Come seminare i semi di cetriolo per le piantine

Per ottenere buone rese di cetrioli, molti giardinieri seminano semi per piantine in una stanza calda. Qui è necessario tenere conto del tempo di semina e piantare piantine nel terreno. È importante preparare adeguatamente il materiale del seme in modo che le piante future non si ammalino e producano bene i frutti. Parliamo di tutti questi problemi e dei metodi comuni di germinazione dei semi.

Determina il tempo di piantare i semi

Per scegliere il momento giusto in cui è necessario seminare semi per piantine, è necessario essere guidati dai tempi di piantare piante in piena terra o in serra. Questa procedura dipende dalle condizioni climatiche della regione, ad esempio, per la zona centrale, la semina di piantine in letti aperti inizia il 7 giugno e nelle serre - dal 10 maggio.

Le piante vengono piantate nei letti circa 20 giorni dopo la germinazione. Secondo la tabella, puoi navigare nel tempo della semina per la striscia centrale per le piantine.

Preparazione del seme prima della semina

Buone piantine di cetrioli possono essere ottenute solo con la condizione di una corretta preparazione del seme. I semi di qualità acquistati garantiscono il 100% piantine piante sane e forti. Ma questo non significa che i chicchi debbano essere semplicemente gettati nel terreno. È necessario eseguire la loro preparazione preliminare, che richiederà tempo aggiuntivo.

Esistono diversi metodi per preparare il materiale del seme, ti suggeriamo di familiarizzare con uno di essi:

  • I semi di cetriolo iniziano a cuocere un mese prima della semina. I chicchi vengono sparsi in sacchetti di stoffa e appesi a un termosifone. È importante controllare la temperatura qui. Se i semi vengono riscaldati a 40diC, quindi dopo 7 giorni puoi continuare a lavorare con loro. Quando la temperatura è superiore a 25diC non sale, le borse dovranno essere appese per almeno 1 mese.
  • Una soluzione di 1 litro d'acqua e 2 cucchiai aiuterà a selezionare buoni semi dopo il riscaldamento. l. sale. I chicchi vengono gettati in acqua salata e osservati per circa cinque minuti. I succhiotti galleggianti vengono gettati via e i chicchi buoni che sono affondati sul fondo vengono lavati con acqua pulita.
  • Per la disinfezione, viene preparata una soluzione di manganese rosa, dove i semi selezionati vengono posti per 20 minuti. Quindi vengono nuovamente lavati con acqua pulita.
  • La soluzione nutritiva può essere preparata a casa da 20 g di cenere di legno per litro d'acqua, oppure diluire a metà il succo di un fiore di aloe indoor con acqua. I semi vengono inumiditi con una di queste soluzioni. Se lo si desidera, l'alimentazione dei chicchi può essere eseguita con oligoelementi acquistati secondo le istruzioni sulla confezione.
  • I chicchi vengono induriti a temperature diverse. Inizialmente, i semi di cetriolo vengono conservati per 6 ore a temperatura ambiente +20diC, poi vengono messi in frigorifero per due giorni o portati fuori su una veranda fredda. I semi dovrebbero essere induriti a temperature da 0 a -2diA PARTIRE DAL.

A questo punto, i chicchi sono pronti per la fase successiva: la germinazione.

Il video mostra la procedura per preparare i semi per la semina:

Germinazione dei semi e preparazione del terreno per le piantine

Ogni casalinga germina i semi di cetriolo secondo il proprio metodo. Molto spesso viene utilizzato un metodo semplice basato su una garza bagnata. Ti suggeriamo di familiarizzare con un modo più efficace di germinazione:

  • La segatura pulita viene versata con acqua bollente e attendere che si raffreddino a temperatura ambiente. Per la disinfezione, puoi aggiungere un po 'di manganese all'acqua bollente.
  • La segatura raffreddata viene spremuta dall'acqua in eccesso e distribuita in uno strato sottile su un piatto.I semi di cetriolo vengono distribuiti uniformemente sopra e quindi coperti con un altro strato di segatura calda.
  • La piastra è ermeticamente ricoperta di polietilene trasparente. Dopo 3 giorni, i semi dovrebbero schiudersi.

In alternativa, al posto di un piatto, è più conveniente utilizzare coperchi di plastica trasparenti della confezione della torta.

Mentre i chicchi di cetrioli germoglieranno, è necessario preparare il terreno per la semina. Esistono diverse opzioni efficaci per preparare una miscela, ad esempio: torba con segatura in un rapporto di 8: 2, parti uguali di terreno del giardino con humus o proporzioni uguali di segatura, terreno del giardino e terriccio di torba.

Il video mostra l'ordine di germinazione dei semi:

Diversi metodi per piantare semi di cetriolo per piantine

Quindi, i semi dei cetrioli sono germogliati, il terreno è pronto, è ora di piantare i semi per le piantine. Ora considereremo come è più facile farlo a casa con materiali di scarto.

Attenzione! Un seme di cetriolo dovrebbe essere piantato solo con il naso affilato verso l'alto con un angolo di circa 45o. La radice che germoglia dal becco si rafforzerà saldamente in questa posizione e il germoglio getterà via la buccia spaccata del seme.

Una semina impropria del grano porterà al fatto che il germoglio non sarà in grado di liberarsi dalla pelle e semplicemente morirà.

In vasi di fiori

Le piantine di cetriolo possono essere coltivate in qualsiasi contenitore, ad esempio sono adatti vasi da fiori con un diametro di 100 mm.

Per comodità, vengono posizionati su vassoi e, dopo aver piantato i semi, sono ben coperti con pellicola trasparente. Fino a quando non compaiono i primi scatti, la temperatura sotto il film dovrebbe essere mantenuta a circa 27diC. Non appena la pianta si è schiusa, il film viene rimosso e il terreno viene annaffiato con acqua calda. Ora per le piantine aperte di cetrioli, è necessario mantenere una temperatura notturna di circa 20diC, ed è consigliabile alzare l'ora diurna a 23diC. È importante garantire un'umidità ottimale di circa il 70%. Man mano che le piantine crescono, i vasi vengono allontanati in modo che le foglie di cetriolo non si tocchino.

Per un esempio illustrativo, nella foto puoi vedere diverse opzioni per realizzare vasi per piantine.

Un metodo per far germogliare i semi sotto un giornale

Quando coltivi piantine di cetriolo per una serra, puoi usare un metodo abbastanza semplice. I semi germogliati vengono piantati sotto un sottile strato di terreno in scatole o utilizzare contenitori di grandi dimensioni.

Importante! È impossibile approfondire profondamente i chicchi di cetrioli nel terreno. Ciò aumenterà il tempo di germinazione e i germogli saranno molto deboli. La profondità di semina ottimale è di 1 cm.

Avendo così piantato tutti i semi dei cetrioli, coprite il terreno con due strati di carta di giornale. L'irrigazione viene eseguita con uno spruzzatore direttamente sul giornale. Ciò impedirà l'erosione del suolo e un giornale umido fornirà il microclima necessario. Quando compaiono i primi germogli di cetriolo, i giornali vengono rimossi, ma le piantine non vengono annaffiate. In questa fase, le piante di cetriolo hanno paura dell'umidità abbondante.

Il regime di temperatura viene mantenuto entro 25diC. È importante che le piantine forniscano un'illuminazione ottimale. Con una mancanza di luce, la pianta si allungherà e acquisirà un colore pallido.

Bottiglie in PET

Con l'aiuto di bottiglie di plastica da cinque litri per piantine di cetriolo, puoi realizzare mini-serre.

Il vantaggio di questo metodo è che le piantine non ingombreranno i davanzali della casa, ma germoglieranno per strada.

Piantine di cetrioli in bottiglie in PET vengono piantate come segue:

  • La bottiglia viene tagliata con un coltello affilato, cioè il fondo viene tagliato. La parte inferiore è sepolta in piena terra e il terreno preparato per la piantina viene versato nel contenitore.
  • 3 semi di cetriolo vengono piantati in modo uniforme sull'area, coprire questo punto con la parte superiore di una bottiglia con un coperchio attorcigliato.
  • Dopo l'emergere delle piantine in una giornata calda, le coperture vengono svitate in modo che la pianta respiri aria fresca e di notte vengono nuovamente serrate.

Quando la pianta raggiunge le dimensioni corrette, le bottiglie vengono rimosse dal terreno e le piantine vengono trapiantate in una serra. Questo metodo ha solo un inconveniente. Il terreno all'interno delle bottiglie diventa spesso verde, cosa che non può essere evitata.

In compresse di torba o bicchieri di plastica

Coltiva piantine di cetriolo possono essere in bicchieri di plastica usa e getta o speciali compresse di torba... Nel primo caso, il fondo delle coppe viene forato più volte per consentire all'aria di raggiungere le radici. Se si decide di utilizzare le rondelle di torba, vengono immerse in acqua tiepida per 20 minuti prima di piantare i semi germinati. Le rondelle finite possono essere identificate dalle loro dimensioni sovradimensionate. Vengono tirati fuori dall'acqua e posti all'interno di qualsiasi contenitore di plastica, preferibilmente con i lati.

In una lavatrice o in un bicchiere con terra, 2 semi germinati vengono piantati a una profondità di 1 cm e tutto è coperto da una pellicola trasparente. Fino a quando i germogli non compaiono sotto la pellicola, mantenere una temperatura di almeno 22diC e spruzzare il terreno 2 volte a settimana.

Dopo la comparsa dei primi germogli, la temperatura viene ridotta di 3diC e la pellicola viene rimossa. Puoi aggiungere un po 'di terra calda all'interno di ogni bicchiere. Viene prestata ulteriore cura, come nel metodo sopra discusso con i vasi da fiori.

Attenzione! In quei bicchieri o rondelle in cui sono germogliati 2 semi, rimane un germoglio più forte e quello debole deve essere rimosso.

Il video mostra la coltivazione di piantine:

Piantine di cetriolo in salamoia

Se i cetrioli per le piantine sono stati seminati in scatole comuni, dopo la comparsa di 2-4 foglie, le piante vengono trapiantate in tazze separate - si immergono. Per fare questo, prendi una spatola speciale o un cucchiaio di metallo, fai leva su ogni germoglio insieme al terreno e mettilo in un bicchiere con terreno umido preparato. Un po 'di terreno caldo viene versato sopra e quindi annaffiato abbondantemente.

Le piantine di cetriolo sono molto tenere con un apparato radicale ramificato. Durante la raccolta, parti delle radici sono necessariamente danneggiate, il che porta a malattie delle piante. Per evitare questi problemi, inutili lavori di raccolta e ottenere una raccolta anticipata, è meglio seminare immediatamente i semi in coppe.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione