Piantine di pomodoro in crescita per una serra

Coltivare pomodori termofili nel clima temperato della Russia non è un compito facile. I pomodori sono una pianta del sud con una lunga stagione di crescita. Affinché abbiano il tempo di dare il loro raccolto prima dell'inizio del freddo autunnale, i pomodori devono essere coltivati ​​dalle piantine ed è meglio farlo nelle serre. Solo così è possibile garantire rese elevate di frutti succosi e aromatici.

Come determinare il tempo di piantare piantine di pomodoro per una serra, come seminare correttamente i semi di pomodoro e quando trasferire le piante in un luogo permanente: questo è l'argomento di questo articolo.

Da dove cominciare

È necessario iniziare a coltivare piantine scegliendo una varietà di pomodori. Per fare ciò, devi dare la priorità e scegliere varietà che:

  • destinato a serre e serre;
  • hanno un periodo di maturazione precoce o medio;
  • avere la capacità di autoimpollinarsi (che è molto importante in una serra chiusa);
  • resistente alle malattie fungine dei pomodori, in particolare alla peronospora (il rischio di sviluppare queste malattie in una serra è molto più alto che in piena terra, perché c'è un'elevata umidità);
  • si distinguono per cespugli compatti che crescono poco ai lati;
  • i pomodori indeterminati in altezza non devono superare le dimensioni della serra;
  • dare buone rese di gustosi frutti.

Dopo aver scelto una varietà e acquistato i semi, puoi procedere alla fase preparatoria. In questa fase, è necessario scegliere contenitori per piantine, mescolare il terreno o acquistare una miscela di terreno pronta per piantine di pomodoro, preparare una serra per il trapianto.

Determinazione dei tempi di semina per le piantine

La stagione di crescita per i pomodori a maturazione precoce e media è di circa 90-100 giorni. E l'ottimale temperatura per i pomodori è considerato 24-26 gradi durante il giorno e 16-18 gradi di notte. Nel clima locale, un tale regime di temperatura non dura a lungo: un mese o due. Ciò obbliga i giardinieri a mantenere le piantine di pomodoro in casa per metà o anche due terzi della stagione di crescita o coltivare colture in serre riscaldate.

Nel sud e nella zona centrale del paese, i pomodori possono essere piantati in una serra quando cessano le gelate notturne - circa la fine di aprile oi primi giorni di maggio. Nel nord della Russia, le piantine di pomodoro vengono trasferite in serre non riscaldate intorno a metà maggio o alla fine del mese.

Oltre alla data di piantare piantine in un luogo permanente, è necessario tenere conto del tempo di maturazione dei pomodori. Puoi riconoscerli esaminando l'etichetta del sacchetto dei semi: dopotutto, la stagione di crescita sarà diversa per ogni varietà.

Sulla base di questi due parametri, viene determinata la data di semina dei semi di pomodoro per le piantine. In media, questa è la fine di febbraio - per le regioni meridionali e le varietà a maturazione tardiva, o inizio-metà marzo - per la fascia centrale e i pomodori a maturazione precoce.

Attenzione! Quando si sceglie la data di semina, è imperativo tenere conto del clima nella regione. Dopotutto, la temperatura dell'aria nello stesso giorno può differire anche in due città vicine, quindi il giardiniere deve analizzare le condizioni meteorologiche degli ultimi anni nella sua particolare località.

Le piantine di pomodoro vengono trasferite in un luogo permanente solo quando il tempo lo permette. Anche piante forti e sane non saranno in grado di attecchire bene se il livello di luce o il regime di temperatura non contribuiscono a questo.

Preparazione della semina

Prima di tutto, devi fare scorta di contenitori per piantine di pomodoro.Va bene qualsiasi contenitore di plastica (ad esempio, bicchieri di yogurt), piatti di plastica usa e getta, casse di legno, tazze speciali di torba o compresse di semenzale.

L'unico requisito per un vaso di semi è che non dovrebbe essere troppo profondo. L'altezza ottimale della parete è di 15 cm.

Ora devi preparare il terreno per le piantine di pomodoro. Il terreno leggermente acido è il più adatto a questa cultura, la terra dovrebbe essere friabile e leggera. Puoi preparare tu stesso una miscela per la coltivazione di pomodori oppure puoi utilizzare una miscela di terreno acquistata destinata alle piantine di colture da giardino.

Consigli! Al fine di migliorare il tasso di sopravvivenza delle piantine dopo il trapianto, si consiglia di utilizzare lo stesso terreno che si trova nella serra per la semina. Questo aiuterà i pomodori ad adattarsi più velocemente e ad ammalarsi meno.

Per allentare il terreno troppo denso, puoi usare sabbia di fiume a grana grossa o cenere di legno: questi componenti vengono aggiunti al terreno e mescolati accuratamente.

Prima dell'uso, il terreno per le piantine di pomodoro deve essere disinfettato, questo è necessario per evitare che microrganismi e funghi pericolosi per i pomodori si moltiplichino nel terreno. Ogni giardiniere usa il proprio metodo per la disinfezione, puoi sceglierne uno qualsiasi:

  1. Il congelamento per un lungo periodo viene effettuato in anticipo. Per fare questo, il terreno viene mescolato dall'autunno e in inverno tengono un sacco di lino con terra per strada o lo appendono sul balcone.
  2. La calcinazione viene eseguita in un forno o in un forno a microonde. Per questo, il terreno preparato viene sparso su un foglio o una padella e riscaldato accuratamente per mezz'ora. Prima di seminare i semi, il terreno deve essere raffreddato.
  3. L'acqua bollente viene solitamente versata sul terreno che è già stato versato nelle scatole. Lo stesso metodo è adatto per disinfettare il terreno in letti aperti o in una serra: è necessario annaffiare il terreno della serra alcune ore prima di trapiantare le piantine di pomodoro.
  4. Anche l'uso del manganese è abbastanza efficace. Per implementare questo metodo, il permanganato di potassio viene diluito in acqua fino a ottenere un liquido viola scuro. Questa soluzione viene versata sul terreno in tazze o scatole per piantine.

Il terreno preparato e disinfettato viene versato in contenitori per la coltivazione di piantine di pomodoro. La terra deve essere leggermente inumidita e compressa.

Quindi, con un coltello o un altro oggetto piatto, vengono realizzati dei solchi con una profondità di circa due centimetri - qui vengono posizionati successivamente i semi di pomodoro.

Come preparare i semi di pomodoro

I tempi di piantare i semi per le piantine sono leggermente regolati dalla germinazione del materiale del seme. Di solito i pomodori germinano entro 7-10 giorni e la prima coppia di foglie cotiledoni si sviluppa in esse circa 20 giorni dopo la semina.

Affinché i semi si schiudano più velocemente e le piantine stesse siano forti e sane, è necessario preparare a fondo il materiale del seme per la semina:

  1. Devi acquistare semi di pomodoro solo da un produttore fidato - non dovresti salvare qui. I semi di pomodoro di alta qualità hanno già superato la fase di calibrazione, indurimento e disinfezione. Spesso, i semi d'élite vengono posti in capsule nutrizionali per promuovere una beccata più rapida e una buona crescita delle piantine di pomodoro. I semi acquistati in negozio non dovrebbero durare più di due anni, quindi la loro germinazione diminuisce.
  2. Se i semi di pomodoro vengono raccolti con le tue mani dal raccolto precedente, devi ricordare che i semi che hanno due o tre anni hanno la migliore germinazione. Pertanto, non dovresti usare i semi dell'anno scorso. È anche molto importante che i semi non vengano raccolti da pomodori ibridi; solo i pomodori varietali sono adatti alla riproduzione.
  3. Il materiale per le piantine in crescita è calibrato: vengono selezionati i semi più lisci e più belli di un'ombra uniforme e della stessa dimensione.
  4. Puoi controllare la germinazione con una soluzione salina. Per fare questo sciogliere qualche cucchiaio di sale in un barattolo da mezzo litro e mettere lì i semi di pomodoro. Dopo mezz'ora esaminano il materiale: solo i semi che sono affondati sul fondo del barattolo sono adatti per la semina.I semi galleggianti sono cavi, da essi non crescerà nulla.
  5. Anche i semi di pomodoro devono essere disinfettati. Per fare questo, puoi usare una soluzione di iodio (1%) o una soluzione di manganese. In questo ambiente si mettono i semi per 15-30 minuti, dopo averli legati in un sacchetto di lino o di garza. Dopo la lavorazione, i semi di pomodoro vengono lavati accuratamente con acqua corrente.
  6. Puoi stimolare la prima schiusa dei semi se li metti per un giorno o due in un thermos con acqua, la cui temperatura è di circa 50 gradi. Tuttavia, questo passaggio non è necessario, poiché molti giardinieri ritengono che i pomodori dovrebbero essere seminati con semi secchi.
  7. Se il proprietario, tuttavia, vuole essere sicuro della germinazione dei semi di pomodoro, dopo un thermos, può avvolgerli in un panno umido e chiuderli in un piccolo contenitore. È necessario mantenere i semi in questa forma per due o tre giorni, due volte al giorno il contenitore viene aperto leggermente per l'aerazione.
  8. Indurire i semi di pomodoro in futuro aiuterà le piantine a resistere più saldamente alle basse temperature notturne e alle loro fluttuazioni. I semi già germinati si induriscono mettendoli nella camera zero del frigorifero per un giorno.
  9. Puoi nutrire i semi in una soluzione di cenere di legno, un paio di cucchiai dei quali vengono aggiunti all'acqua calda.
Importante! Tutte queste "operazioni" vengono eseguite solo con semi domestici, che il giardiniere ha raccolto con le proprie mani. I semi di pomodoro acquistati hanno già superato tutte le fasi di preparazione, possono essere germinati solo in un panno umido.

Piantare semi per piantine

Con i semi germinati, devi stare estremamente attento, poiché i germogli delicati si rompono molto facilmente. Pertanto, è necessario germinare i semi su un panno o un batuffolo di cotone e non su una benda o una garza: i germogli si impigliano facilmente nelle fibre e si rompono.

Trasferire i semi nelle scanalature preparate con una pinzetta. Sono posti a una distanza di circa 2-2,5 cm l'uno dall'altro - questa è approssimativamente la larghezza di due dita di una mano adulta piegate insieme.

Ora i semi vengono cosparsi di terra asciutta e pressati un po '. Non è necessario innaffiare le scanalature, è meglio usare un flacone spray e spruzzare acqua sul terreno. Dopo l'irrigazione, i contenitori dei semi vengono coperti con pellicola trasparente o vetro trasparente.

Posizionare le pentole e le scatole in un luogo molto caldo, dove la temperatura è mantenuta costantemente a 26-28 gradi.

Dopo 7-10 giorni appariranno i primi germogli, questo è un segnale che il film deve essere rimosso dalle scatole.

Come prendersi cura delle piantine di pomodoro

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo meticoloso, è necessario prestare attenzione alle piante ogni giorno, perché qui ogni piccola cosa è importante.

Affinché le piantine di pomodoro siano forti, devi seguire queste regole:

  • dopo germinazione le prime foglie, scatole e vasi di pomodori vengono posti su un davanzale ben illuminato. Se la luce del sole non è ancora sufficiente, le piantine di pomodoro dovranno essere illuminate con lampade fluorescenti. A causa della mancanza di luce, le piante possono allungarsi troppo, essere deboli e fragili.
  • Fino a quando non compaiono più di due foglie, le piantine di pomodoro non vengono annaffiate, puoi solo inumidire leggermente il terreno dallo spruzzatore.
  • Quando le foglie di cotiledone si sono formate, le piantine di pomodoro si tuffano in contenitori usa e getta. Devi trasferire le piante con attenzione, cercando di afferrare un pezzo di terreno insieme alle radici.
  • Puoi innaffiare le piantine di pomodoro dopo l'immersione. Per fare questo, usa acqua sciolta o bollita riscaldata a 20 gradi. L'acqua fredda favorisce lo sviluppo di malattie fungine nei pomodori e ne inibisce la crescita. I pomodori dovrebbero essere annaffiati almeno una volta ogni 4-5 giorni. Se il tempo è soleggiato, le piantine dovranno essere annaffiate quotidianamente. È importante non bagnare foglie e steli, quindi i pomodori vengono annaffiati alla radice. Per questo è conveniente usare un piccolo annaffiatoio con beccuccio lungo.
  • Devi nutrire i pomodori dopo la comparsa delle foglie di cotiledone, cioè dopo l'immersione. Per questo, i fertilizzanti vengono sciolti in acqua tiepida e le piantine di pomodoro vengono annaffiate con questa soluzione.Puoi usare qualsiasi fertilizzante già pronto per fiori o piantine o preparare tu stesso una miscela di fertilizzanti minerali. Non è consigliabile concimare i pomodori con soluzioni di azoto, questo porterà a una crescita eccessiva di cespugli e fogliame forte.
  • Le foglie e gli steli di pomodoro ti diranno della mancanza di illuminazione. Se il fogliame diventa giallo, sbiadisce, cambia colore o si scurisce ai bordi, le piantine non hanno abbastanza luce solare. Lo stesso si può dire dei pomodori troppo allungati: non hanno abbastanza luce o la temperatura nella stanza è inferiore a quella ottimale.
  • Durante il giorno, i pomodori hanno bisogno di una temperatura compresa tra 22-26 gradi e di notte dovrebbe scendere a 16-18 gradi. Se questo regime non viene osservato, le piantine diventeranno letargiche e deboli: è improbabile che un cespuglio fertile cresca da esso.

Come sapere quando le piantine sono pronte per essere trapiantate in una serra

Quando la temperatura esterna si stabilizza, passerà la minaccia di forti gelate, le piantine devono essere trapiantate nella serra. A questo punto i pomodori devono soddisfare alcuni requisiti:

  1. L'altezza delle varietà di pomodori a crescita bassa dovrebbe essere di circa 15 cm; per i pomodori alti, una piantina di 30 centimetri è considerata la norma.
  2. Al momento del trapianto in un luogo permanente, gli steli dovrebbero avere almeno otto foglie vere.
  3. Il diametro del gambo di piantine robuste dovrebbe avere le dimensioni di una matita.
  4. I cespugli hanno già una o due ovaie con boccioli di fiori, ma non ci sono ancora piccoli frutti.
  5. Le foglie sono strette, di un verde brillante, senza danni o macchie.

Consigli! Se si acquistano le piantine, non è necessario scegliere pomodori con steli troppo spessi e foglie dense. Questi pomodori sembrano presentabili, ma daranno cattivi frutti, poiché sono troppo saturi di fertilizzanti azotati e stimolanti della crescita.

Suggerimenti di giardinieri esperti

Nel processo di crescita ripetuta delle piantine, si formano determinate regole e abilità. Pertanto, i giardinieri esperti possono dare alcuni consigli utili ai principianti:

  • per aumentare le rese, si consiglia di immergere due piante in un vaso contemporaneamente. Dopo venti giorni, il germoglio più forte viene scelto e lasciato e la parte superiore della seconda pianta viene pizzicata. Successivamente, gli steli vengono legati con un filo di nylon. Quindi, puoi ottenere un cespuglio con due radici, che sarà due volte più resistente e produttivo.
  • Molte raccomandazioni per la coltivazione di piantine dicono che prima di piantare pomodori in un luogo permanente, il terreno in vaso deve essere completamente inumidito. Tuttavia, questo metodo porta alla rottura di una parte del sistema radicale: quando il bicchiere viene capovolto per estrarre il pomodoro, metà delle radici si staccano e rimangono sulle pareti e sul fondo del bicchiere. Per non danneggiare le radici, è meglio, al contrario, non innaffiare i pomodori per due o tre giorni: la terra si restringerà e si allontanerà dalle pareti del vetro, il che consentirà di rimuovere la pianta senza ostacolo.
  • Poiché i pomodori non tollerano bene il trapianto, è meglio non immergere le piantine, ma seminare immediatamente i semi in tazze usa e getta.
  • Nella serra, è necessario installare due barre orizzontali: tralicci, a cui i pomodori sono legati con una corda morbida o una striscia di stoffa. Immediatamente dopo la semina, le piantine vengono legate al primo traliccio, che si trova 20-30 cm sopra la parte superiore del pomodoro. Il secondo supporto si trova sotto il soffitto della serra, vengono trasferiti ad esso quando i pomodori superano il traliccio inferiore.
  • Nelle prime settimane dopo la semina, le piantine vengono ricoperte di spandex o lutrasil, gettando la tela sul supporto inferiore. Durante il giorno, la serra viene aperta per la ventilazione, il rifugio non può essere rimosso.

Ora è diventato chiaro quando è meglio piantare pomodori per piantine per una serra: per calcolare la data, è necessario prendere in considerazione diversi fattori contemporaneamente. Piantine di piante da solo è molto più efficiente che acquistarne uno già pronto. Dopotutto, questo è l'unico modo per essere sicuri della qualità della varietà, della resistenza delle piante e dei tempi di maturazione dei frutti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione