Soddisfare
I giapponesi sono grandi esperti nella coltivazione di ortaggi. Sono abili allevatori e hanno allevato molte rarità famose in tutto il mondo non solo per il loro gusto straordinario, ma anche per il loro prezzo esorbitante. Questo è il melone Yubari.
Descrizione del melone giapponese Yubari
I giapponesi credono che il vero re di Yubari dovrebbe essere:
- perfettamente rotondo;
- hanno un motivo a maglie ben definito e ricordano antichi vasi di porcellana giapponesi;
- hanno una polpa aranciata delicata, molto succosa.
Il gusto combina pungenza e dolcezza, spezie di melone, succosità e zuccherosità della polpa di anguria, retrogusto di ananas leggero ma persistente.
Melon King Yubari è un ibrido di due meloni, vengono anche chiamati meloni:
- Il preferito di Earl inglese;
- Piccante americano.
Da ognuno di loro, la varietà ibrida allevata nel 1961 ha preso il meglio. Il peso dei meloni è piccolo, da 600 ga 1,5 kg.
È una pianta potente i cui steli e foglie non differiscono nell'aspetto dagli altri meloni.
Funzionalità in crescita
L'area di coltivazione della prelibatezza è molto limitata: la piccola città di Yubari, situata vicino a Sapporo (isola di Hokkaido). Famosi per le loro alte tecnologie, i giapponesi hanno organizzato le condizioni ideali per la sua coltivazione:
- serre speciali;
- regolazione automatica dell'umidità dell'aria e del suolo, che cambia a seconda dello stadio di vegetazione delle piante;
- irrigazione ottimale, tenendo conto di tutte le caratteristiche dello sviluppo del melone Yubari;
- condimento superiore, correlato alle esigenze del melone nelle diverse fasi di crescita.
Ma la condizione principale che conferisce al melone Yubari un gusto indimenticabile, i giapponesi considerano i terreni speciali nel luogo della sua crescita: hanno un alto contenuto di cenere vulcanica.
In Russia, tali terreni possono essere trovati solo in Kamchatka. Ma puoi ancora provare a coltivare un melone Yubari sul tuo sito. Il gusto, molto probabilmente, differirà dall'originale, poiché è impossibile ottenere un'attenta osservanza della tecnologia di coltivazione in una normale serra.
I semi possono essere acquistati in negozi online stranieri e da collezionisti di varietà rare in Russia.
Raccomandazioni in crescita:
- Questa varietà matura tardi, quindi viene coltivata attraverso le piantine. Nelle regioni meridionali è possibile la semina direttamente in serra. I semi del melone Yubari vengono seminati un mese prima di essere piantati in tazze separate riempite di terreno fertile e sciolto. Condizioni per la conservazione delle piantine: temperatura circa + 24 ° C, irrigazione con acqua calda, buona illuminazione e 2 concimazioni aggiuntive con una soluzione debole di fertilizzante con microelementi.Consigli! Giardinieri esperti consigliano di immergere i semi di melone prima di seminare per 24 ore nel vino zuccherato: il gusto del frutto migliorerà.
- Il terreno per la coltivazione del melone Yubari dovrebbe essere ricco di sostanze nutritive, essere sciolto e avere una reazione quasi neutra. Viene fertilizzato facendo 1 mq. m secchio di humus e 1 cucchiaio. l. fertilizzante minerale complesso. Ma soprattutto, questa pianta si sentirà in un letto caldo pre-preparato. Per un meridionale amante del calore, è molto importante avere un'illuminazione adeguata per tutto il giorno. Quando si sceglie un sito di atterraggio, questo deve essere preso in considerazione.
- Le piantine vanno messe a dimora quando il terreno si riscalda fino a + 18 ° C, la distanza tra le piante è di circa 60 cm Si preriscalda entro una settimana, abituandola gradualmente all'aria fresca. Questa tecnica è necessaria anche quando si coltiva una pianta in una serra. Il melone non ama davvero i danni all'apparato radicale, quindi la semina viene effettuata con il metodo di trasbordo. Le piante piantate vengono annaffiate e ombreggiate fino a quando non mettono radici.
- Se hai intenzione di coltivare il melone Yubari su un traliccio, devi prenderti cura della sua giarrettiera a corde tese o pioli. Se viene coltivato in una diffusione, un pezzo di plastica o compensato viene posto sotto ogni frutto formato per proteggerlo da danni e possibile marciume.Importante! Le piantine piantate vengono pizzicate su 4 foglie e solo i 2 germogli più forti vengono lasciati per la crescita.
- Innaffia le piante con acqua tiepida mentre il terriccio si asciuga. Dopo la formazione dei frutti, l'irrigazione viene interrotta, altrimenti saranno acquosi. È impossibile consentire il trabocco: l'apparato radicale del melone è soggetto a decomposizione. Se coltivate in piena terra durante questo periodo, è necessario proteggere le piante dalle precipitazioni atmosferiche costruendo ripari temporanei in pellicola.
- All'inizio della crescita, il melone necessita di una concimazione con fertilizzanti azotati; durante la fioritura sono necessari fosforo e potassio.
- Nelle regioni più fredde, è necessaria la formazione di piante. Dopo la formazione di 2-3 ovaie della frusta, il melone Yubari viene pizzicato, facendo un passo indietro di 1-2 fogli. Si formano anche in campo aperto.
I meloni vengono raccolti quando sono completamente maturi. Il segnale è un cambiamento di colore, l'aspetto di una rete sulla buccia, un aumento dell'aroma.
Costo del melone Yubari
Tra tutte le prelibatezze, il re Yubari è al primo posto in termini di valore, superando l'anguria nera e l'uva rubino. Anche un tartufo bianco follemente costoso non può essere paragonato ad esso in questi indicatori. Il motivo di un prezzo così alto sono le peculiarità della mentalità e dello stile di vita dei giapponesi. Sono abituati ad apprezzare tutto ciò che è perfetto e bello, e il melone Yubari in questo senso è lo standard. Un ruolo importante è giocato da un gusto insolito e da una piccola regione in crescita. In altri luoghi, è semplicemente impossibile coltivarlo: non raggiunge l'originale in termini di gusto. La consegna di meloni maturi in altre parti del Giappone è apparsa abbastanza di recente. Prima di allora, la frutta esotica poteva essere acquistata solo dove veniva coltivata: sull'isola di Hokkaido.
In Giappone, è consuetudine regalare prelibatezze per varie festività. Un tale dono reale testimonia il benessere materiale del donatore, che è importante per i giapponesi. I meloni sono generalmente commercializzati in 2 pezzi, con una porzione di gambo non completamente tagliata.
I meloni Yubari iniziano a maturare all'inizio di maggio. Il prezzo per le primizie è il più alto. Sono venduti alle aste, il che consente di aumentare il loro valore letteralmente al cielo. Quindi, nel 2017, un paio di meloni è stato acquistato per quasi $ 28.000. Di anno in anno, il prezzo per loro cresce solo: la produzione limitata, che impiega solo 150 persone, crea una carenza insormontabile. Grazie alla coltivazione di questa bacca esotica, l'economia dell'isola di Hokkaido è stabile. Dà il 97% del profitto ricevuto dal settore agricolo.
Tutti i meloni maturi vengono rapidamente venduti dai grossisti e da loro vanno al dettaglio. Ma anche in un normale negozio, questa prelibatezza non è alla portata di tutti i giapponesi: il prezzo per 1 pezzo può variare da $ 50 a $ 200.
Chi vuole assolutamente provare King Yubari, ma non ha i soldi per comprare un'intera bacca, può andare al mercato. Una fetta tagliata di un dolcetto è molto più economica.
È semplicemente un peccato riciclare un prodotto così costoso. Tuttavia, i giapponesi fanno il gelato e le caramelle al caramello dal melone Yubari e lo usano per fare il sushi.
Conclusione
Melon Yubari è il primo di una linea di prelibatezze esotiche con un prezzo elevato. Non tutti saranno abbastanza fortunati da arrivare a Hokkaido durante la stagione del raccolto e assaggiare questo frutto esotico. Ma quelli che hanno la loro trama possono provare a farci crescere una femminuccia giapponese e confrontarne il gusto con altri meloni.