Fertilizzanti organici per pomodori

Il pieno sviluppo dei pomodori è in gran parte garantito dall'alimentazione. I fertilizzanti organici sono considerati i più sicuri ed efficaci e sono di origine vegetale, animale, domestica o industriale.

Organico nutrire i pomodori è un passaggio obbligatorio nella cura delle piante. Per aumentare le rese, si consiglia di alternare diversi tipi di fertilizzanti. La materia organica viene completamente assorbita dal sistema radicale e dalla parte macinata delle piante, rafforza l'immunità dei pomodori e stimola la loro crescita.

I benefici dei fertilizzanti organici

Per il pieno sviluppo dei pomodori, è necessario un afflusso di sostanze nutritive. Particolarmente importante per le piante Azoto, fosforo e potassio.

L'azoto consente la formazione della massa verde dei pomodori, mentre il fosforo è responsabile dello sviluppo dell'apparato radicale. Potassio aumenta l'immunità delle piante e migliora l'appetibilità dei frutti.

Importante! I fertilizzanti organici contengono sostanze nutritive che sono ben assorbite dalle piante.

L'alimentazione biologica del pomodoro presenta i seguenti vantaggi:

  • sicuro per l'uomo e l'ambiente;
  • migliora la composizione del terreno;
  • attiva l'attività di microrganismi benefici;
  • include sostanze disponibili e poco costose.

I fertilizzanti organici vengono applicati in forma naturale (compost, Farina di ossa) o diluito con acqua per ottenere una soluzione (verbasco, "tisana"). Alcuni prodotti vengono utilizzati per spruzzare i pomodori (legno Cenere).

Fasi di alimentazione dei pomodori

Il fertilizzante organico per pomodori può essere utilizzato in qualsiasi fase della loro crescita. Vengono introdotte sostanze nel terreno prima di piantare le piante, vengono utilizzate per l'irrigazione e la lavorazione delle foglie.

I pomodori richiedono l'alimentazione nelle seguenti fasi di sviluppo:

  • dopo essere sbarcati in un luogo permanente;
  • prima della fioritura;
  • con la formazione di un'ovaia;
  • durante la fruttificazione.

Devono passare 7-10 giorni tra i trattamenti per evitare l'eccessiva saturazione delle piante con microelementi. L'ultima alimentazione dei pomodori viene eseguita due settimane prima della raccolta.

Fertilizzanti organici per pomodori

La materia organica ha un effetto benefico sul suolo e sulle piante. I fertilizzanti a base di esso saturano i pomodori con sostanze utili, stimolano la loro crescita e lo sviluppo dei frutti.

Applicazione del letame

Il letame è il fertilizzante più comune nei giardini. È una fonte naturale di elementi utili per i pomodori: azoto, potassio, fosforo, zolfo, silicio.

Per l'orto si utilizza letame marcito, contenente una quantità minima di ammoniaca. Inoltre, non ci sono batteri nocivi, poiché muoiono quando i componenti del letame si decompongono.

Consigli! Per nutrire i pomodori, viene utilizzata l'infusione di verbasco. Il rapporto tra letame e acqua è 1: 5.

La soluzione viene infusa per 14 giorni, dopodiché viene diluita con acqua in rapporto 1: 2. I pomodori vengono annaffiati alla radice dopo la semina nel terreno, durante la fioritura e la fruttificazione.

Il letame di pollame è un fertilizzante efficace per i pomodori. Viene introdotto nel terreno prima di piantare piante nella quantità di 3 kg per metro quadrato.

Durante la stagione di crescita dei pomodori, puoi usare l'infuso escrementi di pollo... Per 1 mq. m richiede fino a 5 litri di fertilizzante liquido per pomodori.

Attenzione! Se, dopo la lavorazione, i pomodori coltivano attivamente massa verde e non formano ovaie, la fecondazione viene sospesa.

Se i pomodori ricevono un eccesso di azoto, dirigono la vitalità alla formazione del gambo e del fogliame. Pertanto, il dosaggio delle sostanze contenenti questo elemento deve essere osservato.

Torba per pomodori

La torba si forma nelle zone umide e viene utilizzata per creare un terreno fertile per i pomodori. La composizione della torba comprende carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e zolfo. Questa combinazione di componenti contribuisce alla creazione di una struttura porosa di questo fertilizzante.

Importante! La torba contiene troppo poco azoto per il pieno sviluppo dei pomodori. Pertanto, è combinato con altri fertilizzanti organici.

La torba è un componente essenziale del terriccio per piantine di pomodoro. Inoltre, viene aggiunta farina di dolomite o gesso per ridurre l'acidità. Prima di piantare, è necessario setacciare la torba per eliminare le fibre di grandi dimensioni.

Consigli! Se i pomodori vengono piantati in vasi di torba, possono essere trasferiti in una serra o in un terreno aperto e le radici delle piante non possono essere liberate.

Nella serra la torba assorbe l'umidità in eccesso e, se necessario, la dà ai pomodori. Questa sostanza neutralizza anche l'attività dei microbi dannosi.

Il terreno si arricchisce di torba nel primo anno, poi si valuta la sua condizione. Quando appare la fioritura bianca, la medicazione della torba viene interrotta per un massimo di 5 anni.

Gli estratti sono ottenuti dalla torba, contenente un'intera gamma di sostanze utili. L'ossidato di torba è particolarmente utile per i pomodori. Questa sostanza attiva il metabolismo delle piante, migliora la germinazione dei semi, rafforza l'immunità e aumenta la resa della semina.

Consigli! Per la lavorazione dei pomodori, utilizzare una soluzione composta da 10 litri di acqua e 0,1 litri di uno stimolante.

Alimentazione con compost

Il fertilizzante organico più accessibile per l'orto è il compost ottenuto da residui vegetali. Erbacce e i rifiuti domestici devono attraversare diverse fasi per trasformarsi in un condimento per i pomodori.

Innanzitutto, il materiale vegetale viene lasciato per un po ', in modo che si riscaldi e si arricchisca di elementi utili. I microrganismi compaiono nel compost, che contribuiscono alla decomposizione delle piante. Hanno bisogno di accesso all'ossigeno, quindi il mucchio viene mescolato periodicamente.

Importante! La quantità massima di minerali è contenuta nel compost invecchiato per 10 mesi.

Il compost include rifiuti alimentari, residui di frutta e verdura, cenere, carta sminuzzata. Si consiglia di fare uno strato di paglia, segatura o letame tra gli strati delle piante.

Il compost viene utilizzato per la pacciamatura del terreno. Inoltre, viene aggiunta erba falciata o segatura. Quindi, la struttura e la permeabilità all'aria del terreno migliorano, la perdita di umidità nella serra diminuisce.

"Tè alle erbe"

La cosiddetta tisana può essere una fonte di azoto per i pomodori. Si ottiene per infusione di varie erbe.

Un rimedio efficace è l'infuso di ortica. Per la sua preparazione, il contenitore viene riempito per 2/3 con erba fresca tritata, dopodiché viene versata acqua. In questo stato, il prodotto viene lasciato per 2 settimane.

Consigli! Per l'irrigazione, l'infusione di ortica risultante viene diluita con acqua in un rapporto di 1:10, se è necessario spruzzare, la concentrazione è 1:20.

L'aggiunta di verbasco e cenere di legno contribuirà ad aumentare l'efficacia dell'infuso. Utilizzare il prodotto entro 2 settimane dalla preparazione.

L'infusione di erbe è terminata erba, che vengono schiacciati e riempiti d'acqua. Alla miscela finale può essere aggiunta farina dolomitica (sono necessari fino a 1,5 kg per 100 litri di soluzione). Al posto delle erbacce si usa spesso paglia o fieno.

Fertilizzante sapropel

Sapropel viene estratto dal fondo di serbatoi di acqua dolce, dove si accumulano resti organici di alghe e fauna acquatica. Questa sostanza agisce come un filtro naturale e purifica l'acqua da varie impurità.

La composizione del fertilizzante sapropel contiene batteri che agiscono anche in assenza di ossigeno e un alto grado di inquinamento.

Importante! Sapropel contiene humus e oligoelementi che consentono ai pomodori di svilupparsi attivamente (cenere, sodio, potassio, fosforo, rame, boro).

La sostanza viene applicata come fertilizzante finito o combinata con minerale subcortex. Il fertilizzante può essere acquistato confezionato. Se il fango viene estratto da solo, deve essere accuratamente essiccato e setacciato.

Consigli! Il fertilizzante Sapropel viene utilizzato indipendentemente dalla stagione. Il dosaggio è di 3-5 kg ​​per 1 mq. m.

Il fertilizzante mantiene le sue proprietà fino a 12 anni. Di conseguenza, la qualità del suolo migliora, la resa dei pomodori aumenta, l'umidità viene trattenuta meglio e i microrganismi dannosi nel terreno vengono eliminati.

Sapropel è adatto a tutti i tipi di terreno. Il fertilizzante di grado A è universale, il grado B è usato per terreni acidi e il grado B per terreni neutri e alcalini.

Preparazioni umiche

Gli umati sono miscele di sali di vari acidi e microelementi. Questo fertilizzante naturale è formato da depositi organici. Per nutrire i pomodori, scegli humate idrosolubili, che vengono forniti sotto forma di granuli o sospensione liquida.

Consigli! Gli umati non vengono utilizzati contemporaneamente ai fertilizzanti al fosforo e nitrato di calcio... Quando queste sostanze vengono combinate, si formano composti scarsamente solubili in acqua.

Altri tipi di fertilizzanti vengono applicati al terreno 3-5 giorni dopo l'uso di humate. Se la terra è fertile ei pomodori si sviluppano senza deviazioni, questo fertilizzante può essere scartato. Gli umati sono particolarmente efficaci come alimentazione di emergenza.

