Soddisfare
I peperoni e le melanzane vengono spesso coltivati fianco a fianco: in aiuole adiacenti o nella stessa serra. Queste culture hanno molto in comune:
- esigenza di cura;
- alta frequenza di irrigazione;
- amore per i terreni nutrienti;
- la stessa tempistica della semina;
- tempo di maturazione approssimativamente uguale dei frutti;
- il fattore più importante è la termofilia.
Questa somiglianza consente la coltivazione simultanea di semi di peperone e melanzana. per piantine... Come farlo correttamente e ottenere un raccolto elevato nella prossima stagione - in questo articolo.
Quali fasi devono attraversare i semi
Molti residenti estivi e giardinieri con esperienza hanno un'esperienza negativa di indipendenza piantine di pepe in crescita e melanzane. Di norma, queste colture danno una scarsa germinazione, non amano molto raccogliere, si adattano lentamente a un luogo permanente. Di conseguenza, il giardiniere perde la maggior parte delle piantine, il che influisce sulla raccolta delle verdure.
Per ridurre la perdita di piantine, è necessario seguire tutti i consigli e non saltare nessuno dei passaggi seguenti. Quindi, le piantine di pepe e melanzane devono essere piantate in più fasi:
- Determinazione dei tempi di semina.
- Selezione dei semi.
- Preparazione di contenitori per piantine.
- Terreno di miscelazione per piantine.
- Lavorazione e indurimento dei semi.
- Germinazione dei semi.
- Piantare semi nel terreno.
- Aspettando le riprese.
- Prenditi cura delle giovani piantine.
- Picking (se necessario).
- Indurimento delle piantine prima di piantare in un luogo permanente.
- Trasferimento delle piantine nei letti o nella serra.
Calcolo della data di semina
Per determinare correttamente il tempo di semina per le piantine, è necessario conoscere il tempo di maturazione della varietà selezionata, nonché le caratteristiche climatiche della regione. Fondamentalmente, la stagione di crescita dei peperoni va da 90 a 140 giorni, per le melanzane questa volta è leggermente più lunga - 100-150 giorni.
Nelle regioni meridionali della Russia, piantine di peperoni e melanzane, la maggior parte dei giardinieri esce a terra all'inizio di maggio, per la corsia centrale: questa è la metà o la fine di maggio. Nel nord e negli Urali, i peperoni e le melanzane termofili sono più spesso coltivati in serre o focolai, ma esistono varietà adatte al clima di queste regioni. In questo caso, è necessario trasferire le piantine nei letti non prima dell'inizio di giugno, quando la temperatura dell'aria si stabilizza e la minaccia delle gelate notturne scompare.
Considerando che i germogli di pepe e semi di melanzane compaiono l'8-15 ° giorno dopo la semina, puoi calcolare il tempo approssimativo per piantare le piantine: questa è la fine di febbraio o l'inizio di marzo. Fu durante questo periodo che giardinieri e residenti estivi del grande territorio della Russia riempirono i davanzali dei loro appartamenti con scatole con piantine di ortaggi.
Selezione e preparazione dei semi per la semina
Prima di tutto, il giardiniere deve decidere la varietà di peperone o melanzana. Se questa non è la prima esperienza di coltivazione di piantine da soli, in linea di principio, puoi scegliere qualsiasi varietà.
E per coloro che stanno solo cercando di coltivare le loro piantine, è meglio comprare semi delle varietà più modeste di peperoni e melanzane. Di solito, tali varietà non hanno rese elevate o frutti stravaganti - di regola, queste sono le colture più comuni, medie. Ma queste piante tollerano molto meglio il trapianto, non sono così stravaganti nelle cure, forniscono una resa bassa ma stabile.
I giardinieri esperti sono ben consapevoli di tutte le regole per la coltivazione di piantine di ogni coltura e, per i principianti, informazioni complete su questo sono indicate sul pacchetto di semi. È facile calcolare una buona azienda agricola dalle informazioni sul pacchetto di semi, dovrebbero esserci:
- il tempo di maturazione del peperone o della melanzana;
- schema di atterraggio;
- terreno consigliato;
- intervallo di temperatura;
- informazioni sulla resistenza e la resa della varietà;
- dati sulla disinfezione e altri trattamenti delle sementi.
Dopo aver deciso i semi, puoi procedere alla fase successiva: elaborazione. Di norma, i semi costosi di aziende agricole comprovate hanno già subito tutti i preparativi necessari per la semina. Puoi verificarlo guardando le informazioni sulla confezione e alcune aziende colorano il materiale del seme lavorato o sigillano i semi in capsule colorate, come una glassa.
Quando i semi sono stati raccolti dal residente estivo dal raccolto dell'anno scorso, tutti le attività preparatorie devono essere svolte nella seguente sequenza:
- Immergere i semi in una soluzione di manganese all'1%, 20-30 minuti sono sufficienti. Successivamente, i semi di peperone e le melanzane vengono lavati sotto un getto di acqua fredda. Questa procedura ha lo scopo di disinfettare il seme.
- La germinazione dei semi di peperone e melanzana è facilitata da speciali stimolanti della crescita. Puoi preparare tu stesso una tale miscela: zinco, manganese, solfato e acido borico, molibdato di ammonio. I semi vengono posti in questa composizione per un paio di giorni, dopodiché vengono lavati e asciugati.
- L'incisione viene solitamente eseguita in un ambiente industriale. Fondamentalmente, questa è l'applicazione di pesticidi (granuli o polvere) ai semi.
- L'indurimento è necessario per tutti i semi di melanzane e peperoni, altrimenti le piante di queste colture amanti del calore moriranno quando la temperatura ambiente scende bruscamente. È necessario far indurire i semi in più fasi, mettendoli alternativamente sul fuoco e sul ripiano superiore del frigorifero. Il tempo di ciascuna procedura è di 10-12 ore, il numero di variazioni di temperatura è di circa quattro.
Queste misure contribuiscono a una migliore germinazione, becchaggio rapido dei semi e rapida crescita delle piantine.
Germinazione dei semi
Le piantine di melanzane e peperoni in crescita saranno più efficaci se i semi vengono germinati prima di piantare nel terreno. Questa fase richiederà solo pochi giorni (da 3 a 5), ma il risultato sarà molto migliore.
Per la germinazione, i semi di peperone e melanzana vengono posti su un panno di cotone umido o un dischetto di cotone. Non è consigliabile utilizzare garze o bende per questo scopo, poiché i germogli fragili spesso si attaccano alla rete dei fili e si rompono.
Non è necessario versare troppa acqua sul tessuto: i semi di peperone e melanzana non devono galleggiare, è sufficiente mantenere un contenuto di umidità costante del tessuto o dell'ovatta.
Preparare i contenitori delle piantine e riempirli di terra
Come accennato in precedenza, è meglio coltivare immediatamente piantine di peperoni e melanzane in vasi individuali: queste piante non tollerano bene la raccolta. Da queste considerazioni I peperoni e le melanzane sono raramente coltivati in grandi scatole; piccoli vasi di plastica sono i contenitori più adatti per loro.
Il diametro della pentola per piantine di peperoni è di 4 cm, per le melanzane sono necessari contenitori più grandi - circa 5 cm.
Per ridurre ulteriormente il rischio di danneggiare le piantine di peperoni e melanzane durante il trapianto, i semi di queste colture possono essere seminati in bicchieri di torba. Tali piantine vengono trasferite nel terreno insieme al contenitore: la torba si decompone nel terreno, senza interferire con la crescita delle radici.
Una cosa si può dire del terreno per peperoni e melanzane: queste colture amano i terreni leggeri e friabili, ricchi di sostanze nutritive e ossigeno. Ogni giardiniere esperto ha la sua "ricetta" per preparare il substrato per le piantine di queste piante stravaganti. I più riusciti sono le miscele:
- terra di zolle, sabbia, humus;
- torba, humus, segatura;
- terreno del giardino, humus di letame;
- terra di zolle, torba, vermicult.
Il substrato preparato deve essere disinfettato; il modo migliore è calcinare il terreno nel forno. Puoi trattare il terreno con speciali agenti antibatterici.
I contenitori preparati per pepe e melanzane vengono riempiti con un substrato, versando uno strato di non più di 7 cm La terra viene versata con acqua calda stabilizzata con aggiunta di manganese e lasciata per 10-12 ore.
Semina
I semi germinati devono essere seminati immediatamente dopo essere stati rimossi da un panno umido. Due scanalature sono realizzate nel terreno di ciascuna tazza. La loro profondità dovrebbe essere di circa 1 cm e la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno due centimetri. È meglio piantare due semi contemporaneamente in ogni contenitore, successivamente, quando ogni pianta ha tre foglie vere, il germoglio più debole deve essere rimosso.
I semi vengono posti con cura nel terreno e cosparsi di un substrato. Non c'è bisogno di pigiare il terreno, i semi di pepe e melanzane amano l'aria... Anche l'irrigazione dei semi appena seminati non è necessaria, la prima irrigazione dovrebbe essere sufficiente per loro non 4-5 giorni.
È meglio coprire i contenitori con pellicola trasparente o vetro. Questo aiuta a trattenere l'umidità e mantenere la temperatura all'interno dei contenitori di semi.
Per la germinazione, peperone e melanzana necessitano di una temperatura di circa 28 gradi, quindi per i primi giorni è necessario conservare i contenitori con i semi in un luogo molto caldo.
Non appena compaiono i primi germogli, il film deve essere rimosso, altrimenti le piante ingialliranno e scompariranno.
Sette giorni dopo la germinazione, la temperatura deve essere ridotta a 23 gradi. Durante questo periodo, l'apparato radicale si forma nelle piantine di melanzane e peperoni. Dopo 5 giorni, puoi tornare al precedente regime di temperatura.
Cura della piantina
Prendersi cura di peperoni e melanzane è piuttosto difficile: queste colture richiedono un'attenzione costante a se stesse. Pertanto, nella fase di crescita delle piantine, il giardiniere ha bisogno di:
- all'acqua pianta circa una volta ogni cinque giorni. Allo stesso tempo, la prima volta è meglio farlo con un flacone spray o un cucchiaino, in modo da non lavare il terreno vicino a germogli teneri. Successivamente si può annaffiare con un annaffiatoio, facendo attenzione a non versare acqua sulle foglie. Le piantine dietro il vetro possono scottarsi attraverso le goccioline d'acqua. Per annaffiare piantine di melanzane e peperoni, è necessario utilizzare acqua dolce, bollita o stabilizzata. Lo scioglimento o l'acqua piovana sono l'ideale.
- Piantine di pepe e melanzane amano terreni nutrienti, queste piante necessitano di concimazioni regolari. Per stimolare la crescita delle piantine e la crescita della massa verde, è necessario fertilizzarla con composti azotati.
- Se non c'è abbastanza luce solare, dovrebbero esserlo peperoni e melanzane supplemento artificialmente.Per questo vengono utilizzate lampade, installate a una distanza di 15 cm dalle piante. Vengono accese per 10-12 ore al giorno, per il resto del tempo le piantine devono "dormire", vengono coperte con un panno spesso e le lampade vengono spente.
- È imperativo resistere regime di temperatura... Durante il giorno, la stanza dovrebbe essere di circa 25 gradi e di notte la temperatura deve essere ridotta a 15 gradi. Questo aiuterà le melanzane e i peperoni ad abituarsi alle condizioni naturali che li attendono in giardino.
- Le piantine iniziano ventilarequando ci sono tre foglie vere sugli steli. Per prima cosa, apri la finestra sulla finestra, vicino alla quale si trovano i contenitori con melanzane e pepe. Quindi le piante possono essere portate sulla loggia o sul balcone. Dopo 10-14 giorni iniziano a tirare fuori le piantine all'esterno, aumentando gradualmente il tempo di permanenza all'aria aperta. 10 giorni prima di trapiantare le piantine nei letti, i giovani peperoni e le melanzane dovrebbero resistere tranquillamente tutto il giorno all'aria aperta.
- Allo sbarco piantine di melanzane e i peperoni devono essere preparati. 10-12 ore prima, le piante vengono annaffiate abbondantemente con acqua tiepida. È meglio trapiantare in una giornata nuvolosa o farlo la sera quando il caldo si attenua.
Raccomandazioni aggiuntive
Non importa quanto i giardinieri cerchino di coltivare piantine decenti, c'è sempre il rischio di commettere un errore. Nel caso di peperoni e melanzane, anche una piccola svista può essere fatale: queste piante sono troppo delicate.
Gli agricoltori esperti consigliano:
- Evita le correnti d'aria.
- Posiziona contenitori con piantine sui davanzali sud-est e sud-ovest.
- Crea un'umidità elevata nella stanza utilizzando umidificatori domestici o un asciugamano bagnato sulla batteria.
- Ogni 3-4 giorni, gira le tazze con melanzane e pepe attorno al loro asse, in modo che le piante siano uniformemente illuminate dal sole, i loro steli non si inclinino su un lato.
Il rispetto di tutte le regole e le raccomandazioni aiuterà i giardinieri alle prime armi a far crescere le loro piantine. E questo ti salverà dall'acquisto di piante di peperone e melanzana di bassa qualità, ti aiuterà a trapiantare nel più breve tempo possibile e fornirà rese elevate di frutti gustosi e sani.
La semina di semi di peperone e melanzane per le piantine è un compito fattibile per ogni agricoltore.