Soddisfare
Le patate Baltic Rose sono lo sviluppo degli allevatori dell'azienda tedesca Norika. Questa varietà è ad alto rendimento e ha una maggiore resistenza a malattie come la gamba nera, il virus del rotolo di foglie. La varietà Baltic Rose è una delle prime candidate all'inclusione nel Registro di Stato nel 2019 La varietà è popolare tra i coltivatori di ortaggi e può essere trovata tra le persone sotto il nome di Red Gala.
Descrizione della varietà di patate Baltic Rose
Secondo la descrizione del produttore e le recensioni degli esperti, le patate Baltic Rose (mostrate nella foto) sono una varietà medio-precoce con attraenti tuberi rosso vivo.
I tuberi ovali hanno occhi piccoli. La buccia è rossa, liscia e il colore della polpa è giallo.
I cespugli sono di media altezza, raggiungono i 50-60 cm Le patate sbocciano con fiori bianchi, che sono pochi nella boscaglia.
Le patate germogliano insieme, sottoterra si formano grandi tuberi della stessa dimensione. A causa dell'aspetto precoce del raccolto, questa varietà viene utilizzata commercialmente.
Gustare le qualità delle patate Baltic Rose
Secondo le recensioni dei consumatori, il gusto di questa varietà è eccellente. In termini di contenuto di amido nei tuberi (12,5%), le patate sono mediamente amidacee. Ciò significa che le patate possono essere fritte, utilizzate per fare insalate, i tuberi non traboccano, mantengono bene la loro forma al taglio.
Pro e contro della varietà
Qualsiasi varietà di patate presenta vantaggi e svantaggi. Prima di acquistare materiale di piantagione, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche della varietà, studiare i pro ei contro della coltivazione.
I principali vantaggi della varietà Baltic Rose:
- aspetto attraente;
- occhi piccoli;
- approssimativamente la stessa dimensione dei tuberi (110-180 g);
- alta produttività;
- non trabocca, quindi è adatto per friggere;
- buona trasportabilità;
- lunga durata di conservazione;
- elevata resistenza alle malattie (virus Y, gamba nera, virus della torsione fogliare, peronospora, rizoctonia).
Gli svantaggi includono il basso contenuto di amido. Alcune persone preferiscono le patate lesse, che fanno una deliziosa zuppa, purè di patate. Baltic Rose si usa al meglio per friggere e preparare insalate.
Piantare e prendersi cura delle patate della rosa baltica
Per ottenere un alto rendimento di patate Baltic Rose, è necessario aderire alle raccomandazioni per la semina e la cura.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Un sito per piantare patate dovrebbe essere scelto in autunno. Le zone umide e acquose non sono adatte alla coltivazione di patate. Le aree ombreggiate impediscono la formazione di tuberi, pertanto vengono scelte aree ben illuminate per piantare patate. La terra dovrebbe essere leggera, fertile. L'allumina pesante non viene utilizzata per la coltivazione delle patate.
Se l'acqua sotterranea è vicina alla superficie, si consiglia di piantare patate su creste o creste.
La preparazione del terreno autunnale consiste nello scavare la terra con una pala o un trattore con guida da terra meccanizzato. Con una maggiore acidità del terreno, che è facile da identificare con speciali misuratori di acidità, la calce viene aggiunta al terreno. Si consiglia di aggiungere 200-300 g di farina di dolomite per 1 mq di superficie. Se il sito è fertilizzato con letame o humus, la calcinazione simultanea non viene eseguita.
Scavare prima dell'inverno consente di migliorare la composizione del suolo ed è anche uno dei metodi per controllare i parassiti degli insetti. Molte larve e coleotteri vanno in letargo nel fogliame, nello spessore della terra, quindi bruciare le foglie cadute e scavare in profondità portano al fatto che i parassiti finiscono in superficie e si congelano.
In primavera, il sito viene riesumato, rompendo zolle di terra. Inoltre, vengono introdotti fertilizzanti minerali e materia organica. Su terreni di torba, humus e sabbia vengono aggiunti in parti uguali, 1 bicchiere di cenere di legno viene aggiunto alla miscela per 1 m², 1 cucchiaio. l. solfato di potassio e 2 cucchiai. l. perfosfato.
