Delicatezza di patate Bryansk

È importante che i coltivatori di patate conoscano una descrizione dettagliata della varietà di colture al fine di soddisfare con competenza tutti i requisiti delle tecniche di coltivazione agricola. Le patate "Delicatezza di Bryansk" sono una varietà molto interessante che attira l'attenzione. Le caratteristiche della coltivazione saranno discusse nell'articolo.

Storia delle origini

Il nome della varietà coincide con il nome della stazione sperimentale in cui sono stati effettuati lavori per allevare la "prelibatezza di Bryansk". Alla stazione sperimentale di Bryansk, di proprietà di VNII im. A.G. Lorkha, una nuova varietà di patate è stata ottenuta. La data di introduzione della varietà nel Registro di Stato è il 2002. Consigliato dagli allevatori per la coltivazione nelle regioni della fascia centrale.

Descrizione e caratteristiche

Le patate della varietà Bryansk Delicacy sono varietà medio precoci. Ciò significa che la raccolta avviene 75-80 giorni dopo la semina dei tuberi.

I cespugli sono di medie dimensioni, ma diffusi. Le foglie sono grandi di colore verde scuro. I fiori sono bianchi e piccoli, raccolti in corolle, cadono velocemente.

Il valore principale della cultura sono i tuberi. La varietà "Bryansk delicacy" ha forme ovali, il peso di una varia da 70 ga 125 g Il contenuto di amido è considerato medio ed è del 16% - 17%. Tali tuberi non bollono troppo, ma rimangono comunque moderatamente friabili. Questo parametro è molto adatto per le casalinghe che devono cucinare patate per la loro famiglia. La buccia delle patate è liscia, di colore giallo, la polpa è di colore giallo chiaro. Gli occhi sono molto piccoli, ma questo non influisce sulla germinazione della varietà.

Nella descrizione di una varietà di patate, è importante indicare un'altra caratteristica importante: la resistenza alle malattie. La varietà non è suscettibile ai danni del cancro della patata, del mosaico fasciato, del rotolamento delle foglie, resistente ai nematodi cisti. Sebbene ci siano malattie che devono essere affrontate quando si coltiva una varietà.

Una patata di buona qualità è la possibilità di semina e raccolta meccanica. La varietà è resistente ai danni meccanici, la resa è alta. Da 1 ettaro si arriva a 300 centesimi. Fino a 15 tuberi si formano su un cespuglio.

È ottimamente trasportato e conservato, il che è considerato un grande vantaggio della varietà precoce.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni coltura, le patate Bryansk Delicacy presentano vantaggi e svantaggi. Sulla base di questo elenco, i giardinieri preferiscono coltivare la varietà sui loro appezzamenti.

Benefici

svantaggi

Maturazione precoce

Richiede frequenti rabbocchi

Buon indicatore di resa

È affetto da peronospora di cime e tuberi, fomosi, germinazione di tuberi

Resistente al cancro, malattie virali gravi, nematodi cisti, rizoctonia, ticchiolatura, arricciatura delle foglie e mosaici a bande

 

Buon indicatore di resa

 

Elevata trasportabilità e mantenimento della qualità

 

La capacità delle patate per la semina e la lavorazione industriale

 

Elevata commerciabilità delle patate - fino al 97%

 

Buon gusto e qualità nutrizionali

 

Versatilità di applicazione

 

Il materiale del seme non tende a degenerare

 

In una regione con estati lunghe e calde, è possibile coltivare 2 raccolti a stagione.

 

Non ci sono quasi inconvenienti della "prelibatezza Bryansk", ma c'è un ampio elenco di vantaggi.

Atterraggio

Si consiglia di piantare la varietà di patate con tuberi e solo interi. Piantare semi o metà è scoraggiato. Nel primo caso, solo gli allevatori possono far fronte a questo metodo, nel secondo la resa delle patate diminuirà in modo significativo.La particolarità della varietà è che se le metà tagliate vengono piantate, possono marcire prima della germinazione. Anche le patate piccole della "delicatezza di Bryansk" non vengono utilizzate - non saranno in grado di dare un buon raccolto. Prima di piantare i tuberi, viene eseguita la preparazione pre-impianto:

  1. Smistamento. Prestare attenzione a possibili segni di malattie o parassiti, danni meccanici, segni di decomposizione. Piccoli esemplari vengono messi da parte. È ottimale lasciare patate del peso di circa 90 g per la semina.
  2. Germinare. Un mese prima della data prevista per la semina delle patate, il seme viene disposto in scatole o su una superficie piana in uno strato. La stanza dovrebbe essere luminosa e calda. I tuberi vengono leggermente inumiditi con acqua da un flacone spray per schiudere le gemme. Quando compaiono i germogli, assicurati che non diventino troppo grandi. Una lunghezza di 1 cm è la più ottimale.

Il terreno viene preliminarmente allentato, vengono selezionati residui vegetali in cui i microrganismi patogeni possono svilupparsi bene. Nel terreno per 1 mq. m portare humus maturo (3 secchi), cenere di legno (0,5 l), perfosfato (40 g).

I fori sono disposti in file secondo lo schema 35 cm x 65 cm, dove il primo numero è la distanza tra le patate, il secondo tra le file.

Per accelerare la germinazione del materiale del seme e prevenire il verificarsi di malattie, viene trattato con uno stimolante della crescita e spruzzato con un fungicida.

I tuberi vengono posti in buche e ricoperti da uno strato di terra. Se metti uno strato di pacciame nei corridoi, questo salverà la piantagione di patate dalla rapida evaporazione dell'umidità.

Importante! Se le patate vengono trattate con prodotti chimici, non dovrebbero essere mangiate prima della maturazione.

Visivamente sulla piantagione di patate:

Cura

Per la varietà di patate, non ci sono requisiti speciali per la cura dell'originatore. È importante fornire ai tuberi un terreno con una struttura sciolta e leggera, piantare in tempo (riscaldamento completo del suolo) e rispettare i requisiti standard della tecnologia agricola:

  • irrigazione;
  • diserbo, allentamento e abbattimento;
  • alimentazione moderata.

Le patate "la delicatezza di Bryansk" sono annaffiate moderatamente. La frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla fase di sviluppo della pianta. Al momento della comparsa delle gemme e fino alla fase di arresto della crescita delle cime, è obbligatorio annaffiare le patate. In questo momento, avviene la deposizione del raccolto e la mancanza di umidità influirà sulla sua quantità.

L'allentamento è anche chiamato irrigazione a secco.

Se la varietà "Bryansk delicacy" viene coltivata nella regione in cui è considerata suddivisa in zone, l'allentamento sostituisce una parte significativa dell'irrigazione. E negli anni con estati umide, devi andare esclusivamente all'allentamento.

Anche il diserbo è un'attività importante per la varietà di patate. Le erbe infestanti sono in grado di assorbire quantità significative di umidità e nutrienti dal terreno, privando i tuberi di componenti preziosi. Inoltre, le erbacce sono spesso un terreno fertile per le infezioni.

Hilling e alimentazione

Le patate "prelibatezza Bryansk" vengono ammucchiate 2 volte. Il primo, quando le cime raggiungono un'altezza di 15 cm, il secondo prima della fioritura - 2 settimane dopo il primo.

A seconda del tasso di crescita della varietà e delle condizioni meteorologiche, il numero di allevamenti può essere aumentato fino a 4 volte. L'allevamento migliora la crescita delle cime, protegge le patate dal possibile gelo e riduce la quantità di diserbo.

Importante! Nella stagione calda, la procedura dovrebbe essere eseguita al mattino presto o alla sera. Ciò ridurrà il grado di lesione alla patata.

Le patate reagiscono molto bene all'alimentazione. È meglio nutrire la varietà Bryansk Delicacy con diversi tipi di fertilizzanti, alternando la materia organica con composizioni minerali.

Dai fertilizzanti organici, è meglio prendere escrementi di uccelli con cenere di legno (2: 1). Si prepara un infuso di escrementi di uccelli, quindi diluito con acqua e mescolato con cenere. Dei minerali, vengono utilizzati urea, nitrato di ammonio o fertilizzanti complessi. Tempo per nutrire le patate:

  • dopo la germinazione;
  • al momento del germogliamento;
  • nella fase di fioritura.

Sia l'alimentazione delle radici che quella fogliare funzionano bene per la varietà di patate.

Malattie e parassiti

La varietà "Bryansk delicacy" è affetta da malattie e parassiti in condizioni sfavorevoli durante il periodo di coltivazione. In questo caso, potrebbero esserci manifestazioni di peronospora.

Per evitare che ciò accada, i tuberi vengono trattati con un fungicida ("Maxim") prima di piantare secondo le istruzioni. Durante la stagione di crescita, è consigliabile solo l'irrorazione preventiva delle patate; al momento dell'insorgenza della malattia, sono inefficaci. I tuberi non sono influenzati dalla peronospora a causa della maturazione precoce.

Lo scarabeo della patata del Colorado dovrebbe essere definito un pericoloso parassita per la "prelibatezza di Bryansk". Non utilizzare prodotti chimici forti per le patate. Ma se non puoi farne a meno, l'ultima lavorazione viene eseguita un mese prima della raccolta. I giardinieri preferiscono raccogliere lo scarabeo dai cespugli di patate a mano o elaborare le piantagioni con composizioni popolari. Nella coltivazione industriale, la chimica è indispensabile.

Affinché la varietà non soffra di invasioni di wireworm, è necessario cambiare il sito di impianto dopo 2-3 anni.

Raccolta

Le prime patate possono essere scavate in 45 giorni dopo la semina. Si consumano subito, poiché non si differenziano per la buona conservazione. E il raccolto di patate mature viene accuratamente essiccato e ordinato.

Il materiale di piantagione viene conservato separatamente, fornendo le condizioni più favorevoli. il resto delle patate viene smistato per separare i tuberi danneggiati da quelli buoni. Temperatura di conservazione + 2 ° С - + 4 ° С. Inoltre, forniscono una buona ventilazione della stanza.

Conclusione

La patata Bryansk Delicacy corrisponde esattamente al suo nome. Il gusto dei tuberi non può essere definito altro che delizioso. Non sono solo deliziosi, ma anche belli. Il materiale di semina non degenera e non necessita di sostituzione; può essere piantato per molti anni consecutivi. La cosa principale è non dimenticare l'osservanza della rotazione delle colture.

Varietà recensioni

Alexandra, Voronezh
La "prelibatezza Bryansk" è una varietà molto gustosa. Prima lo compravo sempre e solo sul mercato, ora lo coltivo da solo. Ci sono anni in cui l'irrigazione non è affatto richiesta. Certo, devi combattere con i coleotteri. Il sapore delle patate è ottimo, si conservano molto bene.
Basilico, Belgorod
Coltivo la "prelibatezza Bryansk" sul campo. Si presta bene alla semina, raccolta e lavorazione meccanizzata. Anche le patate danneggiate al momento della raccolta non marciscono e sono ben conservate. Giustifica tutti i costi, il gusto è ottimo. I trattamenti sono necessari più dai parassiti delle patate che dalle malattie.
Commenti (1)
  1. Il gusto della "prelibatezza Bryansk" è buono, classico. Ma le patate lesse sono molto dense, non importa quanto le fai bollire. Penso che funzioni meglio con il purè di patate.

    19/08/2020 alle 12:08
    Vladimir
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione