Soddisfare
Leggendo e guardando le recensioni sul melone F1 Passport, la maggior parte dei giardinieri si è posta l'obiettivo di piantare questa particolare varietà sul proprio sito. La popolarità dell'ibrido è dovuta al gran numero di recensioni positive sul passaporto del melone.
Melone Descrizione Passaporto F1
L'aspetto dell'ibrido è stato facilitato dal lavoro scientifico degli allevatori della società americana HOLLAR SEEDS, iniziato all'inizio di questo secolo (2000). La coltivazione di prova ha mostrato la consistenza dell'ibrido di melone Passport F1 e già nel gennaio 2002 è stata presentata una domanda alla Commissione nazionale per l'allevamento della Federazione Russa.
Le caratteristiche dichiarate nella lettera sono state annotate da specialisti russi e dopo 2 anni il melone Passport F1 ha preso il suo posto legittimo nel registro dei semi approvati. L'ibrido è suddiviso in zone nella regione del Caucaso settentrionale.
Melon Passport F1 è un ibrido a maturazione precoce con una stagione di crescita da 55 a 75 giorni. Durante questo periodo, la pianta è in grado di formare ciglia fitte con placche fogliari verdi, leggermente sezionate di medie dimensioni.
Un gran numero di fiori femminili è legato su lunghe ciglia, da cui si formano successivamente frutti arrotondati. La superficie del melone Passport ha una struttura liscia con una netta presenza di una maglia continua, non vi è alcun motivo sulla superficie della "falsa bacca", e prevale uno schema di colore giallo con sfumature verdi.
La dimensione media del nido del seme determina la grande quantità di polpa color crema succosa e tenera. Quando il frutto viene tagliato, il colore della polpa, che è strettamente attaccata alla corteccia, ha una sfumatura verde. La pelle (o la corteccia) di un melone F1 Passport non differisce in grande spessore, più rientrando nella definizione di "mezzo".
L'ibrido è molto produttivo, poiché i frutti sono in grado di formare nell'85% del numero totale di ovaie. La "falsa bacca", a seconda della regione e delle condizioni di crescita, può raggiungere un peso fino a 3 kg.
Quando coltivato da agricoltura pluviale (coltivazione con irrigazione insufficiente) da 10 m2 si possono ottenere 18 kg di frutta gustosa e aromatica. Coltivazione di melone F1 Passport con tecnica di irrigazione, resa sugli stessi 10 m2 sarà fino a 40 kg.
Il melone ibrido Passport F1 ha un gusto elevato. È possibile l'utilizzo di frutta sia fresca che lavorata. Dalla fragrante polpa del melone Passport si ottengono deliziosi dessert:
- cocktail;
- frullati;
- macedonie di frutta;
- gelato;
- marmellata;
- frutta candita;
- marmellate.
Pro e contro della varietà
Melon Hybrid F1 Passport ha guadagnato una grande popolarità per le sue numerose qualità positive:
- Maturazione precoce.
- Produttività.
- Senza pretese.
- Versatilità di utilizzo.
- Qualità gustative.
- Resistente alla maggior parte delle malattie fungine.
La maggior parte dei giardinieri considera gli svantaggi di questo ibrido sono la breve durata di conservazione dei frutti maturi, non più di 7 giorni dopo il raccolto, e l'incapacità di raccogliere i propri semi.
Melon Passport è un ibrido di prima generazione. Quando raccogli i semi per la semina della prossima stagione, non aspettarti lo stesso frutto nella seconda generazione. Grandi, ma solo fiori maschili appariranno sulle ciglia.
Passaporto per la coltivazione del melone
Puoi coltivare un melone F1 Passport in 2 modi:
- Piantagione all'aperto.
- Coltivazione di frutti in serre e serre.
Il melone può essere coltivato sia non piantine che piantine.Tutti i passaggi necessari per la preparazione del seme saranno gli stessi per entrambe le opzioni.
Preparazione della piantina
Per prepararsi a piantare piantine, è necessario eseguire diversi passaggi sequenziali:
- Acquisto di materiale di piantagione (semi) e un substrato di terreno universale.
- Immergere i semi di melone in una soluzione di epina o zircone - 2 gocce del farmaco per 100 ml di acqua. I semi sono in soluzione per almeno 4 ore.
- Posizionare i semi per beccare. Questo processo viene eseguito utilizzando una garza inumidita, su una parte della quale vengono sparsi i semi e l'altra parte è coperta.
- Preparazione e lavorazione di contenitori in crescita. In questa fase, i contenitori vengono trattati con una forte soluzione di permanganato di potassio.
Dopo aver completato tutti i passaggi in sequenza, nella terza decade di aprile, puoi iniziare a piantare semi di melone per piantine.
Durante la semina, i semi di melone devono essere approfonditi di 2 cm nel substrato del terreno. Non più di 3 semi vengono posti in un contenitore, dopodiché viene eseguita l'irrigazione.
Dopo aver piantato dall'alto, è necessario cospargere il terreno con sabbia - questo consentirà in futuro di evitare l'infezione con una gamba nera.
I contenitori con futuri germogli sono posizionati su un pallet comune, con l'aiuto del quale verrà eseguita l'irrigazione successiva.
Coprendo il contenitore con pellicola trasparente o vetro, il pallet deve essere posizionato in un luogo caldo. Quando compaiono i primi germogli, le piantine hanno bisogno di molta luce e calore. L'opzione migliore sarebbe posizionare i contenitori sui davanzali delle finestre meridionali. Il materiale di copertura deve essere rimosso.
La successiva cura delle piantine non sarà difficile e non richiederà molto tempo. Seguendo le istruzioni passo passo, puoi ottenere piantine forti e sane:
- In ogni contenitore deve essere lasciata una sola piantina. Gli altri due vengono rimossi tagliando alla radice.
- Quando appare la prima foglia vera, l'irrigazione viene effettuata con acqua calda e stabilizzata nella padella. I germogli sono ancora molto teneri e il contatto diretto con l'umidità è controindicato per loro.
- Dopo la comparsa di 3 paia di foglie vere, è necessario pizzicare la parte superiore della piantina: questo darà un incentivo per lo sviluppo dei germogli laterali.
- È necessario nutrire le piantine due volte prima di trapiantarle in un luogo permanente. Per questo, sono adatti fertilizzanti minerali complessi o specializzati per piantine.
- Ogni 3-4 giorni è necessario allentare lo strato superiore del terreno.
- 2 settimane prima del trapianto, le piantine di melone Passport devono essere sottoposte a una procedura di indurimento. Entro una settimana sarà sufficiente aprire leggermente la finestra per far entrare l'aria fredda, dopodiché potrai portare i contenitori all'aria aperta. Per cominciare, di 6 ore, con ogni giorno successivo aumentando di 1 ora il tempo di permanenza delle piantine sulla strada.
L'esecuzione di tutte le azioni consentirà entro la fine di maggio di iniziare a trapiantare piantine di melone annuali, sulle quali appariranno già 6 foglie vere, in piena terra o in serra.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Sito di piantagione di meloni Il passaporto deve essere preparato in autunno. Procedure importanti per la preparazione del sito di atterraggio:
- Scavare il terreno su una baionetta a pala.
- Rimozione di erbacce e foglie cadute.
- Aggiunta di humus o letame - fino a 5 kg per 1 m2.
- Semina di erbe di concime verde - senape, avena, veccia, lupino.
Il posto migliore nel giardino per i meloni saranno gli appezzamenti in cui sono stati piantati la scorsa stagione:
- Luca;
- aglio;
- cavolo;
- legumi - piselli, fagioli, fagioli;
- Mais;
- erbe aromatiche e medicinali;
- ravanello e daikon.
All'inizio della primavera, è necessario scavare il sito, con l'obbligatorietà dell'incorporamento delle piantine di concime verde nel terreno. I letti sono formati sotto forma di cumuli di colline con una distanza obbligatoria di 80 cm tra loro.Dopo che i letti sono formati, è necessario coprirli con materiale non tessuto per un migliore riscaldamento.
Regole di atterraggio
Il modo migliore per piantare il melone Passport in campo aperto è disporre i germogli in una linea a una distanza di 100 cm l'uno dall'altro. Questa disposizione consentirà lo sviluppo di un buon apparato radicale in futuro.
Quando si piantano piantine di melone Passaporto in una serra per 1 m2 dovrai piantare 2 piantine.
Il criterio più importante per la corretta messa a dimora delle piantine di melone Passport sarà l'elevazione del colletto della radice di 7 cm dal livello del suolo.
Irrigazione e alimentazione
Il melone richiede annaffiature frequenti solo durante la crescita delle ciglia verdi. L'irrigazione va effettuata solo con acqua tiepida rigorosamente alla radice. L'ingresso di umidità sulle fruste e sulle foglie può causare la comparsa di malattie fungine.
È necessario nutrire la pianta ogni 14 giorni. Per preparare i fertilizzanti, aggiungere e diluire in 10 litri di acqua:
- nitrato di ammonio - 25 g;
- perfosfato - 50 g;
- solfato di potassio - 15 g.
Per l'intera stagione di crescita, le piantine di melone avranno bisogno di 3 alimentazione con una soluzione di monofosfato di potassio (15 g del farmaco per 10 l di acqua). Ciò migliorerà il gusto e aumenterà il contenuto di zucchero nel frutto.
Formazione
A seconda del luogo in cui viene coltivato il melone, avverrà anche la formazione delle ciglia.
Quando si piantano piantine in serra, devono essere lasciati al massimo due steli, mentre tutti i figliastri che appaiono sotto i 50 cm dal livello del suolo devono essere rimossi. I tiri che iniziano a comparire sopra il segno di 50 cm devono essere pizzicati. Una condizione importante per il successo della coltivazione dei meloni in serra sarà l'attrezzatura dei graticci che terranno le fruste durante l'inizio della formazione della maturazione del frutto.
I meloni maturi possono rompere le fruste, motivo per cui molti coltivatori usano il metodo della rete. Nella foto, puoi considerare questo metodo più da vicino. Assicurati di legare i sacchetti di rete alle traverse della serra. Questo proteggerà i gambi del melone dai danni.
Quando si coltivano meloni all'aperto, non è richiesta la formazione dello stelo. Se, durante la comparsa dei peduncoli, non rimangono più di 5 fiori sulle ciglia, in seguito i frutti saranno più pesanti. L'uso di questo metodo, a giudicare dalle recensioni dei giardinieri, ha permesso di ottenere un melone del peso di 4 kg.
Raccolta
La piena maturazione delle primizie avviene verso la fine di luglio o l'inizio di agosto. La durata della fruttificazione nel melone Passport è possibile fino alla fine di settembre, soggetto a clima stabile e caldo.
Malattie e parassiti
Melon Passport F1 è resistente a molte malattie fungine, tra cui l'appassimento del fusarium e l'antracnosi. Se si verificano focolai di infezioni fungine, una soluzione di permanganato di potassio verrà in aiuto del giardiniere. Per prepararlo, avrai bisogno di 1,5 g del farmaco e un secchio d'acqua a temperatura ambiente. Prima della lavorazione, è necessario rimuovere i piatti fogliari interessati.
I parassiti più comuni che possono danneggiare le piantine di melone sono:
- mosca di melone;
- afide del melone;
- acaro del ragno.
Per il controllo dei parassiti, è meglio usare preparati insetticidi. Aktara, Confidor, Aktellik, Mospilan, Talstar sono le droghe più popolari tra i giardinieri.
Passaporto di recensioni di melone
Conclusione
Numerose recensioni sul melone Passport F1 consentono di affermare con sicurezza che la popolarità della varietà sta guadagnando slancio non solo alle latitudini meridionali, ma anche nelle regioni di agricoltura rischiosa. E questo è possibile solo grazie al periodo di maturazione precoce e non è necessario parlare del gusto e della versatilità d'uso. Se hai l'opportunità e il desiderio, allora è meglio coltivare un melone da solo e controllare tutto sulla tua esperienza.