Quando piantare cipolle invernali secondo il calendario lunare

Oggi, molti giardinieri e giardinieri si sono impegnati piantare ortaggi, sono spesso guidati dallo stato della luna. Il calendario lunare è stato creato molto tempo fa dai nostri antenati attraverso l'osservazione dei cambiamenti stagionali e l'influenza del corpo celeste sulla crescita e lo sviluppo delle piante.

Naturalmente, l'atteggiamento verso questo metodo non è univoco, ma probabilmente a volte non fa male vedere quali numeri sono più favorevoli, ad esempio, per piantare cipolle prima dell'inverno. calendario lunare... Come usarlo, a cosa prestare attenzione, proveremo a capirlo insieme.

Qualche parola sulle cipolle

Le cipolle sono state coltivate fin dall'antichità. Fu allora che le persone iniziarono a usare lo stato della luna per piantare archi. Da allora, le specie e la diversità varietale di questo ortaggio si sono ampliate. Molto spesso, la preferenza è data a:

  • cipolle;
  • Bulgaro;
  • melma;
  • Porro;
  • ramificato;
  • batun;
  • erba cipollina e altre varietà.

Come puoi vedere, ci sono molti tipi di cipolle e tutte occupano un posto forte nei cottage personali ed estivi. Inoltre, le dimensioni dei letti possono essere diverse: alcuni giardinieri coltivano un ortaggio piccante per i propri bisogni, altri in vendita.

Se decidi tu piantare cipolle in giardino, puoi usare il calendario lunare. Ma prima devi scoprire quale cipolla pianterai sul sito. È preferibile scegliere varietà di cipolle invernali suddivise in zone, a seconda delle condizioni climatiche della regione. Il fatto è che sono già progettati per un certo periodo di maturazione, caratteristiche di conservazione, capacità di resistere a malattie e parassiti.

Scegliere le cipolle per la semina invernale

Quale varietà è migliore

Dopo aver capito i giorni in cui piantare l'ortaggio in autunno secondo il calendario lunare, devi decidere la scelta della varietà. Dopotutto, non tutti gli archi sono adatti a questo scopo. Diverse varietà sono considerate le migliori varietà per le piantagioni invernali, ma le più adatte sono quelle taglienti:

  • Centurione;
  • Stuttgarter;
  • Strigunovsky e alcuni altri.

Queste varietà sono, infatti, adatte a tutte le regioni. Sono le varietà suddivise in zone che sono resistenti all'inverno, meno colpite da malattie e parassiti.

Dimensione Sevka

Andando a piantare le cipolle in autunno prima dell'inverno secondo il calendario lunare, selezionare il materiale di semina corretto. A seconda delle sue dimensioni, puoi ottenere verdure precoci o una rapa in primavera.

Per dimensione, si distinguono i set di quattro gruppi:

  • cipolle fino a 1,5 cm di diametro;
  • imposta fino a 3 cm;
  • le lampadine sono più di 3 cm;
  • le cipolle sono meno di un centimetro, sono anche chiamate avena selvatica.

Le cipolle inferiori a 1 cm e fino a 1,5 cm sono considerate le più efficaci per la semina prima dell'inverno secondo il calendario lunare per ottenere una rapa precoce a tutti gli effetti. Quando si pianta, è necessario rispettare una certa distanza tra i set.

Attenzione! È difficile salvare l'avena selvatica in inverno, perché si secca di quasi il 50%.

E puoi piantare il resto dei bulbi prima dell'inverno per ottenere primi vitamine verdi. In questo caso, il materiale di piantagione viene piantato strettamente per posizionare il maggior numero possibile di piume verdi in primavera.

Determinazione dei termini

I giardinieri che usano il calendario lunare da più di un anno capiscono che le date indicate, ad esempio, l'anno scorso, non sono adatte per il 2017. Diamo un'occhiata ai numeri:

  • 2016-30 settembre, 3, 4, 13 ottobre, 24 novembre;
  • 2017 - in ottobre: ​​17, 23, 25 e in novembre - 2, 4, 11 e 15.

Sebbene la differenza nei giorni favorevoli sia piccola, esiste ancora. Ciò significa che l'effetto della luna sulle piante sarà diverso nelle stesse date in anni diversi.

Quando piantare cipolle prima dell'inverno nel 2017, abbiamo scoperto. Ma in quali giorni di lavoro è meglio non iniziare:

  1. Di norma, i giardinieri esperti non piantano il raccolto durante la luna piena e la luna nuova. Si ritiene che le cipolle piantate non crescano bene e, soprattutto, la durata di conservazione è drasticamente ridotta.
  2. Inoltre, i giorni dovrebbero essere spazzati via, anche se coincidono con il buon auspicio secondo il calendario lunare, con la pioggia e il vento.

Naturalmente, non si dovrebbero seguire ciecamente le raccomandazioni del calendario lunare. Giardinieri esperti che piantano cipolle prima dell'inverno, sono guidati dalle caratteristiche climatiche della loro regione e dalla temperatura in un particolare autunno.

Commento! È necessario decidere in anticipo quando piantare le cipolle invernali, poiché una serie di procedure agrotecniche devono ancora essere eseguite utilizzando lo stesso calendario lunare.

Misure agrotecniche

Quindi, sai già approssimativamente in quale data uscirai in giardino per fare il lavoro imminente. Ora devi decidere le attività necessarie:

  • preparazione dei letti;
  • disinfezione del materiale di piantagione (selezionato in anticipo);
  • semina;
  • ulteriore cura della cipolla.
Attenzione! Piantare cipolle in inverno ti fornirà un raccolto un mese prima, non a fine luglio o inizio agosto, ma negli ultimi giorni di giugno.

Selezione del posto

Puoi coltivare cipolle di alta qualità e sane (rispettose dell'ambiente) su letti preparati per la semina. Dopo aver scelto un numero in base al calendario lunare e concentrandoci sulle condizioni meteorologiche, iniziamo a preparare un posto per le cipolle invernali. Prima di tutto, guardiamo quali raccolti sono cresciuti questa e la scorsa estate.

Il fatto è che tra le piante coltivate, le varietà di cipolla hanno amici e antagonisti. Nel secondo caso, non si può contare su un buon raccolto, nonostante le corrette misure agrotecniche e tenendo conto dell'impatto della luna. Gli antagonisti aspirano tutti i micro e macro elementi necessari dal terriccio, che sono difficili da reintegrare anche con fertilizzanti minerali prima della semina delle cipolle.

Quindi, con quali colture la cipolla è "amichevole":

  • con cetrioli, barbabietole e carote;
  • colza, senape e ravanello;
  • insalate e fragole;
  • mais e tutti i tipi di cavolo.

Piantare cipolle in autunno prima dell'inverno e in primavera dopo le seguenti colture porta a un lavoro a vuoto: basta seppellire le piantine, i soldi e il tuo lavoro nel terreno. Certo, cresceranno piume verdi, ma una lampadina a tutti gli effetti è improbabile. Non dovresti fare i letti nel luogo in cui sono cresciuti:

  • prezzemolo, patate e sedano;
  • erba medica e trifoglio rosso.

Alcuni giardinieri sono interessati a sapere se sia possibile piantare cipolle invernali prima dell'inverno in un giardino da cui è stato rimosso lo stesso raccolto che cresceva in estate. La risposta è inequivocabile - in nessun caso, nemmeno dopo un batun, uno slime o uno scalogno. Le creste dove cresceva l'aglio non fanno eccezione. Anche dopo la disinfezione, i parassiti e le spore delle malattie delle cipolle possono rimanere nel terreno, il che rovinerà il raccolto futuro.

Quindi, il posto per le creste è stato scelto, ora ne hai bisogno:

  1. Scava, concima e versa. Non è richiesta un'irrigazione abbondante, altrimenti la cipolla avrà il tempo non solo di mettere radici, ma anche di rilasciare piume, e questo non dovrebbe essere permesso. Per la semina invernale di cipolle, le creste devono essere sollevate ad un'altezza di circa 20 cm dal livello del suolo.
  2. Inoltre, il terreno deve essere disinfettato da malattie e parassiti. Per fare questo, puoi versarlo con una soluzione densa di permanganato di potassio o solfato di rame. Puoi cospargere la polvere di tabacco sulle file. Oltre alle attività di cui sopra, non dimenticare di aggiungere la cenere di legno, che è ricca di sostanze nutritive essenziali, ai letti di cipolla.
  3. Poiché è impossibile piantare piantine prima dell'inverno nel giorno dello scavo, perché la terra deve "infondere" per almeno due giorni, è necessario conoscere la data di lavoro. Anche qui il calendario lunare verrà in soccorso.

Cucinare sevok

Per iniziare a preparare le cipolle per la semina, devi sapere esattamente quando iniziare a lavorare. I giardinieri esperti sono guidati dal calendario lunare e dalle previsioni dei meteorologi.

Importante! Piantare cipolle in autunno prima dell'inverno secondo il calendario lunare deve essere completato 14-18 giorni prima che le gelate diventino stabili.

In autunno, il materiale di semina, a differenza della primavera, non viene immerso per diverse ore in composti disinfettanti: in acqua salata, in permanganato di potassio o in una soluzione di catrame (un cucchiaio del farmaco per 1 litro di acqua). Manteniamo il set per non più di 5 minuti in ogni composizione, quindi asciugatelo bene: la cipolla deve andare nell'aiuola asciutta, altrimenti avrà il tempo di germogliare prima del gelo e morire in inverno.

È chiaro che tale lavoro viene eseguito il giorno prima dello sbarco. Come puoi vedere, è necessario conoscere in anticipo la data di lavoro con l'arco secondo il calendario lunare (se sei guidato da esso).

Regole di atterraggio

Quando il letto è livellato, versato e disinfettato, è possibile iniziare a tagliare le scanalature alla profondità desiderata. Il raccolto futuro dipende dalla profondità e dalla distanza dei bulbi piantati.

La profondità del solco è molto diversa in primavera e in autunno. Quando si pianta in primavera, i bulbi non sono cosparsi di uno spesso strato di terra, le cime dovrebbero guardare un po 'fuori. Ma piantare cipolle prima dell'inverno, anche secondo il calendario lunare, comporta un solco più profondo in modo che le piantine non si congelino.

Quando si seminano le cipolle su una rapa prima dell'inverno, le file vengono fatte con incrementi di 20-25 cm e tra serie di almeno 6-10 cm.Tutto dipenderà dalla varietà. La semina delle cipolle invernali viene effettuata a una profondità di circa 5-6 cm, altrimenti il ​​materiale di semina si congela.

Dopo aver disposto le cipolle in file, è necessario cospargerle di terra e tamponare leggermente la terra in modo che il seme aderisca al terreno. Non è consigliabile annaffiare i letti prima dell'inverno dopo la semina.

Quando le temperature notturne iniziano a scendere a -4-5 gradi, le piantagioni di cipolle invernali vengono triturate con qualsiasi materiale disponibile.

Avvertimento! Se la neve non cade per molto tempo, le colture di cipolla dovranno essere isolate con rami di abete rosso e coperte con una pellicola o un panno resistente.

Piantare cipolle prima dell'inverno:

Conclusione

L'uso dei dati del calendario lunare in pratica dà un buon risultato per piantare cipolle prima dell'inverno. Soprattutto se il giardiniere è un principiante, è difficile per lui navigare in base alle condizioni meteorologiche e conoscere la data approssimativa del lavoro in autunno aiuta a far fronte alla propria insicurezza e ottenere un raccolto di cipolle con perdite minime.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione