Soddisfare
I metodi e i metodi di piantagione delle patate negli ultimi anni vengono costantemente migliorati. A nessuno interessa coltivare patate così, per il cibo, come venivano coltivate decenni fa. È molto più facile acquistarlo. Questo è un evento molto laborioso e, allo stesso tempo, i raccolti sono scarsi e anche ciò che cresce è scarsamente immagazzinato o si deteriora a causa della malattia. Sempre più giardinieri stanno cercando di utilizzare le nuove tecnologie per far crescere questa cultura tanto amata dalla gente. I cambiamenti sono nella direzione di ridurre gli sforzi applicati durante la coltivazione delle patate o di aumentare la resa di questo ortaggio. Piantare patate utilizzando la tecnologia olandese consente di raccogliere circa 30-40 tonnellate di patate da un ettaro di terreno. Quello in termini di cento metri quadrati è di circa 300-400 kg. Naturalmente, questi numeri non possono non impressionare. E molti stanno cercando di capire e capire quali sono i vantaggi del metodo olandese e di cosa si tratta in realtà.
Materiale di semi
Il primo e principale vantaggio della coltivazione di patate alla maniera olandese è l'eccellente qualità del materiale di piantagione.
In primo luogo, solo le patate varietali vengono utilizzate per la semina e non per la riclassificazione, che viene spesso piantata nelle fattorie di dacie russe. La purezza varietale deve essere almeno del 100%.
In secondo luogo, la riproduzione dei tuberi per la semina dovrebbe essere almeno la seconda, molto spesso vengono utilizzate l'élite e la superelite. Allo stesso tempo, anche la germinazione e la germinazione dovrebbero essere mantenute al 100%.
In terzo luogo, i tuberi sono necessariamente piantati in uno stato germinato. La loro dimensione è rigorosamente allineata ed è di 50-60 mm. In questo caso, le piantine dovrebbero essere lunghe da 2 a 5 mm, in questo caso, quando si utilizza la semina automatizzata, non si staccano.
Gli afidi sono il principale vettore di virus, quindi, di conseguenza, il raccolto è completamente protetto dall'esposizione virale.
Le varietà olandesi più popolari
Attualmente, insieme all'uso della tecnologia, alcune varietà di patate olandesi sono popolari in Russia. Si distinguono, prima di tutto, per gli alti rendimenti, quindi dovresti esaminarli più da vicino.
- Agria - una varietà ideale per la coltivazione nella corsia centrale. Oltre all'elevata resa (circa 500 c / ha) e ai grandi tuberi, si distingue per la sua reattività alle innaffiature e antipatia per le alte temperature.
- Condor - una delle varietà olandesi industriali più diffuse al momento, poiché permette di arrivare fino a 500 kg / ha con buona resistenza alla siccità e alle varie malattie.
- Eba - oltre a discreti indicatori di resa (300-400 c / ha), ha anche un gusto meraviglioso, oltre a resistenza ai parassiti e alla siccità. La varietà è resistente ai danni meccanici e ben trasportata.
- Romano - una varietà precoce di patate, il periodo di maturazione è di soli 90-110 giorni. Senza particolari cure, utilizzando solo annaffiature regolari, è possibile raccogliere fino a 400 c / ha.
- Ariel - questa varietà non è utilizzata per la coltivazione industriale, apparentemente a causa della bassa resa (200-300 tzha). Ma crescerà anche senza annaffiare nella corsia centrale e ti delizierà con gusto e aroma.
Un fatto interessante è che dopo numerose prove di varietà, circa 30 varietà di patate olandesi sono state registrate in Russia per la coltivazione.Ma nonostante l'uso di queste varietà olandesi produttive, la resa non è aumentata molto con il loro uso industriale. Dopotutto, anche le nostre varietà di patate russe hanno un ottimo potenziale di resa. Ciò suggerisce che non si tratta solo di utilizzare varietà uniche e di qualità. Ci sono altre sottigliezze grazie alle quali gli olandesi ottengono i loro raccolti oltraggiosi.
Coltivazione della terra
Per la tecnologia olandese di coltivazione delle patate, è richiesta la coltivazione ripetuta del terreno con l'introduzione di grandi dosi di fertilizzanti e il rigoroso rispetto di tutte le tecnologie. Cosa puoi trarre da tutto questo per un normale campo interno?
Le patate vengono coltivate in campo con rotazione obbligatoria delle colture.
Le patate tornano al loro posto originale solo dopo 3-4 anni. Questo aiuta, prima di tutto, a purificare il terreno da una varietà di malattie batteriche e fungine.
In autunno il terreno deve essere coltivato con l'introduzione di fertilizzanti organici, oltre a perfosfato (4-5 kg per cento metri quadrati) e sale di potassio (1,5-2,5 kg per cento metri quadrati di terreno).
In primavera si macina la terra e si aggiunge urea in ragione di 5 kg per cento metri quadrati. La cosa più importante nella coltivazione primaverile è ammorbidire bene il terreno.
Piantare patate in olandese
Il metodo olandese di piantare le patate non è una sorta di super scoperta. Molto di quello che fanno è stato utilizzato anche qui. È solo che gli olandesi hanno combinato molte sfumature piuttosto elementari in un chiaro schema tecnologico e le hanno combinate con una tecnologia di semina completamente automatizzata. Il risultato è una tecnologia puramente olandese. Qual è la sua essenza?
Innanzitutto, la creazione di ampie distanze tra le file quando si piantano le patate. Vengono utilizzati due schemi:
- Le patate vengono piantate con un nastro di due file (appunto, il nostro metodo di piantagione a nastro), tra cui un simbolico distanza a 25-30 cm, ma tra i nastri la larghezza del passaggio è di cm 120. Questa ampia navata permette di utilizzare agevolmente attrezzature di grandi dimensioni sia per la semina che per tutte le altre procedure automatizzate per la cura delle patate. Un altro vantaggio di questo impianto è la possibilità di posare il tubo di gocciolamento tra le file, che consente di irrigare doppie aree contemporaneamente e aumenta l'efficienza dell'irrigazione di almeno il 40%. Inoltre, tutti i cespugli di patate ricevono la massima quantità di luce e aria, poiché crescono, per così dire, estremi.
- Le patate vengono piantate in file, tra le quali rimane una distanza di 70 cm, anche questa è una distanza piuttosto ampia che consente la tecnologia delle macchine per la semina e la lavorazione dei cespugli di patate. Guarda il video su come vengono piantate le patate utilizzando la tecnologia olandese negli stessi Paesi Bassi.
Con entrambi gli schemi di impianto, la cosa più importante è che i tuberi siano piantati in creste appositamente formate, trapezoidali con una larghezza e un'altezza chiaramente definite. La larghezza della cresta alla base è di 35 cm e la sua altezza alla fine raggiunge i 25 cm Le creste sembrano come se la parte superiore della cresta fosse stata tagliata, rispettivamente, la larghezza nella parte alta della cresta è 15-17 cm I tuberi sono piantati quasi sulla superficie del terreno e le creste si formano già attorno ai tuberi piantati. La distanza tra i tuberi è di circa 30 cm.
Questo metodo di semina è abbastanza applicabile su trame personali, dividendolo in due periodi.
- All'inizio, le creste basse sono realizzate nel rispetto di tutte le dimensioni elencate, ma con un'altezza di circa 8-10 cm, le patate vengono piantate in esse a una profondità di 6-8 cm.
- Due settimane dopo la semina, anche prima che i primi germogli abbiano il tempo di apparire, le creste aumentano di altezza fino a 25 cm con la contemporanea rimozione di tutto ciò che è strisciato fuori durante questo periodo erbacce.
Secondo la loro tecnologia, gli olandesi non usano ulteriormente la formazione meccanica delle creste (ulteriore salita) - usano erbicidi per rimuovere le erbacce nei corridoi.
Il vantaggio più importante di una tale piantagione di patate è che le patate si trovano in un terreno sciolto ben riscaldato e ventilato, il loro apporto di ossigeno aumenta del 70%. Poiché le patate amano molto i terreni sciolti, in tali condizioni, l'apparato radicale dei cespugli si forma molto potente e forte, il che non può che influire sulla resa. Inoltre, con tali piantagioni, i cespugli di patate resistono più facilmente alle infestazioni di parassiti e alla diffusione di malattie.
Il video qui sotto mostra come la tecnologia di coltivazione delle patate olandese viene applicata nella pratica in Russia.
Cura delle patate
Oltre all'irrigazione a goccia e al trattamento obbligatorio delle distanze tra le file con erbicidi contro la crescita delle erbe infestanti, la tecnologia olandese prevede anche il trattamento obbligatorio 5-6 volte con prodotti chimici per la peronospora. Inoltre, la prima irrorazione inizia molto prima della manifestazione di eventuali segni della malattia a scopo puramente preventivo. Pertanto, tutte le speranze degli agricoltori russi per la resistenza delle varietà di patate olandesi alla peronospora non si sono avverate. Poiché questa resistenza è stata raggiunta non sulla base dell'immunità, ma come risultato di un gran numero di trattamenti chimici.
I trattamenti periodici dello scarabeo della patata del Colorado sono obbligatori.
Durante il suo sviluppo, le patate vengono anche irrorate con numerose sostanze chimiche contro gli afidi, come principale vettore di infezioni virali.
In Russia, il metodo di rimozione delle piante malate dai campi viene utilizzato per combattere le infezioni virali.
Raccolto
Un'altra tecnica per la quale la tecnologia olandese è famosa è la rimozione obbligatoria della parte fuori terra delle piante dai cespugli di patate 10-14 giorni prima del raccolto. Questa tecnica consente ai tuberi stessi di maturare bene e formare una buccia forte che aiuterà le patate a conservarsi a lungo e non essere così suscettibili a vari danni meccanici.
La patata stessa viene raccolta abbastanza presto per proteggerla da focolai di peronospora e altre malattie. Le patate da magazzino vengono raccolte entro e non oltre la fine di agosto - inizio settembre. E i tempi di raccolta delle patate da semina, in generale, sono molto precoci - fine luglio - inizio agosto.
Come puoi vedere, a parte la lavorazione, la semina e la raccolta automatizzate della macchina, nonché la stretta aderenza a tutti i processi tecnologici di coltivazione, non c'è nulla di super nuovo nella tecnologia olandese. E la resa delle patate si ottiene in misura non trascurabile a causa dell'uso eccessivo di sostanze chimiche. Pertanto, è necessario utilizzare i momenti più interessanti e utili da esso e godersi i magnifici raccolti.