La melanzana come coltura vegetale è stata coltivata dall'uomo per il XV secolo. Questo ortaggio sano e ricco di vitamine è originario dei paesi asiatici, in particolare dell'India. Oggi la melanzana è molto popolare tra i giardinieri. È giustamente chiamato l'ortaggio della longevità. Uno dei rappresentanti più brillanti della famiglia della belladonna è la melanzana Marathon.
Descrizione
La varietà di melanzane Marathon appartiene alla precoce maturazione. Il periodo di piena maturazione dei frutti dal momento della germinazione è di 100-110 giorni. Piantine di questa varietà possono essere coltivate sia in piena terra che in aiuole “coprenti” o “calde”. La pianta adulta è semi tentacolare, piuttosto alta.
I frutti, come puoi vedere nella foto, sono allungati, hanno una forma cilindrica, dipinti in un colore viola scuro intenso. Il peso di un singolo frutto durante il periodo di maturità biologica è di 400-600 grammi.
La polpa di un ortaggio maturo è bianca, carnosa, senza il sapore amaro caratteristico delle melanzane.
La resa della varietà è alta. Da un metro quadrato di superficie, puoi raccogliere da 5,2 a 5,7 chilogrammi di verdure.
In cucina, questa varietà di melanzane trova un'applicazione abbastanza ampia. I frutti della "Maratona" sono ideali per la preparazione del caviale, ma anche per insalate, primi piatti e impasti invernali.
Crescita e cura
I semi di melanzana "Marathon" vengono seminati nel terreno nell'ultima decade di febbraio, inizio marzo. Dopo la comparsa di almeno due foglie vere sulla pianta, viene effettuata una scelta. Le piantine vengono piantate sotto il film a metà maggio. L'atterraggio direttamente in giardino si effettua nella prima decade di giugno. Alla fine di luglio, 4-5 delle ovaie più grandi vengono lasciate sulla pianta, le altre vengono rimosse in modo che non interferiscano con l'ulteriore crescita e sviluppo dei frutti.
Prendersi cura dei cespugli di melanzane, secondo la maggior parte dei giardinieri, è molto semplice e consiste solo in annaffiature regolari, concimazioni, allentamento del terreno e pizzicature.
Puoi scoprire i principali segreti della coltivazione delle melanzane guardando il video qui sotto:
Benefici della varietà
La "maratona" di melanzane ha una serie di vantaggi. I più sorprendenti sono:
- cura e coltivazione senza pretese;
- buona resa;
- ottimo sapore di frutta, mancanza di amarezza;
- a basso contenuto calorico e ricco di vitamine A e B, potassio.
Va ricordato che non vale la pena mangiare frutti che sono stati a lungo nella boscaglia e hanno già raggiunto la fase di maturità biologica, poiché accumulano sostanze nocive che influiscono negativamente sulla digestione e sul corpo nel suo insieme.