Soddisfare
Melon Galia merita un'attenzione particolare per la sua vasta gamma di caratteristiche tecniche, frutti gustosi e sani. La coltivazione di questo raccolto di meloni sta guadagnando popolarità, poiché il numero di fan della pianta senza pretese in cura sta crescendo.
Descrizione del melone Galia
Melon Galia appartiene a varietà medio precoci. Una pianta senza pretese originaria di Israele. Viene coltivato negli Stati Uniti, in Cile, Panama e nei paesi sudamericani. La cultura si adatta perfettamente a tutte le condizioni atmosferiche.
I frutti sono grandi, arrotondati con polpa bianco-verde e buccia giallo-arancio. Il melone della varietà Galia f1 ha recensioni positive, è famoso per il suo gusto e aroma eccellenti.
I frutti vengono utilizzati in cucina per la preparazione di piatti squisiti, oltre che per la preparazione di marmellate e conserve. La grande quantità di zuccheri del melone Galia permette di ricavarne dei canditi, che sono parte integrante di molti dolci.
Pro e contro della varietà
Le caratteristiche positive del melone Galia includono:
- resistenza al gelo;
- senza pretese;
- gusto gradevole;
- trasportabilità.
La varietà non ha svantaggi.
Coltivazione del melone Galia
Melon Galia richiede attenzione da parte del giardiniere, una corretta semina e fornisce condizioni favorevoli per la crescita. Affinché i cespugli della pianta si sviluppino completamente e il raccolto soddisfi la sua qualità, è necessario piantare correttamente ed eseguire tutte le misure di cura necessarie. Puoi goderti il gusto dolce e l'aroma luminoso di frutti sani all'inizio di agosto.
Preparazione della piantina
Per la semina del melone Galia è necessario utilizzare materiale ben formato ottenuto dalla raccolta in due anni. Prima di piantare, per migliorare la piantina, porre i semi per 12 ore in una soluzione di acido borico e solforico o in un altro stimolatore della crescita.
Quando si coltiva nella corsia centrale, è necessario occuparsi in anticipo dell'indurimento del seme. Per fare questo, è necessario immergerlo in acqua tiepida e lasciarlo a temperatura ambiente per un giorno. Quindi trasferito in frigorifero per 18 ore. Quando i semi si gonfiano, vengono inviati per la semina in piena terra o per le piantine.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
La selezione del sito corretto è importante per la normale crescita e sviluppo del raccolto. Melon Galia non tollera l'ombra e cresce nelle zone illuminate dal sole.
Il terreno deve essere preventivamente scavato e concimato con sostanze organiche, utilizzando almeno 4-6 kg di humus per 1 mq. m area di atterraggio. Se il terreno è argilloso, aggiungi un po 'di sabbia di fiume per liberarlo.
Regole di atterraggio
Regole di base per piantare il melone Galia in campo aperto con il metodo del seme:
- Scavare piccoli fori profondi 5 cm a una distanza di 60 cm l'uno dall'altro.
- Aggiungi 1 cucchiaino in ogni buca. qualsiasi fertilizzante azotato.
- Mettere i semi e cospargere di terra.
Piantare il melone Galia nelle piantine a casa dipende dalle condizioni meteorologiche della regione. In media, il materiale di semina per le piantine viene deposto nella seconda decade di aprile. Per preparare il terreno, è necessario mescolare torba, humus, terreno erboso e aggiungere 1 cucchiaino. perfosfato, cenere, urea e solfato di potassio. Mescolare accuratamente tutti i componenti.I meloni della varietà Galia potrebbero non tollerare la raccolta, quindi la semina viene effettuata in piccoli vasi di torba di 10 cm di diametro. Il terreno preparato deve essere piegato in contenitori e inumidito. Invia 3 semi a una profondità di 2-3 cm, copri con uno strato di sabbia di un centimetro. Dopo una settimana, rimuovi i germogli sottosviluppati da ogni vaso, lasciando germogli progressivi. Si consiglia di piantare piantine nel terreno alla fine di maggio. Il termine è influenzato dal clima della regione e dall'età delle piantine. L'età ottimale per piantare le piante sarà di 4-5 settimane.
Irrigazione e alimentazione
Un'assistenza completa è molto importante, in quanto può fornire alti rendimenti e resistenza alle malattie. La cosa principale da ricordare è l'allentamento del terreno: fornisce ossigeno al sistema radicale. Aiuterà anche una procedura semplice e comprensibile per ogni giardiniere: la rimozione erbacceimpedendo la crescita attiva della pianta. Quando si innaffia il melone Galia, tenere presente che l'acqua deve essere riscaldata a +22 oC.Non permettere all'umidità di entrare nel colletto della radice: questo può portare a un intero elenco di malattie, nonché a una diminuzione della resa o alla sua completa perdita.
L'alimentazione del melone Galia dovrebbe essere combinata con l'irrigazione. Dopo 2 settimane dalla semina, aggiungere nitrato di ammonio (1 cucchiaio. L. Per 10 l di acqua) nel terreno. Ogni cespuglio dovrebbe ottenere 2 litri di soluzione. Durante il periodo di fioritura, ripetere la procedura con la stessa composizione o utilizzare la materia organica nello stesso rapporto. Allenta il terreno dopo la fertilizzazione. Ciò aiuterà i nutrienti ad arricchire il sistema radicale della pianta rimanendo nel terreno più a lungo.
Il melone della varietà Galia può sopravvivere senza nutrizione minerale, soprattutto se il terreno è fertile, ben riempito di materia organica. In questo caso i frutti sono più piccoli, ma più dolci e gustosi.
Formazione
Se coltivati all'aperto, i meloni Galia non devono essere dimenticati della forma. Lo scopo della procedura è utilizzare tutte le forze della pianta per la crescita e lo sviluppo dei frutti e non per ottenere massa verde. Dopo la formazione di germogli di secondo ordine e l'inizio della formazione dei primi frutti, le cime dei germogli devono essere pizzicate. Le ovaie sui germogli di terzo ordine dovrebbero essere rimosse immediatamente in modo che il resto sia più grande e più potente.
Altro sulla modellatura del melone:
Raccolta
Devono essere raccolti solo i frutti maturi, quando acquisiscono un colore e un aroma caratteristici: i meloni acerbi della varietà Galia nella forma colta non maturano più. Il raccolto viene conservato per non più di 20 giorni.
Malattie e parassiti
Per ottenere un buon raccolto, è necessario adottare misure tempestive per combattere malattie e parassiti.
Secondo la descrizione della varietà, il melone Galia è resistente alle malattie e agli attacchi di parassiti. Ma per la prevenzione, è necessario trattare i cespugli con preparati speciali, osservando il dosaggio raccomandato dal produttore.
Malattia | Ciò che è caratteristico | Misure preventive | Come combattere |
Muffa polverosa | La comparsa di macchie bianche sulle lame e sui gambi delle foglie. Le foglie diventano marroni, si seccano e si arricciano. | Rimuovi i residui di erba dai letti in modo tempestivo. | Trattare con una soluzione di zolfo colloidale in un rapporto di 50 g per 10 litri a intervalli settimanali. Spruzzare infine 20 giorni prima della raccolta. |
Peronosporosi | La formazione di macchie gialle sulle foglie, il loro ulteriore aumento. Un rivestimento polveroso grigio appare sul retro della lama fogliare. | Prima della semina, immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti. | Spruzzare con una soluzione di urea in un rapporto di 1 g per 1 litro di acqua o con preparazioni speciali già pronte. Ripeti dopo 10 giorni. |
Copperhead | Le macchie marroni sulle foglie influenzano rapidamente l'intero organo. Il fogliame si arriccia e si asciuga. I flagelli diventano fragili e sottili. I frutti sono deformati. | Allenta il terreno dopo ogni irrigazione. | Spruzzare la pianta con liquido bordolese (1%), cospargere di zolfo. Ripeti dopo 10 giorni. |
I principali parassiti del melone Galia sono gli acari, i wireworm e le ghiandaie rosicchianti. La cosa principale è notare il problema in tempo e sbarazzarsene con l'aiuto di mezzi speciali e metodi popolari.
Melon Galia recensioni
Conclusione
Melon Galia ha ricevuto riconoscimenti da giardinieri che sanno molto sulle colture di meloni. Se studi attentamente tutti i consigli per piantare e prendersi cura di questa varietà, la pianta ti ringrazierà sicuramente con un raccolto delizioso e dolce.