Soddisfare
- 1 Le proprietà curative dei gusci di pinoli
- 2 Cosa guariscono i gusci dei pinoli?
- 3 L'uso dei gusci di pinoli nella medicina popolare
- 4 Applicazione di gusci di pinoli in orticoltura
- 5 L'uso di gusci di pinoli in cosmetologia
- 6 Controindicazioni all'uso della buccia di pinoli
- 7 Come cucinare i pinoli in guscio
- 8 Conclusione
Il guscio di pinolo è un rimedio naturale che ha trovato ampia applicazione nella medicina popolare, cosmetologia e giardinaggio. Il pinolo è un vero tesoro delle foreste del nord. Possono essere consumati crudi o fritti o trasformati in decotti, infusi o oli.
Le proprietà curative dei gusci di pinoli
I gusci di pinoli possono essere sia benefici che dannosi, quindi è necessario studiare attentamente le proprietà benefiche del prodotto.
Il guscio contiene le stesse vitamine, minerali e oli essenziali dei chicchi. I benefici delle bucce di pinoli sono stati a lungo dimostrati dagli scienziati, quindi hanno sviluppato nuove tecnologie, grazie alle quali vengono preservate le seguenti sostanze benefiche:
- Tannini tannini... Stimola le proprietà disinfettanti e antinfiammatorie, che accelerano il processo di guarigione delle ferite purulente. Grazie a questi composti, la superficie danneggiata viene ricoperta da un film protettivo, sotto il quale viene attivato il processo di rigenerazione dei tessuti. La ferita guarisce molto più velocemente. È escluso lo sviluppo di emorragie e processi infiammatori.
- Vitamina C... Partecipa ai processi biochimici del corpo. Ad esempio, nella produzione di collagene, ormoni steroidei, processo ematopoietico.
- Calcio... Ciò gli consente di essere utilizzato nella preparazione di medicinali per il trattamento di malattie delle articolazioni e del sistema scheletrico.
- Acido glutammico... Stimola le prestazioni e aumenta la resistenza fisica, rallenta il processo di invecchiamento.
Cosa guariscono i gusci dei pinoli?
Le medicine tradizionali a base di gusci di pinoli sono utilizzate per trattare le seguenti malattie:
- sistema respiratorio: sinusite, laringite, asma bronchiale, tonsillite, tonsillite;
- sistema immunitario: frequenti malattie respiratorie a causa di un'immunità debole;
- del sistema cardio-vascolare: fragilità capillare, aterosclerosi, debolezza miocardica;
- pelle: eczema, acne, dermatiti di varie eziologie, psoriasi, ascessi;
- sistema nervoso centrale: nevrosi, stress psicoemotivo, insonnia;
- sistema muscoloscheletrico: osteocondrosi, artrite, sciatica, gotta;
- apparato digerente: danni al fegato, deflusso alterato della bile e secrezione, emorroidi, gastrite, colite, ulcera allo stomaco;
- sistema riproduttivo degli uomini: prostatite, infertilità, adenoma prostatico;
- sistema riproduttivo delle donne: endometrite, irregolarità mestruali, squilibrio ormonale, annessite.
L'uso dei gusci di pinoli nella medicina popolare
Nella medicina popolare, i gusci di pinoli vengono utilizzati per preparare infusi e decotti medicinali.
Infuso di conchiglie
In questa ricetta, oltre al guscio, vengono utilizzate le bucce di pinoli, che non è meno utile.
Ingredienti:
- 0,5 litri di acqua bollente;
- 100 g di bucce e gusci di noci.
Preparazione:
- Gusci e gusci di noci vengono versati in un macinino da caffè e schiacciati in polvere.
- Versare la miscela risultante in un contenitore e versare acqua bollente. Insisti per un'ora. Filtrato.
Area di applicazione:
- Per eliminare le manifestazioni di cistite... L'infusione viene presa al mattino e alla sera, 150 ml. Il corso del trattamento è di 10 giorni.
- Con ulcere e gastrite... Il medicinale viene bevuto 50 ml 3 volte al giorno prima dei pasti. Il corso della terapia è di 2 settimane. Se necessario, ripeterlo dopo 10 giorni. Non sono consentiti più di tre corsi all'anno.
- Con eczema e psoriasi... Le compresse vengono prodotte dall'infusione, inumidendo il tessuto nella soluzione e applicandolo all'area interessata. Lasciar riposare per mezz'ora. Per migliorare la condizione, è sufficiente eseguire 10 procedure.
- Con asma bronchiale... Un bicchiere di infuso viene diviso a metà e bevuto al mattino e alla sera. Il corso minimo di trattamento è di 21 giorni. Non sono consentiti più di due corsi all'anno.
- Per eliminare l'acne, i punti neri e le eruzioni cutanee... La soluzione viene utilizzata come tonico, massaggiandola sul viso ogni sera, fino all'eliminazione dei difetti cutanei.
Decotto di gusci di pinoli dalle cisti
Metodo di cottura:
- Il guscio viene versato in uno scolapasta e lavato sotto l'acqua corrente.
- Misura mezzo bicchiere, mettilo in una casseruola e versa mezzo litro d'acqua.
- Metti a fuoco e fai sobbollire a fuoco lento per un'ora.
- Portare il brodo con acqua bollente al volume originale.
- Raffreddare e filtrare al setaccio.
Prendi un decotto 1 volta al giorno per 1/3 di bicchiere al mattino mezz'ora prima dei pasti. Continua il trattamento per un mese. Quindi prenditi una pausa di otto giorni e ripeti.
Brodo di gusci di pinoli
Preparazione:
- 50 g di gusci, schiacciati con un macinacaffè in polvere.
- Versare in una casseruola, versare un bicchiere d'acqua. Dai fuoco. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco minimo per 5 minuti.
- La soluzione finita viene filtrata.
Area di applicazione:
- Per eliminare il mal di gola... Fare i gargarismi con il brodo al mattino e alla sera. Un risultato positivo si ottiene dopo una settimana.
- Per malattie della pelle... Le zone colpite vengono trattate con un batuffolo di cotone imbevuto di brodo, mattina e sera. La durata della terapia è di 3 settimane.
- Per il trattamento della prostatite... Un bicchiere di brodo viene consumato dopo colazione per due settimane. Quindi prenditi una pausa di 10 giorni e ripeti il corso.
- Con squilibrio ormonale... Bevi un bicchiere di medicina ogni giorno. Il corso della terapia è di un mese.
- Per il trattamento della gotta e dell'artrite... 2 bicchieri di brodo vengono divisi in 2 parti e presi al mattino e alla sera. Il corso della terapia è di 2 settimane. Dopo una settimana di pausa, il trattamento viene ripetuto.
- Per rafforzare il sistema immunitario... Bevi un bicchiere di brodo al giorno per tre settimane.
Tintura per alcol
Metodo di cottura:
- Il guscio nella quantità di 250 g viene lavato, asciugato e macinato allo stato polveroso utilizzando un macinacaffè.
- Versare in un contenitore di vetro, versare mezzo litro di alcol al 70% e incubare per due settimane.
- Il medicinale finito viene filtrato.
Area di applicazione:
- Per disturbi del sonno... Bevono 50 ml di tintura prima di andare a letto per una settimana.
- Per eliminare i sintomi della sciatica... Strofina la lesione con la tintura ogni giorno prima di coricarti. Insieme a questo, tre volte al giorno, prendi un cucchiaio. Il trattamento non deve superare le tre settimane.
- Per rafforzare il sistema immunitario... Bere 50 ml di tintura per tutto il giorno. Il corso della terapia è di 2 settimane.
- Per il trattamento dell'adenoma prostatico... 30 ml di prodotto vanno bevuti mattina e sera per un mese.
Applicazione di gusci di pinoli in orticoltura
Paesaggisti e giardinieri usano con successo gusci di cedro come:
- Rivestimenti per vialetti da giardino... Scavano una trincea, la ricoprono parzialmente di ghiaia, dopodiché viene posato e compattato uno strato di conchiglie di 10 cm di spessore. Dopo la pioggia, un tale sentiero risplende magnificamente ed emana un profumo unico di cedro.
- Pacciamatura di gusci di pinoli... A causa dell'aspetto originale, delle proprietà protettive di alta qualità, dei micronutrienti e dei macroelementi utili per le piante, questo tipo di pacciame è il più utile e conveniente. Il pacciame agisce non solo come rivestimento decorativo, ma previene anche la formazione di una crosta dannosa sul terreno, la sua salinizzazione e la crescita eccessiva erbacce... Il guscio di un pinolo in questa forma viene utilizzato in floricoltura. In inverno protegge dal congelamento profondo del suolo.
- Sistema biologicamente attivo... Il guscio di noce di cedro protegge le piante da parassiti e malattie fungine, sbalzi di temperatura, erbe infestanti e un'intensa evaporazione dell'umidità. Crea una microflora utile nel sistema radicale e stimola la comparsa dei lombrichi. Le proprietà utili sono preservate per diversi anni.
L'uso di gusci di pinoli in cosmetologia
I gusci di pinoli sono usati non solo per la preparazione di medicinali. I cosmetici a base di esso normalizzano il metabolismo, rassodano la pelle, alleviano l'infiammazione, purificano e restringono i pori.
Macchia
Metodo di cottura:
- Sbucciare 2 piccoli coni di cedro. I chicchi vengono estratti dalle noci.
- Il guscio viene macinato in polvere in un macinino da caffè. Setacciare al setaccio. Piccole particelle vengono utilizzate per preparare uno scrub per il viso, il resto viene utilizzato per il corpo. La farina d'avena è macinata su un macinacaffè.
- Unire farina d'avena e farina di noci in un rapporto di 1 a 1. Versare un po 'd'acqua bollente e mescolare. Dovresti ottenere una massa non troppo spessa.
- La pappa viene raffreddata a uno stato caldo e applicata sul viso. Dopo un quarto d'ora, lo scrub viene lavato via con acqua calda e il viso viene risciacquato con acqua fredda.
- Il rimedio per il corpo viene preparato allo stesso modo, ma con grandi particelle di guscio.
Decotto di depilazione
Ricetta depilatoria a base di gusci di pinoli.
Metodo di cottura:
- Versare una tazza di gusci di pinoli in una pentola smaltata.
- Versare un litro di acqua bollita.
- Chiudere con un coperchio e mandare a fuoco basso. Cuocere per 3 ore.
Il cotone idrofilo viene inumidito nel brodo e con esso strofinato accuratamente mani e piedi tre volte al giorno per 2 settimane.
Depilazione con cenere dal guscio di noce
- Il guscio viene accuratamente asciugato in anticipo. Brucia in cenere 300 g di prodotto.
- Aggiungere un po 'd'acqua o olio d'oliva. Fanno una miscela pastosa e lubrificano i punti in cui vogliono sbarazzarsi dei capelli.
- Dopo 20 minuti, la pelle viene pulita con un panno umido e ben strizzato.
- La procedura viene ripetuta fino a quando i capelli scompaiono. Di solito tre volte sono sufficienti.
Controindicazioni all'uso della buccia di pinoli
I mezzi sulla buccia dei pinoli sono controindicati all'uso in caso di tendenza alle allergie ai componenti in esso contenuti.
La tintura è sconsigliata a bambini, donne in gravidanza, persone che soffrono di malattie del fegato.
Prima dell'uso, è necessario consultare uno specialista nei seguenti casi:
- con tromboflebite;
- trombosi;
- con vene varicose;
- aumento della viscosità del sangue.
Come cucinare i pinoli in guscio
Il contenuto calorico dei pinoli senza guscio è di circa 680 kcal per 100 g e si consumano fritti. Si consiglia di farlo senza sgusciare le noci.
Metodo di cottura:
- I pinoli non pelati vengono trasferiti in uno scolapasta e lavati sotto l'acqua corrente. Non asciugare.
- Il forno viene riscaldato a 160 ° C.
- Le noci bagnate sono disposte su una teglia rivestita di pergamena, leggermente cosparsa di sale.
- Lo mettono al livello superiore per 10 minuti. Tenere in forno fino a quando il guscio diventa marrone chiaro.
- Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare per 20 minuti. Mettete le noci su un canovaccio, coprite con il secondo e arrotolate con il mattarello, premendo forte. Seleziona i kernel.
Conclusione
Il guscio del pinolo è un rimedio naturale dato dalla natura, ampiamente utilizzato in medicina, cosmetologia e giardinaggio. Per evitare conseguenze negative, è necessario consultare uno specialista prima di utilizzarlo come medicinale.