Tomato Wonder of the World: recensioni, foto, resa

Cosa vogliono i giardinieri quando scelgono una varietà di pomodoro per la semina? Ci sono diversi requisiti e sono tutti importanti.

  • Buona resa.
  • Buon gusto.
  • Uso universale.
  • Assistenza senza pretese e resistenza alle malattie.

Se analizziamo bene le caratteristiche di molte varietà, diventa chiaro che non tutte soddisfano questi requisiti. Ognuno ha il suo difetto, ce ne sono pochissime varietà ideali.

Uno di questi ideali in avvicinamento è il pomodoro Wonder of the World. Il nome è significativo e promettente. Per scoprire se la sua varietà di pomodoro giustifica la Meraviglia del Mondo, ne stileremo le caratteristiche e una descrizione dettagliata, guarderemo la foto e leggeremo le recensioni di chi l'ha piantata.

Caratteristica e descrizione

Questa straordinaria varietà ha un altro nome: liana al limone. E, se guardi la foto, diventa subito chiaro il motivo. I suoi frutti, rotondi con un piccolo naso, ricordano sorprendentemente i piccoli limoni. Perché liana? Certo, questo pomodoro non si attorciglia lungo un supporto, ma può crescere fino a 3 m con una buona cura.Questa è una delle varietà più alte. A questa altezza, il gambo della pianta non è troppo spesso, il che richiederà un certo sforzo da parte dei giardinieri per legare e formare un cespuglio.

Importante! La varietà può essere coltivata in tutte le regioni, ma dove la breve estate non coccola il calore, funzionano bene solo in serra.

Tomato Wonder of the World è stato registrato nel registro statale dei risultati di allevamento nel 2001. È stato creato dalla compagnia nazionale LTD della città di Shchelkovo con la partecipazione del famoso allevatore dilettante Feodosiy Mikhailovich Tarasenko... Sul suo conto c'è più di una varietà di pomodoro con pennelli complessi. Alcuni di loro sono a forma di liana. Tomato Wonder of the World è servito come base per la creazione del suo leggendario Hybrid-2 Tarasenko. Quali altre caratteristiche ha la Meraviglia del Mondo?

  • Appartiene a pomodori indeterminati.
  • In termini di maturazione - medio tardiva, ma di fatto - più vicina alla tarda.
  • Il cespuglio è formato da 1 o 2 steli. È necessario legare non solo le piante stesse, ma anche ogni pennello.Questa varietà ha una particolarità: arricciare le foglie attorno ai bordi. Se sono di dimensioni normali, il giardiniere non ha nulla di cui preoccuparsi. Per un pomodoro della varietà Wonder of the World, questa è la norma.
  • Ogni gambo porta circa 4 grappoli composti contenenti da 15 a 40 pomodori.
  • Il peso medio di un frutto è di circa 70 g, ma, secondo i giardinieri, con buona cura, i pomodori da 120 g non sono rari.
  • Il colore del frutto è giallo limone, il sapore è molto buono, poiché il contenuto di zucchero nei pomodori raggiunge il 5%. Sono molto densi e ben trasportati. I pomodori con frutti gialli hanno un alto contenuto di carotene. Sono adatti all'alimentazione di chi è allergico ai pomodori rossi.
  • Lo scopo del frutto è universale. Nelle loro recensioni, i giardinieri notano l'alta qualità dei pomodori in scatola Wonder of the World. Sono particolarmente buoni nella salatura.
  • La resa di questa varietà è semplicemente sorprendente: fino a 12 kg per cespuglio! I pomodori in serra possono essere raccolti in secchi.
  • I pomodori Wonder of the World sono resistenti a molte malattie delle colture di belladonna, sono colpiti per ultimo dalla peronospora.

Dando una descrizione completa e caratterizzante la varietà di pomodoro Wonder of the World, non si può non citare la loro particolarità: ha una grande resistenza alla siccità grazie al suo potente apparato radicale. Anche nei pomodori tuffati, si fa strada nel terreno di 1,5 m.

Sono molte le caratteristiche nella coltivazione dei pomodori a forma di liana, di cui bisogna tener conto per ottenere un raccolto record.

Crescere, partire

Poiché i pomodori di questa varietà sono varietà medio-tardive, devono essere piantati per le piantine alla fine di febbraio, altrimenti non avranno il tempo di mostrare il loro pieno potenziale.

Piantine in crescita

Prima della semina, i semi devono essere preparati. Puoi andare nel modo tradizionale: calibrarli, metterli in salamoia in fungicida o permanganato di potassio, immergerli in uno stimolatore della crescita, germogliare. Ma questo metodo non garantisce che tutti i semi piantati saranno completamente sani, così come le piante ottenute da essi. Sono apparsi sul mercato nuovi farmaci in grado di stimolare la germinazione solo completamente privi di patogeni dei semi, il resto semplicemente non germoglierà. Respingono anche tutti i semi con un embrione danneggiato. La composizione di Flora-S e Fitopa-Flora-S contiene acidi umici, hanno esattamente queste proprietà.

Avvertimento! Non confondere questi preparati con humate, che sono sali di acidi umici.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di queste sostanze?

  • Aumento dell'energia di germinazione in alcuni casi fino al 18%.
  • Aumento della germinazione dei semi di circa il 5%.
  • La potenza del sistema di root raddoppia.
  • I pomodori mettono radici più velocemente dopo il trapianto.
  • I frutti crescono più grandi sui cespugli di pomodoro.
  • La capacità di adattamento delle piante è aumentata.

I pomodori avranno bisogno di 2 o 3 giorni di invecchiamento in questa preparazione.

Dopo l'ammollo, i semi vengono seminati nel modo tradizionale, ma è meglio immediatamente in contenitori separati, che vengono riempiti di terreno fertile. È ottimale se viene prelevato dai propri letti, ma non da quelli in cui sono state piantate colture di belladonna negli ultimi 3 anni. Per sicurezza, è meglio congelare il terreno.

Importante! Se le piantine crescono nello stesso terreno prima e dopo la semina, mettono rapidamente radici e iniziano a crescere, poiché sono già adattate a determinate condizioni di crescita.

Piantina mantenendo le condizioni

  • La temperatura notturna è di circa 18 gradi, quella diurna è di circa 22.
  • Irrigazione regolare quando la zolla del terreno si asciuga. L'acqua dovrebbe essere calda e stabilizzata.
  • Un piccone nella fase di un paio di foglie vere, se i semi di pomodoro fossero seminati in un contenitore.
  • Contenuto su un davanzale ben illuminato. Se necessario, illuminazione aggiuntiva con phytolamps. Per un pomodoro della varietà Wonder of the World, potrebbe essere necessario, poiché viene seminato in un momento in cui le ore diurne sono ancora brevi.
  • Con uno sviluppo debole, sarà necessaria anche un'alimentazione aggiuntiva biofertilizzante, o un fertilizzante minerale complesso a bassa concentrazione.

 

Attenzione! Secondo i giardinieri, il tempo di germinazione dei pomodori a forma di liana è leggermente più lungo di quello di altre varietà. Pertanto, organizzano le condizioni di serra per le colture e aspettano le piantine per circa una settimana.

Trapianto

Ha anche le sue peculiarità. Il pomodoro è una coltura termofila, le sue radici non funzioneranno se la temperatura del suolo è inferiore a 15 gradi Celsius. Pertanto, tutto deve essere fatto in modo che il terreno nella serra si riscaldi più velocemente. La varietà di pomodoro Wonder of the World ha un potente apparato radicale, quindi è necessario piantare tali piante meno spesso, a un metro l'una dall'altra e nutrirsi molto bene.

Per la semina, le fosse vengono realizzate a una distanza di un metro. Devono avere un diametro di mezzo metro e una profondità di almeno 40 cm La fossa viene riempita con una miscela di humus e lo strato superiore di terriccio rimosso. Aggiungere 2-3 manciate di cenere, art. un cucchiaio di fertilizzante complesso e versare bene. Se vuoi ottenere un apparato radicale più potente, puoi piantare le piantine orizzontalmente rimuovendo alcune foglie. Orientalo con la parte superiore della testa a nord.

Consigli! I piccoli pesci crudi, che vengono posti sotto le radici di ogni pianta, sono un'ottima fonte di fosforo facilmente digeribile.

Dopo la semina, il terreno attorno ai cespugli viene triturato con uno strato di dieci centimetri di materiale organico: erba tagliata essiccata, paglia, fieno.

Ulteriore cura

Ha anche le sue peculiarità. I pomodori Wonder of the World devono essere nutriti regolarmente. La prima alimentazione viene effettuata con infuso di verbasco 12-14 giorni dopo la semina. In futuro, le piante avranno bisogno di più potassio.Sono alimentati con un fertilizzante minerale complesso destinato ai pomodori una volta ogni dieci anni.

Durante la fioritura, i pennelli 2 e 3, i pomodori vengono spruzzati con una soluzione di acido borico in modo che tutti i numerosi fiori si trasformino in ovaie.

Consigli! Tale lavorazione aiuta ad aumentare la resa del 20%.

Per l'alimentazione, puoi preparare un cocktail a base di erbe. Un barile con un volume di 200 litri richiederà:

  • un terzo del volume di ortica;
  • un paio di pale di sterco di vacca;
  • 3 litri di siero di latte;
  • 2 kg di lievito di birra.

Il contenuto della botte viene riempito d'acqua per un paio di settimane.

Attenzione! Non utilizzare utensili in metallo per preparare il fertilizzante.

Dopo aver insistito, un litro di soluzione nutritiva viene aggiunto a ciascun secchio d'acqua. Puoi annaffiarli i pomodori Miracle of the World alla radice ogni dieci anni.

Tomato Wonder of the World è considerata una varietà resistente alla siccità, ma con un'irrigazione settimanale tempestiva si sentirà più a suo agio.

Ci sono caratteristiche nella formazione delle piante. Oltre a una giarrettiera di alta qualità di entrambi i tronchi e di ciascun pennello, sarà necessario pizzicare e rimuovere regolarmente le foglie dopo la formazione dei frutti sotto il pennello.

Di solito, i pomodori in serra vengono pizzicati alla fine di luglio. Ma i giardinieri esperti consigliano al pomodoro Wonder of the World di non farlo, ma di dargli l'opportunità di crescere sul tetto della serra. Se non sei sicuro che tutti i pomodori matureranno, rimuovi un pennello 8-10.

I pomodori Liana Wonder of the world richiedono un'attenzione particolare, ma si ripagano cento volte con l'enorme raccolto che possono dare.

Ulteriori informazioni sul pomodoro Wonder of the World - nel video:

Testimonianze

Svetlana, Smolensk
Ho piantato i pomodori Wonder of the World per diverse stagioni. Richiedono molte cure: alimentazione tempestiva, formazione corretta. Ma sono contenti del raccolto. Nelle condizioni del Nord-Ovest, dove si trova il sito, l'estate non è sempre "pomodoro". In un'estate umida e fresca, questa varietà semplicemente non ha il tempo di mostrare tutto ciò di cui è capace. Ma in un arrosto, è completamente ricoperto di frutti di limone. Continuerò a piantare limone-liana.

Gleb, Gus-Khrustalny
Adoro i pomodori di media grandezza. Possono essere comodamente conservati in barattoli e salati. Ho provato molte varietà e ho optato per la varietà Wonder of the World, si chiama anche Lemon-Liana. Frutti molto belli, danno cibo in scatola di alta qualità e il raccolto delizierà ogni giardiniere. Adesso cercherò un paio per lui tra le varietà a frutto rosso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione