Soddisfare
Il cetriolo preferito da tutti è una pianta annuale. Puoi goderti i frutti entro pochi mesi dalla semina.
Il modo più comune e redditizio per coltivare questo raccolto è la piantina. Con questa tecnica:
- le piante mature si formano prima;
- le piantine che si induriscono alla fine danno germogli più resistenti;
- le piante acquisiscono forza rapidamente;
- c'è la possibilità di effettuare raccolti molto precoci, anche con tempo freddo;
- la resa dei cetrioli è notevolmente aumentata.
Conoscendo le peculiarità della coltivazione di piantine di cetrioli, nel 2021 è necessario tenere conto della data e dell'ora desiderate di piantare piante in un luogo permanente.
Quando la semina viene eseguita in tempo, quindi, al momento della semina, si formerà una piantina forte e sana con foglie piene. Ciò darà al giardiniere la certezza che le piantine si prenderanno molto bene in campo aperto.
Se la semina viene eseguita molto prima, otteniamo piantine di cetriolo allungate e troppo cresciute. In questa forma, le piante saranno soggette a varie malattie, potrebbero non attecchire bene o, in generale, morire.
Ciò significa che la coltivazione sarà difficile, sarà molto problematico ottenere un raccolto completo.
L'importanza di rispettare le scadenze
I cetrioli amano l'umidità, il calore, la luce. Anche i frutti crescono di notte con una buona umidità e temperature gelide. Pertanto, i tempi di semina e piantine influenzano la resa e la qualità del frutto. Piantare piante in tempo è considerato il compito principale del giardiniere.
La seconda condizione importante è la cura durante il trapianto. Se anche una piccola ferita viene inflitta alle radici dei cetrioli, ciò ridurrà significativamente il tasso di sopravvivenza delle piantine.
La terza condizione è il tempo di ogni operazione. Tutti i fattori devono essere presi in considerazione qui. È estremamente frivolo eseguire lavori di scavo quando è conveniente. È importante scegliere i giorni "giusti" o di buon auspicio. Alcuni usano l'esperienza dei loro predecessori, ma la maggior parte degli agricoltori moderni si fida dei fatti scientifici. E qui la conoscenza dell'influenza dei pianeti sulla crescita e lo sviluppo delle piante viene in soccorso. Il luminare principale, da cui dipende il raccolto, è la Luna. Anche il calendario popolare tiene conto dei giorni principali del ciclo lunare.
Influenza "lunare"
La dipendenza dello sviluppo della pianta dalle fasi lunari e il passaggio dei segni dello zodiaco sono stati notati fin dall'antichità. I più sfortunati sono stati i giorni di luna nuova, luna piena, eclissi solare e lunare. In questo momento, c'è un cambiamento nell'impatto della radiazione lunare. I cetrioli, come altre colture, devono essere ricostruiti. Questo richiede molta energia, ma non sono sufficienti per la crescita e la fruttificazione. Pertanto, se semini semi o pianti piantine in questo momento, un carico eccessivo cade sulla pianta.
Ha un ottimo effetto sullo sviluppo e sulla fruttificazione dei cetrioli quando la luna crescente è combinata con i segni di fuoco: Ariete, Sagittario e Leone. La combinazione di entrambi i fattori faciliterà la coltivazione, ma non sarà in grado di sostituire completamente il lavoro del giardiniere. Pertanto, per ottenere un raccolto decente, devi comunque seguire tutte le raccomandazioni dei professionisti:
- Scegli semi di qualità... Indipendentemente dall'anno in cui devi piantare piantine di cetriolo, devi prendere semi di varietà comprovate di buona qualità. Nel 2021 è possibile piantare semi del raccolto 2018.Ma non rischiare di usare quelli più vecchi. La loro germinazione può essere frustrante e coltivare i tuoi cetrioli preferiti sarà deludente.
- Usa un buon terreno... La composizione del terreno influisce abbastanza fortemente sulla resa. Potrebbe cambiare in determinati giorni. Con una carenza di nutrienti, dovrai eseguire molte medicazioni, il che renderà la coltivazione dei cetrioli un'attività molto costosa. Un eccesso di minerali influenzerà immediatamente il gusto, la forma, il valore nutritivo del frutto.
- Fornire alle piantine e alle piante adulte un regime termico confortevole... La coltivazione di cetrioli nel 2021 dovrebbe essere controllata rispetto alle previsioni del tempo e dovrebbero essere prese misure in tempo per migliorare le condizioni di temperatura. Per fare questo, usa un involucro di plastica per coprire le piantine. Consigliato anche cetrioli vegetali in una serra oa casa prima dell'inizio del calore garantito, almeno giorni di sbarco.
- Pianta i semi correttamente, prenditi cura delle piantine. È meglio seminare immediatamente i cetrioli in contenitori di materiale organico: vasi di torba, compresse di cocco. In questo caso, c'è la certezza che le radici non saranno danneggiate durante il trapianto.
- Acqua con competenza cetrioli. Per fare ciò, è necessario seguire il programma di irrigazione e utilizzare anche i giorni consigliati.
- Eseguire un'alimentazione tempestiva e di alta qualità... Per questa operazione è imperativo rispettare le scadenze.
Come sapere quando è meglio piantare cetrioli per piantine? Il modo migliore è seguire le raccomandazioni del calendario lunare per il 2021.
Calendario dello sbarco lunare
Usare la conoscenza della posizione della luna in determinati giorni aiuta non solo a ottenere un buon raccolto, ma anche a evitare molte malattie dei cetrioli. Le informazioni nel calendario lunare consentono al giardiniere di piantare, allentare, annaffiare, fertilizzare la pianta nel tempo. I cetrioli appartengono ai meloni, i loro frutti crescono sopra il terreno. Queste verdure dovrebbero essere piantate sulla luna crescente. In questo momento, il luminare ha un effetto benefico sulle parti aeree delle piante. Il tempo è molto importante piantare cetrioli per piantine.
Il momento ottimale per trapiantare i cetrioli è di 18-24 giorni dopo la germinazione dei semi. È necessario tenere conto del regime di temperatura della regione in cui viene effettuata la coltivazione, nonché dei tempi di maturazione dei frutti. Nelle zone calde, la semina e la piantagione di piantine avvengono da due a tre settimane prima rispetto alle zone più fredde.
Quando arriva tempo di piantare cetrioli per piantine, quindi prima di tutto seminano varietà da serra autoimpollinate. I cetrioli della serra sono i secondi in termini di semina e la semina di semi di cetriolo in piena terra è l'ultima.
Buoni giorni per la semina
Ogni mese dell'anno ha le sue specificità di lavoro agrotecnico. Per accelerare notevolmente la coltivazione e la maturazione delle colture, gli orticoltori seminano già nei freddi mesi invernali. Tali piantine vengono poi trapiantate in serre o sotto ripari cinematografici, dando un raccolto anticipato. All'inizio dell'anno viene effettuato un inventario di tutti i semi rimanenti, l'acquisto di nuovi.
Se il carico di lavoro o altri problemi non ti consentono di aderire accuratamente alle raccomandazioni del calendario lunare, non dovresti essere molto turbato. La condizione principale è evitare giorni sfavorevoli. Ma tenere eventi in altri giorni è del tutto possibile. Devi solo essere pronto a fare un piccolo sforzo in più durante la coltivazione dei cetrioli. Dovrai monitorare più da vicino l'umidità, la temperatura e il programma di alimentazione delle piante.
Ma se trovi l'opportunità di confrontare accuratamente le tue azioni con il calendario della semina, questo metodo di lavoro agricolo ti sorprenderà con i suoi vantaggi. Le piante cresceranno in modo più armonioso, faranno meno male, daranno una resa di alta qualità e garantita.