Soddisfare
Dall'autunno, i veri giardinieri hanno pensato a come pianteranno le piantine per la prossima stagione. Dopotutto, molto deve essere fatto in anticipo: preparare il terreno, raccogliere fertilizzanti organici, fare scorta di contenitori per piantine, scegliere materiale di semina. Piantare cetrioli per piantine non fa eccezione. Per poter gustare i cetrioli freschi nel 2021, i proprietari stanno già iniziando a prepararsi per la nuova stagione di giardinaggio. In quali fasi consiste la preparazione e quali modi non convenzionali di coltivare piantine di cetriolo sono conosciuti oggi - tutto in questo articolo.
Come viene preparato il terreno
Come sai, il terreno migliore per le piantine di cetriolo è un substrato auto-preparato. Pertanto, già in autunno, il proprietario deve determinare un posto sul sito per i futuri cetrioli. Le cipolle e l'aglio sono considerati i migliori precursori del cetriolo, ma puoi anche ripiantare i cetrioli nello stesso posto.
Questa miscela dovrebbe consistere per il 40% dello stesso terreno in cui verranno successivamente piantate le piantine.
Si è detto molto su come preparare adeguatamente il terreno per le piantine di cetriolo: ci sono molti video e raccomandazioni di esperti
Questo processo può essere brevemente descritto come segue:
- A terra, lo strato superiore (zolla) viene rimosso dal sito.
- Il terreno viene posto in un sacco di lino e posto al freddo per un mese (in modo che il gelo uccida tutti erbacce e malattia).
- Il resto del tempo, il terreno deve essere mantenuto caldo, non solo microrganismi dannosi, ma anche benefici si sviluppano nel terreno, deve marcire.
- Prima di piantare semi, sabbia, torba e segatura vengono aggiunti al terreno, questo gli darà la scioltezza e le sostanze nutritive necessarie.
- Alcuni giorni prima della semina dei cetrioli, il terreno viene annaffiato con una soluzione debole di manganese.
Come vengono preparati i semi
I semi per i cetrioli non dovrebbero essere scelti freschi, dall'ultimo raccolto, ma due o tre anni fa. Quasi tutto il materiale dei semi oggi viene trattato con fungicidi e sostanze antibatteriche, per massimizzare il loro effetto, i semi devono essere acquistati freschi.
Se il proprietario preferisce i semi acquistati, è meglio acquistarli a fine inverno o all'inizio della primavera.
Quando si piantano semi per piantine, vengono seguite le seguenti regole:
- in primo luogo, i semi di ibridi partenocarpici precoci o autoimpollinati vengono seminati in vasi, che poi pianto in serre o serre;
- dopo 2-3 settimane, puoi seminare semi di cetrioli impollinati dalle api destinati al terreno aperto.
In cosa sono piantati i semi di cetriolo?
Nel 2021 non sono previsti nuovi contenitori per piantine di cetrioli. Metodi standard:
- bicchieri di plastica usa e getta;
- vasi di carta per cetrioli;
- bicchieri di torba;
- compresse di torba.
Probabilmente tutti sanno come usare i bicchieri usa e getta: per trapiantare le loro piantine nel terreno, i contenitori vengono tagliati.
Anche gli occhiali di torba non sono più considerati esotici, devi solo arricciare i contenitori prima di piantare nel terreno in modo che si decompongano più velocemente e non interferiscano con la crescita delle radici. Ma come usare le pastiglie di torba, puoi imparare dalle istruzioni video:
Modi alternativi
Ora ci sono molti seminari e video su come coltivare piantine in modi non convenzionali. I più apprezzati sono i seguenti:
- Piantare semi di cetriolo nei gusci d'uovo... In linea di principio, questo metodo non differisce molto dal metodo standard di coltivazione delle piantine. L'unica differenza è che la pianta non può rimanere a lungo in un piccolo guscio, le sue radici non si adatteranno al contenitore. Contro le solite 3 settimane, tali piantine cresceranno sul davanzale della finestra solo per 7-10 giorni., ma questo periodo a volte è sufficiente per ottenere i primi cetrioli precoci il più rapidamente possibile. Le piantine vengono piantate insieme al guscio, questo è il vantaggio del metodo: le radici dei cetrioli non soffriranno durante il trapianto. Solo il guscio deve essere impastato delicatamente in modo che le radici possano crescere attraverso di esso.
- Semi in "pannolini"... I "pannolini" sono realizzati in polietilene tagliandolo in piccoli quadrati. Un po 'di terra viene versata su un angolo di un tale quadrato, un seme di cetriolo viene posto lì e la terra viene spruzzata un po' d'acqua. Quindi il "pannolino" viene arrotolato in un tubo e legato con un elastico. Ora questo pacchetto deve essere posizionato verticalmente in una scatola corta e lunga e attendere i tiri.
- Piantine di cetrioli in segatura... Per questo metodo, è necessario prendere normali vasi di fiori o vassoi di plastica, sul fondo dei quali è necessario stendere un involucro di plastica. Versare sopra la segatura, che deve essere prima cosparsa di acqua bollente. Metti i semi di cetriolo nella rientranza a intervalli regolari e copri con segatura. La segatura deve essere costantemente annaffiata per mantenere il suo contenuto di umidità e anche concimata con sterco di vacca sciolto in acqua.
- Nei giornali... Uno dei modi più economici è piantare piantine in vasi di giornali. Dalla carta da giornale, devi solo arrotolare le tazze e piantarci i semi di cetriolo, come in un normale contenitore. È necessario trapiantare i cetrioli nel terreno direttamente con bicchieri di carta, solo tu devi tenere conto che dopo esserti bagnato, il giornale si strappa molto facilmente - il trapianto deve essere fatto con molta attenzione.
Ecco un video su come piantare semi in guscio:
Piantare semi in tazze e prendersi cura delle piantine
Il terreno viene versato in bicchieri o pentole preparati e versato sopra con acqua tiepida. Ora i semi germinati possono essere posti lì. Vengono accuratamente trasferiti a terra e cosparsi di un piccolo strato di terreno.
Ora è meglio coprire le tazze con la plastica e metterle in un luogo caldo. Il film creerà un "effetto serra", regolerà l'umidità e manterrà la temperatura. In tali condizioni, i semi germoglieranno più velocemente: i primi germogli possono essere visti già il terzo giorno dopo aver piantato i cetrioli.
La pellicola deve essere rimossa quando compaiono i primi scatti. Se questo momento viene perso, le piantine diventeranno gialle e diventeranno fragili. Quando i cetrioli iniziano a crescere, la terra dovrà essere versata più volte nelle tazze.
È molto importante monitorare il contenuto di umidità del suolo e la temperatura nella stanza. La condizione ottimale per le piantine di cetrioli è una temperatura di 20-23 gradi.
Inoltre, le piantine devono essere nutrite più volte.:
- Quando appare la prima foglia.
- Il giorno in cui appare la seconda foglia.
- 10-15 giorni dopo la seconda poppata.
I fertilizzanti per l'alimentazione delle piantine sono venduti in negozi specializzati, ma puoi anche prepararli da solo: superfosfati, escrementi di uccelli, solfato di potassio e nitrato di ammonio. Tutto questo viene mescolato e aggiunto al terreno con piantine.
Quando seminare e piantare piantine
Nel 2021, come nelle stagioni precedenti, molti giardinieri prestano attenzione al calendario lunare. Per la semina di semi di cetriolo nella prossima stagione ci sarà favorevole prossimi giorni:
Senza eccezioni, tutti gli agricoltori devono tenere conto del clima nella regione di residenza e del tasso di crescita di alcune varietà.
Nella stagione 2021 non sono previste novità e regole speciali per la coltivazione di piantine di cetriolo.
E puoi conoscere nuovi modi e metodi esotici per coltivare i cetrioli dal video: