Piantare patate per il fieno

L'ingrediente principale della cucina slava per molti secoli sono state le patate. Di solito, la maggior parte del terreno viene lasciato nel giardino per piantarlo. Il metodo tradizionale di coltivazione delle patate richiede molto tempo e fatica, anche per i giardinieri esperti. Ciò è dovuto al fatto che è necessario iniziare a prepararsi per la semina in autunno.

Quindi, devi applicare fertilizzanti, scavare il terreno per l'autunno. Scava il terreno in primavera e livellalo. E questo è solo l'inizio. Dopodiché, è necessario scavare buche per i tuberi, scavare durante la stagione di crescita, ecc. Un metodo più semplice, ma molto efficace, inventato dai contadini nel XIX secolo, è piantare patate sotto la paglia.

Dalle pagine della storia

In diverse regioni della Russia e dell'Ucraina nel secolo scorso piantare patate sotto la paglia era il modo principale per coltivare il raccolto di radici preferito da tutti. Non solo la paglia, ma anche il fieno, ecc., Potrebbero servire da materiale di copertura.

Il fatto è che i contadini non avevano molto tempo libero e annaffiare, coltivare e prendersi cura del raccolto richiedeva molto tempo. Ecco perché gli agricoltori intraprendenti hanno trovato un metodo di semina nuovo e molto efficace. Imparerai i vantaggi e le caratteristiche della coltivazione di colture sotto il fieno leggendo questo articolo e leggendo il materiale video corrispondente.

Resa delle patate sotto la paglia

La raccolta inizia in autunno, dopo che le cime sono asciutte. Prima di decidere il metodo di coltivazione delle patate, è importante capire qual è la resa quando si piantano patate nel fieno. Secondo le dichiarazioni dei giardinieri da un terreno di 10 m2 puoi raccogliere circa 5-6 secchi.

Per raccogliere all'inizio dell'estate, puoi piantare i tuberi a fine inverno. Ma questo è possibile solo se vivi in ​​regioni calde del paese. Per evitare che i tuberi piantati si congelino, lo strato di copertura viene raddoppiato.

Importante! Dopo aver posato i tuberi sulla superficie, devono essere ricoperti di humus, grazie al quale si otterrà un'elevata resa.

Un buon risultato si ottiene grazie al fatto che piantare patate sotto la paglia in giardino fornisce ai tuberi il necessario temperatura... Questo è molto importante, poiché a temperature superiori a 22oC la crescita della cultura si ferma. A causa dell'elevata resa, è possibile ridurre la quantità di materiale di semina.

Benefici della piantagione di paglia

Il vantaggio principale della tecnologia di semina è l'alto rendimento, ma ci sono ancora alcuni vantaggi che meritano attenzione:

  • Conservazione dell'equilibrio della temperatura. La paglia e il fieno rimangono a una certa temperatura, quindi i tuberi non si bruceranno o smetteranno di crescere prematuramente.
  • Molti cosiddetti predatori del coleottero del Colorado amano la paglia e il fieno, quindi praticamente non è necessario fertilizzare.
  • Crescita più lenta erbacce... È improbabile che le erbacce crescano attraverso uno spesso strato di paglia, quindi anche la necessità di diserbo dei letti è ridotta al minimo.
  • Non devi scavare il terreno prima di piantare le patate per il fieno.
  • Il processo di raccolta è semplificato. Per questo hai bisogno di un rastrello. Rimuovendo lo strato superiore di fieno, puoi raccogliere i tuberi dalla superficie del terreno. Poiché la pulizia dal terreno non è richiesta, dopo aver raccolto le patate, deve solo essere asciugata e smistata.

Cosa fare se non c'è nessun posto dove trovare la paglia

Se trovi difficile procurarti la paglia e portarla sul sito, puoi utilizzare un'opzione alternativa. Se hai un grande appezzamento di terreno, puoi coltivare la paglia su di esso da solo.

Per fare ciò, devi dividere a metà l'area che hai assegnato per piantare il raccolto di radici. Da una parte pianti patate e dall'altra, subito dopo che la neve si scioglie, dovresti mescolare veccia, avena e piselli. In questo caso, la terra non deve essere dissotterrata prima di piantare.

Lascia l'avena per l'inverno. Quindi, in primavera avrai uno strato di paglia bellissimo e uniforme sulla tua trama. Pianterai le patate proprio lungo di essa. Per fare questo, scavare buche poco profonde attraverso la paglia e cospargere di terra o humus con uno strato di 5 cm.

Su metà del terreno su cui sono cresciute le patate l'anno scorso, devi seminare piselli, vecce e avena usando un metodo che ti è già familiare. Questo preparerà la paglia per la prossima stagione. Di conseguenza, la resa del raccolto aumenterà e il costo del lavoro diminuirà.

Quando iniziare a piantare

Gli agronomi raccomandano di implementare metodi per piantare patate sotto la paglia quando la temperatura dell'aria raggiunge +8diC. Si crede comunemente che il momento migliore per piantare siano i fiori di ciliegio degli uccelli. Possiamo dire che le patate vengono piantate in un terreno leggermente umido e riscaldato. La tecnica di impianto consente di coltivare un raccolto con una manutenzione minima.

Avvertimento! Il raccolto richiede tempo per sfondare lo spesso strato di paglia, quindi le piantine potrebbero non apparire per molto tempo. Ma dopo che i germogli compaiono, le patate crescono rapidamente.

Se piove frequentemente nella tua zona, dovrai sostituire la paglia bagnata. Poiché il materiale di copertura bagnato è favorevole al dibattito. Al contrario, se vivi in ​​un clima caldo e secco, il tuo raccolto dovrà essere annaffiato di tanto in tanto.

Piantare patate

Per cominciare, il terreno deve essere leggermente allentato fino a una profondità di 5 cm Il terreno deve essere umido durante la semina. Ma se questo non è il caso, per attivare la crescita dei germogli, dopo la semina, è necessario annaffiare il terreno.

Lo spessore e la densità del materiale di copertura è molto importante, poiché se lo si adagia in uno strato sottile, il terreno si asciugherà e la coltura potrebbe scomparire. Uno strato di paglia troppo spesso non permetterà ai germogli di sfondare nel tempo. Lo strato denso imballato porterà all'interruzione dello scambio di gas e acqua, che porterà a una diminuzione della quantità di resa o alla morte completa dei tuberi.

Consigli! Lo strato di paglia ottimale è di 30 cm.

Una delle opzioni di semina è quella di formare trincee poco profonde di circa 10 cm. Quindi le patate vengono poste in esse e leggermente cosparse di terreno sciolto e dall'alto vengono coperte con paglia spessa 15 cm. A causa del riscaldamento più rapido del terreno, le piantine apparirà più veloce. Dopo la germogliazione, mettere nuovamente uno strato di paglia di 15-20 cm tra le piante, è importante assicurarsi di non danneggiare i germogli. È tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura delle tue patate. La differenza di temperatura nel terreno forma condensa, che contribuisce allo sviluppo di tuberi sani e benefici.

Ti invitiamo anche a guardare un video su come piantare correttamente le patate per il fieno, perché è meglio vedere una volta che leggere molte volte:

Controllo dei parassiti

Dopo la semina, i parassiti possono nascondersi sotto la paglia dal caldo, molto spesso si tratta di lumache. Possono rovinare i raccolti, quindi è importante acquisire familiarità con i metodi di controllo delle lumache. Non tollerano oggetti appuntiti, quindi il terreno vicino alle patate dovrebbe essere cosparso di gusci sbriciolati. Per questi parassiti, i gusci sono come vetri rotti. In questo modo, puoi risparmiare la quantità di patate piantate.

Alle lumache generalmente non piacciono le superfici ruvide. Pertanto, puoi spruzzare il terreno con calce o ghiaia fine. Inoltre renderà difficile per le lumache raggiungere le piante con la buccia o il pacciame di segatura. Un'altra barriera efficace sono i fili di rame. I garden center hanno nastri di rame autoadesivi o materiale di copertura rivestito di rame.

Raccogli le lumache a mano. Il modo più semplice per distruggerli è in una soluzione di acqua saponosa. Puoi installare trappole vicino a piante fatte di pietre piatte o pezzi di cartone. Controlla le trappole e rimuovi le lumache ogni mattina. Questo è il modo più semplice per controllare i parassiti.

Come mangime per lumache, puoi usare un prodotto non tossico: granuli di fosfato di ferro con un sapore di grano. Dopo averli mangiati, le lumache si seccano entro pochi giorni. Tuttavia, la procedura di alimentazione dovrebbe essere ripetuta di tanto in tanto.

Conclusione

Quindi, se piantare le patate sotto il fieno o in modo tradizionale dipende da te. Questo articolo fornisce informazioni complete sulla piantagione di raccolti nella paglia. Vale la pena notare che se hai poco tempo per il giardino, questa tecnica è adatta a te. Puoi provarlo per almeno un anno, in modo da poter valutare la tecnologia nella pratica.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione