Soddisfare
Gli allevatori tedeschi hanno creato molte varietà di patate. Tra questi c'è la varietà altamente produttiva e promettente Natasha. È stato ricevuto all'inizio del XXI secolo. Il nuovo ortaggio è stato apprezzato dai giardinieri europei.
Anche gli orticoltori russi coltivano questa varietà di patate. All'inizio, è stato allevato in trame personali. I raccolti precoci elevati hanno attirato l'attenzione dei grandi produttori agricoli.
Descrizione
I cespugli di patate Natasha non sono troppo alti, semi-eretti, di tipo intermedio. Le foglie sono grandi, con evidenti ondulazioni. I piani sono di colore verde chiaro o scuro. I fiori sono biancastri, con un blu appena percettibile sullo sfondo di pistilli gialli brillanti.
Tuberi di patate di alta qualità di media grandezza, ovali, lisci, uniformi. Goffo non è praticamente trovato. Il colore della pelle è giallo chiaro, con occhi quasi invisibili. In media, una patata pesa 96-133 grammi. Al taglio, la polpa è di colore giallo scuro. Il valore della varietà Natasha in una grande quantità di amido è dell'11,2-13,6%.
La foto mostra il tubero stesso, foglie, fiori.
Vantaggi della varietà
Le patate stanno appena iniziando a conquistare l'amore dei russi grazie alle loro caratteristiche. Consideriamoli in modo più dettagliato:
- Patate Natasha a maturazione precoce. I tuberi sono pronti in 2,5 mesi dopo la semina.
- Più di una dozzina di tuberi maturano in un nido della varietà Natasha. Puoi raccogliere da 132 a 191 centesimi di patate novelle da un ettaro. Guarda la foto scattata dai giardinieri. Ecco un raccolto da due cespugli della varietà Natasha.
- Buona resa anche nelle annate secche.
- Durante il trasporto delle patate, non ci sono praticamente danni meccanici.
- La varietà Natasha, a giudicare dalle recensioni dei giardinieri che hanno testato patate selettive, non è impegnativa per il terreno, cresce bene in qualsiasi giardino.
- Le patate varietali sono caratterizzate da un'elevata qualità di conservazione. Quando si creano condizioni favorevoli, la sicurezza del raccolto raccolto raggiunge il 93%. Le qualità commerciali dell'ortaggio non si perdono durante il periodo invernale.
- La varietà di patate Natasha è resistente a molte malattie della patata.
- La varietà da tavola ha un gusto e caratteristiche culinarie eccellenti. A causa dell'alto contenuto di amido, risulta essere friabile. Per gli amanti dell'insalata di patate non esiste verdura migliore.
Malattie e parassiti
Gli allevatori tedeschi hanno fatto del loro meglio: i tuberi e le cime praticamente non soffrono di:
- nematode a cisti della patata dorata;
- cancro alla patata;
- marciume tubero;
- rizoctonia;
- Virus Y.
Ma questo non significa che dopo aver piantato patate, non puoi prestare loro attenzione. Le parti superiori dovrebbero essere ispezionate di tanto in tanto.
Caratteristiche del lavoro preparatorio
Poiché la varietà Natasha appartiene a varietà a maturazione precoce, quando si sceglie il momento della semina, è necessario concentrarsi sul regime di temperatura e sulla prontezza del terreno.
Preparazione dei semi
Sui semi vengono poste patate delle dimensioni di un uovo di gallina o leggermente più grandi. Conservare separatamente dalle scorte generali. Le patate da semina della varietà Natasha devono essere rimosse dalla cantina almeno 30 giorni prima della semina.Questa è una misura necessaria: i semi hanno bisogno di tempo per riscaldarsi, gli occhi hanno bisogno di svegliarsi e schiudersi.
La germinazione delle patate varietali Natasha deve essere effettuata in una stanza calda con una buona illuminazione. Non è male se i tuberi sono esposti alla luce solare diretta.
Quando gli occhi si schiudono, il materiale di piantagione della varietà Natasha viene trattato con Prestige ed Heteroauxin.
Preparazione del terreno
Il terreno viene solitamente preparato in autunno dopo il raccolto. Anche quelli piccoli vengono rimossi per primi. erbacce... Vengono applicati fertilizzanti, preferibilmente humus o compost. In primavera, il giardino viene scavato, la superficie viene livellata.
Regole di piantagione di patate
In grandi aree, durante la semina viene utilizzato un coltivatore o una piantatrice di patate. Se l'area per le patate è piccola, il lavoro viene eseguito manualmente, i fori vengono preparati utilizzando una pala a baionetta.
Ad ogni buca devono essere aggiunti almeno cinque cucchiai e 700 grammi di letame ben decomposto. Non è necessario approfondire i tuberi della varietà Natasha per non creare disagi durante lo scavo. Non dimenticare che una cresta apparirà ancora quando si sale dall'alto.
La semina viene effettuata in file, il passo tra loro non è inferiore a 0,7 m. La distanza tra le patate Natasha di fila è di circa 35 cm. Questo spazio fornisce un'illuminazione e un riscaldamento sufficienti del terreno, i cespugli sono facili da diserbare e stringersi. Ogni membro della famiglia trova qualcosa a che fare con la piantagione di patate, come in questa foto.
Dopo aver completato i lavori di semina, il giardino viene livellato con un rastrello. Ciò è necessario per rimuovere la crosta sulla superficie della terra (anche con un lavoro accurato, il terreno è ancora calpestato) e la distruzione dell'apparato radicale dei rudimenti emergenti delle erbe infestanti.
Come prendersi cura di
Patate Natasha, a giudicare dalla descrizione, dalle caratteristiche della varietà, dalle foto e dalle recensioni dei coltivatori di ortaggi, tollera costantemente un clima sfavorevole durante il periodo di sviluppo vegetativo. Quando si utilizzano tecniche agrotecniche, è possibile formare un ricco raccolto.
Azioni necessarie:
- Le erbacce crescono più velocemente delle patate. Fino a quando non compaiono i primi germogli, il giardino deve essere seppellito più volte. Questo può essere fatto usando un rastrello con grandi denti affilati o un erpice. Due problemi vengono immediatamente risolti: vengono rimossi sottili fili di erbe infestanti, che si seccano immediatamente al sole, e una crosta viene rimossa dalla superficie del suolo. L'accesso dell'ossigeno alle radici delle piante è aumentato.
- Se c'è una minaccia di ritorno del gelo, le piantine emergenti dovrebbero essere "avvolte" a testa in giù alla prima collinatura. Oltre a trattenere l'umidità all'interno della boscaglia, tale coltivazione non consente alle erbe infestanti di vivere liberamente. È necessario sollevare il terreno sopra il cespuglio due volte per aumentare il numero di stoloni e la formazione di più tuberi.
- Se in autunno il terreno è stato fertilizzato bene, durante la semina dei tuberi è stata applicata la concimazione, quindi per le patate della varietà Natasha non è necessaria la preparazione delle radici durante la stagione di crescita.
- Per quanto riguarda l'irrigazione, si sconsiglia di effettuarla in presenza di piogge, perché a giudicare dalle caratteristiche, la varietà Natasha regala un buon raccolto anche in annate siccitose. Devi stare attento con l'irrigazione: l'umidità in eccesso porta alla decomposizione dei tuberi.
- Un'altra importante attività richiesta per la cura delle piantagioni è il monitoraggio della malattia e della presenza di parassiti.
Pulizia e conservazione
Molti giardinieri tagliano le cime prima di scavare per evitare che le malattie entrino nel tubero. Inoltre, in questo caso, la buccia della patata diventa più ruvida e la polpa stessa è più densa.
È impossibile ritardare la raccolta della varietà Natasha. È meglio scegliere un clima soleggiato per asciugare i tuberi al sole. Prima della conservazione, le verdure vengono conservate in una stanza asciutta e buia.Successivamente, le patate vengono selezionate per semi, mangimi per animali e cibo.
Per lo stoccaggio nel sottosuolo, viene realizzato un prospetto di pannelli in modo che l'aria scorra da tutti i lati. Le patate vengono versate in sacchetti di nylon o casse con fessure (come nella foto), impilate.
Per suggerimenti utili di giardinieri esperti, guarda il video:
Ciao!
Patate Natasha non è un ibrido; se lo si desidera, può essere piantato sul sito per diversi anni consecutivi.
Si tratta di una nuova varietà di selezione tedesca, precoce e altamente produttiva, di pezzatura media, a polpa gialla. Si ritiene che sia adatto alla coltivazione in qualsiasi regione, ma in Russia cresce meglio nella regione del Medio Volga.
La varietà Natasha è resistente a molte malattie che colpiscono le patate, ma i parassiti dovranno essere combattuti. Per utilizzare meno sostanze chimiche, osservare la rotazione delle colture, cambiare le colture in luoghi. Ma ricorda che le patate non possono essere piantate dopo altre sfumature come pomodori, peperoni o melanzane.
Scegli tuberi di medie dimensioni sani e non danneggiati per la semina e conservali in un luogo fresco e asciutto. In primavera, lavora e fai germogliare i tuberi come descritto sul nostro sito web, pianta in tempo e goditi la produzione precoce.
Ma ogni varietà coltivata su qualsiasi sito accumula gradualmente informazioni genetiche negative. Non appena noti che la resa è diminuita e la qualità dei tuberi si è deteriorata, cambia la varietà o acquista materiale di semina fresco.
Se lo desideri, puoi coltivare tu stesso materiale genetico puro dai semi delle tue patate. In bocca al lupo.
Patate Natasha ibrido o no? Puoi piantarlo per diversi anni?