Quando raccogliere le cipolle invernali nella regione di Mosca

Per la maggior parte dei giardinieri cipolla è una delle principali colture orticole. E questo è per una buona ragione, dal momento che una brava casalinga usa le cipolle in quasi tutti i piatti salati che prepara. E quando arriva il momento della raccolta per l'inverno, nessuna svolta può farne a meno. Ebbene, anche i bambini conoscono le proprietà benefiche e medicinali delle cipolle. Inoltre, in giardino, per le sue proprietà fitoncide, agisce spesso come repellente di vari insetti nocivi. Ma se l'esperienza del giardinaggio è ancora piccola, molti trovano difficile determinare esattamente i tempi di raccolta delle cipolle. Ma su come in tempo l'arco è stato rimosso dal giardino dipende il grado e la durata della sua conservazione in inverno.

Cosa determina i tempi di raccolta delle cipolle

Anche dalle nonne e dai nonni, molti hanno sentito dire che le cipolle devono essere rimosse quando le foglie iniziano a ingiallire, seccare e cadere. Ma dopotutto, solo l'esperienza rende possibile distinguere le foglie gialle e secche a causa di malattie dalle penne di cipolla, che si seccano naturalmente. Inoltre, succede che agosto è già nel cortile e le cipolle continuano a diventare verdi come se nulla fosse successo. Cosa fare in questo caso? È necessario capire da soli quando è ancora necessario raccogliere cipolle nella regione di Mosca e da cosa dipendono questi termini.

Dopotutto, se viene rimosso prima del previsto, potrebbe non avere il tempo di formare scaglie di copertura e il suo collo rimarrà spesso e aperto. Gli agenti patogeni di varie malattie possono penetrare facilmente attraverso di esso anche quando i bulbi sono in giardino. Pertanto, queste lampadine si deteriorano rapidamente durante la conservazione.

Se la cipolla è sovraesposta nel giardino, potrebbe rompersi e cadere dalle squame secche e le radici inizieranno a germogliare di nuovo, il che influirà negativamente anche sull'ulteriore conservazione dei bulbi.

È al momento dell'ingiallimento e dell'alloggiamento delle penne di cipolla verde che la quantità massima di nutrienti si accumula solitamente nei bulbi. In questo caso, il falso gambo di solito si ammorbidisce, perde la sua elasticità e il bulbo formato acquisisce un colore caratteristico della varietà piantata.

Rispettivamente date di raccolta delle cipolle dipendono direttamente dal tipo di pianta che hai piantato.

Attenzione! In media, per diverse varietà di cipolle, dal momento della semina al momento della raccolta, occorrono dai 70 agli 80 giorni.

Pertanto, se hai piantato cipolle nel tempo tradizionale per la regione di Mosca - metà-fine maggio, il tempo per la raccolta dei bulbi dovrebbe cadere alla fine di luglio - metà agosto.

In generale, ai giardinieri principianti può essere consigliato di annotare la data di semina della cipolla nel terreno e, dopo 70 giorni, verificare se è pronta per la raccolta o meno.

Consigli! Puoi verificarlo alla vecchia maniera popolare: raccogli alcuni bulbi e taglia le foglie alla base del collo.

Aspetta due o tre giorni. Se durante questo periodo il gambo ricomincia a sporgere dal collo, significa che la cipolla non è ancora matura.

Lascialo sedere per terra per una o due settimane. Se non hai notato alcun cambiamento, puoi tranquillamente estrarlo.

Ma allo stesso tempo, va tenuto presente che la maturazione dei bulbi è fortemente influenzata dalle condizioni meteorologiche: temperatura e precipitazioni. Se l'estate è stata piuttosto calda e secca, o addirittura calda, i bulbi sono in grado di maturare molto più velocemente del tempo prescritto. Se c'è stata molta pioggia nei primi mesi estivi e la temperatura potrebbe essere definita più fresca che calda, allora entro agosto le cipolle potrebbero non essere ancora pronte per la raccolta.Se i termini che hai determinato stanno già arrivando e le sue foglie continuano ancora a diventare verdi, il collo continua a rimanere succoso e denso e ci sono scaglie di colore impercettibile sui bulbi, allora puoi provare ad accelerare il processo di maturazione in vari modi popolari.

È particolarmente importante farlo se le previsioni del tempo prevedono pioggia nel prossimo futuro. Dopotutto, non solo le cipolle devono essere raccolte con tempo soleggiato e asciutto. Dopo la raccolta, necessita ancora di un'essiccazione completa e di lunga durata.

Allora, cosa puoi fare per accelerare la maturazione dei bulbi:

  • Prima di tutto, rimuovere completamente l'irrigazione dei letti bulbosi 2-4 settimane prima del tempo di raccolta previsto.
  • Dopo che le piume della cipolla hanno praticamente smesso di crescere, si consiglia di rastrellare il terreno e liberare quasi completamente il bulbo. Questa tecnica è particolarmente rilevante per le regioni settentrionali e i terreni argillosi pesanti, dove il calore del sole non raggiunge i bulbi nascosti sotto terra.
  • Puoi anche sollevare delicatamente i bulbi con un forcone, strappando leggermente le radici, riducendo così l'apporto di sostanze nutritive al bulbo. Alcuni giardinieri falciano completamente le foglie una settimana prima della raccolta, ma questa non è la tecnica migliore, poiché porta a perdite significative di resa.
  • Ma calpestare le piume di cipolla verde impedisce la formazione di frecce di fiori e quindi salva una parte significativa del raccolto.

Bisogna capire che il tempo di maturazione dei bulbi dipende anche dal loro metodo di coltivazione. Se coltivi cipolle dai semi, il tempo di maturazione aumenterà in modo significativo. Ci sono anche due opzioni qui. Quando si seminano i semi in inverno (nigella), le cipolle vengono solitamente raccolte nella seconda metà di agosto. Se semini i semi all'inizio della primavera, i bulbi matureranno non prima dell'inizio di settembre. Dopo la raccolta e l'essiccazione, le cipolle devono essere selezionate nei seguenti tipi:

  • Cipolle (almeno 4-5 cm di diametro)
  • Set di cipolle (da 1 a 4 cm di diametro)
  • Set di cipolle, piantate prima dell'inverno (meno di 1 cm)

Caratteristiche della raccolta delle cipolle

La raccolta delle cipolle è più vantaggiosa con tempo asciutto e ventoso. Se nei letti c'è un terreno argilloso sabbioso chiaro, i bulbi vengono facilmente estratti dal terreno dalle foglie essiccate. Su terreni più pesanti lungo i filari, utilizzare un forcone o una pala per sollevare il terreno a una certa distanza dai bulbi per evitare di danneggiare i bulbi. Inoltre, quando si scava, è meglio raccogliere le lampadine con le mani, perché se si estrae con noncuranza, la lampadina può perdere il fondo e marcire facilmente durante la successiva conservazione.

Importante! Non scrollarsi di dosso il terreno dai bulbi picchiettandoli sul terreno, poiché anche piccoli danni meccanici influiscono negativamente sul loro stoccaggio.

Se necessario, rimuovere con cura la terra dai bulbi a mano. Asciugare bene le cipolle subito dopo la raccolta. Se il tempo è secco, caldo e soleggiato, il raccolto viene disposto direttamente sul terreno in file in modo che i bulbi guardino in una direzione e le foglie nell'altra. Le piante devono essere girate ogni giorno in modo che il sole abbia il tempo di riscaldare e disinfettare tutti i bulbi. Questa asciugatura dovrebbe richiedere almeno due settimane. In condizioni meteorologiche sfavorevoli (pioggia, tempo nuvoloso), è meglio stendere il raccolto per l'essiccazione sotto una tettoia o in qualsiasi stanza ventilata sotto un tetto.

Anche durante la raccolta della cipolla, deve essere risolta, scegliendo i bulbi danneggiati, così come quelli che hanno un collo spesso. Dovranno essere consumati in primo luogo, poiché non possono essere conservati a lungo.

L'essiccazione delle cipolle termina quando tutte le cipolle hanno un collo sottile e asciutto e puoi infilare liberamente la mano nel mucchio di cipolle. Se la tua mano si blocca, la cipolla non è ancora completamente asciutta.

Purtroppo il tempo non è sempre favorevole, ea volte le cipolle devono essere raccolte sotto la pioggia e in assenza di sole. In questo caso, i bulbi devono essere lavati immediatamente, ripuliti da verdure e bucce, tagliate le radici e stesi in un unico strato in un'area calda, asciutta e ventilata.Dopo 18-20 giorni, i bulbi svilupperanno un nuovo strato di buccia esterna. Può essere disposto in scatole di cartone e conservato in una stanza asciutta e al riparo dal gelo.

Se le cipolle sono state coltivate in terreni troppo umidi o ricchi di letame, asciugarle semplicemente potrebbe non essere sufficiente. Per proteggere tali cipolle dal marciume del collo durante la conservazione, deve essere ulteriormente essiccato ad alta temperatura. A una temperatura di + 42 ° + 43 ° С sono sufficienti otto ore di asciugatura, a una temperatura di + 32 ° + 33 ° С è necessario asciugare per circa 5 giorni.

Tieni le cipolle intrecciate in trecce: in questo caso, le foglie secche non vengono tagliate. Oppure puoi tagliare le foglie a 4 cm dal collo e metterle in scatole di cartone o calze di nylon e appenderle. In questa forma, le cipolle possono essere conservate fino a 18 mesi.

Non è difficile decidere i tempi di raccolta delle cipolle: è sufficiente osservare le condizioni meteorologiche e le condizioni delle piante stesse.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione