Caprifoglio Viola: descrizione varietà, foto e recensioni

Il caprifoglio potrebbe non essere trovato in ogni orto, ma ultimamente è diventato piuttosto popolare. I giardinieri sono attratti dall'aspetto insolito delle bacche, dal loro gusto e dalla decoratività dell'arbusto. Cultivar come il caprifoglio di Viola sono facili da coltivare da sole. Prendersi cura di lei - dalla semina alla raccolta, è semplice, ma ha le sue caratteristiche che ogni giardiniere dovrebbe conoscere.

Descrizione di Viola caprifoglio

Questa varietà combina le caratteristiche del caprifoglio commestibile delle popolazioni di Altai e Kamchatka. La pianta è vigorosa, ha una chioma ovale bassa. Cresce fino a un'altezza di 2 m, in una circonferenza occupa un volume di 2,5 M. I vecchi rami del cespuglio sono spessi, la loro corteccia è rosso-bruno, i giovani sono verde chiaro, eretti e sottili. La foglia è grande, con pubescenza grigia all'interno.

I frutti del Caprifoglio Viola sono grandi (1-1,2 g ciascuno), sotto forma di botti oblunghe, con una superficie leggermente irregolare. Hanno una pelle densa, blu scuro, ricoperta da un rivestimento ceroso, anche la polpa è densa, agrodolce, leggermente aspra, con una leggera amarezza. Grazie agli antenati Altai, il caprifoglio è caratterizzato da maturità precoce e alta produttività: i cespugli di 6-7 anni sono in grado di produrre 4 kg di frutta. Inoltre, tutte le bacche maturano amichevolmente e abbastanza presto dopo la fioritura, già all'inizio di giugno. Non si raggrinziscono, non scoppiano, sono ben conservati, in un luogo fresco possono mentire per molto tempo, anche fino alla primavera. In inverno saranno un'ottima fonte di vitamine.

La varietà è resistente al gelo, può resistere a forti gelate senza riparo, quindi è adatta per le regioni con un clima freddo - nord-occidentale, per le quali è stata allevata. Cresce bene nella zona centrale, nella regione di Mosca. La varietà non differisce per la resistenza alla siccità, ama l'umidità, la sua mancanza è dannosa per lo stato della pianta e la sua fruttificazione. Lo svantaggio di Viola è la rapida caduta del frutto dopo la maturazione, quindi si consiglia di raccogliere le bacche in breve tempo.

I frutti viola sono piuttosto grandi, ma tendono a cadere rapidamente.

Piantare e prendersi cura del caprifoglio Viola

Durante la stagione di crescita, la pianta ha bisogno di cure. Ma devi iniziare con l'atterraggio. L'ulteriore sviluppo del cespuglio e il livello della sua fruttificazione dipendono da come verrà prodotto.

Date di sbarco

Il caprifoglio viene piantato o trapiantato in autunno, da settembre a metà novembre. In questo momento, la pianta inizia a perdere le foglie, i processi di crescita rallentano, il che influisce favorevolmente sul tasso di sopravvivenza. Il termine per la semina è di 3-4 settimane prima dell'inizio del freddo. Ciò è necessario affinché il cespuglio abbia il tempo di mettere radici in un nuovo posto. Non è consigliabile piantare il caprifoglio in primavera, poiché si sveglia presto.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Soprattutto, il caprifoglio cresce all'ombra, quindi il posto dovrebbe essere scelto nell'area ombreggiata del giardino o non lontano da alberi ad alto fusto, edifici che ombreggeranno il cespuglio. La cultura ama il suolo di chernozem, con una reazione acida in valori moderati.

Prima di piantare piantine, vengono preparati fori di piantagione con dimensioni di almeno 0,5x0,5x0,5 M. Fertilizzato con materia organica: aggiungere 2 secchi di compost o humus, 1 litro di cenere, 1 cucchiaio. l. perfosfato, mescola il fertilizzante con il terreno.

Regole di atterraggio

Vengono piantati cespugli di caprifoglio viola, che hanno 2-3 anni. La sequenza di lavoro è semplice e quasi non diversa dalla piantagione di altri cespugli di frutta:

  1. Per prima cosa, i fori preparati vengono annaffiati per mantenere il terreno umido.
  2. Quindi le radici della piantina vengono stese, messe al centro del buco e cosparse di terra.
  3. Il terreno viene pacciamato con materiale vegetale.
Importante! I germogli di caprifoglio non devono essere accorciati dopo la semina. In generale, dovrebbe essere meno traumatizzato in modo che possa attecchire più velocemente.

La distanza tra un cespuglio e l'altro dovrebbe essere di almeno 1,5 m in modo che abbiano abbastanza spazio, cibo e rami non si intrecciano quando crescono. È scomodo raccogliere bacche in fitti boschetti, anche le piante stesse si sentiranno a disagio, gradualmente la loro produttività diminuirà, le bacche inizieranno a ridursi.

Piantare il caprifoglio giovane viene effettuato su terreno preparato

Irrigazione e alimentazione

Come condimento superiore per il caprifoglio varietà Viola, è meglio scegliere la materia organica, piuttosto che i fertilizzanti minerali. Molto non è richiesto: è sufficiente versare 1 secchio di humus e 0,5 kg di cenere sotto il cespuglio in primavera. Ciò consentirà al cespuglio di formare molti frutti di grandi dimensioni.

Attenzione! Il caprifoglio ha bisogno di umidità, quindi deve essere annaffiato, e nel caldo è necessario, altrimenti la qualità e la quantità delle bacche ne risentiranno. Non è necessario annaffiare durante la stagione delle piogge.

Potatura Viola Caprifoglio

La varietà ha una buona capacità di formare germogli, cresce rapidamente e occupa l'area assegnata. Le piante hanno fogliame denso, forti germogli dritti, quindi possono formare un denso "muro" anche senza supporto. Per fare questo, devi piantare almeno 3-5 cespugli in una fila. Il caprifoglio viene tagliato dopo 3 anni di vita, il tempo è la primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa o l'autunno, dopo la caduta delle foglie. Le cime dei rami vengono rimosse per formare una corona ordinata, così come i germogli secchi e spezzati che crescono all'interno del cespuglio, che lo addenseranno. 12-15 rami sono lasciati in ogni cespuglio.

Svernamento

Il cespuglio viene preparato per l'inverno dopo la potatura. Non è necessario coprire i rami del caprifoglio, non vengono danneggiati dal gelo. Ma per proteggere le radici, la zona delle radici è coperta di pacciame da fogliame, paglia, fieno, aghi. Il suo spessore è di almeno 5 cm.

Riproduzione di viola caprifoglio commestibile

Per questo vengono utilizzate parti vegetative: talee, stratificazione. Sono tagliati dai germogli dell'anno scorso quando un'ovaia appare sul cespuglio. 2 foglie vengono lasciate sulle talee, vengono piantate in una serra, in una miscela di torba e sabbia (da 1 a 3). La temperatura ottimale per il radicamento è di +20 ° C, è richiesta un'elevata umidità. Gli strati vengono rilasciati in primavera o trasferiti al loro posto in autunno.

Le piantine di caprifoglio adatte al trapianto dovrebbero avere 2-3 anni. Sono piantati per trasbordo, cioè insieme a una zolla di terra, al fine di ridurre al minimo possibili danni alle radici.

Le piantine di caprifoglio vengono piantate in lotti in piccoli vasi

Impollinatori Caprifoglio Viola

Per una migliore allegagione, la pianta ha bisogno di impollinatori. Dovrebbero essere 3-5 diverse varietà di caprifoglio, ma con lo stesso periodo di fioritura (inizio maggio). Sono piantati uno accanto all'altro. Per la varietà Viola gli impollinatori possono essere le varietà Morena, Anfora, Ninfa, Fuso Azzurro.

Malattie e parassiti

Il caprifoglio della varietà Viola colpisce le malattie fungine, vengono trattate e prevenute spruzzando il cespuglio con una soluzione di solfato di rame (100 g per 10 l). Le malattie virali non vengono curate, le piante malate vengono scavate e bruciate, il terreno è coperto di cenere.

I parassiti del caprifoglio sono afidi, zecche e cocciniglie. Segni di afidi - arricciatura di foglie, acari - escrescenze scure nella parte inferiore del fogliame. I foderi possono essere trovati su rami e germogli. Gli insetti vengono distrutti con le droghe Aktara, Eleksar, Omayt, Mavrik, Rogor. Le soluzioni vengono diluite secondo le istruzioni. La molteplicità dei trattamenti è 1 o 2.

Il caprifoglio fiorito sano si adatta perfettamente al design del tuo giardino

Conclusione

Caprifoglio Viola può essere coltivato dai giardinieri in regioni con climi freschi e umidi.La varietà è a maturazione precoce e ad alto rendimento, dà bacche grandi con un piacevole sapore agrodolce, i frutti si distinguono per una buona conservazione. Non necessita di cure e alimentazione costanti, si moltiplica facilmente.

Recensioni di caprifoglio Viola

Igor, 35 anni, Pskov.
La varietà Viola è la più adatta al nostro clima: è resistente al gelo e senza pretese. Cura minima: irrigazione con tempo asciutto, alimentazione una volta all'anno e potatura. Fruttificando costantemente, le bacche hanno un gusto armonico, sono molto ben conservate. Il raccolto che togliamo da diversi cespugli è più che sufficiente per un anno intero.
Olga, 28 anni, Kaliningrad.
Il caprifoglio di Viola non solo ha un buon sapore di frutta e resa, ma è anche molto decorativo. Coltivo diversi cespugli, decorano il sito durante la fioritura e la fruttificazione, per tutta l'estate e l'autunno fino a quando le foglie cadono. Dai frutti preparo marmellata, composte, le mescolo con altri frutti di bosco. Risulta molto gustoso.
Alexander, 57 anni, Vologda.
Il caprifoglio ha iniziato a crescere abbastanza di recente, solo pochi anni fa. Piantato 3 cespugli di diverse varietà, tra cui Viola. Fioriscono allo stesso tempo, quindi ci sono sempre molte ovaie. I frutti crescono e maturano rapidamente: a giugno puoi raccogliere. Il caprifoglio è una delle colture più senza pretese, è più facile prendersene cura rispetto ad altri arbusti, quindi anche i giardinieri inesperti possono coltivarlo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione