Datteri di semina per cetrioli per piantine

Un giardiniere che decide di seminare piantine riceverà i primi cetrioli prima e raccoglierà più raccolti. Ma affinché le piante si sviluppino correttamente, siano forti e sane, hanno bisogno di condizioni adeguate. È importante scegliere tempo per la semina semi, e poi per piantare piante in piena terra.

Quando seminare i semi

Le piantine devono essere seminate al momento ottimale. Le piante devono essere sufficientemente sviluppate, ma non si deve permettere loro di permeare in casa. Ci vogliono circa tre settimane perché le piantine crescano.

Pertanto, il tempo per la semina deve essere assegnato 20-25 giorni prima della semina pianificata nel terreno.

Si consiglia di piantare cetrioli su un letto sotto un film nel 10-15 maggio e in piena terra - dal 2 al 10 giugno. Sulla base di ciò, è possibile seminare semi per piantine nella seconda metà di aprile per letti sotto un film ea maggio per piantare in piena terra.

Importante! Quando si calcola quando seminare i cetrioli, vale la pena buttare un paio di giorni per la germinazione dei semi.

Quali semi sono i migliori per le piantine

Prima come coltivare le piantine, è necessario non solo determinare i tempi della semina, ma anche scegliere i semi di cetriolo giusti. Rimangono vitali fino a 5 anni. Per ottenere un raccolto abbondante, è preferibile prendere semi di tre anni. Il loro sviluppo richiederà un po 'più di tempo, ma tali germogli resistono meglio alle malattie dei cetrioli. La loro fioritura è prevalentemente femminile.

Salvare germinazione del seme è importante osservare le condizioni di conservazione. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di 15 gradi, l'umidità dell'aria dovrebbe essere compresa tra il 50 e il 60 percento.

Devo immergere i semi prima di piantare

Dipende dal fatto che i semi siano stati messi a bagno prima di piantare quando germineranno. I semi che si schiudono crescono più velocemente.

Per la germinazione è necessario un ambiente umido. I semi di cetriolo vengono posti su una garza o un panno umido e inumiditi su entrambi i lati. Dovrebbero essere sempre bagnati, ma non immersi nell'acqua.

La seconda condizione per la germinazione dei semi è il calore. La tazza in cui sono immersi deve essere posizionata accanto alla batteria o alla lampada. Se la temperatura raggiunge i 30 gradi, la germinazione può essere prevista in un giorno. Tuttavia, se scende a 15 gradi, i semi potrebbero non germogliare affatto o ci vorrà molto tempo prima che appaia la radice.

Importante! Maggiore è la temperatura ambiente, più velocemente germoglieranno i semi.

In teoria, i semi possono essere seminati direttamente nel terreno. In questo caso, non puoi testarli per la germinazione.

Come accelerare la germinazione dei semi

Oltre all'ammollo (che viene eseguito immediatamente prima della semina), ci sono molte altre procedure per accelerare la germinazione dei semi. Alcuni di loro sono elencati di seguito.

  1. Calibrazione... Essenzialmente, è una selezione di semi. In primo luogo, vengono valutati i loro parametri esterni. Per testare la germinazione, i semi vengono posti in un contenitore di acqua salata e mescolati. Quelli adatti alla semina affonderanno fino in fondo, quelli galleggianti non dovrebbero essere usati. I semi buoni vengono raccolti ed essiccati.
  2. Indurimento... Questa procedura è necessaria per aumentare la resistenza delle piante agli sbalzi di temperatura. Per indurire i semi, vengono tenuti in un ambiente umido fino a quando non si gonfiano. Questo richiede circa sei ore. Quindi si conservano in frigorifero per 12 ore. Quindi lasciare per 12 ore a temperatura ambiente. È necessario modificare il regime di temperatura in questo modo entro cinque giorni. Durante questo periodo, i semi dovrebbero essere umidi.
  3. Disinfezione... Forse in due modi.Durante la disinfezione idrotermale, i semi vengono posti alternativamente in acqua calda (circa 50 gradi) e fredda. La durata della procedura è di 10 minuti. Il secondo modo è la disinfezione chimica. I semi vengono conservati per 10 minuti in una soluzione di perossido di idrogeno al 10% riscaldata a 35 gradi.
  4. Riscaldamento... Questa procedura viene eseguita prima della semina per aumentare la germinazione dei semi. Sono appesi in un sacchetto di stoffa accanto a un termosifone o altra fonte di calore e conservati per 3-4 ore.

Non è difficile eseguire queste procedure per il trattamento delle sementi. Ma ti permettono di aumentare la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e ai parassiti.

Come scegliere e preparare un contenitore per piantine

Quando si sceglie un contenitore per future piantine, vale la pena considerare che un cetriolo è una cultura piuttosto capricciosa. Le piante non tollerano danni alle radici. Pertanto, sono piantati in vasi separati.

Ci sono compresse di torba, vasi di torba e cocco sul mercato moderno. Una buona opzione per la germinazione dei semi a breve termine è un guscio d'uovo. Un metodo semplice ed economico è coltivare piantine in barattoli di plastica di yogurt o maionese.

Se le piante sono coltivate in un vaso comune, è opportuno prevedere una lunghezza di 8 × 8 o 10 × 10 cm per ogni germoglio, tuttavia è preferibile un contenitore separato.

Si consiglia di riempire la pentola come segue:

  • coprire il fondo con uno strato di segatura di due centimetri;
  • ricoprire il terreno nutritivo con uno strato di 5-7 cm, ma in modo tale che un paio di centimetri rimangano al bordo del contenitore.

Per il terreno nutriente, puoi prendere torba e humus in proporzioni uguali. Per l'arricchimento, puoi usare il perfosfato (un quarto di tazza per un secchio di terra) e la cenere di legno (2 bicchieri per un secchio di terra).

Raccomandazioni per mantenere le piantine

Il volume ottimale del contenitore per piantine va da 300 a 500 g Per comodità, tutti i vasi possono essere posizionati su un pallet o in una scatola. Ecco alcuni suggerimenti utili.

  1. Diversi fori devono essere praticati sul fondo dei contenitori in modo che l'ossigeno possa fluire alle radici.
  2. Quando si riempiono i barattoli di terra, è necessario lasciare un paio di centimetri sul bordo. Quando le piantine vengono annaffiate, l'acqua non traboccherà sopra.
  3. Ogni vaso dovrebbe avere una pianta, quindi avrà abbastanza acqua e luce. A volte vengono piantati due semi, quindi viene lasciato un germoglio più sviluppato, il secondo viene tagliato.
  4. Fino a quando i germogli non sono germogliati, i contenitori con le piantine vengono lasciati in un luogo caldo, annaffiati due volte a settimana.
  5. Quando sono comparsi i germogli, le piantine vengono messe su un davanzale leggero. Se la luce non è sufficiente, è necessario occuparsi della lampada.
  6. In futuro, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata, concentrandosi sulla secchezza del terreno. L'irrigazione eccessiva può portare a marciume radicale o malattia della gamba nera.
  7. Le piantine devono essere protette da correnti d'aria e aria fredda. Se fuori c'è il gelo, è meglio non lasciare contenitori con germogli sul davanzale della finestra.

Una delle condizioni chiave per la crescita delle piantine è un'illuminazione adeguata. Se i germogli non ricevono abbastanza luce, iniziano ad allungarsi e ad indebolirsi. In questo caso, è necessario rendere l'illuminazione più intensa. Se manca la luce solare, puoi usare le lampade.

Se le piantine sono calde, il terzo giorno ci si può aspettare la prima foglia vera. A seconda del regime di temperatura, questi periodi possono essere più lunghi, fino a una settimana. Dopo la comparsa della prima foglia, la crescita viene accelerata. In questa fase, è il momento di piantare piantine.

Quali condizioni sono necessarie per la crescita dei cetrioli

Quando si calcolano i tempi di semina e piantine, è importante tenere conto del clima della propria regione. I cetrioli sono piante termofile. Sono anche molto esigenti in termini di umidità. In generale, questa cultura necessita delle seguenti condizioni per un'abbondante fruttificazione:

  • livello di umidità adeguato;
  • buona illuminazione;
  • calore;
  • terreno nutriente.

Per una crescita ottimale dei cetrioli, è necessaria una temperatura dell'aria di circa 25-30 gradi e una temperatura del suolo di 20-25 gradi.Con uno schiocco freddo, la crescita del cespuglio rallenta. Quando la temperatura scende a 10 gradi, si ferma.

Per il suolo, è preferibile il terriccio, a pH neutro. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno con humus.

La sera devi piantare piantine in un letto da giardino ben riscaldato. Prima di piantare, assicurati di annaffiare il terreno. Idealmente, un orto di cetrioli ha bisogno di un luogo ben illuminato dove non c'è vento. Puoi anche installare archi e coprire le piante appena piantate con un foglio.

Per ottenere un nuovo raccolto di cetrioli il prima possibile, dovresti prima seminare i semi per le piantine. È necessario rispettare le condizioni e i termini di semina. I semi vengono piantati tre settimane prima del trapianto pianificato in piena terra. Durante questo periodo, le piante avranno il tempo di prendere forma. Ma non puoi permettere il trapianto di piantine a casa. Puoi piantarlo dopo l'apparizione della prima foglia a tutti gli effetti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione