Arachidi tostate: benefici e rischi per uomini e donne

I benefici e i rischi delle arachidi tostate sono ben noti non solo nella loro patria in Brasile. Le arachidi, come vengono anche chiamate questi semi di legumi, sono amate per essere incluse nella dieta o utilizzate per il trattamento in tutte le regioni del mondo. Le arachidi tostate e le loro proprietà benefiche sono ampiamente utilizzate in cucina, nell'industria alimentare e in medicina.

Proprietà delle arachidi tostate

I benefici delle arachidi tostate sono nella composizione e nelle proprietà. Contiene fino al 40% di proteine, acidi organici, vitamina B1. Ma soprattutto nella composizione dell'olio grasso - 45-60%. Contiene gliceridi degli acidi arachidico, lignocerico, laurico, miristico, behenico, ekosenico, cerotinico, nonché carotenoidi e altri elementi. La diversa composizione biochimica determina un ampio elenco di azioni benefiche:

  • l'alto contenuto di fibre aiuta a mantenere un ambiente intestinale sano;
  • Le vitamine del gruppo B sono utili in quanto influenzano i processi metabolici, proteggono il fegato, il sistema nervoso, la vista, aiutano a guarire le ferite;
  • i polifenoli iniziano a purificare il corpo e pulire dai radicali liberi;
  • il triptofano crea uno sfondo emotivo positivo in una persona, salva dalla depressione e dall'esaurimento nervoso;
  • l'acido nicotinico rafforza la rete capillare, aiuta ad evitare molte malattie come il morbo di Alzheimer, dermatiti e altre;
  • le vitamine E e C svolgono la funzione di antiossidanti nel corpo, assicurano il flusso del metabolismo dei grassi, rafforzano il sistema immunitario;
  • il magnesio e il potassio aiutano nel lavoro del cuore, mantengono la pressione sanguigna normale.

Le arachidi tostate sono incluse nella dieta delle persone con un corpo indebolito, è particolarmente benefico per i bambini. Sono utilizzati per la preparazione di vari dolci, non solo nella cucina casalinga, ma anche su scala industriale. Le arachidi tostate sono utili per i bambini con diatesi essudativa. È particolarmente efficace per la diatesi emorragica - malattie del sangue in cui vi è una forte diminuzione della sua coagulabilità e molteplici emorragie.

Perché le arachidi tostate sono utili?

Le arachidi tostate sono erroneamente considerate da molti come una noce. Ciò è dovuto al gusto e ai benefici per la salute simili. La composizione biochimica e le proprietà nutrizionali delle arachidi sono diverse, ma sono anche necessarie per il corpo umano.

I benefici delle arachidi tostate per le donne

Mangiare un cucchiaio di arachidi dorate tostate nel forno può aiutarti a evitare di avere fili grigi in testa fino a quando non invecchi. Le fave di terra saturano il corpo con i microelementi benefici necessari che preservano il colore naturale e lo spessore dei capelli. Gli antiossidanti, presenti in quantità sufficiente, prevengono l'insorgenza precoce della vecchiaia, ringiovaniscono e guariscono, aiutano le donne ad apparire sempre giovani e fresche.

Le arachidi tostate sono un prodotto ipercalorico, ma in piccole quantità possono anche giovare alla figura. È bene usarlo come spuntino al posto dei tradizionali panini e crostate, con i quali è consuetudine soddisfare la sensazione di fame da qualche parte in viaggio o durante una pausa di lavoro, negli istituti scolastici. I semi tostati possono essere aggiunti a vari piatti, come insalate, dessert, piatti principali, rendendoli sani e nutrienti.

Attenzione! I benefici e i rischi delle arachidi tostate per le donne sono ampiamente rivelati nel suo effetto sull'età e sull'aspetto biologico.

Perché le arachidi tostate fanno bene agli uomini

I chicchi dorati tostati servono come piacevole aggiunta al cibo principale e compensano la mancanza di proteine ​​nella dieta. Sono un materiale da costruzione per le cellule durante la crescita intensiva del corpo, per la costruzione del tessuto muscolare durante lo sport, nonché una fonte di energia necessaria per il recupero dopo l'attività fisica.

I benefici delle arachidi tostate per gli uomini sono i loro effetti benefici sul sistema riproduttivo. I fagioli macinati proteggono dall'adenoma prostatico, dall'infertilità e da alcune altre patologie. Lo zinco nella sua composizione regola lo sfondo ormonale nel corpo maschile, aiuta la normale produzione di testosterone, aumenta la potenza, il desiderio sessuale e la produzione di sperma.

Il vantaggio della biotina è che previene la calvizie prematura, che è un problema abbastanza comune negli uomini di tutte le età. Il magnesio aiuta a purificare il corpo dagli effetti delle dipendenze da tabacco e alcol, poiché ha un effetto antitossico. Le arachidi tostate hanno proprietà immunomodulatorie e altre proprietà benefiche, rafforza una persona durante il raffreddore. Fornisce una pressione sanguigna normale, previene lo sviluppo di gravi patologie cardiache.

Perché le arachidi tostate salate sono dannose

Le arachidi tostate sono considerate prodotti dietetici sani dalla medicina. Può essere tranquillamente incluso in una dieta a basso contenuto di carboidrati per pazienti con diabete, obesità e altre malattie. Ciò è possibile grazie al basso indice glicemico.

Tuttavia, le proprietà del prodotto non cambiano in meglio con l'aggiunta di sale, grassi e altri ingredienti. Va ricordato che l'eccesso di sale porta ad un aumento della pressione sanguigna, alla comparsa di edema e ad altre conseguenze. Pertanto, i fagioli macinati dovrebbero essere lavorati il ​​più delicatamente possibile in modo che i benefici e i danni delle arachidi salate tostate non sollevano domande e preoccupazioni.

Attenzione! Cucinare chiaramente non aggiunge valore al prodotto. Ma se una persona è sana, con la digestione e il lavoro di altri organi, tutto è in ordine, puoi permetterti una leggera deviazione dalla corretta alimentazione.

È possibile per le donne incinte arrostire le arachidi

Spesso, le arachidi non sono utili per le future mamme a causa della loro elevata allergenicità, contenuto di grassi e contenuto calorico. Se una donna incinta ha un desiderio irresistibile di banchettare con noccioline fritte, non puoi negarti, ma questo dovrebbe essere fatto in quantità minime e raramente.

La maggior parte degli allergeni è concentrata nelle bucce di arachidi e nella polvere di semi. Pertanto, i fagioli devono essere puliti dagli strati in eccesso e il prodotto diventerà molto più sicuro. Poiché le arachidi crescono nel terreno, non possono essere mangiate crude durante la gravidanza. Esiste la possibilità di infezione da E. coli o altri agenti patogeni. Pertanto, è imperativo arrostire i semi per un sapore migliore e per una maggiore sicurezza per la madre e il bambino.

I semi di arachidi non trattati termicamente sono difficili da digerire per il corpo e possono causare indigestione piuttosto che benefici. I frutti umidi sono rigorosamente controindicati durante la gravidanza. Possono facilmente attecchire le spore del fungo, che non vengono rimosse nemmeno durante la frittura.

Attenzione! Sebbene i medici raccomandino di includere arachidi tostate nella dieta delle persone con diabete, non sarà utile per la forma gestazionale. Le sostanze che causano una reazione allergica super forte possono entrare nel corpo del bambino e nascerà con un'intolleranza al prodotto.

È possibile per una madre che allatta arrostire le arachidi

Le arachidi provengono dalla famiglia dei legumi. Come sapete, gli alimenti di questo gruppo sono considerati difficili da digerire e nella maggior parte dei casi provocano un aumento della produzione di gas nell'intestino.I composti chimici che causano flatulenza possono arrivare al bambino con il latte. Di conseguenza, inizieranno problemi digestivi, coliche e altri sintomi dolorosi.

Tuttavia, i medici raccomandano di introdurre noccioline fritte nella dieta di una madre che allatta. Ma questo deve essere fatto con molta attenzione, a partire da circa tre mesi di età del bambino e aumentando gradualmente la quantità di prodotto da 3-5 pezzi o più. In questo caso, è necessario monitorare molto attentamente il bambino in modo da non perdere l'inizio di una reazione allergica o la comparsa di dolore alla pancia.

Quanto puoi mangiare

Ci sono persone che mangiano arachidi tostate senza pensare alla norma di consumo e guidate dal solo desiderio. C'è una quantità sicura di fagioli macinati che puoi consumare regolarmente senza paura di effetti indesiderati.

Gli scienziati dicono che se mangi almeno 60 g di arachidi al giorno, il sangue viene purificato, i suoi indicatori tornano alla normalità:

  • l'indice glicemico diminuisce;
  • Il colesterolo "cattivo" diminuisce.

Sono in atto anche altri utili cambiamenti. I processi di emopoiesi stanno migliorando, la pressione sanguigna diminuisce, la memoria migliora.

Controindicazioni

I benefici delle arachidi tostate per il corpo in alcuni casi possono essere discutibili. Se penetra in una persona allergica, può causare una grave reazione allergica, a volte fatale. Il pericolo sta nel fatto che le arachidi sono ampiamente utilizzate nell'industria alimentare e la loro presenza nella composizione del prodotto non è sempre indicata sulle etichette. Per questo motivo, chi soffre di allergie può erroneamente mangiare noccioline o loro derivati ​​e ottenere una reazione di ipersensibilità sotto forma di shock anafilattico o altre manifestazioni altrettanto forti.

Le arachidi tostate hanno una serie di altre controindicazioni, la cui mancata osservanza può portare a tristi risultati:

  • interruzione degli organi digestivi;
  • sovrappeso;
  • la presenza di infezione da herpes nel corpo;
  • aumento della coagulazione del sangue, tendenza alla trombosi;
  • sabbia nel tratto urinario.

Tra le altre cose, nella composizione delle arachidi, gli scienziati hanno trovato una piccola concentrazione di una sostanza tossica: l'acido erucico (o omega-9). Se le arachidi tostate vengono abusate, questa sostanza chimica pericolosa si accumulerà gradualmente e distruggerà gli organi interni come il fegato, il cuore e interferirà con la normale pubertà degli adolescenti.

Termini e condizioni di conservazione

È meglio friggere le arachidi appena prima di mangiarle o raccoglierle per non più di pochi giorni, un massimo di due settimane. Dopo questo periodo, le arachidi diventano rancide, insapore e perdono anche una parte significativa delle loro proprietà utili.

Se prevedi di conservare le arachidi tostate per un po 'di tempo, è meglio farlo in un contenitore di vetro sigillato, che si consiglia di sterilizzare prima dell'uso. Quindi posizionalo nello scomparto inferiore del frigorifero, conservalo per non più di qualche settimana. Si sconsiglia di congelare le arachidi tostate.

Meglio comprare fresco, in buccia. Quindi c'è una maggiore possibilità di ottenere un prodotto che non ha perso le sue proprietà durante il lungo viaggio dalle piantagioni di arachidi alla tavola da pranzo. Dopo aver sbucciato e fritto leggermente, puoi mangiarlo, aggiungendo spezie a tua discrezione. Ma tale elaborazione riduce notevolmente la durata di conservazione.

Conclusione

I benefici ei rischi delle arachidi tostate lo rendono appetibile nella dieta di molte persone, ma allo stesso tempo è necessario ricordarsi di osservare il dosaggio del prodotto. L'eccessiva passione per questa prelibatezza può causare un'esacerbazione di malattie croniche o una grave reazione allergica.

Commenti (1)
  1. Per quanto tempo puoi mangiare le arachidi tostate? Puoi mangiare tutti i giorni?

    25/02/2020 alle 07:02
    Anna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione