Bicchieri Tomato Minusinskiy: rosa, arancio, rosso

Gli occhiali Tomato Minusinskie sono stati allevati nel territorio di Krasnoyarsk dai residenti della città di Minusinsk. Appartiene alle varietà di selezione popolare. Differisce in resistenza, il pomodoro può crescere negli Urali e in Siberia.

Descrizione della varietà di pomodori Minusinskie bicchieri

I bicchieri Minusinski sono varietà indeterminate, adatte alla coltivazione in serra, hanno un periodo di maturazione medio e un periodo di fruttificazione prolungato. I frutti pesano mediamente 200-250 g, hanno un buon sapore agrodolce e un gradevole aroma di pomodoro.

Le piante sono alte con foglie verde scuro e piccoli fiori gialli, raccolti in un grappolo. Sembrano fragili a causa di tralci sottili, hanno bisogno di una giarrettiera per sostenere. I figliastri si formano in gran numero, devono essere rimossi e le piante si formano in un unico stelo. Questo è sufficiente per ottenere un buon raccolto. I frutti iniziano a maturare all'inizio di luglio.

Varietà di varietà

Esistono diverse varietà di pomodori Minusinskie bicchieri, differiscono per il colore del frutto. Puoi scegliere una varietà con pomodori rossi, arancioni o rosa, a forma di prugna allungata.

Bicchieri di pomodoro minusinski rosa

Varietà di pomodori Minusinskie bicchieri rosa sono di mezza stagione. Ha frutti grandi e allungati a forma di prugna. La massa di un pomodoro è di 100-300 g La polpa è carnosa con una piccola quantità di semi e succo, la buccia è di un rosa brillante. Il sapore è dolce con una piacevole acidità. Il caratteristico aroma di pomodoro è ben espresso.

I cespugli sono alti, indeterminati, hanno bisogno di legare e pizzicare. Formatura preferita in 1-2 fusti. I frutti maturi dei bicchieri rosa Minusinskie vengono consumati freschi, vengono trasformati in un denso concentrato di pomodoro e salse.

Bicchieri di pomodoro minusinsk arancione

I bicchieri Tomatoes Minusinskiy sono di forma arancione e assomigliano a grandi prugne allungate. La polpa carnosa con un piccolo numero di semi non ha vuoti, soda, dolce. La massa di un frutto va da 200 a 350 g, sui grappoli superiori - 100-200 g I pomodori piccoli possono essere inscatolati, quelli grandi sono usati per preparare insalate, spuntini caldi, salse e pasta. La varietà di pomodoro arancione è adatta per chi soffre di allergie.

Differisce in alta resistenza alle malattie, il pomodoro è schizzinoso in fatto di alimentazione, buona illuminazione e irrigazione.

Bicchieri di pomodoro minusinsk rossi

I pomodori dei bicchieri rossi Minusinskiy sono classificati come insalata, a maturazione media. Piante alte - fino a 2-2,5 m I frutti rossi a forma di prugna hanno un gusto eccellente. Peso medio - circa 200 g.

Varietà di pomodoro Le tazze Minusinskiye rosse sono adatte alla coltivazione in serra, nelle regioni meridionali può anche essere piantata in campo aperto. I pomodori hanno bisogno di legare e pizzicare. Formali in 1-2 steli.

Caratteristiche principali

La varietà di pomodori Minusinskie ha un periodo di maturazione medio. Il primo raccolto in serre non riscaldate matura a luglio. La resa è media: 3,5-4 kg di pomodori possono essere raccolti da un cespuglio.

La varietà è resistente alle malattie, con cure adeguate, irrigazione e alimentazione, cresce intensamente e dà un buon raccolto. I frutti non si spezzano. Nella corsia centrale, viene coltivato solo nelle serre. La piantagione all'aperto è possibile nelle regioni meridionali.

Vantaggi e svantaggi

La varietà ha una resa stabile.Da 4 a 8 frutti maturano su un pennello, più di 4 kg di pomodori possono essere raccolti da un cespuglio. I vantaggi della varietà di tazze Minusinskie includono anche il gusto eccellente dei pomodori maturi e una bella presentazione. Il vantaggio è un periodo di fruttificazione prolungato, resistenza alle malattie.

Gli svantaggi della varietà di pomodori Minusinskiy, a giudicare dalle foto e dalle recensioni, includono l'aumento del contenuto di zucchero dei frutti. Pertanto, i pomodori sono raramente in scatola, vengono spesso consumati freschi, da loro vengono preparati insalate e snack caldi, salse e pasta.

Regole di piantagione e cura

Per la coltivazione di pomodori in una serra non riscaldata, i semi vengono seminati nella terza decade di febbraio o nella prima decade di marzo. Per i terreni aperti, le piantine vengono seminate tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.

I pomodori piantati hanno bisogno di cure: irrigazione, concimazione, pacciamatura del terreno, rimozione di erbe infestanti, protezione da malattie e parassiti. Immediatamente dopo la semina, gli steli vengono legati a un traliccio utilizzando materiali sintetici che non causano marciume.

Importante! Condizioni di temperatura confortevoli per i pomodori: + 24 ... + 28 ° C durante il giorno e + 18 ... + 22 ° C di notte. A una temperatura di +35 ° C, le piante rallentano la loro crescita ei fiori iniziano a cadere.

Durante la maturazione del raccolto, è necessario prestare attenzione alla medicazione superiore. Per la fruttificazione a lungo termine di varietà indeterminate, che includono, secondo la descrizione e la foto, la varietà di pomodori Minusinskiy, viene eseguita l'abbassamento del gambo principale dal supporto.

Semina di semi per piantine

Prima della semina, si consiglia di ordinare i semi per densità in una soluzione salina al 3% (1 cucchiaio per 1 litro d'acqua). Quindi sciacquare sotto acqua corrente e immergere per 20 minuti in una soluzione all'1% di permanganato di potassio, risciacquare nuovamente.

Attenzione! I semi che sono stati sottoposti a preparazione preliminare presso le società di semi sono verdi, blu o turchesi. Non possono essere messi a bagno prima della semina, potrebbero non germogliare.

Il terreno di semina viene preparato da torba, humus e torba mescolati in proporzioni uguali. Per conferire leggerezza al supporto si aggiungono sabbia di fiume (1/5 del volume totale) e una manciata di cenere di legno. La miscela di terreno viene cotta a vapore o calcinata per la disinfezione, versata con una soluzione fungicida (Fitosporin, Fundazol, Trichodermin, ecc.).

L'ordine di semina e piantine in crescita:

  1. I semi vengono disposti in fila a una distanza di 1 cm o piantati in bicchieri separati.
  2. Uno strato di terreno spesso 0,5-1 cm viene versato sopra e le colture vengono coperte con un film.
  3. Mettere in un luogo caldo con una temperatura di +24 ° C.
  4. I semi germogliati dovrebbero germogliare il giorno 3 e non germogliare - il giorno 5-6.
  5. Le piantine vengono liberate dal riparo, poste su un davanzale leggero o sotto un'illuminazione aggiuntiva.
  6. La temperatura viene abbassata a 16 ° C per 5 giorni, quindi rialzata nuovamente a + 20-22 ° C.
  7. Inumidisci il terreno mentre si asciuga.
  8. Piantine da un comune contenitore o cassetta si tuffano in contenitori separati, nella fase di due foglie vere.

Circa 3 settimane dopo la prima raccolta, quando le radici delle piantine riempiono completamente il volume dei contenitori, viene effettuato un secondo trapianto in grandi contenitori. Per prevenire lo sviluppo del marciume radicale, in ogni contenitore viene posta una pastiglia fungicida biologica.

Piantine di trapianto

Quando 8 foglie vere compaiono sulle piantine, 60 giorni dopo la semina, possono essere trapiantate in un luogo permanente. Il suolo e l'aria a questo punto dovrebbero riscaldarsi fino a +18 ° C.

Consigli! Nel terreno preparato sul letto, vengono preparati fori con una profondità di 12 cm a una distanza di 50 cm. m 3-4 piante sono posizionate in uno schema lineare oa scacchiera.

Le piantine vengono trapiantate con una zolla di terra, annaffiate e pacciate il terreno intorno ai cespugli con torba, paglia o erba tagliata. Come pacciame dopo l'irrigazione, puoi usare l'humus in una miscela uguale con terreno erboso e una manciata di cenere.

Cura del pomodoro

Secondo recensioni e foto, molti fattori influenzano l'ottenimento di un buon raccolto di varietà di pomodori Bicchieri Minusinskie:

  • temperatura;
  • umidità del suolo e dell'aria;
  • condimento superiore;
  • la formazione di cespugli.

Prima di tutto, devi rimuovere i figliastri.

I pomodori possono crescere fortemente senza pizzicare.Nuovi germogli crescono dalle ascelle di ogni foglia a scapito della formazione dei frutti. Le varietà indeterminate, che includono i pomodori a tazza Minusinskiy, hanno una crescita illimitata, sono formate in un unico gambo, rimuovendo tutti i figliastri e legate a un traliccio.

Il pomodoro richiede un'umidità costante nello strato radicale del terreno. La necessità di annaffiare aumenta durante la fioritura, l'allegagione e la formazione dei frutti. I cespugli vengono annaffiati 2-3 volte a settimana contemporaneamente. Tasso di irrigazione - da 5 a 15 litri per 1 mq. m.

Attenzione! In caso di tempo nuvoloso, ridurre la quantità di acqua o passare a una singola umidificazione per 7 giorni. Con una mancanza di umidità, i fiori e le ovaie inizieranno a sgretolarsi.

Per la creazione di boccioli di fiori sono necessari fertilizzanti azotati e fosforo. La mancanza di questi elementi porta alla formazione di fiori deboli, all'assenza di ovaie. L'irrigazione regolare contribuirà a una buona nutrizione delle piante. Una volta ogni 2 settimane, è utile applicare un fertilizzante complesso completo, composto da:

  • urea (5-10 g);
  • perfosfato (20-30 g);
  • solfato di potassio (15-20 g) per 10 litri di acqua.

L'umidità dell'aria influisce sull'impollinazione delle piante, per i pomodori dovrebbe essere compresa tra il 50 e il 70%. A bassa umidità, il polline viene sterilizzato e ad alta umidità si gonfia e diventa anche incapace di fertilizzazione. Anche se l'autoimpollinazione ha avuto successo e si sono formate le ovaie, ciò non garantisce una resa elevata. I frutti acerbi possono cadere a causa delle alte temperature dell'aria o della mancanza di acqua nel terreno.

Le piante indebolite sono più suscettibili a varie malattie: marciume e peronospora. Come misura preventiva, vengono effettuati trattamenti settimanali con Fitosporin. Per aiutare i pomodori contro la caduta dei fiori, si consiglia di spruzzare con una soluzione di acido borico (1 g per 1 litro di acqua).

Conclusione

I bicchieri Tomato Minusinskie sono un'interessante varietà di selezione popolare. I suoi frutti sono attraenti per la loro forma, dimensione e sapore insoliti. Se fai uno sforzo, segui le regole della tecnologia agricola, puoi raccogliere un buon raccolto di pomodori sani e gustosi.

Opinioni sui bicchieri di pomodoro Minusinskie

Lyudmila Krylatkina, 38 anni, Krasnoyarsk
Ho problemi eterni con i pomodori. Questa volta ho ordinato i semi dei bicchieri rosa Minusinskie da Natalia Shcherbinina di Minusinsk. L'ho piantato in una serra il 15 maggio, l'ho appuntato e l'ho formato in un unico stelo. Ho raccolto circa 4 kg di pomodori da un cespuglio, penso che questo sia un buon risultato. Il gusto mi è piaciuto, il pomodoro è dolce, ma non zuccherino, con un odore gradevole.
Sergey Shevchenko, 45 anni, Minusinsk
Dicono che la nostra città abbia un microclima speciale, quindi i pomodori crescono grandi. Secondo me, non è solo la dimensione che conta, ma anche il gusto. Mi piacciono i pomodori dolci delle tazze Minusinskie. Lasciate che i frutti non crescano giganteschi, ma sono buoni sia in insalata che in barattolo. Li marino con i cetrioli. Lecho da loro risulta essere magnifico, denso, fragrante. E raccolgo i miei semi ogni anno, non c'è bisogno di comprare.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione