Come piantare le carote per germogliare più velocemente

Ogni giardiniere sul suo sito alloca spazio per le creste di carote. E non solo perché è un ortaggio indispensabile per cucinare e preparare i pasti. E, prima di tutto, per le qualità nutritive e gustative della carota aromatica. È utile per bambini e adulti, aiuta ad evitare la carenza di vitamine in inverno.

Le varietà di carote da semina sono suddivise in base al periodo di maturazione. Può essere precoce, media e tardiva. Le varietà precoci sono buone per la coltivazione a grappolo per banchettare con tenere carote all'inizio dell'estate. E le carote tardive vengono conservate a lungo senza perdere le loro qualità utili. L'inizio del periodo in cui puoi iniziare a banchettare con le carote dipende dal momento dell'emergenza. Come seminare le carotecrescere e crescere rapidamente? I residenti estivi esperti hanno una risposta e consigli utili a qualsiasi domanda.

Si consiglia di verificare la data di semina stessa rispetto al calendario di semina lunare. Ma allo stesso tempo, è sempre necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione e della composizione del suolo sul sito. Il tasso di germinazione delle carote dipende da:

  • fertilità del terreno;
  • la sua temperatura al momento della semina;
  • qualità del seme;
  • procedure di preparazione della semina;
  • tecnologia di semina.

Considereremo tutte queste sfumature nell'articolo.

Scegliere e preparare i semi

Prima di acquistare i semi, devi familiarizzare con l'elenco delle varietà di carote. Scegli quelli che ti piacciono e leggi attentamente la descrizione. Se la varietà è ideale per la tua zona, testata da molti residenti estivi nei loro appezzamenti e ha buone recensioni, sentiti libero di acquistare semi. Un altro consiglio è quello di prendere bustine da produttori fidati e in negozi specializzati. In questo caso, puoi essere sicuro della loro qualità.

Pianta le carote può essere diverso modi... Ognuno ha i suoi vantaggi e caratteristiche. Ma in ogni caso, affinché i semi di carota possano germogliare più velocemente, devono essere adeguatamente preparati prima della semina. Esistono tecniche per accelerare la germinazione dei semi e l'emergenza delle piantine. In effetti, i semi di carota contengono una grande quantità di oli essenziali, che complicano leggermente il flusso di umidità nell'embrione del seme.

Per consentire ai semi di carota di germogliare più velocemente, usa i trucchi "country":

  • farli germogliare in un sacchetto di lino;
  • ribollimento;
  • inzuppato;
  • temperato;
  • utilizzare stimolanti della crescita e molto altro ancora.

Puoi scegliere un metodo di preparazione, puoi sceglierne diversi e quindi seminare i semi di carota varietali lavorati o germogliati nel terreno.

Germinazione in un sacco di lino

Non è considerato un modo molto veloce, ma consente di risparmiare molto tempo durante il parcheggio primaverile in giardino. I preparativi iniziano anche quando c'è la neve sul sito. I semi vengono posti in un sacchetto, una piccola depressione viene scavata nel terreno, un sacchetto di semi viene posto, sepolto e coperto di neve. Il luogo dovrebbe essere notato per non perderlo dopo che la neve si scioglie. Dopo un paio di settimane, i semi vengono dissotterrati. Durante questo periodo hanno il tempo di germogliare e sono pronti per la semina. Alcuni coltivatori mescolano semi varietali di carota con sabbia asciutta per seminare in modo più uniforme. Dopo una settimana, le carote germoglieranno.

Importante! I giardinieri alle prime armi devono fare attenzione durante questa procedura, in modo da non rompere i germogli che sono germogliati.

Sparging a casa

Un modo efficace per accelerare la germinazione dei semi di carota varietali. Con questo metodo, vengono trattati con l'ossigeno. Di conseguenza, vengono attivati ​​i processi di crescita nelle cellule di carota. 10 giorni dopo la procedura, i semi di carota vengono seminati sulle creste.Per effettuare il bubbling avrai bisogno di:

  • bottiglia di vetro riempita con acqua calda;
  • aeratore dell'acquario.

Un tubo e dei semi vengono calati nell'acqua. Saturare l'acqua con l'ossigeno fino a quando non compaiono i germogli.

Importante! L'acqua deve essere cambiata dopo 12 ore. Gli stimolanti della crescita possono essere aggiunti ad esso.

I semi vengono filtrati con una garza, essiccati per 3 giorni. Ora possono essere piantati.

Ammollo prima della semina

Un metodo molto conveniente e popolare per accelerare la germinazione dei semi. Viene versato con acqua in modo che sia un paio di centimetri sopra lo strato. Durante il giorno, è necessario cambiare l'acqua 4-5 volte. Per un effetto maggiore, i residenti estivi esperti usano un infuso di cenere di legno. L'infuso è preparato in questo modo: versare un cucchiaio di cenere con acqua calda (1 litro) e insistere per due giorni, agitando dopo un certo periodo di tempo. In una tale infusione, i semi di carota si schiudono entro un giorno. Ora devono essere stesi su un piatto e coperti con un panno umido. In questo modo eviterai che i semi si secchino. Conservare un piatto di semi a + 20 ° C. Il tessuto viene periodicamente inumidito, evitando che si secchi. Non appena compaiono radici germogliate e germogli verdi, puoi iniziare a seminare carote. Piantare semi di carota preparati è molto più redditizio, perché daranno germogli più amichevoli e precoci.

Indurimento

Anche questa opzione di preparazione è considerata una delle migliori. I semi induriti di carote varietali germinano meglio (non aspettano che il terreno si riscaldi), sono più resistenti alle malattie. Puoi congelare il materiale di piantagione inzuppato. Per fare ciò viene posto per tre giorni in un luogo con temperature sotto lo zero o all'esterno (da -1 ° C a -4 ° C). Alcuni giardinieri semplicemente seppelliscono un sacco di materiale di piantagione nel terreno.

Se si preferisce un metodo più delicato, è sufficiente alternare mantenendo i semi di carota a + 20 ° C e zero. Sono conservati in ogni regime di temperatura per 12 ore.

Importante! I semi di carota gonfiati sono induriti. Per germinati, questo metodo non viene utilizzato.

L'uso di stimolanti della crescita

Questo è il metodo corretto e delicato per germinare il materiale di piantagione. Sono adatti kit di micronutrienti pronti, che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio. Una soluzione viene preparata secondo le istruzioni e il materiale di semina è inzuppato. Nella descrizione è indicato anche il tempo di ammollo. Successivamente, viene essiccato e seminato nel terreno.

Preparazione del terreno e corretta semina

La germinazione dei semi di carota necessita di terreno fertile e sciolto. Pertanto, i letti vengono preparati in anticipo. L'introduzione di sabbia e torba, così come lo scavo profondo, aiuta ad aumentare la scioltezza. Non dovresti aggiungere letame, questo sarà controproducente. Le piante si indeboliranno e le radici saranno conservate meno bene.

Passiamo ora alla tecnologia della semina nel terreno.

Consigli! Affinché le carote possano germogliare più velocemente, è meglio piantarle in solchi larghi 6 cm, che sono facili da realizzare con un manico di pala.

La distanza tra le file viene lasciata larga 20 cm, prima si versano i solchi con una soluzione di permanganato di potassio o un altro disinfettante. Alcune persone usano Fitosporin con successo.

Esistono anche molti metodi di semina. Alcuni giardinieri preferiscono seminare solo semi di carota granulati... Sono già lavorati, non richiedono preparazione prima della semina. La semina di tali semi è molto più facile, perché sono di dimensioni maggiori del solito.

Altri orticoltori preferiscono la semina su nastro... Alcuni produttori producono materiale di piantagione su nastro. Il nastro finito viene posizionato nei solchi e coperto di terra. Se c'è tempo e desiderio, molti giardinieri stessi attaccano i semi di carota sul nastro e poi seminano.

Un'altra opzione popolare è mescolando i semi con la sabbia... La cosa principale è non dimenticare che la sabbia deve essere asciutta. Aggiungendo semi di ravanello, puoi essere sicuro di allentare i letti in tempo. Questo è facile da fare anche se i semi di carota non sono ancora germogliati. I ravanelli emergono prima e segneranno i solchi con le carote.

Coprire le creste con pellicola trasparente aiuta ad accelerare l'emergere dei germogli di carota e la sua crescita. Puoi coprire sia prima che dopo la semina.

Importante! Non appena compaiono i germogli di carote, rimuovi il film.

L'implementazione di tecniche così semplici accelererà la germinazione delle carote e consentirà di banchettare presto con gustosi ortaggi a radice.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione