Cioccolato al pomodoro a strisce: recensioni, foto, resa

L'insalata di verdure è un piatto preferito nella calura estiva, ma non sarà così deliziosa senza i pomodori. Strisce di cioccolato, o cioccolato a strisce di pomodoro, aggiungeranno originalità e piccantezza al piatto. La pianta senza pretese offre un raccolto abbondante, che ti consente di goderti i frutti freschi e in scatola.

Descrizione della varietà di pomodoro Cioccolato a strisce

Nel 2010, gli allevatori americani, tra cui J. Seigel, hanno incrociato due specie: Shimmeig Creg (Shimmeig Kreg) e bistecca rosa. Il risultato è chiamato "cioccolato a strisce" - a causa dell'aspetto del frutto. Il pomodoro non è ancora stato inserito nel Registro di Stato della Russia, ma si è già diffuso in tutto il Paese.

I produttori forniscono una tale descrizione della varietà di pomodoro Cioccolato a strisce: una pianta di un tipo di sviluppo indeterminato, cresce fino a 1,5 m in piena terra e fino a 2 m - in condizioni di serra. Il cioccolato a strisce ha uno stelo principale spesso e robusto con fogliame moderato. Il forte apparato radicale è ramificato e cresce orizzontalmente.

Il piatto fogliare è di medie dimensioni, presenta rughe pronunciate. Il colore delle foglie è verde scuro, può sbiadire sotto i raggi ultravioletti, il fogliame non ha peluria. Le infiorescenze si formano sopra la nona foglia, poi ogni 3. Sono del tipo normale, ciascuna può legare 5-6 frutti grandi. Coltiva un pomodoro in 1 o 2 gambi.

Descrizione del cioccolato a strisce di pomodoro: la varietà è di mezza stagione, i frutti iniziano a maturare dal 100 ° al 110 ° giorno. Il conto alla rovescia inizia dal momento in cui compaiono i primi scatti. La durata della fruttificazione è buona: puoi raccogliere fino agli ultimi giorni di settembre; i frutti maturano amichevolmente, abbondantemente. La maggior parte dei pomodori ha una presentazione e una dimensione.

Breve descrizione e sapore dei frutti

I pomodori appartengono alla categoria maxi con un diametro medio di 15 cm La maggior parte della raccolta è di 500 - 600 g, ma ci sono esemplari fino a 1 kg. I frutti sono tondeggianti, appiattiti nella parte inferiore, superiore. Caratteristiche della varietà: presenza di strisce sulla superficie.

La polpa è soda, ma non acquosa e ha un colore scuro. All'interno ci sono 8 camere spaziose con una piccola quantità di semi abbastanza grandi. Non per niente i produttori chiamano la varietà Cioccolato a strisce un pomodoro di manzo: si tratta di pomodori davvero grandi con molta polpa succosa.

Il frutto tecnicamente maturo è di colore rosso o bordeaux con strisce rosso scuro o verdi che si diffondono uniformemente sulla superficie. La crosta è densa, lucida. Il cioccolato a strisce di pomodoro viene consumato fresco, il che ti consente di sentire il suo aroma pronunciato. Il frutto ha un sapore dolce, con un'acidità piccante.

La varietà viene utilizzata per preparare insalate, conserve o coltivate per la vendita. Tuttavia, non è adatto per la produzione di succhi, conserve di frutta intera. I pomodori verdi possono anche essere arrotolati in barattoli di vetro con spezie.

Caratteristiche dei pomodori Cioccolato a strisce

Da un metro quadrato di superficie si raccolgono dai 10 ai 16 kg di frutti di grandi e medie dimensioni. La fruttificazione in serra inizia a giugno, all'aperto a luglio e termina a metà settembre. In alcune zone particolarmente calde, la vista dei pomodori può essere osservata fino alla fine del mese.

La resa del pomodoro è influenzata da:

  • illuminazione dell'area di atterraggio;
  • equilibrio dei fertilizzanti;
  • alimentazione regolare;
  • sufficiente umidità del suolo;
  • allentamento tempestivo, diserbo;
  • fertilità del terreno.

La pianta è immune alle malattie virali, sono stati registrati solo pochi casi di infezione. Ai parassiti non piace il sapore dei pomodori nuovi, quindi preferiscono altre varietà. Nella descrizione del pomodoro al cioccolato a strisce, puoi trovare una menzione della peronospora, ma molto spesso la pianta resiste bene.

Pro e contro della varietà

Il cioccolato a strisce di pomodoro è arrivato al gusto degli intenditori di prodotti originali. La facilità di cura e coltivazione ha permesso alla varietà di diventare popolare tra i giardinieri ordinari. Era amato anche per altri vantaggi:

  • resistenza a malattie, parassiti;
  • fruttificazione a lungo termine, soggetta alla tecnologia agricola;
  • gusto originale;
  • aroma unico;
  • resa elevata e stabile;
  • condizione negoziabile;
  • predominanza di frutti grandi;
  • bei colori.

Come svantaggio nel cioccolato a strisce, i giardinieri notano che a temperature elevate i frutti si rompono, motivo per cui iniziano a marcire in seguito. Ciò include anche la necessità di legare i cespugli su supporti forti, che non sempre resistono alle masse. Anche la complessità del trasporto è uno svantaggio.

Regole di piantagione e cura

Affinché la varietà di pomodoro Striped Chocolate possa mostrare le sue massime prestazioni, è necessario un piccolo sforzo. Prendersi cura della pianta è facile. Questo richiede:

  • allentare il terreno;
  • erba;
  • fare il condimento superiore;
  • pizzico;
  • tuffo.

Semina di semi per piantine

La preparazione dei semi inizia a marzo se la pianta è destinata alle condizioni di serra o ad aprile per terreni aperti. I contenitori per piantine vengono disinfettati con acqua bollente, una soluzione debole di manganese o lavati con acqua saponosa. Semi di pomodoro Il cioccolato a strisce viene testato per la germinazione immergendolo in acqua tiepida per 10-15 minuti. e rimuovere i popup.

Consigli! Prima di piantare, si consiglia di disinfettare i semi con prodotti chimici o permanganato di potassio diluito in acqua.

Affinché il pomodoro al cioccolato a strisce aumenti più velocemente, si consiglia di immergere il materiale di piantagione in un promotore della crescita, seguendo le istruzioni del produttore. Una miscela di terra dal sito, sabbia, torba in parti uguali viene versata in un piccolo contenitore e, dopo aver versato i buchi con il dito, i semi vengono piantati al ritmo di 2-3 pezzi. di 1 cm.

Tutto questo è cosparso di torba, ricoperto da un materiale trasparente: può essere vetro, cibo o normale pellicola. I contenitori vengono inviati in un luogo caldo con una temperatura dell'aria di 25 gradi.

Dopo 6-8 giorni, quando i germogli si schiudono, la temperatura nella stanza si riduce a 18-20 gradi. La pellicola o il vetro devono essere rimossi, consentendo all'aria di raggiungere il suolo. Il posto per i giovani pomodori è soleggiato. La raccolta viene effettuata non prima che 2-3 foglie a tutti gli effetti compaiano sul cioccolato a strisce.

Consigli! Puoi nutrire le giovani piante non prima di 15 giorni dopo. Per questi scopi vengono utilizzati fertilizzanti azotati.

Piantine di trapianto

I giovani germogli vengono piantati in piena terra a giugno, in una serra all'inizio di maggio. Una settimana prima del trapianto, le piantine sono indurite in modo che crescano bene ulteriormente. Per questo, i contenitori vengono portati in strada, aumentando il tempo ogni giorno. Affinché la varietà di pomodoro al cioccolato a strisce possa iniziare bene, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 15-16 gradi.

Consigli! Il terreno non deve essere impregnato d'acqua: le piantine non reagiscono bene a questo.

La seduta è scelta illuminata, ma senza correnti d'aria, luce solare diretta. Idealmente, se un'ombra da un cespuglio, un piccolo albero cadrà sulle piantine. Dopo aver piantato il cioccolato a strisce nel terreno, si consiglia di coprirlo con un foglio per la prima settimana.

Nel terreno aperto, vengono lasciati 50 cm tra i fori, nella serra - 60 cm Per 1 mq. m 2 - 3 piante sono piantate in condizioni di serra, in piena terra - 4. Il rispetto della distanza permetterà alla pianta di crescere. Ciò semplificherà ed eseguirà misure agrotecniche, come diserbo, allentamento, fertilizzazione.

Cura del pomodoro

Il decapaggio è consigliato solo in condizioni di crescita in serra per formare il fusto principale. Per fare ciò, ogni 2 settimane, vengono rimossi piccoli germogli che non hanno raggiunto una lunghezza di 4 cm In campo aperto il pomodoro non necessita di pizzicamento. Secondo le recensioni, la varietà di pomodoro al cioccolato a strisce sembra particolarmente impressionante sul tavolo, la foto mostra chiaramente il colore a strisce unico del frutto, grazie al quale i frutti sono difficili da confondere con altre varietà.

I pomodori alti devono essere legati utilizzando solo materiali sintetici. Per questa varietà, si consiglia di applicare regolarmente medicazioni di tipo misto, alternando organiche e minerali. Può essere letame decomposto, cenere di legno, composti di potassio e fosforo. I fertilizzanti azotati possono essere omessi: la varietà porta frutti grandi anche senza di essi.

La pacciamatura del terreno attorno al gambo del pomodoro aiuterà a impedire ai parassiti di entrare nella boscaglia. Questa è una sorta di barriera che non può essere superata dalle specie terrene di parassiti. Si consiglia di innaffiare le piantine con acqua a temperatura ambiente 3 volte a settimana la sera e la mattina successiva per allentare il terreno.

Importante! Una volta ogni due settimane, la varietà deve essere spruzzata con una soluzione di manganese o sapone: questo proteggerà dagli afidi, lo scarabeo della patata del Colorado. La profilassi chimica contro le infezioni fungine non farà male.

Conclusione

Il cioccolato a strisce di pomodoro tollera lievi sbalzi di temperatura, ama i luoghi illuminati, poco impegnativo per la composizione del terreno. I fertilizzanti aumentano le rese e l'irrigazione regolare influisce sul gusto, sulla dimensione dei frutti. La varietà è adatta per il consumo fresco, la cucina, l'inscatolamento, la vendita.

Recensioni di varietà di pomodoro Cioccolato a strisce

Maria Ivanchenkova, 37 anni, Yaroslavl
Mi è piaciuto molto il cioccolato a strisce nel gusto e nell'aspetto. La pianta è senza pretese, cresce rapidamente, i pomodori maturano insieme. Il raccolto è abbastanza per me, figli e nipoti. Deliziose insalate sono preparate con pomodori freschi. Ho provato a fare il succo dai pomodori: la produzione è molto piccola, quindi non consiglio di usarla per questi scopi. I parassiti aggirano la pianta accanto, quindi non è necessario affrontarli, solo per effettuare la prevenzione.
Ivan Sviridov, 52 anni, Volgograd
Mi è piaciuta la nuova varietà di pomodori. Mentre altre varietà erano affette da malattie virali, il cioccolato a strisce era piacevole alla vista: non un singolo segno. Una volta un coleottero della patata del Colorado ha attaccato, ma dopo il primo trattamento ha lasciato la pianta. Deliziosi pomodori sono cresciuti fino a metà settembre e in grandi quantità. Lo consiglio ad altri giardinieri.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione