Tomato Babushkino: recensioni, foto, resa

Oggi sono note centinaia di varietà e ibridi di pomodori, ma non tutte sono diventate popolari e hanno guadagnato amore e riconoscimento tra i giardinieri russi. Tomato Babushkino è stato allevato da uno scienziato dilettante, questa varietà non è inclusa nel registro statale delle varietà di pomodori. Ma tutto ciò non ha impedito al pomodoro dal nome insolito di diventare ogni anno sempre più popolare e famoso in tutto il paese.

Da questo articolo, puoi conoscere la resa e altre caratteristiche del pomodoro di Babushkino, vedere una foto di questo pomodoro e leggere le recensioni di altri giardinieri a riguardo. Per gli agricoltori alle prime armi, verrà fornito un breve algoritmo di azioni durante il periodo di crescita delle piantine e cura dei pomodori.

Caratteristiche e descrizione della varietà

La descrizione della varietà Babushkino dovrebbe iniziare con il fatto che questo pomodoro non è un ibrido e non ha forme ibride F1 che possono crescere senza impollinatori. Pertanto, i cespugli di pomodoro dovranno essere impollinati: con l'aiuto di insetti o manualmente (quando i pomodori crescono in una serra chiusa).

Attenzione! Poiché la varietà Babushkino non è inclusa nel Registro di Stato, è abbastanza difficile trovare i semi di questo pomodoro in vendita. Di solito, il materiale di piantagione di tali pomodori viene venduto da allevatori dilettanti e non da grandi società di semi.

Una descrizione dettagliata della varietà di pomodoro Babushkino:

  • la pianta appartiene al tipo indeterminato, cioè non ha un punto finale di crescita;
  • i cespugli non sono considerati standard, la loro corona deve essere formata nel processo di sviluppo;
  • il tempo di maturazione dei pomodori è medio precoce: per la piena maturazione, un pomodoro ha bisogno da 3,5 a 4 mesi dal giorno della semina dei semi;
  • l'altezza dei cespugli supera spesso i 220 cm, quindi devono essere legati;
  • i pomodori possono essere coltivati ​​sia all'aperto che in serra - dipende dalla regione e dal clima;
  • Il pomodoro di Babushkino è considerato molto resistente ai fattori esterni: le piante tollerano bene un calo di temperatura, si sentono normali con il caldo, raramente si ammalano;
  • i frutti si formano a grappoli, in ognuno dei quali si possono legare fino a 12 pomodori;
  • la forma dei pomodori è piatta, potrebbe esserci una leggera costolatura;
  • il colore di un pomodoro maturo è rosso lampone, la polpa è di un rosso intenso;
  • ci sono diverse camere all'interno del pomodoro, ci sono pochissimi semi;
  • la polpa di un pomodoro è carnosa, molto succosa, dolce con una leggera acidità;
  • il sapore della varietà è ottimo, il pomodoro è adatto a qualsiasi scopo;
  • la massa dei frutti è piuttosto grande - da 300 a 800 grammi;
  • la produttività della boscaglia è alta, ma solo con una nutrizione sufficiente;
  • ci sono molte sostanze secche nei frutti, quindi vengono conservati bene e per lungo tempo.

Puoi usare i pomodori di Babushkino per qualsiasi scopo. Con i frutti vengono preparati purè di patate e succhi, vengono preparate insalate fresche, i pomodori vengono salati e marinati interi o tagliati. Questa varietà è ottima anche per la vendita, perché i pomodori sono conservati a lungo e tollerano bene il trasporto, hanno un aspetto molto presentabile.

Punti di forza e di debolezza della varietà

La varietà di pomodoro Babushkino è stata allevata solo 20 anni fa, ma la sua popolarità è in costante crescita. Tutto perché il pomodoro ha diversi innegabili vantaggi:

  • non ha paura delle gelate ricorrenti;
  • dà rese elevate;
  • la dimensione dei frutti è grande e il loro gusto è eccellente;
  • le piante praticamente non si ammalano, essendo immuni alla maggior parte delle malattie del "pomodoro".

Con tutte queste virtù Tomato Babushkino è molto facile da coltivare, perché è senza pretese e non necessita di cure particolari.

Tuttavia, la varietà ha i suoi svantaggi.che un giardiniere deve conoscere:

  • i pomodori tendono a rompersi, quindi è necessario fare attenzione all'annaffiatura e all'alimentazione;
  • a causa del piccolo numero di semi nel frutto, la varietà Babushkino è molto difficile da propagare;
  • spesso il pomodoro ingiallisce attorno al gambo, questo indica una carenza di potassio o magnesio nel terreno.
Importante! Non perdere di vista il fatto che Babushkino è una varietà indeterminata, il che significa che il pomodoro dovrà essere appuntato e legato costantemente.

Naturalmente, tutte queste sfumature coprono più che la qualità, la quantità e la dimensione del frutto. Pertanto, dovresti assolutamente piantare almeno un paio di cespugli di pomodoro Babushkino sul tuo sito o in una serra.

Regole crescenti

Le foto di frutti maturi e cespugli, semplicemente "ricoperti" da grandi pomodori, spingono molti giardinieri ad acquistare semi della varietà Babushkino. Ma per coltivare questo pomodoro, devi conoscere alcune caratteristiche.

Piantare pomodori

Come tutti i pomodori, il Babushkino viene coltivato in Russia attraverso le piantine. Pertanto, la prima cosa che un giardiniere dovrà fare è trovare i semi di questo pomodoro in vendita. Ovviamente, puoi provare a trovare piantine già pronte, ma questo è difficile, poiché la varietà è piuttosto rara.

Il giardiniere dovrebbe agire nella seguente sequenza:

  1. Decidi i tempi della semina per le piantine. Come tutti i pomodori, la varietà Babushkino viene seminata 1,5-2 mesi dalla data prevista di impianto in un luogo permanente. Le piantine di questo pomodoro vengono trasferite in serra all'inizio di metà maggio, ma il pomodoro può essere piantato nei letti entro la fine di maggio - inizio giugno. Basato su questo, si consiglia di seminare a fine marzo o inizio aprile.
  2. I semi vengono seminati in un terreno caldo. Il terreno viene scelto sciolto, ben concimato, in grado di trattenere l'umidità. Fino a quando i pomodori non germinano, sono sotto il film in un luogo caldo.
  3. È necessario innaffiare le piantine con acqua calda, questo accelererà il suo sviluppo e proteggerà dalle malattie.
  4. Due o tre volte dovrai nutrire i pomodori con fertilizzanti minerali - la varietà Babushkino ama molto nutrirsi.
  5. Assicurati di immergerti nelle piantine quando crescono due foglie. Questo stimola l'apparato radicale a crescere e prepara le piantine per la semina nel terreno.
  6. Prima di portare un pomodoro in una serra o in un letto da giardino, devono essere induriti. Questo viene fatto con attenzione e gradualmente, ogni giorno, abbassando la temperatura e aumentando il tempo della procedura.
  7. Quando la temperatura esterna lo consente e quando le piantine hanno 6-8 foglie vere, possono essere trasferite in un luogo permanente.
  8. Le buche vengono realizzate in anticipo, dopo aver fertilizzato e scavato il terreno sul sito. La distanza tra i fori dovrebbe essere grande, perché i cespugli del pomodoro di Babushkino sono potenti e alti. Si consiglia un intervallo di 50-60 cm tra i pomodori.

Consigli! Se le piantine sono troppo lunghe, devono essere piantate con una pendenza.

Le prime due settimane i pomodori non vengono toccati, in questo momento devono adattarsi alle nuove condizioni. Quando le piantine diventano più forti, iniziano ad apparire nuove foglie, puoi nutrire le piante e iniziare ad annaffiarle attivamente.

Cura del pomodoro

Recensioni della varietà di pomodori La nonna è contraddittoria, ma quei giardinieri che prestavano molta attenzione alla cura delle loro piantagioni erano soddisfatti di questo pomodoro. Come tutte le varietà indeterminate, Babushkino necessita di cure regolari e competenti.

Nel processo di sviluppo di un pomodoro, avrà bisogno di quanto segue:

  1. Bush formazione... È consuetudine lasciare solo due o tre steli, rimuovendo il resto dei figliastri, il che porterà solo ad un aumento della massa verde e al restringimento dei frutti.
  2. È richiesto un cespuglio alto devo legareutilizzando pioli, tralicci o altri supporti. I grappoli potenti con diversi pomodori grandi spesso rompono i rami, quindi anche ogni grappolo in maturazione deve essere rafforzato.
  3. Il pomodoro Babushkino è molto sensibile alla composizione del terreno: questo pomodoro ha bisogno cibo abbondante... Pertanto, è necessario nutrire il pomodoro spesso e in grandi quantità. Sono adatti sia fertilizzanti organici che minerali.
  4. Se le "spalle" iniziano a ingiallire nei frutti, nel terreno aggiungere potassio e magnesio... Successivamente, la maturazione dei pomodori dovrebbe diventare più uniforme.
  5. I cespugli si stringono, la terra viene periodicamente allentata, estratta erbacce... Puoi usare il pacciame per trattenere l'umidità.
  6. All'acqua Il pomodoro Babushkino è meglio con acqua tiepida. L'irrigazione è particolarmente importante nella fase di versamento della frutta, ma l'acqua in eccesso porterà a screpolature, quindi il giardiniere deve stare attento.
  7. Le malattie praticamente non influenzano questa varietà, anche i parassiti compaiono raramente sui cespugli. A scopo di prevenzione, è ancora meglio elaborare i cespugli. anche durante il periodo di fioritura.
  8. Devi raccogliere in una forma matura o leggermente acerba. La fruttificazione nel pomodoro di Babushkino è prolungata: per un mese e mezzo, le piante si diletteranno con frutta fresca.

Attenzione! Non ci sono praticamente semi nei primi frutti della varietà Babushkino, quindi si consiglia di raccogliere i semi degli ultimi pomodori che maturano sui cespugli alla fine della stagione. Questi pomodori possono anche essere raccolti verdi e matureranno perfettamente in una stanza calda.

Risposta

Igor Viktorovich, 58 anni, Novosibirsk
La varietà Babushkino mi ha soddisfatto con la sua resa: questo è probabilmente il più prolifico di tutti i pomodori che ho coltivato nella mia serra. Le piante erano formate in due fusti, tutti i figliastri venivano rimossi ogni 10-12 giorni. Di conseguenza, il cespuglio è cresciuto fino a 2,5 metri, c'erano molte ovaie su di esso. I frutti inferiori venivano cantati per primi, erano anche i più grandi. Il resto dei pomodori si trovava quasi lungo l'intera altezza del cespuglio, anche le loro dimensioni erano più grandi della media (300-400 grammi). Il mio pomodoro non era malato di nulla, ho nutrito il terreno quattro volte durante l'estate. Sono rimasto molto soddisfatto del gusto del frutto - dolce con una leggera acidità e un aroma forte. Ho raccolto i semi, l'anno prossimo coltiverò di nuovo le piantine di questo meraviglioso pomodoro da solo.

Sommario

La varietà di pomodoro Babushkino merita sicuramente l'attenzione sia dei principianti che dei giardinieri esperti. Il principale vantaggio del pomodoro è la sua stabilità e fertilità. Tutti gli svantaggi della varietà sono associati a una nutrizione del suolo insufficiente, pertanto il giardiniere dovrebbe prestare particolare attenzione alla concimazione.

Per raccogliere il tuo materiale di semina, devi lasciare sui cespugli diversi frutti grandi e belli dall'ultima ovaia. Le recensioni di coloro che hanno già piantato questo pomodoro sono per lo più positive, in particolare gli agricoltori notano il gusto eccellente del pomodoro di Babushkino e la dimensione dei suoi frutti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione