Soddisfare
I pomodori sono piante della famiglia della belladonna. La patria dei pomodori è il Sud America. Gli indiani coltivavano questo ortaggio già nel V secolo a.C. In Russia, la storia della coltivazione del pomodoro è molto più breve. Alla fine del XVIII secolo, i primi pomodori crescevano sui davanzali delle finestre nelle case di alcuni cittadini. Ma il loro ruolo era piuttosto decorativo. Pochi lo sanno, ma all'epoca in cui i primi pomodori venivano portati dall'Europa sulla tavola imperiale, nelle regioni meridionali della Russia erano una cultura abbastanza diffusa. La prima varietà di pomodoro russo è stata allevata dagli abitanti della Pecherskaya Sloboda vicino alla città di Nizhny Novgorod all'inizio del XX secolo; si chiamava Pecherskiy ed era famosa per il suo gusto e i grandi frutti.
Anche circa 50 anni fa, quando la varietà di pomodoro era molto inferiore, i pomodori crescevano bene in piena terra anche nella Russia centrale, poiché a quel tempo non c'era semplicemente la pellicola da serra. Non si è infuriato e peronospora, di cui soffrono i pomodori moderni sia in serra che in pieno campo. Questo non vuol dire che questa pericolosa malattia non esistesse allora.
La storia della lotta delle colture di belladonna con il fungo phytophthora infestans è lunga e ha momenti tragici. Per la prima volta questa infezione fungina fu notata sulle patate negli anni Trenta del XIX secolo e all'inizio non vi prestarono attenzione. E invano - letteralmente quindici anni dopo ha assunto il carattere di un epifitico e in soli quattro anni ha ridotto la popolazione dell'Irlanda di un quarto. Le patate, che hanno completamente distrutto la peronospora, erano l'alimento base in questo paese.
Fasi di cambiamento dell'agente patogeno della peronospora
L'obiettivo principale di questa pericolosa malattia sono state a lungo le patate. E l'agente eziologico della malattia era rappresentato da razze semplici, soprattutto pericolose per le patate. Ma, dalla fine degli anni '60 del secolo scorso, il genotipo dell'agente eziologico della peronospora iniziò a cambiare, apparvero razze più aggressive, che superarono facilmente la reazione protettiva non solo delle patate, ma anche dei pomodori. Sono diventati pericolosi per tutte le specie di belladonna.
Gli allevatori di tutto il mondo stanno cercando di sviluppare varietà di pomodori e patate resistenti a questa malattia, ma anche il suo agente patogeno è in continua evoluzione, quindi la guerra tra belladonna e peronospora continua e la prevalenza è ancora dalla parte della peronospora. Nel 1985 apparve una nuova forma genetica del fungo, capace di formare oospore che svernano bene nel terreno. Ora la fonte dell'infezione risiede non solo nei semi di pomodoro o nel materiale di piantagione di patate, ma anche nel terreno stesso. Tutto ciò costringe i giardinieri a prendere misure complete per proteggere il loro raccolto di pomodori da questa pericolosa infezione.
Come disinfettare una serra dalla peronospora
- Tutti i residui vegetali vengono rimossi dalla serra. Le cime dei pomodori devono essere bruciate, se le butti in un cumulo di compost, sarà possibile disperdere una pericolosa malattia con il compost in tutto il giardino.
- Togliete tutte le corde e i pioli a cui erano legati i pomodori; in caso di grave infezione è anche meglio bruciarli.
- Anche erbacceche sono rimasti nella serra dopo la fine della stagione possono diventare un terreno fertile per le malattie, quindi devono essere rimossi e bruciati. Tutti gli strumenti che sono stati utilizzati quando si lavora in una serra con i pomodori devono essere disinfettati, ad esempio, con solfato di rame.
- Lavare accuratamente l'intero telaio della serra con detergenti e quindi disinfettarlo. Una soluzione è adatta per la disinfezione solfato di rame in una proporzione di 75 grammi per secchio da dieci litri di acqua o soluzione di candeggina. È preparato da 400 grammi di lime in un secchio d'acqua da dieci litri. La soluzione deve essere infusa per almeno quattro ore. Questo trattamento è più adatto per le serre con telaio in legno. Al termine della lavorazione, la serra deve essere chiusa per due giorni.
Dopo aver elaborato il telaio, è necessario disinfettare il terreno nella serra. Ogni tre anni, lo strato superiore del terreno nella serra in cui vengono coltivati i pomodori deve essere rinnovato. Il terreno viene prelevato dalle aiuole su cui non sono mai cresciute piante della famiglia delle Solanacee, ovvero i pomodori. Se la peronospora infuriava nella serra durante la stagione, il terriccio deve essere sostituito. Il nuovo terreno dovrebbe essere trattato. Una soluzione di fitosporina è più adatta per questo.
Come elaborare correttamente una serra dalla peronospora, può essere visto nel seguente video:
Naturalmente, questo ucciderà i microrganismi patogeni, ma non sarà nemmeno buono. E senza di loro, il suolo perde la sua fertilità, l'equilibrio biologico è disturbato e il prossimo anno batteri e funghi patogeni si svilupperanno ancora più attivamente.
Durante la stagione di crescita, è necessario prestare attenzione per proteggere i pomodori. Per fare ciò, dovrebbero aumentare la loro immunità con l'aiuto di immunostimolanti, nutrire i pomodori correttamente e in tempo, osservare il regime idrico, proteggere i pomodori da sbalzi di temperatura improvvisi e nebbie notturne.
Aiuterà proteggere i pomodori dalla phytophthora e trattamenti preventivi con agenti protettivi. Prima della fioritura, è possibile spruzzare con fungicidi da contatto di natura chimica, ad esempio homa. Quando il primo pennello di pomodori fiorisce, non è desiderabile usare rimedi chimici. Ora i preparati microbiologici ei rimedi popolari possono diventare buoni aiutanti. Uno di questi è la furacilina della peronospora sui pomodori.
La furacilina è un noto farmaco antibatterico che viene spesso utilizzato nella medicina tradizionale per combattere i batteri patogeni. Viene anche utilizzato nel trattamento delle infezioni fungine negli esseri umani. Come si è scoperto, è anche efficace nella lotta contro l'agente patogeno della peronospora sui pomodori, poiché è anche un rappresentante della microflora fungina.
L'uso della furacilina per combattere la peronospora
La soluzione per l'elaborazione è molto semplice. 10 compresse di questo farmaco vengono impastate in polvere, sciolte in una piccola quantità di acqua calda. Portare il volume della soluzione a dieci litri aggiungendo acqua pura. Va ricordato che l'acqua non deve essere clorata o dura.
Grazie alle sue proprietà battericide, può essere conservato bene, ma solo in un luogo buio e fresco.
Durante la stagione vegetativa, avrai bisogno di tre trattamenti del pomodoro: prima della fioritura, quando compaiono le prime ovaie, e alla fine della stagione, per proteggere gli ultimi pomodori verdi. Ci sono molte recensioni positive su questo metodo per proteggere i pomodori dalla peronospora.
Con una protezione adeguata, anche in un anno sfavorevole, puoi salvare i pomodori da una malattia così pericolosa come la peronospora.