Soddisfare
Probabilmente, i pomodori sono quelle verdure la cui scomparsa dalla nostra dieta semplicemente non possiamo immaginare. In estate li mangiamo freschi, friggiamo, cuciniamo, cuociamo a fuoco lento quando prepariamo vari piatti, facciamo i preparativi per l'inverno. Uno dei succhi più deliziosi e salutari è il succo di pomodoro. I pomodori contengono vitamine, sostanze biologicamente attive, sono indicati nella dieta per la perdita di peso e la depressione. Se non ci sono controindicazioni, si consiglia di includerle nella dieta per persone molto anziane. Inoltre, possono essere coltivati in qualsiasi sito in quasi tutte le zone climatiche: il vantaggio delle varietà e degli ibridi è apparentemente invisibile. Oggi risponderemo alla domanda che viene posta molto spesso: "Perché le piantine di pomodoro sono viola?"
Cosa ti serve per coltivare con successo i pomodori
Scopriamo prima cosa amano i pomodori e cosa non gli piace, perché la loro coltivazione di successo dipende da quanto bene ci prendiamo cura di loro. Dopotutto, la patria dei pomodori non è solo che c'è un altro continente, una zona climatica completamente diversa, sono abituati a un clima caldo e secco. Nelle nostre condizioni, i pomodori crescono esclusivamente grazie agli sforzi degli allevatori e ai nostri sforzi.
Quindi, i pomodori sono preferiti:
- Terreno moderatamente fertile all'acqua e permeabile all'aria con una reazione leggermente acida o neutra;
- Sole luminoso;
- Aerazione;
- Irrigazione moderata e uniforme;
- Aria secca;
- Calorosamente;
- Dosi aumentate di fosforo.
I pomodori reagiscono negativamente a quanto segue:
- Terriccio pesante e suoli acidi;
- Letame fresco;
- Piantagione ispessita;
- Aria stagnante (scarsa ventilazione);
- Aria umida;
- Azoto in eccesso;
- Temperature superiori a 36 gradi;
- Irrigazione irregolare e ristagno idrico del terreno;
- Concimi minerali in eccesso;
- Scatto freddo prolungato sotto i 14 gradi.
Motivi per cui le piantine di pomodoro possono diventare viola
A volte le piantine di pomodoro diventano viola e diverse varietà che crescono nella stessa scatola possono essere colorate in modo diverso. I pomodori possono diventare completamente viola, solo la gamba può essere colorata, ma molto spesso la parte inferiore delle foglie diventa blu.
In realtà, il colore blu delle foglie di pomodoro segnala una mancanza di fosforo. Ma prima di dare ulteriore alimentazione, diamo un'occhiata più da vicino alle cause della fame di fosforo. Dopotutto, ai pomodori non piace un eccesso di fertilizzanti minerali, come notato sopra. E le piantine non sono nemmeno una pianta a tutti gli effetti, sono molto vulnerabili a qualsiasi errore.
Se metti un termometro accanto alle piantine di pomodoro e mostra una temperatura più alta, questo non è un motivo per calmarti. Il termometro mostra la temperatura dell'aria, la temperatura del suolo è inferiore. Se la scatola con le piantine di pomodoro è vicino al vetro della finestra fredda, questo potrebbe essere il problema.
Come aiutare se le piantine di pomodoro diventano viola
Se le foglie dei pomodori, oltre ad essere di colore viola, sono anche sollevate, il motivo è proprio la bassa temperatura. Puoi installare un foglio tra il davanzale della finestra e la scatola con piantine di pomodoro: proteggerà dal freddo e fornirà un'illuminazione aggiuntiva. Se questo non aiuta, sposta la scatola con le piantine di pomodoro in un luogo più caldo e accendi fino a 12 ore al giorno utilizzando una lampada fluorescente o phytolamp. Dopo un po ', le piantine di pomodoro acquisiranno il loro solito colore verde senza alcuna alimentazione aggiuntiva.
Ma se la temperatura del contenuto dei pomodori è deliberatamente superiore a 15 gradi, il punto è davvero una mancanza di fosforo. Spruzzare un estratto di perfosfato sulla foglia può aiutare in modo rapido ed efficace. Per fare questo, versare un cucchiaio di perfosfato con una tazza (150 g) di acqua bollente, lasciare fermentare per 8-10 ore. Successivamente, sciogliere in 2 litri d'acqua, spruzzare e innaffiare le piantine.
Un altro motivo che contribuisce allo scarso assorbimento del fosforo può essere, stranamente, la retroilluminazione.
Durante il giorno, anche con tempo nuvoloso, la pianta in piedi vicino alla finestra riceve una certa dose di radiazioni ultraviolette. Di notte, puoi accendere solo quei pomodori che ricevono esclusivamente illuminazione artificiale, e rigorosamente per 12 ore, e non 24 ore su 24.
Ogni pianta deve avere un periodo dormiente. È di notte che i pomodori assimilano e processano i nutrienti accumulati durante il giorno.
Come rendere le piantine di pomodoro più resistenti
Come sai, le piante forti sono più resistenti ai fattori negativi. Questo è molto importante per le piantine di pomodoro.
Anche nella fase di preparazione dei semi di pomodoro per la semina, immergili bene in una soluzione di epin. Epin è un bioregolatore e stimolante altamente efficace che aiuta la pianta a sopravvivere in sicurezza ai fattori che causano stress, inclusa l'ipotermia.
È molto buono annaffiare le piantine di pomodoro non con acqua, ma con una soluzione debole di humate. Per qualche ragione, i produttori raramente scrivono come dissolverlo correttamente. È fatto così: versa un cucchiaino di humate in una casseruola o una tazza di metallo, versaci sopra dell'acqua bollente. Agitare il liquido schiumogeno nero risultante e aggiungere fino a 2 litri di acqua fredda. Quando si annaffiano le piantine di pomodoro, è necessaria una soluzione debole: mescolare 100 g di soluzione con 1 litro d'acqua. La soluzione può essere conservata a tempo indeterminato.
Potresti essere interessato a guardare un breve video sui 5 errori più comuni durante la coltivazione di pomodori: