Patate Asterix

La nutrizione umana tradizionale è difficile da immaginare senza patate. Molti piatti deliziosi possono essere preparati da esso, quindi quasi ogni giardiniere lo coltiva sul proprio terreno. In molti paesi, la varietà olandese Asterix è diventata popolare e diffusa. È una patata versatile che ha molte qualità positive. Per avere un quadro completo, diamo un'occhiata alla sua descrizione, caratteristiche, foto e recensioni.

Origine

Le patate Asterix sono state allevate da allevatori olandesi della società privata HZPC B.V. Holland, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di nuove varietà.

Nel 1998 è stato incluso nel Registro di Stato della Russia. Le patate da semina venivano importate attivamente nel paese e vendute. Ora è possibile coltivare Asterix nelle regioni centrale, siberiana e dell'Estremo Oriente. Non molte varietà possono essere coltivate in queste zone, quindi è molto apprezzata dai giardinieri.

Caratteristica

Le patate Asterix sono una varietà d'élite e versatile che ha un periodo di maturazione tardiva. Dall'apparizione dei primi germogli alla raccolta, passano 105-115 giorni.

L'aspetto dei cespugli

I cespugli di questa varietà di patate sono di media diffusione, eretti e alti. I fusti sono a coste, possono crescere fino a 80 cm Le foglie sono di colore verde intenso, possono essere di medie o grandi dimensioni. I bordi sono uniformi, senza dentelli e ondulazioni.

Su ogni arbusto di Asterix si formano semplici infiorescenze. Sono costituiti da fiori rosso-lilla con un centro giallo. L'impollinazione avviene naturalmente. Le bacche non si formano sempre e in piccole quantità cadono rapidamente. Ma la loro presenza o assenza non influisce sulla dimensione del raccolto.

Descrizione dei tuberi

Le patate della varietà Asterix sono di media grandezza e ovali, leggermente allungate. Il peso dei tuberi può raggiungere gli 80-120 g Una pianta forma in media da 10 a 12 patate. Il denso mantello rosa-viola protegge in modo affidabile le patate dai danni meccanici. Un piccolo numero di occhi può essere visto sulla pelle liscia.

La polpa è tenera, di colore giallo brillante, ha un ottimo sapore. Asterix, come quasi tutte le varietà tardive, contiene una grande quantità di amido, dal 15 al 17%.

Vantaggi

Per rendere completa l'idea delle patate, notiamo i suoi principali vantaggi:

  • Ha un'elevata commerciabilità, dall'80 al 90%, che consente di coltivare ortaggi su scala industriale.
  • Durante il trattamento termico e la pulizia, la polpa non si scurisce e non si sbriciola. Le purè di patate sono tenere e aromatiche e le patatine sono croccanti.
  • Produce un raccolto buono e stabile.
  • Durante il trasporto e l'impatto, i tuberi non si raggrinziscono o si danneggiano, poiché hanno una pelle densa.
  • Le patate si conservano bene in cantina a 6-7 ° C. Rimane fermo, mantiene il suo sapore e non perde peso.
  • La varietà tollera bene la mancanza di umidità e il clima secco. Pertanto, è adatto per i residenti estivi che visitano raramente i loro giardini.
  • Asterix ha una buona immunità al cancro, alla fomosi, alla torsione del fogliame, al nematode dorato, alla peronospora della massa verde e ai tuberi.

Questo tipo di patata appartiene alla sala da pranzo, perché può essere una decorazione sia per le tavole di tutti i giorni che per le feste. Molti piatti sostanziosi e belli possono essere preparati da esso.

svantaggi

Asterix non presenta svantaggi significativi. Il suo principale nemico è il virus Y, a cui la pianta è vulnerabile. Se la patata ne viene infettata, molto probabilmente le piantagioni moriranno. Per evitare ciò, è necessario eseguire la prevenzione. I giovani cespugli devono essere trattati con insetticidi. Distruggendo i parassiti che trasportano questo virus, puoi salvare il vegetale.

Inoltre, tra gli svantaggi, si può evidenziare il fatto che le patate Asterix hanno un costo elevato e richiedono maggiore attenzione.

Produttività e tempo di maturazione

Asterix ha un lungo periodo di maturazione, la stagione di crescita è di 105-115 giorni. Per uso personale, i tuberi possono essere scavati un po 'prima, ma la resa sarà inferiore.

È una varietà ad alto rendimento. Da un ettaro si possono raccogliere in media 17-20 tonnellate di patate. La resa massima è stata registrata in Tatarstan, dove era di 27 t / ha.

Agrotecnica

Per raccogliere una resa garantita, è necessario rispettare i requisiti per la coltivazione di patate. Questo è un momento agrotecnico che necessita di un'attenzione particolare.

La semina va effettuata alla fine di aprile o all'inizio di maggio, a seconda delle condizioni climatiche.

Importante! Il materiale di piantagione viene piantato quando il terreno si è riscaldato fino a 7 ° C e il pericolo di ritorno del gelo è passato.

Selezione ed elaborazione del sito

Questa è una cultura che ama la luce, quindi le patate dovrebbero essere piantate in luoghi aperti e soleggiati. All'ombra, il suo fogliame diventerà giallo, le cime si allungheranno, la fioritura sarà debole e la resa sarà bassa. Se il sito si trova in una pianura, è necessario creare delle scanalature attorno ad esso in modo che l'acqua in eccesso non si accumuli su di esso.

Asterix può crescere su qualsiasi tipo di terreno. In autunno, il giardino deve essere dissotterrato, rimosso erbacce e rizomi. Il sito non ha bisogno di essere livellato e le zolle non possono essere rotte. In primavera, il terreno deve essere arato di nuovo. Prima di ciò, è consigliabile spargere letame decomposto e fertilizzanti fosforo-potassio sul sito. Oppure aggiungili in un secondo momento, direttamente nei fori.

Si consiglia di piantare patate Asterix in aree in cui sono cresciute erbe perenni, lino, vari legumi o colture invernali.

Attenzione! Non è consigliabile applicare fertilizzanti azotati al terreno. Con un eccesso di azoto, le piantagioni di patate possono morire.

Preparazione del tubero

Per la semina, è meglio scegliere tuberi di medie dimensioni del peso di 40-50 g. Più occhi su di esso, migliore sarà la resa.

Un mese prima della semina, le patate da semina Asterix devono essere preparate. Per prima cosa, vengono ordinati, i tuberi sani vengono lasciati per la semina e quelli marci e malati vengono gettati via. Per la germinazione e il giardinaggio, le patate selezionate vengono rimosse in una stanza calda. Per fare questo, è disposto sul pavimento o in scatole in 1-2 strati e posto alla luce del sole. Queste patate sono meno suscettibili alle malattie. Quando i germogli raggiungono i 5-10 mm, puoi iniziare a piantare.

Importante! I tuberi verdi non dovrebbero essere mangiati, poiché contengono solanina, che è velenosa. Sono ideali per la semina.

Regole di atterraggio

Quando si piantano le patate olandesi Asterix, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  1. Devono esserci almeno 70 cm tra le file, affinché i cespugli siano ben illuminati, sono formati da sud a nord.
  2. I tuberi vengono piantati a una distanza di 30-35 cm l'uno dall'altro. In questo modo sarà più facile sputare i cespugli.
  3. Se i fertilizzanti minerali non sono stati introdotti nel terreno durante l'aratura, è necessario versare 1 cucchiaio in ogni buca. l. miscela fosforo-potassio. Puoi anche aggiungere cenere e bucce di cipolla lì.
  4. Si consiglia di piantare tuberi a una profondità compresa tra 7 e 10 cm.

Se il giardiniere aderisce a questi semplici consigli, le patate saranno all'altezza delle sue aspettative.

Caratteristiche di cura

Nel processo di coltivazione delle patate, Asterix svolge le seguenti attività:

  • Straziante. Viene eseguito più volte durante l'intera stagione di crescita. Il primo è una settimana dopo aver piantato i tuberi. Questo satura il terreno con l'aria e aiuta a sbarazzarsi delle erbacce.
  • Hilling. La prima raccolta viene eseguita dopo che i germogli raggiungono i 16-20 cm.La seconda missione è tra un mese. Questa misura aumenta la resa di un terzo. Se le gelate tardive arrivano in primavera, le piantine sono completamente ricoperte di terra.
  • Medicazione minerale. Per questo, i cespugli di patate vengono annaffiati con perfosfato sciolto in acqua. Sviluppa e rafforza il sistema radicale, accelerando così la crescita dei tuberi.
  • Applicazione di fertilizzanti organici. Il letame viene diluito con acqua in un rapporto di 1 a 1. Lasciare agire per 15 giorni. Prima di annaffiare, la soluzione risultante viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10. Successivamente, il terreno viene allentato.
  • Irrigazione. La varietà di patate Asterix non richiede annaffiature frequenti. Nelle regioni aride, le piantagioni vengono annaffiate tre volte: dopo l'emergere dei germogli, durante il periodo di germogliamento e dopo che la pianta è sbiadita.
Importante! Il letame fresco non può essere utilizzato per l'alimentazione, poiché può bruciare le patate.

Se ti prendi cura regolarmente della pianta, alla fine della stagione puoi ottenere un alto rendimento di patate d'élite.

Malattie e parassiti

Le patate della varietà Asterix hanno una buona immunità al cancro, alla fososi, alla torsione del fogliame, alla peronospora della massa verde e ai tuberi. Inoltre, non è influenzato dalla formazione di cisti e dai nematodi dorati, che parassitano sul sistema radicale delle colture di belladonna.

Questa varietà è vulnerabile al virus Y, considerato il più pericoloso per tutte le varietà di patate. Se una pianta viene infettata da un virus, molto probabilmente morirà. Pertanto, si consiglia di effettuare la prevenzione, che consiste nel seguente:

  • Le erbacce e i residui di piante di patate che rimangono dopo la raccolta devono essere distrutti. Possono essere infettati.
  • I cespugli di questa varietà devono essere trattati con insetticidi contro afidi e cicaline, in quanto portatori del virus.
  • La corretta alternanza delle piantagioni di Asterix con colture resistenti al virus Y proteggerà il sito.

Inoltre, le patate possono infettare lo scarabeo della patata del Colorado. Può essere raccolto a mano, oppure le piantagioni possono essere trattate con preparazioni speciali per distruggerlo.

Recensioni dei giardinieri

Mikhail, 30 anni, Tver
L'anno scorso ho acquistato patate Asterix e molte altre varietà d'élite della selezione finlandese. Si distingue dagli altri per il gusto gradevole e la buona presentazione. I tuberi crescono grandi e lisci, ma alcuni possono avere vuoti. Se il terreno non è fertilizzato, saranno più piccoli. Negli anni piovosi, le patate possono marcire. Mi è piaciuto il fatto che si mantenga bene tutto l'anno. Per rinnovare le mie patate da semina, le ordinerò di nuovo.
Tatiana, 50 anni, Samara
Un paio di anni fa, un vicino ha dato un secchio di patate ad Asterix per la coltivazione. Si è rivelata una varietà molto gustosa e ad alto rendimento. Fondamentalmente, tutti i tuberi erano grandi, anche. Hanno una pelle rossa e spessa. Pertanto, a volte non vuoi pulirli.
Angelina, 26 anni, Ivanovo
Ho deciso di provare le patate finlandesi, la mia scelta è caduta su Asterix e non me ne sono pentito. Il gusto non è per tutti, ma mi è piaciuto. Questa varietà porta ogni anno un raccolto abbondante e di alta qualità, a volte fino a 2 kg di patate escono da un cespuglio. La partenza è minima. I tuberi grandi possono rompersi, ma questo non è fondamentale per me.

Conclusione

La varietà Asterix è degna di attenzione, poiché presenta aspetti più positivi di quelli negativi. Si consiglia di piantarlo per residenti estivi esperti e giardinieri, poiché richiede cure speciali. Poiché la patata tollera bene il trasporto e può essere conservata a lungo, può essere coltivata su scala industriale. E i piatti fatti con esso decoreranno qualsiasi tavola e ti delizieranno con un gusto eccellente e un aroma delicato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione