Pomodoro Anastasia

Ogni anno, i giardinieri decidono una delle domande più urgenti: che tipo di pomodoro piantare per ottenere un raccolto ricco e precoce? Con l'avvento degli ibridi, questo problema viene risolto da solo.

Ibrido pomodoro resistente alle temperature estreme e resiste alla maggior parte delle malattie tipiche del pomodoro. Inoltre, consente di ottenere un buon raccolto garantito, indipendentemente dalle condizioni e dal metodo di coltivazione.

Oggi, sempre più orticoltori si stanno orientando verso il pomodoro ibrido chiamato dal bellissimo nome femminile "Anastasia" o come lo chiamano i coltivatori di ortaggi "Nastenka".

Pomodoro Anastasia

Descrizione

Il pomodoro "Anastasia" per il periodo di maturazione dei frutti appartiene ai rappresentanti delle prime varietà ibride. La maturità biologica di un ortaggio avviene dopo 100-105 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli. La varietà è destinata alla semina in piena terra e in una serra.

Il cespuglio di pomodoro Anastasia è determinato. L'altezza di una pianta adulta è di soli 70 cm se coltivata all'aperto e di 90 cm se coltivata in serra.

Importante! A causa delle piccole dimensioni del cespuglio, questa varietà di pomodoro non ha bisogno di pizzicare, il che facilita notevolmente il lavoro del giardiniere nel processo di coltivazione dei pomodori.

I frutti della varietà di pomodoro Anastasia, come forse avrete notato nella foto, hanno una forma tondeggiante. Nella fase di maturità biologica, le verdure sono di colore rosso. Il peso di un pomodoro è di 100-110 grammi. Frutti carnosi.

La resa della varietà è alta. 5-6 pomodori crescono sul pennello. Fino a 25 kg di ortaggi possono essere raccolti da un metro quadrato della superficie seminata.

Pomodoro Anastasia

In cucina il pomodoro viene utilizzato crudo, per preparare insalate di verdure, oltre che per inscatolare e per preparare preparazioni per l'inverno.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi luminosi della varietà di pomodoro Anastasia, secondo la maggior parte dei giardinieri, va notato:

  • coltivazione senza pretese;
  • buona crescita e sviluppo della pianta, anche se seminata su terreni chimici poveri;
  • resistenza alla maggior parte delle malattie tipiche dei pomodori (peronospora, virus del mosaico del tabacco e altri);
  • alta produttività.

Consideriamo ogni elemento in modo più dettagliato.

Coltivazione senza pretese

I pomodori Anastasia non necessitano di cure particolari durante l'intero periodo di crescita. La varietà è resistente alle temperature estreme, tollera la mancanza di umidità nel terreno, il che la rende molto apprezzata e ideale per la coltivazione, soprattutto in condizioni di campo aperto.

Buona crescita e sviluppo della pianta anche se seminata su terreni chimicamente poveri

Questa proprietà del pomodoro può essere parzialmente attribuita alla sua semplicità. I pomodori di questo tipo sono in grado di svilupparsi e formarsi anche su terreni molto poveri e poco fertili, oltre a dare un ricco raccolto.

Resistente alle più comuni malattie del pomodoro

"Anastasia" è una varietà ibrida, quindi ha la caratteristica di resistere alle malattie più comuni. Questa proprietà è inerente alla pianta a livello biologico, quindi si manifesta brillantemente.

Ad alto rendimento

Un'altra caratteristica degli ibridi è l'elevata resa. I rami della pianta formano tanti grappoli, riccamente ricoperti di pomodori di piccola e media grandezza.

Pomodoro Anastasia

Tra gli svantaggi della varietà, si può notare solo la difficoltà con la giarrettiera del tronco della pianta. Poiché il cespuglio è di piccole dimensioni, e le spazzole sono piuttosto pesanti, per evitare la rottura del grappolo e la morte del pomodoro, è necessario legare tempestivamente i rami con i frutti al supporto.

Caratteristiche di crescita e cura

Il processo di coltivazione e cura della varietà di pomodoro Anastasia consiste nell'attuazione sequenziale di alcune fasi.

Inizialmente, i semi vengono seminati nel terreno. Dopo che le prime 2-3 foglie vere appaiono sui germogli, la pianta si tuffa. I cespugli tagliati vengono posti in un luogo ben illuminato e caldo per ulteriori piantine in crescita.

Consigli! Le piantine di pomodoro necessitano di un'attenta cura. Va annaffiato regolarmente, concimato, girato 1-2 volte verso il sole per evitare che il fusto principale si pieghi.

Piantare piantine nel terreno o in serra deve essere effettuato dopo il ritiro delle gelate primaverili. È meglio eseguire la procedura di semina in terreno preriscaldato in modo che le piantine subiscano uno stress minimo durante la semina e si sviluppino meglio in futuro.

La successiva cura della varietà di pomodoro "Anastasia" consiste nell'irrigazione regolare e tempestiva della pianta, diserbo e allentamento del terreno, soprattutto dopo l'irrigazione, condimento superiore.

Consigli! Quando si coltivano pomodori in condizioni di serra, per prevenire la comparsa di peronospora e marciume di foglie e frutti a causa dell'elevata umidità, è necessario eseguire la pacciamatura del terreno.

L'erba tagliata a secco è ideale come pacciame.

Per ottenere un ricco raccolto, oltre che per prolungare il periodo di fruttificazione, è necessario raccogliere i pomodori che hanno raggiunto la loro maturità biologica in modo tempestivo e regolare (almeno 1-2 volte a settimana).

Malattie e parassiti

Tra le principali malattie a cui sono suscettibili i pomodori, ci sono:

  • peronospora;
  • virus del mosaico del tabacco.

La varietà "Anastasia" è ibrida, quindi dalla descrizione delle caratteristiche principali si evince che possiede una sorta di immunità contro le suddette malattie. Tuttavia, la capacità di resistere alle malattie non significa che la pianta non possa essere infettata affatto. La probabilità della comparsa della malattia è sempre, anche se insignificante. Molto spesso, secondo le revisioni, piante deboli o pomodori coltivati ​​in violazione delle caratteristiche agrotecniche di base sono a rischio di infezione.

Per prevenire la comparsa di segni di una particolare malattia, è necessario organizzare un'adeguata cura della pianta e condurre regolarmente un esame visivo di ciascun cespuglio di pomodoro.

Coltivare la varietà di pomodoro Anastasia porterà il massimo piacere a qualsiasi giardiniere. La pianta ti ricompenserà generosamente per la cura e l'energia investita in un ricco raccolto di frutti belli, succosi, gustosi e aromatici.

Troverai informazioni ancora più utili sui pomodori nel video qui sotto:

Testimonianze

Irina Petrovna, 56 anni, Kerch
Pianto pomodori sul mio sito ogni anno. Mi piacciono molto per il loro grande gusto e versatilità. Le condizioni meteorologiche nella mia regione climatica sono molto buone per un pomodoro. Coltivo diverse varietà direttamente in campo aperto, cioè in giardino. Le piante mi deliziano sempre con un ricco raccolto. Quest'anno ho piantato una nuova varietà ibrida. Mi è piaciuto dalla foto sulla confezione e dal nome. I semi di pomodoro con il meraviglioso nome "Anastasia" chiedevano solo le mani. Sono rimasto molto soddisfatto della coltivazione di questa varietà. Il raccolto è stato enorme. I pomodori maturi venivano usati per preparare insalate e per cucire per l'inverno. Sicuramente pianterò di nuovo la varietà il prossimo anno.

Ivan Petrovich, 62 anni, Postavy, regione di Vitebsk, Repubblica di Bielorussia
Sono un pensionato militare. Coltivare frutta e verdura in un cottage estivo per me oggi è il passatempo preferito. Mi piace particolarmente coltivare i pomodori. Cerco di aggiornare le mie varietà ogni anno e di rifornire la collezione con varietà nuove e più produttive. L'anno scorso ho piantato un pomodoro Anastasia. I semi sono germogliati bene. Le piantine sono diventate forti. Ho piantato le piante in piena terra. L'estate non è stata particolarmente piacevole con il clima caldo e avevo già deciso che non avrei visto la raccolta di questi pomodori. Come si è scoperto, l'ho pensato invano.A giugno, i fiori sono apparsi sui cespugli e poi un'ovaia. Presto si formarono frutti che, con mia sorpresa, maturarono abbastanza rapidamente e amichevolmente. La vendemmia è stata ottima. Ottima l'appetibilità del frutto. Lo consiglio a tutti come varietà senza pretese, a bassa manutenzione e ad alto rendimento.

Olga Romanovna Klyueva, 46 anni, Osipovichi, Repubblica di Bielorussia
Vorrei condividere la mia esperienza nella coltivazione della varietà di pomodoro Anastasia. Ho piantato questi pomodori per diversi anni di seguito. Il risultato è sempre ottimo. Questi pomodori non hanno paura di niente, niente vento, niente siccità, niente umidità. La resa è buona con quasi tutte le condizioni atmosferiche. Certo, è leggermente inferiore in un'estate fredda e piovosa rispetto a un periodo soleggiato e caldo, ma ci sono comunque abbastanza pomodori. Coltivo principalmente pomodori per conserve e consumo diretto a crudo. Preparo anche insalate, salse di frutta matura, aggiungo a primi e secondi piatti. Mi piace molto la varietà Anastasia non solo per la sua resa, ma anche per il suo gusto eccellente.

Sergey Iosifovich, 56 anni, Saratov
Mi piace molto armeggiare con i pomodori sul mio sito. Aggiornamento regolarmente le varietà. Quest'anno ho deciso di provare a coltivare un ibrido. Un vicino del paese coltiva varietà ibride da diversi anni, ma io ancora non ne ho avuto il coraggio. All'inizio, non credevo davvero a ciò che era scritto sulla confezione del seme. Ho piantato appositamente le piantine in giardino per controllare in modo affidabile tutte le promesse del produttore. Con mia sorpresa, le piantine sono cresciute insieme e presto mi hanno fatto piacere con i primi fiori e poi i frutti. I pomodori sono maturati rapidamente. Ci sono molti pomodori su un mazzo (4-6 pezzi). Sono di piccole dimensioni. Buon sapore. Da un cespuglio, ho ottenuto una media di 6-7 kg di verdure mature. Non ho riscontrato alcun problema con il verificarsi di peronospora, marciume o virus. Semplicemente non c'erano. Questo fatto si è rivelato molto importante per me. Riassumendo tutto quanto sopra, voglio sottolineare che il produttore ha mantenuto pienamente le promesse indicate sulla confezione. Solo emozioni positive e le migliori raccomandazioni per il pomodoro Anastasia da parte mia.

Irina Denisovna, 64 anni, Yaroslavl
I pomodori "Anastasia" hanno cambiato una volta per tutte completamente la mia visione della coltivazione tradizionale del pomodoro. Mai prima d'ora non potevo nemmeno immaginare che da un piccolo cespuglio si potesse raccogliere un intero secchio di frutta da dieci litri, e persino con uno scivolo. Con questa varietà di pomodori, il mio vecchio sogno di ottenere un ricco raccolto si è avverato. Ora, senza fatica e con il minimo sforzo, puoi goderti un ricco raccolto di pomodori succosi e aromatici. Ne ho abbastanza per tutto: mangiare crudo, preparare insalate, salse, ketchup, per salare e marinare, fare varie aggraffatrici per l'inverno. Non è affatto necessario piantare un gran numero di piante. Per la mia famiglia di cinque persone, dieci cespugli erano sufficienti. Questa proprietà della varietà mi ha aiutato a ridurre in modo significativo l'area di semina totale dei pomodori e quindi a fornire un'opportunità per piantare altre piante, il che è importante, specialmente in un'area seminata molto limitata. Solo i miei migliori consigli per la varietà Anastasia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione