Patate Nebbia lilla: descrizione varietà, foto

Le patate lilla della nebbia sono una cultura della selezione russa. Incluso nel registro statale dei risultati riproduttivi nel 2011. Approvato per l'uso nelle regioni del Nord-Ovest e dell'Estremo Oriente. Tuberi di alta qualità commerciale, adatti per la coltivazione in aziende agricole private, nonché per la successiva vendita.

Descrizione della varietà di patate Nebbia lilla

Patate Lilla foschia di media maturazione. Il periodo dalla germinazione alla maturità tecnica dura 90-110 giorni. Il cespuglio di patata della varietà Lilac Mist cresce moderatamente espanso, alto 50-60 cm, le foglie sono grandi, di colore verde, con una leggera ondulazione del bordo. La corolla è grande. Il colore del fiore è viola.

I tuberi della varietà Lilla nebbia sono di forma ovale-rotonda con buccia rossa e occhi piccoli. La superficie e il colore sono uniformi. La polpa è di colore giallo chiaro. La massa di una patata va da 90 a 159 g La varietà ha un'elevata commerciabilità - 94% e mantenimento della qualità - 98%. Se conservato, non germina a lungo. 7-10 patate appaiono sul cespuglio. Conserva la qualità della varietà durante la semina continua del proprio seme.

Gusto qualità di patate Lilla nebbia

Nella caratteristica delle patate Lilac Mist è scritto che il contenuto di amido nei tuberi è del 14,4-17,2%. Il che significa moderata digeribilità con mantenimento della forma. Scopo delle patate da tavola. Il gusto è buono. Adatto a vari tipi di preparazione culinaria. Durante il trattamento termico non cambia colore e non si scurisce. Il gusto può variare a seconda delle condizioni di crescita.

Pro e contro della varietà

Il vantaggio principale della varietà è che non degenera a lungo, a differenza di altre varietà. Potatoes Lilac Mist può essere coltivato ininterrottamente per circa 8-9 anni.

Altri vantaggi delle patate lilla della nebbia:

  • tempi medi di maturazione;
  • buon sapore;
  • ottima qualità di conservazione, in cui i germogli non compaiono per molto tempo;
  • resistenza a determinate malattie;
  • elevata commerciabilità dei tuberi;
  • basso rischio di danni durante lo scavo;
  • buone proprietà di trasporto.

Gli svantaggi della varietà nebbia lilla includono la non la massima resa, la scarsa tolleranza alle alte temperature dell'aria.

Piantare e prendersi cura delle patate Nebbia lilla

I tuberi in crescita della varietà Lilac Mist richiedono tecniche agricole standard. Per ottenere una resa elevata durante la semina, è necessario osservare la rotazione delle colture. È più favorevole piantare un raccolto in aree in cui sono stati precedentemente coltivati ​​concimi verdi e colture come zucchine, legumi e cipolle. Le patate vengono riportate al loro posto originale solo dopo 3 anni.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Per piantare patate della varietà Lilac Mist, vengono scelte aree asciutte e piane. Le composizioni di terreno preferite sono terriccio sciolto e sabbioso. La permeabilità all'aria del suolo è necessaria per una tuberizzazione di alta qualità.

In una stagione di crescita, le patate prendono molti nutrienti dal terreno, quindi devono essere coltivate su terreni riposati e fertili. Il terreno per la semina deve essere disossidato. Si consiglia di piantare da nord a sud, per un accesso uniforme della luce a tutte le piante.

Preparazione del materiale di piantagione

Le patate da semina vengono raccolte dopo il raccolto in autunno. Prima della conservazione, il seme selezionato viene rinverdito alla luce per 2 settimane. I tuberi verdi sono meno suscettibili alle malattie e ai danni causati dai roditori durante lo stoccaggio. Il materiale del seme deve essere conservato in stanze fresche in modo che non germini prima del tempo.

Per la germinazione, vengono scelti tuberi di medie dimensioni, maggiore è il numero di occhi che hanno, migliore è la resa. Ma per tagliare le patate Lilac Mist per piantare o meno, ognuno decide da solo.

Per una corretta preparazione prima della stagione della semina, i tuberi prelevati dal magazzino devono avere gemme dormienti. Per la germinazione, vengono tolti 3 settimane prima della semina. Non è necessario ottenere i tuberi prematuramente, per la semina ci sono abbastanza germogli di circa 1 cm Piantare tuberi da seme con germogli lunghi, filiformi e troppo cresciuti riduce notevolmente la resa.

Germogliare piantando patate alla luce. Nella prima settimana - a una temperatura di + 18 ... + 20 ° С. Per le prossime 2 settimane, la temperatura viene ridotta a + 10 ... + 15 ° C, spostando le patate in un luogo buio. In questo caso compaiono germogli potenti, luminosi e sani.

Importante! Vernalizzazione: preparazione delle patate per la semina, aumenta la resa del 20-30%, consente di rifiutare tuberi di bassa qualità.

Poche ore prima della semina, i tuberi vengono trattati con preparati ad effetto insetto-fungicida. La lavorazione fornisce una protezione completa dei tuberi da parassiti e malattie. Dopo la spruzzatura, il seme deve essere asciugato. Con la lavorazione tuberosa, non è necessario spruzzare sulla boscaglia, oltre a raccogliere i coleotteri.

Regole di atterraggio

La semina delle patate lilla della nebbia inizia a maggio. A seconda della regione di coltivazione, la prontezza del terreno diventa una linea guida per la semina. Dovrebbe essere maturo e riscaldato fino alla profondità della semina. Di solito, il terreno si riscalda alla temperatura desiderata dopo aver stabilito una temperatura dell'aria costante superiore a + 10 ° C.

La maturità del suolo è determinata dalla compressione del coma di terra, mentre dovrebbe formarsi e, quando cade, rompersi in piccole e grandi frazioni. Questo dimostra che il terreno ha la giusta quantità di umidità.

Importante! Nel sito di coltivazione delle patate La nebbia lilla non dovrebbe essere erbacce.

I fertilizzanti vengono applicati durante l'aratura generale del campo o direttamente durante la semina nella buca. Per questo, vengono utilizzati complessi di fertilizzanti minerali e nutrienti naturali. Torta di senape, farina di pesce o bokashi possono sostituire l'effetto del letame o dell'humus. Quando si usano fertilizzanti minerali, vengono sparsi dal fondo o dalla cima della piantagione, ma in modo che il tubero non venga a contatto diretto con loro. Gli elementi naturali sono mescolati con il suolo.

Durante la semina, i tuberi vengono seppelliti 7-8 cm Le patate amano il terreno caldo. Pertanto, una semina profonda darà un raccolto superficiale con una grande quantità di cime. Le patate lilla della nebbia hanno bisogno di cibo e aree di riscaldamento sufficienti, quindi la distanza nella fila tra i fori è mantenuta a 40 cm e tra le file - 70-80 cm.In questo caso, viene utilizzato un layout lineare oa scacchiera. Una buona ventilazione dei cespugli riduce il rischio di peronospora.

Irrigazione e alimentazione

Le patate della varietà Lilac Mist sono pignole per quanto riguarda l'irrigazione; su terreni asciutti, la resa è ridotta. L'irrigazione regolare migliora l'assorbimento dei nutrienti, le patate hanno una buona crescita, una forma uniforme e il loro gusto aumenta. Una delle migliori irrigazioni per patate della varietà Nebbia lilla è considerata gocciolante e nei solchi.

Prima dell'emergere delle piantine, la semina non viene annaffiata. Per questa fase di crescita, c'è abbastanza umidità nel seme e la mancanza di irrigazione provoca il corretto sviluppo dell'apparato radicale. Dopo la comparsa dei germogli verdi, le piante vengono annaffiate al ritmo di 2-3 litri per cespuglio.

L'irrigazione può essere effettuata solo di sera o con tempo nuvoloso. In una giornata di sole, l'irrigazione provoca l'evaporazione dell'umidità, che provoca ustioni del fogliame e fornisce un ambiente per il verificarsi di malattie.

Annaffiare le patate della varietà Nebbia lilla mentre il terreno si asciuga con acqua riscaldata. Nella stagione calda, viene eseguita 1 irrigazione a settimana, con tempo moderato - 1 volta in 2 settimane. Smetti di annaffiare alcune settimane prima del raccolto.

La necessità dell'aggiunta di oligoelementi dipende dal terreno su cui vengono coltivate le patate Lilac Mist. Perché la cultura cresca, è necessario:

  • 100 g di potassio;
  • 50 g di azoto;
  • 30 g di fosforo.

La cenere viene utilizzata separatamente dai fertilizzanti azotati, perché un tale composto neutralizza l'effetto dell'azoto. L'intervallo tra l'introduzione di elementi dovrebbe essere di un mese.

Importante! L'eccessiva applicazione di fertilizzanti azotati provoca l'accumulo di nitrati nelle patate.

Un tale fertilizzante organico come il letame viene utilizzato solo marcito per evitare la formazione di vari marciumi di tuberi e crosta.

Con scarsa germinazione, vengono utilizzate infusioni di escrementi di uccelli ed erbe. Prima della fioritura, i fertilizzanti al fosforo di potassio vengono applicati senza cloro.

Allentamento e diserbo

L'allentamento e il diserbo sono necessari per la coltura per un migliore flusso d'aria ai tuberi. Il primo allentamento viene eseguito già il 5 ° giorno dopo la semina. L'erpice aiuta a rompere la crosta del terreno che si forma dopo l'irrigazione o la pioggia.

L'allentamento è spesso combinato con il diserbo, la rimozione o la potatura delle erbe infestanti con un coltivatore manuale. L'allentamento e il diserbo, così come il taglio, possono essere sostituiti dalla coltivazione di patate in uno strato di pacciame. Ma questo richiede molta erba tagliata.

Hilling

La prima raccolta di patate della varietà Nebbia lilla viene effettuata quando la parte aerea germina di 5-7 cm La terra viene rastrellata sotto il cespuglio in modo che rimangano 2-3 cm di massa vegetativa. L'allevamento è necessario per formare ulteriori stoloni, sui quali si verifica la formazione di nuovi tuberi. La collina con la formazione di una cresta alta consente di mantenere una temperatura adatta per la crescita, riduce il numero di erbe infestanti.

Il secondo abbattimento viene effettuato 2 settimane dopo il primo, quando i cespugli raggiungono i 20-25 cm di altezza. Una corretta e tempestiva coltivazione dà un aumento del 20-30% della resa.

Malattie e parassiti

Una varietà di parassiti della patata è in grado di distruggere e danneggiare tutte le parti della pianta. La massa vegetativa è danneggiata da coleotteri delle foglie del Colorado, vari bruchi e palette. I tuberi danneggiano i wireworm, i nematodi, gli orsi.

Le piante deboli che crescono su terreni impoveriti sono più suscettibili agli attacchi di insetti nocivi. La prevenzione è la preparazione del terreno e la preparazione dei tuberi prima della semina.

Secondo l'originatore della varietà, la coltura è resistente alle seguenti malattie:

  • cancro alla patata;
  • foglie rotolanti.

Mediamente resistente a:

  • mosaici rugosi e rigati;
  • peronospora.

Le piante sono sensibili al nematode a cisti della patata dorata.

Resa di patate

Le patate della varietà Lilac Mist possono formare grandi tuberi, il loro numero dipende dalla distanza tra i cespugli. Con una piantagione ravvicinata di tuberi, si formano più, ma più piccoli, e viceversa. In media, il loro numero raggiunge 4,5-5 kg ​​per mq. La quantità del raccolto è influenzata anche dalla regolarità dell'irrigazione e dalle condizioni del terreno.

Raccolta e conservazione

La raccolta delle patate della varietà Lilac Mist viene raccolta 3 mesi dopo la germinazione. Qualche tempo prima di scavare, le cime vengono tagliate. Le colture di radici dopo la raccolta delle cime non lasciano nel terreno per più di 3 settimane. Dopo la raccolta, i tuberi vengono essiccati e il seme viene prelevato. Collocato per la conservazione in locali con temperatura positiva costante non superiore a + 5 ° C.

Conclusione

Le patate lilla della nebbia sono adatte per la coltivazione in aziende agricole private e di piccole dimensioni. La cultura non degenera a lungo entro 8-9 anni. I tuberi lisci e commerciabili sono ben conservati. Secondo la descrizione, le recensioni e le foto, la varietà di patate Lilla nebbia è da tavola, quindi i frutti sono adatti a varie elaborazioni culinarie.

Recensioni della varietà di patate Nebbia lilla

Olga Zimina, 41 anni, Shimanovsk
L'anno scorso ho coltivato la varietà Lilla nebbia, piantato diverse file per i test. Mi piacevano le patate, i cespugli ne formavano di grandi. I tuberi si sono rivelati uniformi, ovali, con una buccia rosa, ci sono pochi occhi. Sono grandi, piccoli e di dimensioni non sviluppate. C'erano circa 8 pezzi sul cespuglio. La polpa è di colore giallo chiaro, bollita. I frutti si sono mostrati bene allo stoccaggio. Ho imparato che la varietà non degenera per molto tempo, anche se è difficile raccogliere materiale da seme, anche se solo con tuberi medi.
Igor Ilyin, 55 anni, Galich
I tuberi della varietà Lilac Mist sono stati piantati su raccomandazione, come patate grandi e gustose. Il raccolto è cresciuto come dichiarato. Le patate sono foderate, più vicine ad una forma ovale, con una buccia rosa. Ma devo dire che c'erano pochi di loro sotto la boscaglia. Coltivato nel solito modo, osservando la rotazione delle colture e le regole di impianto. Il cespuglio era alto, circa mezzo metro, e cresceva senza malattie. Selezionati per la successiva messa a dimora, i tuberi sono ben conservati, in primavera sono rimasti gli stessi di quando sono stati scavati.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione