, utilizzando fertilizzanti organici, è possibile ripristinare completamente la composizione del terreno, saturare i cetrioli in quantità sufficienti con azoto e altre sostanze necessarie e, di conseguenza, ottenere un buon raccolto di cetrioli ecologicamente puliti e gustosi.
Complessi minerali
La fertilizzazione dei cetrioli dopo la semina nel terreno fino alla fine della fruttificazione può essere effettuata utilizzando fertilizzanti minerali. Possono essere preparati in modo indipendente mescolando diversi componenti o acquistati già pronti.
Tra i fertilizzanti minerali pronti per la coltivazione di cetrioli su terreni non protetti, si dovrebbero evidenziare "Zeovit Cucumbers", "Topers", "Fertika-Lux", "Agricola", "Bio-Master" e alcuni altri. Tutti questi fertilizzanti contengono la quantità ottimale di vari microelementi per l'alimentazione dei cetrioli nelle diverse fasi della coltivazione.
Complessi minerali per l'alimentazione dei cetrioli puoi prepararlo da solo mescolando diverse sostanze.Ad esempio, puoi ottenere un buon fertilizzante per cetrioli combinando 20 g urea e 10 g di perfosfato. Inoltre, è necessario aggiungere alla miscela solfato di potassio nella quantità di 7 g. Nella preparazione della medicazione superiore, l'urea può essere sostituita con nitrato di ammonio nella quantità di 7 g. La miscela di sostanze viene sciolta in 10 litri di acqua e utilizzato per annaffiare le piante alla radice.
Durante il periodo di formazione di massa delle ovaie e crescita attiva dei frutti, si consiglia di nutrire i cetrioli con una soluzione di urea. Per questo, si consiglia di aggiungere 50 g della sostanza a un secchio d'acqua.
L'ingestione di sostanze sulle foglie di cetriolo può danneggiarle. Prima di nutrire la pianta, si consiglia di annaffiarla abbondantemente con acqua pulita.
Medicazione fogliare
Prendersi cura dei cetrioli dovrebbe consistere non solo nell'applicazione di fertilizzanti alla radice, ma anche nell'uso di condimento fogliare. La superficie della foglia di cetriolo è in grado di trasmettere i nutrienti e sintetizzarli per migliorare tutti i processi vitali. Questo tipo di alimentazione non è il principale. Deve essere usato come aggiunta alla medicazione della radice. Si consiglia di spruzzare le foglie di cetriolo con soluzioni nutritive ogni 2 settimane.
Ogni agricoltore pianifica la modalità di irrorazione dei cetrioli con sostanze nutritive in modo indipendente, eseguendo la medicazione superiore nel periodo tra l'introduzione dei fertilizzanti di base. In questo caso, l'irrorazione straordinaria dovrebbe essere eseguita dopo prolungati schizzi di freddo, poiché in tali condizioni le radici delle piante cessano di assorbire sostanze dal terreno. Inoltre, l'uso della medicazione fogliare è efficace per i sintomi di fame di micronutrienti.
Per l'alimentazione fogliare dei cetrioli, è possibile utilizzare fertilizzanti organici e minerali, che sono simili nella composizione all'alimentazione delle radici, tuttavia, la loro concentrazione deve essere ridotta di 2 volte.
Un agricoltore può combinare i minerali da solo utilizzando soluzioni di oligoelementi preparati in determinate concentrazioni. Quindi, si consiglia di diluire l'urea in base al calcolo di 2 cucchiai per secchio d'acqua. Il perfosfato e il solfato di potassio vengono aggiunti allo stesso volume nella quantità di 200 e 100 g, rispettivamente. Nitrato di ammonio per l'alimentazione fogliare dei cetrioli, 20 g sono sufficienti per secchio d'acqua, il cloruro di potassio dovrebbe essere aggiunto non più di 50 g.
Non dovresti mescolare tutti i fertilizzanti insieme a ciascuna poppata, poiché durante una certa stagione di crescita i cetrioli hanno bisogno solo di alcune sostanze. Ad esempio, per attivare la crescita delle giovani piante, dovresti usare sostanze contenenti azoto - urea o nitrato di ammonio. Durante la formazione delle ovaie, la coltura ha bisogno di potassio e fosforo.
Il solfato di rame viene spesso utilizzato durante la fioritura dei cetrioli. Ti consente di ridurre il numero di fiori sterili e aumentare la resa delle verdure. Per la spruzzatura, viene diluito in acqua al ritmo di 2 g per 10 litri di acqua.
È necessario utilizzare tutti i tipi di medicazione fogliare su appezzamenti aperti la sera o la mattina presto in assenza di luce solare diretta e vento. Ciò consentirà al fertilizzante di non evaporare, ma di essere assorbito dalla superficie del piatto fogliare della pianta.
Fertilizzanti non convenzionali
Oltre ai tradizionali fertilizzanti minerali e organici, alcuni agricoltori utilizzano metodi di nutrizione delle piante non standard, basati sull'uso di sostanze e prodotti che si possono trovare in casa.
Frassino di legno
La cenere può essere una fonte di potassio, magnesio, calcio e fosforo per una crescita normale e un'abbondante fruttificazione dei cetrioli. La cenere viene utilizzata in primavera quando si seminano semi per piantine, aggiungendo una sostanza al terreno, quindi nel processo di cura e dopo che le giovani piante sono state piantate nel terreno.Quindi, durante la stagione di crescita, i cetrioli dovrebbero essere fertilizzati cenere 5-6 volte:
- durante il rilascio del secondo volantino;
- con l'inizio della fioritura;
- nel processo di formazione dei frutti ogni 2 settimane.
La cenere di legno può essere aggiunta in vari modi, ad esempio aggiungendola a un fertilizzante organico già preparato. Non contiene azoto, quindi un tale complesso non sarà in grado di bruciare le piante, ma la cenere aggiungerà l'elemento minerale mancante alla soluzione organica.
L'uso della cenere secca implica la sua incorporazione negli strati superiori della terra. Dopo tale introduzione, il terreno deve essere annaffiato. L'infusione liquida è anche molto apprezzata dai giardinieri. Preparalo al ritmo di 2 cucchiai di cenere per 1 litro d'acqua. Dopo aver agitato, la soluzione viene infusa per una settimana. Dopo aver completato la preparazione, la soluzione viene diluita con acqua pulita in un rapporto di 1:10 e utilizzata per annaffiare le piante alla radice.
Puoi vedere il risultato dell'alimentazione già effettuata di cetrioli con la cenere e ascoltare i commenti dell'agricoltore sul video:
Lievito
Puoi accelerare il processo di formazione delle radici e aumentare la resa dei cetrioli durante l'uso lievito... Contengono un complesso di minerali, vitamine e altre sostanze che hanno un effetto benefico sullo sviluppo delle piante. L'alimentazione del lievito fa lavorare i batteri presenti nel terreno, saturando così il terreno con ossigeno e azoto.
Lievito nutrire i cetrioli nel terreno deve essere effettuato non più di 3 volte durante l'intera stagione di crescita. L'irrigazione con fertilizzante viene effettuata quando il terreno è sufficientemente riscaldato, poiché l'attività vitale dei funghi benefici sarà attiva solo in questo caso. Puoi preparare il lievito vegetale secondo una delle seguenti ricette:
- Sciogliere 10 g di lievito secco granulare in un secchio di acqua tiepida. Per migliorare la fermentazione, puoi aggiungere 2 cucchiai di zucchero o marmellata alla miscela. Insistere sulla soluzione risultante per diverse ore, quindi diluire aggiungendo 50 litri di acqua calda pulita.
- Il lievito fresco viene sciolto in acqua tiepida in un rapporto in peso di 1: 5. Per la fermentazione, la miscela viene tenuta in caldo per 3-4 ore, dopodiché viene diluita 1:10 e utilizzata per l'irrigazione alla radice.
Il condimento di lievito può essere utilizzato in combinazione con fertilizzanti organici o minerali. Il condimento superiore è popolare, preparato aggiungendo lievito e cenere all'infuso di erbe.
Condimento al miele
La medicazione al miele può essere eseguita durante il periodo di fioritura dei cetrioli. Attirerà gli insetti impollinatori. Per eseguirlo, è necessario sciogliere 1 cucchiaio di miele in un litro di acqua tiepida. Dopo il raffreddamento, le foglie di cetriolo vengono spruzzate con la soluzione. Una misura così "delicata" aumenterà la resa del raccolto anche in presenza di un clima estivo sfavorevole e nuvoloso.
Riassumiamo
Pertanto, quando si piantano cetrioli in piena terra, è necessario prendersi cura non solo delle cure di base, comprese il diserbo e l'irrigazione delle piante, ma anche della concimazione che consentirà alle piante di svilupparsi in sicurezza e dare frutti abbondanti per un lungo periodo di tempo . Puoi usare vari tipi di fertilizzanti e le loro combinazioni, ma vale la pena ricordare che in primavera i cetrioli hanno particolarmente bisogno di azoto, durante il periodo di fruttificazione attiva, la cultura richiede potassio, fosforo e calcio.
Durante la stagione di crescita, è necessario eseguire 3-4 medicazioni di base. In questo caso, la spruzzatura con micronutrienti e l'introduzione di cenere, le medicazioni con gesso possono essere eseguite ripetutamente con un intervallo di 1-2 settimane. Usando vari condimenti e metodi di introduzione, puoi ottenere un raccolto meraviglioso e abbondante di deliziosi cetrioli, anche se coltivati nel terreno più scarso.