Preparazione del materiale di piantagione
La preparazione dei tuberi per la semina viene eseguita come segue:
- le patate vengono selezionate e calibrate;
- esposto al calore (germinato);
- trattati con farmaci antiparassitari e sostanze stimolanti la crescita.
I piccoli tuberi selezionati per la semina non mostrano una resa inferiore a quelli grandi. Pertanto, per la semina, è meglio selezionare piccoli tuberi con una massa da 50 a 80 g.
Non è consigliabile tagliare i tuberi per la semina, perché qualsiasi ferita è una porta per la malattia. Ma se il seme è molto piccolo e deve essere moltiplicato, i tuberi vengono divisi. Le patate che pesano fino a 100 g vengono tagliate longitudinalmente in due parti uguali. Se i tuberi sono grandi, vengono tagliati in più parti, è necessario controllare che siano presenti almeno 2-3 occhi sulle parti ottenute. Il taglio delle patate viene effettuato appena prima di piantare, questo aiuterà ad evitare la decomposizione e le malattie dei tuberi. Il coltello deve essere trattato con formalina dopo ogni tubero.
Le patate Baltic Rose iniziano a germogliare 15-20 giorni prima di piantare nel terreno. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di 12-16 ° C, l'umidità dovrebbe essere di circa l'85% e l'illuminazione dovrebbe essere di 200-400 lux. È necessaria un'illuminazione elevata in modo che i germogli non si allunghino troppo.
Per prevenire l'eccessiva infestazione dei tuberi durante la cernita, vengono trattati con fungicidi Ditan, Polycarbacin, Fundazol, Prestige. Allo stesso tempo, puoi eseguire il trattamento con uno stimolante della crescita. La procedura di ammollo in una soluzione stimolante viene eseguita 3-4 ore prima di piantare le patate.
Regole di atterraggio
Molti giardinieri commettono un errore durante la semina. Avendo un'area minima per le patate, posizionano i tuberi l'uno vicino all'altro. La pratica dimostra che il corretto posizionamento dei letti e la distanza tra i semi giocano un ruolo importante nella formazione delle patate.
Esistono diversi schemi popolari che possono aumentare la resa delle patate Baltic Rose.
La semina in file o sotto una pala viene eseguita come segue:
- Limita l'area del sito con pioli, la cui altezza è uguale alla larghezza della spaziatura delle file.
- Scava buche con una pala, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 30-35 cm.
- La profondità del buco dipende dalla qualità del terreno. Su terreni argillosi sabbiosi, le patate vengono approfondite fino a 10 cm, sul terriccio sono sufficienti 5 cm.
- È più conveniente atterrare insieme. Uno scava buche, l'assistente versa il fertilizzante nelle buche e posiziona ordinatamente il materiale di semina.
- Cospargere le patate con la terra da un buco vicino.
- La fila adiacente è posta ad una distanza di almeno 70 cm dalla precedente.
Uno degli svantaggi di questo metodo è che durante le forti piogge, le patate nel terreno soffoceranno e inizieranno a marcire.
Nelle regioni con piogge frequenti e abbondanti, le patate Baltic Rose vengono piantate sulle creste. I tuberi situati nelle creste non soffrono di ristagni d'acqua. Durante le piogge, l'acqua viene drenata nei corridoi, quindi le patate non marciscono.
Quando si tagliano le creste, utilizzare un aratro o un coltivatore. Tra le creste rimangono 60-70 cm, l'altezza della cresta è di almeno 15 cm Nelle creste vengono scavati fori profondi 5 cm, la distanza tra i fori è di 30 cm.
Su terriccio sabbioso, terreni sabbiosi, questo metodo di semina è associato a uno svantaggio: le creste si asciugano rapidamente e, in assenza di precipitazioni, richiedono un'irrigazione aggiuntiva.
Nelle regioni con precipitazioni rare, viene utilizzato il metodo Baltic Rose per piantare patate nelle trincee. In autunno vengono preparate trincee profonde fino a 30 cm, in esse vengono versati letame, compost e fertilizzanti organici. Lasciare almeno 70 cm tra le file.
In primavera, i tuberi vengono disposti nelle scanalature, lasciando 30 cm tra loro e sopra le patate sono ricoperti di terra, materiale da pacciamatura.
Irrigazione e alimentazione
La prima irrigazione delle patate Baltic Rose viene effettuata dopo la germinazione. Durante la formazione di cespugli, aumenta la necessità di umidità. Durante il germogliamento, è necessaria l'irrigazione, altrimenti l'ovaia sarà poco profonda. I cespugli vengono annaffiati con acqua tiepida precedentemente raccolta in un contenitore. L'irrigazione è preferibile al mattino presto o dopo il tramonto.
In grandi aree, viene utilizzato il metodo di irrigazione a goccia.
Il condimento superiore aiuta ad aumentare il raccolto delle patate Baltic Rose. Si consiglia di eseguire questa procedura tre volte:
- durante la formazione di cespugli. Per 10 litri d'acqua, diluire 1 cucchiaio. l. urea. Puoi usare 0,5 litri di verbasco per 10 litri di acqua. Versare 0,5 litri della miscela nutritiva sotto ogni cespuglio;
- durante il germogliamento. È necessario sciogliere 1 bicchiere di cenere di legno in un secchio di acqua calda e versare 0,5 litri della composizione sotto ciascuna radice;
- durante la fioritura. 10 litri di acqua richiederanno 2 cucchiai. l. superfosfato e 1 bicchiere di letame di pollo. Questa soluzione è sufficiente per nutrire 20 cespugli di patate.
Se l'area del sito è ampia, la medicazione superiore può essere eseguita con fertilizzanti secchi.
Allentamento e diserbo
Nel processo di allentamento, le radici sono sature di ossigeno e piccole erbacce... La procedura viene eseguita con attenzione in modo da non danneggiare i germogli e non esporre i tuberi. Il primo allentamento viene effettuato una settimana dopo la semina. In futuro, l'allentamento e il diserbo vengono effettuati secondo necessità: dopo l'irrigazione e le piogge, con una forte crescita di erbe infestanti.
Hilling
Una procedura semplice: l'hilling ti consente di aumentare la resa delle patate. Questo evento si tiene 2-3 volte a stagione. Si consiglia di effettuare la prima collinetta nel momento in cui le cime sono tese di 15 cm Attorno al cespuglio si rastrella con una zappa la terra umida, si ottiene un piccolo tumulo. La seconda volta è spud non prima di 2 settimane dopo. La terza volta è spud se necessario.
Malattie e parassiti
La varietà di patate Baltic Rose si distingue per una buona resistenza alle malattie comuni: zampa nera, virus Y, virus del fogliame. Per proteggere dalla putrefazione e dai parassiti degli insetti, viene effettuato un trattamento pre-impianto dei tuberi. Quando compaiono segni di peronospora, si usa spruzzare i cespugli con solfato di rame.
Con l'invasione dei coleotteri del Colorado, vengono raccolti a mano, per la lavorazione utilizzano i preparati Fastak, Karate, Benzofosfato. Puoi organizzare una trappola per i coleotteri: spargere le bucce di patate, trattate con prodotti chimici, nei corridoi.
Per prevenire la comparsa di un wireworm, è obbligatorio lo scavo prima dell'inverno del sito.
Resa di patate
La resa delle patate Baltic Rose varia da media ad alta. In ogni cespuglio vengono raccolti da 10 a 25 tuberi. La resa della varietà Baltic Rose dipende dalle condizioni climatiche, nonché dalla fertilizzazione e dall'irrigazione tempestive.
Raccolta e conservazione
Le patate rosa baltiche vengono raccolte tra la fine di luglio e la metà di agosto. Tutto dipende dai tempi di semina e dalle condizioni meteorologiche nella regione. Dopo aver raccolto le patate, vengono lasciate all'ombra ad asciugare e invecchiare, quindi vengono smistate e inviate per la conservazione. Diminuisci gradualmente la temperatura. I piccoli tuberi per la semina vengono selezionati immediatamente in modo da abbreviare i tempi per la ricerca del seme in primavera.
Conclusione
Potatoes Baltic Rose è una varietà ad alto rendimento che consente di raccogliere fino a 2,5-3 kg di resa da ogni cespuglio. Il rispetto delle regole della tecnologia agricola consente di aumentare l'indicatore di resa. Il trattamento preventivo del materiale di semi protegge da varie malattie e parassiti.