Gli umati hanno il seguente effetto sul terreno in cui crescono i pomodori:

  • migliorare la penetrazione dell'aria;
  • contribuire allo sviluppo della microflora benefica;
  • inibire i microbi dannosi;
  • aumentare la capacità delle piante di trasportare componenti utili;
  • neutralizza le tossine e gli ioni di metalli pesanti.

Per annaffiare i pomodori, viene preparata una soluzione con una concentrazione dello 0,05%. Per 1 metro quadrato di terreno sono necessari 2 litri di fertilizzante. La lavorazione viene eseguita dopo aver piantato le piante e viene ripetuta ogni 2 settimane. Un'altra opzione è spruzzare le infiorescenze di pomodoro con una soluzione simile.

Fertilizzanti verdi

Uno dei tipi più convenienti di condimento organico sono i fertilizzanti verdi per pomodori o concimi verdi.

Ciò include un gruppo di piante che vengono piantate nel sito in cui si prevede di coltivare il pomodoro. La siderata deve attraversare una stagione di crescita completa, dopodiché viene interrata nel terreno.

Per ogni tipo di coltura vengono selezionati determinati concimi verdi. Quando si coltivano pomodori, vengono utilizzati i seguenti fertilizzanti verdi:

  • senape bianca - aiuta a evitare l'erosione del suolo, la diffusione di erbe infestanti;
  • facelia: elimina l'acidità del suolo, previene le infezioni fungine;
  • ravanello olio - satura gli strati superiori del terreno con sostanze utili;
  • lupino: satura la terra con azoto, respinge i parassiti;
  • veccia: accumula azoto, aumenta la resa dei pomodori del 40%;
  • erba medica: riduce l'acidità della terra, accumula sostanze nutritive.

Consigli! I fertilizzanti verdi devono essere ruotati. Vengono piantati dopo la raccolta del raccolto o 2 settimane prima di piantare i pomodori.

Il concime verde satura il suolo con azoto e richiama in superficie gli elementi utili. Le piante vengono raccolte prima che crescano troppo. Altrimenti, il processo del loro decadimento sarà troppo lungo.

Frassino di legno

La cenere di legno è una fonte di potassio per le piante, calcio, sodio e magnesio. Questi oligoelementi hanno un effetto positivo sullo sviluppo dei pomodori, aiutano contro varie malattie e parassiti.

Importante! Il calcio è particolarmente importante per i pomodori, che devono essere forniti nella fase iniziale del loro sviluppo.

La cenere viene introdotta nel terreno due settimane prima della semina dei pomodori. Ogni pozzetto richiede 1 bicchiere di questa sostanza. Il fertilizzante viene utilizzato dopo che il terreno si è riscaldato fino a 15 ° C.

Successivamente la cenere può usare durante la stagione di crescita dei pomodori. Viene introdotto nello strato superficiale della terra, dopo di che viene sigillato allentando.

Consigli! Sulla base della cenere, viene preparata una soluzione per annaffiare i pomodori.

Per ottenere una soluzione sono necessari 2 bicchieri di cenere di legno per 10 litri di acqua. Lo strumento viene infuso per tre giorni, quindi il sedimento viene filtrato e il liquido viene utilizzato per l'irrigazione.

L'alimentazione delle ceneri è necessaria quando i pomodori mancano di calcio. Ciò si esprime in un cambiamento nel colore delle foglie in un colore più chiaro, torsione del fogliame, caduta di infiorescenze, comparsa di macchie scure sui frutti.

Farina di ossa

La farina di ossa è formata da ossa di animali macinati e contiene una grande quantità di grasso animale, fosforo, calcio e altri oligoelementi. Questa sostanza è richiesta dai pomodori durante la formazione dell'ovaio dopo aver utilizzato componenti contenenti azoto.

Importante! La farina di ossa è un fertilizzante naturale che può essere utilizzato due settimane prima della raccolta del pomodoro.

A causa della farina di ossa, il gusto del frutto migliora e la sostanza stessa si decompone entro 8 mesi. Un'alternativa a questo condimento superiore è la farina di pesce, che ha un costo inferiore. Contiene più azoto e fosforo, quindi viene utilizzato durante l'intera stagione di crescita dei pomodori.

Importante! La farina di pesce migliora il gusto e la struttura del frutto.

I pomodori richiedono fino a 2 cucchiai. l. farina d'ossa per ogni cespuglio. Invece, puoi mettere il pesce crudo prima di piantare le piante (lo scarafaggio o la carpa crucian andranno bene).

Conclusione

I prodotti organici sono la principale fonte di nutrienti per i pomodori. La medicazione superiore è necessaria per le piante in ogni fase dello sviluppo. I vantaggi dei fertilizzanti organici includono la loro sicurezza, compatibilità ambientale, la presenza di una gamma completa di minerali, amminoacidi e altre sostanze utili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione