Melone Cenerentola

Melon Cinderella è consigliato per la coltivazione in climi temperati. Le recensioni del melone Cenerentola corrispondono alle caratteristiche dichiarate dal titolare del copyright. Una varietà precocemente matura si è dimostrata valida in Siberia e nella Russia centrale.

Descrizione del melone di Cenerentola

La varietà di melone Cenerentola appartiene alla maturazione precoce, i frutti maturano in 2,5 mesi dal momento della semina. Coltivato in piena terra al Sud e in serra nei climi temperati. La varietà appartiene al dessert. I frutti si consumano freschi, fanno marmellata, succo di frutta, miele di melone, canditi. La cultura è ad alto rendimento, forma fiori femminili e maschili, non autofertile.

Attenzione! Il melone di Cenerentola richiede insetti impollinatori, questo fattore deve essere preso in considerazione quando si coltiva in condizioni di serra.

Descrizione della varietà di melone Cenerentola:

  • la pianta forma uno stelo lungo (fino a 2 metri) strisciante e arrotondato, dà un gran numero di germogli, i fiori femminili si formano sui germogli del 2 ° e 3 ° ordine;
  • le foglie sono grandi, insieme alle antenne crescono da formazioni nodulari, i bordi sono frastagliati, la superficie è ondulata con un sottile vello, su uno sfondo verde scuro ci sono venature chiare ben definite;
  • i fiori sono grandi, giallo brillante, bisessuali;
  • melone tondo di peso fino a 2 kg, 20 cm di diametro, superficie liscia senza coste;
  • la buccia è sottile, di colore giallo brillante, nella fase di maturazione tecnica, si osserva un piccolo pigmento verde vicino al gambo, senza un motivo con una maglia fitta beige;
  • la polpa è cremosa, succosa, croccante, si nota una striscia verde chiaro vicino alla buccia;
  • frutti con un aroma pronunciato, non molto dolce, contenuto di zucchero fino all'8,5%;
  • i semi sono di colore beige, situati in una placenta chiusa.

Il melone Cenerentola non viene conservato per molto tempo. Per aumentare il periodo, i frutti vengono rimossi nella fase di maturazione tecnica, in questo stato giacciono per un massimo di 2 settimane, durante le quali maturano completamente.

Pro e contro delle varietà di melone Cenerentola

La varietà Cenerentola non teme le fluttuazioni delle temperature diurne e notturne. La vegetazione non si ferma a +18 ºC. Dà un raccolto stabile. Può essere coltivato a traliccio, come le liane. E anche i vantaggi della varietà includono:

  • alta qualità gastronomica della frutta;
  • invecchiamento rapido;
  • cura senza pretese;
  • resistenza alla siccità;
  • resistenza a molti tipi di infezioni fungine e batteriche;
  • la possibilità di crescere in piena terra e in un'area protetta;
  • adatto alla coltivazione in una zona a clima temperato;
  • il raccolto raccolto nella fase di maturazione tecnica matura bene senza perdere gusto e aroma;
  • i frutti non si spezzano;
  • utilizzato per preparazioni fatte in casa, non perde sostanze attive nella composizione dopo il congelamento;
  • pelle sottile ed elastica.

Lo svantaggio della varietà Cenerentola è la breve durata. Il melone non tollera bene il trasporto, si forma una macchia scura nel sito dell'impatto, il frutto inizia a marcire. Gli impollinatori sono necessari per la formazione delle ovaie, principalmente le api svolgono questa funzione. La cultura non tollera il ristagno del suolo. Non fornisce materiale di piantagione a tutti gli effetti.

Attenzione! I semi, raccolti indipendentemente dal melone di Cenerentola, produrranno meno raccolti l'anno prossimo, se il seme non viene rinnovato, la cultura degenera.

Melone coltivazione Cenerentola

La cultura viene coltivata con il metodo della piantina, la deposizione dei semi viene effettuata a fine aprile o inizio maggio. L'atterraggio su un luogo di crescita permanente viene effettuato all'inizio di giugno, quando non vi è alcuna minaccia di gelate primaverili di ritorno e il terreno si è riscaldato almeno +18 0C.Le piantine vengono poste in serra 30 giorni dopo la deposizione del seme. Pertanto, le date di semina sono orientate alle caratteristiche meteorologiche della regione.

Preparazione della piantina

Prima della semina, i semi di melone vengono immersi per 6 ore in una soluzione di manganese al 5%. Quindi viene asciugato e posto in frigorifero per 4 ore per l'indurimento. I semi vengono stesi su un tovagliolo umido, coperti con un panno e inumiditi. Assicurati che i semi siano in un ambiente umido. Dopo 3 giorni compaiono i germogli, in questo momento vengono piantati nel terreno.

Una miscela di terreno nutriente viene preparata da torba, terreno erboso e materia organica in parti uguali, viene aggiunta cenere di legno. I contenitori ottimali per le piantine sono i bicchieri di torba. In modo che la pianta non faccia male dopo il trapianto, viene piantata in un luogo di crescita permanente insieme a contenitori di torba. È possibile utilizzare contenitori di plastica con i lati alti.

Sequenza di lavoro:

  1. Il terriccio viene versato nel contenitore.
  2. Le depressioni sono fatte di 2 cm, i semi vengono posti.
  3. Innaffia abbondantemente, copri con un foglio di alluminio.
  4. Posizionato in una stanza con una buona illuminazione e una temperatura dell'aria costante di almeno 27 0C.

Dopo l'emergere delle piantine, il film viene rimosso, le piantine vengono poste in un luogo soleggiato, si assicurano che lo strato superiore del terreno non si asciughi, periodicamente annaffiato. Dopo la formazione di 5 foglie, il materiale di piantagione viene piantato sul sito.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

L'area per il melone è determinata in uno spazio aperto sul lato sud. Il melone è una pianta che ama la luce, quindi il raccolto sarà scarso in un luogo ombreggiato. Se il melone viene coltivato in una serra, è necessario fornire un'illuminazione aggiuntiva. Non è consigliabile piantare la pianta per più di 2 anni in un posto, è necessario osservare la rotazione delle colture. La varietà Cenerentola cresce bene sul sito dopo i raccolti di legumi e belladonna.

La composizione del terreno dovrebbe essere neutra, i terreni adatti sono terriccio sabbioso, chernozem, sabbioso. Il sito viene preparato in autunno, la maggiore acidità viene neutralizzata con farina di dolomite. Portano il compost, scavano, rimuovono le radici dell'erba.

Regole di atterraggio

Le piantine di melone di Cenerentola vengono piantate nella Russia centrale tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Scavare in anticipo il sito. Fanno buchi o solchi, mettono materia organica e cenere di legno sul fondo. Posizionare la pianta verticalmente insieme ai bicchieri di torba, se il materiale di semina si trova in un contenitore di plastica, pre-riempire con acqua e con attenzione, per non danneggiare la radice, estrarre le piantine. Le buche di piantagione vengono scavate profonde 15 cm, larghe 20 cm. La distanza tra le piante è di 0,6 m. La distanza tra le file è di 70 cm. Puoi piantare un melone di Cenerentola a scacchiera o in una linea. Approfondire il materiale di piantagione, tenendo conto che 3 fogli rimangono sulla superficie.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione del melone Cenerentola in condizioni di serra è regolata in modo che il terriccio non si asciughi. Irrigato approssimativamente 2 volte ogni 10 giorni. La prima alimentazione viene effettuata una settimana dopo la semina sul sito, viene aggiunto nitrato di ammonio. Dopo 3 settimane, il melone di Cenerentola viene fertilizzato con perfosfato, dopo 14 giorni con fertilizzanti di potassio. Periodicamente, la cenere di legno viene aggiunta sotto la radice in quantità illimitate. Al momento della formazione dei frutti, la pianta viene alimentata con agenti contenenti azoto.

Formazione

La varietà Cenerentola necessita della formazione di un cespuglio in modo che i frutti ottengano più nutrienti. Una caratteristica del melone è l'aspetto non simultaneo dei fiori bisessuali. I fiori maschili si formano sui germogli primari, i fiori femminili si formano sui processi del secondo e del terzo piano. Dopo la comparsa delle ovaie, non rimangono più di 5 frutti sul cespuglio. Taglia i germogli in eccesso, rompi la parte superiore vicino alla quinta foglia dal frutto, rimuovi i fiori e le foglie in eccesso.

Raccolta

Puoi raccogliere i meloni di Cenerentola dopo la piena maturazione o nella fase di maturazione tecnica. I frutti completamente maturi si distinguono per un colore giallo brillante senza un frammento verde vicino al gambo, la parte superiore diventa morbida, c'è un aroma di melone. I frutti maturi non durano a lungo.Se è necessaria la conservazione, i meloni acerbi vengono rimossi, posti per 1,5 settimane in un luogo buio con una buona ventilazione, dopo la maturazione, il melone non differisce nel gusto e nell'aspetto dalla piena maturazione in giardino.

Malattie e parassiti

La varietà Cenerentola è adatta alla coltivazione in regioni con estati brevi e spesso fredde e ha un'immunità stabile alla maggior parte delle malattie inerenti alla cultura. Il melone viene coltivato in serre o focolai, i parassiti della varietà sono estremamente rari.

Con alta umidità e temperatura insufficientemente alta, il melone di Cenerentola soffre di un'infezione fungina: l'oidio. La malattia si manifesta come macchie grigie sul fusto e lascia, nel tempo, le zone colpite si scuriscono e si seccano. Per eliminare l'infezione, i frammenti del problema vengono rimossi, i cespugli vengono trattati con una soluzione di zolfo colloidale.

Conclusione

Le caratteristiche della varietà e le recensioni sul melone Cenerentola dei giardinieri coincidono completamente. La varietà è a maturazione precoce, dà una resa stabile. Praticamente non si ammala e non è affetto da parassiti. Riesce a maturare pienamente nella breve estate della regione di Mosca. I frutti di applicazione universale, hanno un buon gusto, aroma, presentazione. La pianta è senza pretese da curare.

Melon Cinderella recensioni

Tatiana Starykh, 56 anni, Klin
Il melone per noi è considerato una cultura esotica del sud. Non avrei mai pensato che potesse essere coltivato nel nostro clima. L'anno scorso, gli amici mi hanno offerto un raccolto dal loro orto. In primavera, Cenerentola ha piantato una varietà di melone nella sua zona durante il film. C'erano 5 semi nella confezione, tutti germogliati. A metà luglio, ogni cespuglio ha dato 5 frutti, del peso di circa 1,5 kg. Il melone è gustoso, succoso, aromatico, ai nipoti è piaciuto molto. Consiglio questa varietà a tutti.
Renat Shaikhutdinov, 60 anni, Belgorod
Sul sito ho provato a piantare angurie e meloni, ma il periodo estivo non è sufficiente per la maturazione. I frutti sono piccoli, di sapore aspro. Cercavo da tempo una varietà adatta al nostro clima, abbiamo consigliato il melone Cenerentola. Per il secondo anno coltivo un raccolto in una serra su un traliccio. Durante questo periodo, la pianta non ha mai fatto male, dà un raccolto stabile. I frutti non sono molto dolci, ma molto aromatici e succosi, in media un melone pesa circa 2 kg. Non richiede cure particolari. Per il nostro clima, questa è solo una manna dal cielo.

Commenti (1)
  1. come piantare un passaporto di varietà di melone 1 nel Caucaso settentrionale

    15/04/2020 alle 02:04
    Raisat
    1. Buona giornata!
      Tutte le caratteristiche della coltivazione del melone Passport sono descritte nell'articolo
      https://gardenlux-it.decorexpro.com/sad-i-ogorod/ovoshhi/dynya-pasport-f1.html
      Gli abitanti del Caucaso settentrionale possono coltivare il melone senza semi.

      16/04/2020 alle 03:04
      Alena Valerievna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione