Malattie delle foglie di noce

Le malattie delle noci si verificano a causa di una semina impropria o di cure insufficienti. La cultura è resistente, con una buona immunità, è colpita meno spesso degli alberi da frutto.

Le basi per una corretta cura del legno

Il noce è un albero che cresce in quasi tutti i giardini. La sua aspettativa di vita è lunga. Ci sono esemplari che portano frutti da 400 anni. Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, è necessario avvicinarsi con competenza alla semina e prendersi cura completamente della noce:

  1. Il terreno nel sito di impianto deve essere fertile. Viene scavato con humus o compost.
  2. Il livello delle acque sotterranee non dovrebbe essere alto. Il foro di impianto deve essere drenato.
  3. Il luogo è scelto al sole. L'albero non tollera l'ombreggiatura, potrebbe morire.
  4. Dopo la semina, il colletto della radice della noce dovrebbe essere a livello del terreno.

Iniziano a piantare all'inizio della primavera; in autunno, piantare una noce è possibile solo nelle regioni meridionali. La piantina riesce a mettere radici prima della prima gelata.

La cura completa delle noci si compone di diversi punti:

  • potatura;
  • imbiancare;
  • irrigazione;
  • condimento superiore;
  • organizzazione dello svernamento.

La potatura inizia in primavera quando la temperatura sale a + 4 ... + 5 ° С. Ritaglia tutti i germogli che addensano la corona e interferiscono con la sua buona ventilazione. Successivamente, vengono rimossi i rami secchi e scarsamente svernati. La procedura viene completata imbiancando il tronco e i rami scheletrici. In precedenza, vengono rimosse vecchie cortecce, licheni o escrescenze. Il tronco viene trattato con una soluzione di solfato di rame, dopo di che viene completamente imbiancato.

Non è un segreto per un giardiniere esperto che le noci abbiano bisogno di annaffiature abbondanti, soprattutto se il clima è secco. Il terreno è inumidito fino alla profondità totale delle radici. Durante il caldo estremo, innaffia l'albero 2 o 3 volte al mese. In questo caso si consumano 3-4 secchi d'acqua per pianta.

Puoi concimare la piantina 3 anni dopo la semina. Se la fossa di semina è stata riempita secondo tutte le regole, ci sarà abbastanza medicazione per l'intero periodo. In primavera e in autunno viene introdotto il nitrato di ammonio, in estate si passa alla concimazione con fosforo e potassio.

Le noci adulte svernano bene senza riparo aggiuntivo, ma le giovani piantine devono essere isolate prima dell'inizio del freddo. Il cerchio del tronco viene triturato con humus fino a un'altezza di 10 cm.

Importante! La noce tollera bene le gelate a breve termine fino a -30 ° С.

Malattie delle noci e lotta contro di esse

Ci sono molte malattie nella noce, ce ne sono di pericolose e non molto pericolose. La durata della fruttificazione dipende dal corretto trattamento. Per diagnosticare correttamente la malattia, è necessario esaminare attentamente il tronco, le foglie e le gemme dell'albero.

Batteriosi

La batteriosi è una malattia infettiva della noce che colpisce quasi tutte le sue parti. Appare come macchie nere sulle foglie, dopo di che si asciugano completamente e cadono. Anche i giovani germogli sono ricoperti di punti marroni.

La malattia si diffonde durante il periodo di fioritura, mentre parte dei fiori e delle ovaie ne soffre. Quindi i germogli di legno e verdi muoiono. L'agente patogeno sverna nelle gemme, sotto la corteccia e nelle foglie cadute. In primavera, l'infezione si diffonde alle parti sane della noce attraverso i fori di congelamento.Il clima particolarmente piovoso contribuisce a questo.

Per il trattamento e la prevenzione della batteriosi, vengono utilizzate una soluzione al 3% di liquido bordolese e una miscela all'1% di urea. I trattamenti sono previsti 14 giorni dopo la fioritura.

Attenzione! In autunno, tutti i rami e le foglie colpiti vengono rimossi dal sito e bruciati per fermare la diffusione della malattia.

Ustione batterica

L'ustione batterica è una delle peggiori malattie degli alberi. Si manifesta su foglie, giovani germogli, colpisce i fiori. Le foglie di noce sono ricoperte di macchie nere acquose, si asciugano, ma non cadono. Germogli e giovani germogli muoiono completamente, le ulcere compaiono sul tronco e sui rami. La buccia del frutto è coperta di macchie, il nocciolo si annerisce completamente.

La malattia si diffonde rapidamente, soprattutto durante la stagione delle piogge. Trasmesso da polline e insetti.

Per combattere le ustioni batteriche vengono utilizzati preparati contenenti rame. Come misura preventiva, il trattamento viene eseguito più volte di seguito:

  • in primavera, prima della fioritura;
  • in autunno, dopo il raccolto.

Puoi usare "Tsineb" o "HOM". La spruzzatura viene eseguita con tempo asciutto e calmo.

Avvertimento! Gli alberi infetti che non possono essere curati dovrebbero essere rimossi insieme al frutto.

punto bianco

Questa malattia è piuttosto rara. L'agente eziologico è un fungo che si deposita all'interno della foglia. Le placche colpite sono ricoperte da macchie verde chiaro con una fioritura bianca. La macchia bianca si sviluppa con tempo freddo e umido.

Per combattere la malattia, viene utilizzato il liquido bordolese all'1%. Le noci sono più spesso colpite nel vivaio, dove le piantagioni sono troppo spesse.

Macchia marrone (fillostittosi)

La malattia fungina si manifesta come macchie giallo-marroni sulle foglie della noce, che portano alla necrosi dei tessuti. Le foglie secche muoiono, la crescita dei germogli rallenta, la resistenza al gelo delle piante è significativamente ridotta. È difficile distruggere il fungo, l'agente patogeno va in letargo nei detriti delle piante e sotto la corteccia. In una primavera piovosa, le spore si diffondono ai tessuti sani e la malattia progredisce di nuovo.

Per eliminare la macchia marrone, le noci vengono trattate con ossicloruro di rame o soluzione all'1% di liquido bordolese. La spruzzatura viene eseguita fino al completo recupero.

Consigli! In autunno, tutte le foglie cadute ei residui vegetali dovrebbero essere rimossi da sotto la noce, il terreno dovrebbe essere dissotterrato e lavorato insieme all'albero.

Cancro alla radice

La malattia colpisce il sistema radicale di giovani piantine e noci adulte. Si manifesta come crescite sulle radici, a seguito delle quali la fruttificazione del raccolto diminuisce o si arresta completamente, la resistenza invernale peggiora e la crescita rallenta. In casi avanzati, la pianta muore.

La malattia del noce vista nella foto non è facile da individuare. È possibile diagnosticare con precisione il cancro alla radice solo dopo aver scavato una piantina.

L'agente eziologico della malattia penetra nelle radici attraverso buchi di gelo, crepe nella corteccia o altri danni. Ecco perché il tronco e i rami scheletrici dell'albero necessitano di un'attenta manutenzione. In primavera e in autunno, tutte le crescite, le crepe e le aree danneggiate vengono pulite su tessuti sani e trattate con preparati con rame, una soluzione di soda caustica, dopo di che vengono ricoperte con vernice da giardino e imbiancate a calce.

Attenzione! Le ferite profonde devono essere risciacquate con un getto d'acqua da un tubo flessibile, solo allora coperte e imbiancate.

Marsonia

La malattia si manifesta sulle foglie di una noce con punti marroni, che crescono gradualmente e occupano l'intera superficie del piatto fogliare. Di conseguenza, la caduta delle foglie inizia prima del solito. Inoltre, cadono anche i frutti acerbi colpiti dalla marsoniasi. La resa cala bruscamente.

Ai primi segni della malattia, le foglie dell'albero colpito vengono rimosse, la corona viene trattata con preparati contenenti rame. Marsonia si diffonde in caso di pioggia. Se piove poco, la causa potrebbe essere il ristagno del terreno a causa di un'irrigazione impropria. Vale la pena rivedere il regime, altrimenti l'intero albero ne soffrirà.

Come profilassi della malattia in primavera, la noce viene spruzzata con il preparato "Strobi", che viene allevato secondo le istruzioni. La lavorazione viene eseguita prima del germogliamento. In estate, Vectra ti salverà dalla malattia.

Parassiti e controllo delle noci

Un albero indebolito dalle malattie è più spesso colpito da parassiti, di cui non è sempre possibile liberarsi rapidamente. Per ottenere un risultato duraturo, sono necessari diversi trattamenti.

Farfalla bianca americana

Il parassita più comune e pericoloso della noce. La farfalla è bianca, a volte ha macchie nere o marroni sulle ali. Un individuo depone fino a 1500 uova a stagione, la terza covata è particolarmente pericolosa. I bruchi si impupano e svernano sulla superficie del suolo, sotto le foglie, nella corteccia di un albero, nelle fessure del tronco. Con l'arrivo della primavera, iniziano a nuocere di nuovo.

In una stagione, l'insetto dà diverse generazioni, quindi una singola spruzzatura non fa nulla. La farfalla depone i suoi bruchi sulle foglie e sui giovani germogli della noce. La giovane crescita golosa li mangia rapidamente e si diffonde in tutto l'albero.

Nella lotta contro gli insetti, è importante distruggere la prima generazione, poiché il resto causa ancora più danni. La noce viene esaminata, i nidi di bruco vengono rimossi e distrutti. La procedura viene ripetuta ogni settimana. Il rimedio più efficace contro la farfalla è il farmaco microbiologico Lepidocide. La lavorazione viene effettuata prima e dopo la fioritura della noce.

Falena dado reale

Il parassita depone le uova nelle foglie della noce. La lesione può essere determinata dalla presenza di tubercoli scuri sulla superficie del piatto fogliare. I bruchi delle falene si nutrono della linfa cellulare delle foglie, mangiando la carne dall'interno. In caso di gravi danni, l'albero viene trattato con pesticidi:

  • "Decametrina";
  • "Decis".

I preparati vengono diluiti secondo le istruzioni, i trattamenti vengono ripetuti ogni 15-25 giorni.

Acaro verrucoso della noce (gall)

Le malattie fungine del noce portano alla sconfitta dell'albero da parte di un acaro della bile, che lo attacca nei periodi di elevata umidità. Il parassita si nutre del fogliame giovane e non danneggia il frutto. La sua presenza può essere determinata dalle sue caratteristiche caratteristiche:

  • tubercoli marrone scuro compaiono sulle foglie;
  • la crescita dei giovani germogli rallenta;
  • la lastra si asciuga e si arriccia spontaneamente;
  • una rete sottile è visibile sul retro del foglio.

Contro il segno di spunta vengono utilizzati acaricidi come "Aktara", "Akarin". Il dado viene spruzzato più volte a intervalli di 15 giorni.

Alburno

Il parassita si deposita su una pianta indebolita. È semplicemente impossibile notare la sua presenza nella fase iniziale, poiché striscia sotto la corteccia. A poco a poco, lo scarafaggio rosicchia i buchi vicino ai reni, li mangia. Il flusso di gomma inizia all'albero.

Puoi proteggere la noce dall'alburno. In primavera e in autunno, devono tagliare la corona, tagliando i germogli secchi e colpiti. A scopo di prevenzione, l'albero viene spruzzato con insetticidi.

Falena

Il parassita è pericoloso per il frutto, poiché i chicchi della noce si consumeranno, riducendo notevolmente la resa. I frutti danneggiati cadono prematuramente. Un bruco mangia 2-3 noci. Il picco di attività dei parassiti si verifica nel periodo da maggio a settembre.

La cattura della falena può essere eseguita meccanicamente. Per questo vengono utilizzate trappole con feromoni, in cui cadono i maschi. Vengono rimossi e distrutti, il che riduce significativamente il numero di figli. In caso di gravi danni all'albero, vengono utilizzati farmaci con virus che causano l'infiammazione dei granulomi nel parassita.

Importante! A scopo di prevenzione, tutti i frutti caduti vengono raccolti e distrutti per prevenire la diffusione della falena.

Afide

Il parassita si deposita sul lato inferiore del piatto fogliare, succhia il succo dai tessuti. Di conseguenza, le foglie si arricciano, muoiono e cadono. La noce si indebolisce rapidamente e rallenta la crescita. I frutti non hanno il tempo di maturare al momento giusto e cadono anche.

L'infestazione da afidi può essere osservata dopo la pioggia. Prima di tutto, le foglie giovani soffrono, il che porta alle loro malattie.In questo momento, la noce viene irrorata con preparati "Karate" o "Decis". I trattamenti non devono essere eseguiti durante la fioritura, in modo da non distruggere le api. L'intervallo tra l'irrorazione è di 15-25 giorni. Dopo la pioggia si ripetono i trattamenti.

Prevenzione delle malattie delle noci

Come prevenzione di malattie e parassiti della noce, è importante prendersi cura adeguatamente della pianta. Particolare attenzione è riservata all'albero in primavera e in autunno.

All'inizio della primavera, il terreno sotto il noce viene allentato, vengono disposti fertilizzanti minerali granulari per aumentare l'immunità della pianta alle malattie. La potatura è obbligatoria. Prima del germogliamento, vengono eseguiti trattamenti profilattici con preparati complessi per tutti i tipi di malattie e parassiti.

In estate, l'area del cerchio del tronco viene mantenuta pulita, rimuovendola tempestivamente erbacceper evitare che i parassiti si riproducano in essi. Dopotutto, sono loro che trasferiscono vari funghi e virus alla pianta.

In autunno, il dado viene nuovamente tosato, dopodiché la corona viene spruzzata con farmaci approvati per la profilassi. Prima del gelo, tutte le foglie cadute, i frutti ei detriti vegetali vengono rimossi per ridurre il numero di parassiti svernanti. Quando viene stabilita una temperatura stabile sotto lo zero per strada, scavano il terreno sotto il dado. Alcuni dei parassiti pupati moriranno. Per aumentare l'immunità dell'albero e la sua resistenza invernale, si consiglia ai residenti estivi esperti di eseguire l'irrigazione tardiva per il caricamento dell'acqua. È previsto per la fine dell'autunno, prima che inizi il gelo.

Attenzione! Tutta la spazzatura viene rimossa dal sito e bruciata. Durante l'irrorazione, si presta attenzione al terreno sotto il noce, viene anche trattato.

Conclusione

Le malattie delle noci portano a una significativa perdita di rendimento, quindi dovrebbero essere evitate. Per questo, l'albero non viene lasciato incustodito per molto tempo e viene coltivato secondo le raccomandazioni di giardinieri esperti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione