Soddisfare
Potrebbe sorprenderti, ma il letame di pollo è 3 volte più utile dello stesso letame, o verbasco... Contiene una notevole quantità di sostanze nutritive e viene utilizzato per fertilizzare tutti i tipi di colture orticole. L'efficacia di questo mangime biologico è stata dimostrata da molti anni di esperienza di molti giardinieri. Questo fertilizzante è particolarmente prezioso per gli amanti del biologico che hanno completamente abbandonato l'uso di prodotti chimici. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come nutrire un pomodoro con escrementi di pollo... Impareremo anche di più sulle proprietà benefiche di questo fertilizzante.
Composizione in escrementi di pollo
È sicuro dire che il letame di pollo contiene quasi tutte le sostanze necessarie per la crescita e la formazione dei frutti. Tra i componenti minerali più importanti ci sono:
- azoto - 2%;
- fosforo - 2%;
- potassio - 1%;
- calcio - 2%.
Inoltre, questo fertilizzante organico contiene una quantità sufficiente di cobalto, rame, manganese e zinco. Grazie a una composizione così ricca, il letame di pollo migliora la qualità del terreno, anche se applicato ogni 2 anni. I risultati dell'alimentazione delle piante possono essere visti già un paio di settimane dopo l'applicazione.
Tra gli aspetti positivi dell'utilizzo del letame di pollo, si può distinguere quanto segue:
- Non contiene tossine.
- Non infiammabile.
- Essendo nel terreno, conserva le sue proprietà benefiche per 2-3 anni. Grazie a ciò, può essere applicato al terreno solo una volta per un paio d'anni.
- Ottimo per concimare quasi tutte le colture conosciute. Sia per ortaggi e bacche, sia per alberi da frutto.
- Rende il terreno più fertile, satura dei microelementi necessari.
- Accelera il processo di maturazione dei frutti.
- Regola l'acidità del suolo, ripristina la microflora.
- Aumenta l'immunità a malattie e parassiti.
- È facile da usare.
Caratteristiche di nutrire i pomodori con escrementi di pollo
Puoi iniziare a concimare il terreno anche prima di piantare le piantine. Gli escrementi sono distribuiti uniformemente sul letto del giardino e io scavo il terreno, approfondendolo verso l'interno. Per 1 metro quadrato, avrai bisogno di circa 3,5 kg di pollo. Inoltre, il letame di pollo può essere applicato in forma liquida. Tali condimenti vengono effettuati durante il periodo vegetativo dei pomodori. In questo caso sono necessari almeno 6 litri di soluzione per metro quadrato.
Quando decidi come e quando concimare, dovresti prestare attenzione alle condizioni delle foglie. Come indicatore, mostrano sempre ciò che manca alle piantine di pomodoro. Se la massa verde cresce troppo rapidamente e gli steli diventano spessi e carnosi, questo è un chiaro segno di una sovrabbondanza di fertilizzante. Se continui a nutrire le piante con lo stesso spirito, puoi ottenere un cespuglio molto rigoglioso senza ovaie e frutti, poiché la pianta darà tutta la sua forza alla formazione della massa verde.
Una settimana dopo l'interruzione dell'alimentazione dei pomodori, è necessario nutrire la parte a terra delle piante con una soluzione di cenere di legno. Dovrebbe spruzzare i cespugli per fermare il processo di assorbimento dell'azoto. È questo elemento che è responsabile della crescita di steli e fogliame. Anche la cenere satura le piantine di pomodoro potassio.
Metodi per introdurre escrementi di pollo
Non dimenticare che il letame di pollo stesso è tossico. Torba, paglia o segatura aiuteranno a neutralizzare un tale effetto sulle piantine di pomodoro. Il compost dovrebbe essere fatto da questi componenti. Per questo, un sito per la fertilizzazione viene preparato su una collina. Il primo passo è stendere uno strato di segatura.Dopodiché, è necessario stendere uno spesso strato di escrementi di pollo su di essi (fino a 20 cm). Quindi la segatura viene stesa di nuovo e di nuovo uno strato di escrementi. Il compost dovrebbe resistere per un mese e mezzo, dopodiché viene utilizzato per concimare i pomodori.
Per la preparazione della soluzione vengono utilizzati letame di uccelli sia secco che fresco. In questo caso, è necessario seguire accuratamente le proporzioni. Se superi la quantità di escrementi nella soluzione, puoi bruciare le radici delle piante. Quindi, 1,5 kg di letame di pollo vengono sciolti in 10 litri di liquido. Subito dopo, puoi innaffiare i pomodori con questa miscela nutritiva. Per annaffiare 1 cespuglio, saranno sufficienti 0,7-1 litri di liquido. È meglio annaffiare i pomodori con escrementi diluiti durante la pioggia o immediatamente dopo l'irrigazione con acqua naturale.
Alcuni giardinieri preferiscono usare l'infuso di letame di pollo per fertilizzare i pomodori. Per questo, i seguenti componenti sono miscelati in tali proporzioni:
- 1 litro d'acqua;
- 1 litro di letame di pollo secco o liquido.
Per preparare questa infusione, dovresti scegliere un contenitore chiuso con un coperchio. La soluzione chiusa deve essere conservata in un luogo caldo per diversi giorni. Durante questo periodo avrà luogo il processo di fermentazione. Immediatamente prima dell'uso, l'infuso viene diluito con acqua in un rapporto di 1/10. Una tale infusione può essere conservata a lungo, quindi dopo averla preparata una volta, non puoi preoccuparti dei fertilizzanti per i pomodori per tutta l'estate.
Gli escrementi di uccelli sono spesso usati a secco per l'alimentazione. In questo caso, il fertilizzante viene applicato al terreno durante lo scavo. È meglio farlo in autunno, subito dopo aver pulito i letti. Giardinieri con esperienza, prima di nutrirsi, inumidiscono leggermente gli escrementi e poi li spargono su tutta la superficie del terreno. Per distribuire il fertilizzante in modo più uniforme sul terreno, può essere livellato con un rastrello. Puoi aggiungere un po 'di cenere, sabbia o compost ai tuoi escrementi. In questa forma, il fertilizzante viene lasciato fino alla primavera. Sotto la neve, macinerà a fondo e già a marzo puoi iniziare a scavare i letti.
Non tutti hanno escrementi di pollo naturali. In questo caso, puoi acquistare fertilizzante granulare in un negozio specializzato. Una tale lettiera è molto più comoda da usare e presenta anche una serie dei seguenti vantaggi:
- non c'è odore sgradevole;
- non ci sono larve e semi di elminti erbacce;
- lunga durata di conservazione;
- è facile da riporre, non occupa molto spazio;
- i granuli si espandono notevolmente se immersi in acqua.
Questo fertilizzante viene applicato a 100-250 grammi per 1 metro quadrato. I granuli devono essere cosparsi di terra o scavati nel letto dopo l'applicazione. Ovviamente, gli escrementi di pollo non sostituiranno tutti i micronutrienti di cui hai bisogno. Pertanto, in alcuni casi, sarà necessario aggiungere ulteriormente potassio al terreno.
Alcuni giardinieri immergono il pollo per ottenere fertilizzante nutriente. Per fare questo, devi riempire il letame di pollo con acqua e lasciarlo per un paio di giorni. Al termine del periodo l'acqua viene scaricata dal contenitore e sostituita con una nuova. Ora dovrai di nuovo lasciare gli escrementi in ammollo per alcuni giorni. Questa procedura viene ripetuta ancora un paio di volte. Grazie all'ammollo, tutte le tossine e gli acidi vengono rilasciati dagli escrementi. Diventa completamente sicuro. Ma anche dopo, non è consigliabile utilizzare letame di pollo per fertilizzare le piante alla radice. Può essere posizionato in solchi preparati accanto a colture orticole.
Proprietà utili degli escrementi di pollo
Il letame di pollo è il fertilizzante più conveniente per i giardinieri. Certo, nessuno tiene i polli nelle città, ma questo può essere trovato spesso nei cottage estivi. Gli escrementi di uccelli sono anche più sani del verbasco. Contiene fosforo e azoto, responsabili della crescita e della salute delle colture orticole. Questi minerali sono facilmente assorbiti dai pomodori.La prima ragione è che il letame di pollo è un fertilizzante completamente organico e naturale. È molto più "vivo" degli additivi chimici minerali, quindi può facilmente influenzare le piante.
I benefici di questo fertilizzante sono indicati anche dalla presenza di boro, rame, cobalto e zinco. Contiene anche sostanze bioattive. Ad esempio, il pollo contiene auxina, che ha un effetto diretto sulla crescita di pomodori e altre colture. Il livello di acidità del letame di pollo è 6,6. Grazie a ciò, non solo aumenta la resa delle colture, ma trasforma anche la composizione del terreno. La presenza di calcio nel pollo aiuta a disossidare il terreno. Inoltre, questo fertilizzante organico promuove il processo di fotosintesi. A causa di ciò che le piante crescono e si sviluppano attivamente e in futuro formano bellissimi frutti.
Non tutti sanno quanto spesso il terreno dovrebbe essere nutrito con letame di pollo. Giardinieri esperti affermano che il fertilizzante dovrebbe essere applicato non più di 3 volte durante l'intera stagione. La prima alimentazione viene effettuata insieme alla piantagione di piantine nel terreno. Per mettere radici e acquisire forza, i pomodori hanno semplicemente bisogno di sostanze nutritive. La successiva alimentazione è necessaria durante il periodo di fioritura e formazione delle ovaie. E la terza volta, gli escrementi di pollo vengono introdotti durante la fruttificazione attiva. Grazie a ciò, puoi ottenere frutti più grandi e prolungare il periodo della loro formazione.
Gli escrementi di pollo sono un ottimo mix nutrizionale. Per fare questo, in un grande contenitore, il letame viene miscelato con un liquido in un rapporto di 1/3. Inoltre, la soluzione risultante viene infusa per 3-4 giorni. Deve essere costantemente mescolato. Per accelerare il processo di decomposizione, è possibile aggiungere il farmaco "Baikal M" o "Tamir" alla soluzione. Aggiungi un cucchiaio del farmaco a 1 secchio di liquido. Al termine, la soluzione deve essere diluita con acqua in un rapporto di 1/3. Quindi la miscela nutritiva preparata viene versata sui letti con pomodori o altre verdure. Per 1 m2 i letti avranno bisogno di 1,5 litri di soluzione.
Questi metodi di alimentazione dei pomodori con letame di pollo sono stati testati. Molti giardinieri usano da anni questo tipo di fertilizzante sui loro appezzamenti. Notano che i risultati possono essere visti già 10-14 giorni dopo l'applicazione del mangime supplementare. Le piante acquisiscono immediatamente forza e iniziano a crescere attivamente e dare frutti. Sulla base di questi dati, ne consegue che l'alimentazione che include letame di pollo può dare alle piante un eccellente impulso per lo sviluppo attivo. Inoltre, viene utilizzato non solo per piantine di pomodori e altri ortaggi, ma anche per vari alberi da frutto e arbusti. Tutte le piante appena davanti ai nostri occhi diventano forti e potenti.
Inoltre, molti giardinieri usano letame di pollo secco. Questo metodo è il più facile da usare, poiché non è necessario mescolare e insistere su nulla. Sebbene alcuni residenti estivi immergano i loro escrementi prima dell'uso, questo passaggio può essere evitato. Fertilizzare il terreno con escrementi secchi in primavera o in autunno. Il fertilizzante può essere schiacciato o lasciato intatto prima dell'uso. Sono semplicemente cosparsi sul terreno prima di scavare il terreno.
Questo fertilizzante organico naturale ha eccellenti proprietà nutritive. Contiene una serie di oligoelementi necessari per la crescita delle colture. Sono facilmente assorbiti dalle piante. Gli escrementi di pollo sono molto facili da usare.
Conclusione
Il pollo è uno dei fertilizzanti organici più popolari. È in grado di attivare processi biologici nel suolo. Grazie ad esso, le piante ricevono una delle sostanze più importanti: l'anidride carbonica. Utilizzando correttamente il letame di pollo, puoi ottenere i migliori risultati. Come farlo bene usa il pollo per nutrire i pomodori e in quali proporzioni mescolarlo, potresti vedere in dettaglio in questo articolo. Questo fertilizzante organico non è in alcun modo inferiore ai complessi minerali acquistati. Contiene un'enorme quantità di sostanze nutritive che insieme possono solo avvantaggiare le tue piante. Esperti agronomi sostengono che l'alimentazione di colture orticole con letame di pollo può sostituire completamente l'uso di altri fertilizzanti.
La materia organica viene lavata dal terreno molto più lentamente, grazie alla quale le piante saranno in grado di ottenere i minerali necessari per lungo tempo. La qualità del raccolto e il suo gusto ti delizieranno sicuramente. E, cosa più importante, le verdure coltivate non conterranno nitrati e altre sostanze chimiche.