Piantine di pomodoro in crescita in una bottiglia di plastica

Si tratta di una tecnologia assolutamente unica per coltivare ortaggi biologici in casa, una vera innovazione del ventunesimo secolo. Il luogo di nascita di un nuovo metodo di coltivazione delle piantine è il Giappone. Non c'è niente di sorprendente in questo. In primo luogo, i giapponesi sono semplicemente ossessionati dall'idea di prodotti ecocompatibili e, in secondo luogo, non possono permettersi grandi appezzamenti di terreno. La terra in Giappone è una merce tanto cara quanto scarsa. Lo studente T. Hasegawa ha progettato un dispositivo basato su un contenitore di plastica in cui crescevano frutti di lusso. Presto metodo piantine di pomodoro in crescita in bottiglie da cinque litri è stato messo in servizio nei paesi post-sovietici. In effetti, il giardino sul balcone - cosa c'è che non va? Si scopre che le melanzane di plastica sono ugualmente adatte per la raccolta di piante giovani e per ottenere cespugli di pomodoro.

Breve descrizione del metodo

È un modo efficace ed economico per ottenere materiale di qualità per piantare pomodori. Allo stesso tempo, la germinazione dei semi viene effettuata non nel terreno, ma nella normale carta igienica. I germogli puliti, non macchiati di terra, sono più facili da immergere. Allo stesso modo, le giovani piantine già pronte sono più facili da piantare finalmente nel terreno. Se stai preparando piantine in un appartamento di città, questo approccio è anche conveniente dal punto di vista igienico. Il terreno non sarà sparso, non ci sarà sporco nella stanza. Puoi anche usare questo metodo quando coltivi piantine di fiori (calendule, petunie) e verdure (melanzane, cetrioli).

Fase preparatoria

La prima fase è calibrare i semi e conservarli in una forte soluzione di permanganato di potassio (15 minuti) per la disinfezione. Ora puoi iniziare a preparare una sorta di terreno per la semina. Avremo bisogno:

  • I sacchetti di plastica (quelli usati per la spazzatura andranno bene).
  • Carta igenica.
  • Bottiglia di plastica da 1,5 L con collo tagliato.

La procedura è la seguente:

  1. Tagliate i sacchetti in strisce larghe 100 mm e la carta igienica in strisce, ciascuna uguale alla lunghezza della borsa.
  2. Posizionare la carta sopra i sacchetti, cospargerla con acqua.
  3. Distribuire i semi sopra la carta a intervalli di 40 mm.
  4. Arrotolare la striscia risultante in un rotolo stretto in modo che il suo diametro corrisponda al diametro del contenitore di plastica.
  5. Versare 3 cm di acqua nella bottiglia, posizionare lì il rotolo.
  6. Il contenitore risultante deve essere posizionato in un luogo ben illuminato. Le piantine appariranno tra pochi giorni.

Puoi germinare i semi di pomodoro in un altro, cosiddetto metodo orizzontale.

  1. Taglia la bottiglia di plastica trasparente nel senso della lunghezza.
  2. Foderare le metà con diversi strati di carta igienica.
  3. Metti i semi di pomodoro tra gli strati.
  4. Cospargere l'acqua sulla carta.
  5. Avvolgere la pellicola trasparente sulle metà della bottiglia e posizionarla in un'area ben illuminata. Non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva a causa dell'effetto serra.

Continuiamo l'esperimento

Quando due piccole foglie appaiono sui germogli, la giovane pianta deve essere immersa - trapiantata in vasi individuali. Di norma, due germogli di pomodoro vengono piantati in una pentola. Ciò è particolarmente vero per le varietà alte. Se prevedi di coltivare varietà nane in contenitori di plastica, prepara un vaso separato per ogni germoglio.

Gli esperti consigliano di usare vasi di torba, poiché con loro puoi piantare la pianta nel terreno. Tuttavia, ciò richiede costi di materiale aggiuntivi.Pertanto, per risparmiare, puoi utilizzare bicchieri di plastica da ½ litro. Un altro modo per risparmiare denaro è utilizzare bottiglie di plastica con collo tagliato per piantare germogli tagliati.

Pomodori in crescita in bottiglia

I pomodori vengono piantati in bottiglie per crescere sul balcone quando le piantine raggiungono l'età di 50-60 giorni. L'indurimento, nonostante tutta la sua utilità, può essere trascurato, poiché la pianta si svilupperà nelle piante da interno. Ora prepara il contenitore per la semina. Taglia il fondo di un contenitore di plastica da un litro (di circa un terzo). Hai solo bisogno della parte del collo della bottiglia. Rimuovi il cespuglio di piantina cresciuto dal bicchiere e mettilo nella bottiglia tagliata in modo che le radici siano nel contenitore e la parte superiore fuoriesca. Ora riempi il contenitore con terreno fertilizzato di buona qualità e innaffia abbondantemente la pianta. È conveniente appendere la struttura come un vaso di fiori.

Importante! Non esagerare con l'irrigazione, poiché i pomodori vengono coltivati ​​in casa e un ambiente umido favorisce la crescita di microbi che possono spazzare via l'intero raccolto.

Puoi piantare piante seminate in contenitori da cinque litri. Lì, la pianta si svilupperà fino a quando il frutto non verrà raccolto.

Varietà popolari per la coltivazione sul balcone

  1. Miracolo del balcone È una varietà sottodimensionata popolare. Frutta dal gusto eccellente. La pianta è resistente alla peronospora e al tempo nuvoloso. Non è necessario pizzicarlo.
  2. Sorpresa in camera... Pianta compatta (non più di 500 mm). Differisce in buona germinazione e produttività.
  3. Enigma... Varietà a bassa crescita (non più di 400 mm). Il periodo di maturazione dei frutti è di 85 giorni. I frutti sono gustosi, pesano fino a 100 g La varietà è resistente alle intemperie e alle malattie.
  4. Balcone bonsai ha un'altezza non superiore a 300 mm. I frutti sono piccoli, di forma rotonda, di ottimo gusto. La pianta è fruttuosa, esternamente molto attraente.

Come puoi vedere, non c'è niente di particolarmente difficile nel coltivare il tuo giardino sul balcone. Sarai in grado di fornire alla tua famiglia piatti di pomodoro gustosi e sani senza molti soldi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione