Quando piantare cetrioli per piantine nel 2021

Per ottenere un nuovo raccolto di cetrioli prima, i giardinieri piantano piantine nel terreno. Ci sono molti consigli su come coltivarlo correttamente a casa. Le piantine finite vengono poste in terreno umido. Un giardiniere esperto fornirà riparo alle giovani piante sotto forma di un film speciale.

In quali giorni piantare piantine di cetriolo

Affinché le piantine possano attecchire bene nel giardino nel 2021, devono essere piantate in tempo. Se aspetti che le piante fioriscano sul davanzale della finestra, dopo aver piantato nel terreno, potrebbero non produrre un raccolto.

In media, 20-25 giorni sono sufficienti per le piantine e sarà pronta per trasferirsi in giardino. Concentrandosi su questo periodo, è possibile calcolare quando arriverà l'ora nel 2021 seminare cetrioli per piantine... Le piante devono essere piantate nel terreno, che hanno 2-3 foglie a tutti gli effetti. Il 2021 è il momento perfetto per piantare le piantine cadono nella seconda metà di aprile e Maggio.

Importante! Pianta i cetrioli nel terreno è possibile con tempo caldo, a condizione che la temperatura dell'aria notturna sia di +5 gradi e oltre.

I cetrioli vengono piantati nel seguente ordine: prima varietà di serra autoimpollinate, quindi cetrioli per rifugi cinematografici, secondi per terreni aperti. Per le piantine nel 2021, le date sono le seguenti:

La pianta, pronta per la semina, ha un paio di foglie grandi e le sue radici occupano un vaso. Affinché i germogli si adattino meglio, una settimana prima di spostarsi nel terreno, devono essere tenuti a una temperatura più bassa (+18 gradi) e posizionati vicino a una finestra aperta. Tuttavia, le piantine delicate devono essere protette dalla luce solare diretta.

Quando piantare piantine secondo il calendario lunare

Per coltivare un ricco raccolto, è necessario preparare adeguatamente le piantine e piantarle in un momento favorevole per questo. Quando un trapianto cade con la luna nuova o la luna piena, influisce negativamente sulla crescita e sullo sviluppo delle piante. Se ti concentri sul calendario lunare, puoi evitare questi giorni.
Oltre alle regole generali e al calendario lunare, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione in cui è previsto l'atterraggio. Ad esempio, negli Urali, il terreno si riscalda solo a metà maggio. Pertanto, le piantine vengono trasferite in piena terra non prima del 5-12 giugno. Di notte, il letto è coperto da un film.

Nelle regioni dell'Estremo Oriente e della Siberia, i cetrioli possono essere coltivati ​​solo in serra. Allo stesso tempo, per mantenere una temperatura sufficientemente elevata, vengono disposti i cosiddetti letti caldi. Sono fatti da una miscela con letame o compost. A causa delle reazioni chimiche in tale terreno, la temperatura aumenta.

Un ruolo importante è svolto dal microclima nella stanza in cui si troveranno i vasi con le piantine. Ad una temperatura dell'aria di circa 23-25 ​​gradi, i semi germoglieranno entro tre giorni dalla semina. Se la temperatura non raggiunge nemmeno i 20 gradi, ci vorrà una settimana per aspettare i germogli verdi. Potrebbero non ascendere affatto.

Importante! I cetrioli sono piante termofile. Per loro, è meglio scegliere un luogo dove c'è molta luce solare e non ci sono correnti d'aria.

Dove posizionare le piantine

Quando si coltivano piantine a casa, diventa necessario trapiantare le piante in piena terra. In tal modo, è importante prevenire danni alle radici. Un modo per farlo è piantare le piante in vasi organici, che possono quindi essere collocati interamente nel terreno. Ci sono diverse opzioni.

  1. Compresse di torba... In essi, i semi germoglieranno rapidamente. Quando i germogli diventano angusti in essi, vengono piantati in un letto con un riparo cinematografico o in una serra.
  2. Pentola di torba... Si consiglia di riporlo in un contenitore di plastica per ridurre l'evaporazione del liquido ed evitare che il terreno si secchi. Immediatamente prima della semina, le pareti di torba vengono leggermente schiacciate. Quindi la loro decomposizione accelererà e le radici saranno in grado di germogliare liberamente nel terreno.
  3. Porta giornali... Un'alternativa economica a un contenitore di torba. Puoi anche posizionare le piantine nel terreno con una pentola. Vale la pena considerare che un tale contenitore non durerà a lungo.
  4. Guscio d'uovo... Questo metodo è adatto per la germinazione dei semi. Un grande germoglio non si svilupperà lì, non avrà abbastanza terreno. Tuttavia, germinare i semi una settimana prima di piantarli in piena terra sarà abbastanza appropriato.
  5. Un bicchiere di plastica... Forse il modo più comune. Vanno vasetti di yogurt e contenitori simili. Diversi fori devono essere praticati sul fondo per l'alimentazione dell'ossigeno. Quando le piantine sono pronte per la semina in piena terra, il vetro viene semplicemente tagliato e tutto il suo contenuto viene posto nel terreno. Quindi cospargere il germoglio con la terra e tamponarlo leggermente.

Ci vorrà molto tempo per preparare le piantine di cetrioli. È importante piantare correttamente le piante nel terreno senza danneggiare le loro radici. Fatte salve tutte le raccomandazioni, la preparazione delle piantine ti consentirà di coltivare cetrioli freschi prima.

Come preparare il terreno

Affinché i germogli possano attecchire rapidamente e dare un buon raccolto, il terreno del giardino deve essere preparato. Di seguito sono riportati i passaggi principali.

  1. Top medicazione, dovrebbero esserci abbastanza composti organici nel terreno.
  2. Idrata appena prima di piantare.
  3. Ben preparazione.

Il miglior risultato si ottiene piantando piantine sotto un riparo. La giovane pianta è ancora troppo tenera e deve essere protetta da possibili gelate notturne e altri effetti negativi.

Nel 2021, il momento ottimale per piantare piantine in piena terra è la fine di maggio o la prima decade di giugno. Se le gelate notturne non sono ancora passate, è corretto fornire un riparo ai cetrioli. Sopra le piantine sono attaccati archi di filo o legno e su di essi viene posato un film speciale. Non appena viene stabilito il calore, il riparo può essere rimosso.

Cura delle piante

Le caratteristiche di cura dipenderanno in gran parte dalla varietà selezionata di cetrioli. In questo caso, eventuali piantine trasferite a terra richiederanno:

  • inumidimento tempestivo del terreno;
  • allentando la terra;
  • formazione di cespugli;
  • diserbo erbacce.

I germogli vengono piantati a una distanza di 30-40 cm l'uno dall'altro. Non è consigliabile piantare i cetrioli più vicino. Il significato esatto può essere trovato sul sacchetto dei semi.

I cetrioli sono termofili e necessitano di annaffiature regolari. Dovrebbe essere particolarmente abbondante con il caldo. Le piante richiedono più umidità quando compaiono fiori e ovaie. È corretto usare acqua calda per annaffiare i cetrioli.

Importante! Se innaffi i cetrioli correttamente, le verdure mature non avranno un sapore amaro.

Per ottenere un buon raccolto di cetrioli nel 2021, vale la pena preparare correttamente le piantine. I semi devono essere seminati 20-25 giorni prima della piantagione pianificata in piena terra. Il periodo migliore per posizionare le piante nei letti è da fine maggio a inizio giugno. Si consiglia di coprire le giovani piante per proteggerle da influenze ambientali avverse.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione