Caprifoglio: quando la bacca matura, perché non fiorisce, in che anno inizia a dare i suoi frutti

Il caprifoglio è un arbusto di bacche che cresce da 2,5 a 3 m di altezza. Alto, con una corona soffice, è ottimo per creare siepi e altre composizioni paesaggistiche. Il caprifoglio matura alcuni anni dopo la semina, questa volta dipende dalla varietà selezionata. Non tutti i frutti degli arbusti sono commestibili; ci sono anche specie di piante ornamentali.

In che anno dopo la semina il caprifoglio dà frutti?

Gli alberelli iniziano a dare frutti 3-4 anni dopo la semina. Se la propagazione di un arbusto viene effettuata per talea, le bacche possono maturare dopo un anno, ma con un piccolo raccolto. E solo dopo 6-7 anni, la cultura inizia a dare i suoi frutti con una resa di oltre 1 kg all'anno. Alcune varietà maturano attivamente un po 'prima.

Il volume della fruttificazione aumenta fino all'età di 15-17 anni

Nel periodo in cui il livello di produttività degli arbusti inizia a diminuire, è possibile aggiornarli tagliando alcuni rami alla base.

Da quanti anni il caprifoglio porta frutti?

Le piantine di caprifoglio più giovani danno frutti molto meno attivamente. La durata della fruttificazione dipende direttamente dalla varietà di arbusto selezionata, alcune specie sono in grado di produrre bacche per 12 anni, ma il periodo medio va dai 5 ai 7 anni. Durante la formazione delle infiorescenze e la maturazione delle bacche, è importante annaffiare abbondantemente e regolarmente il caprifoglio, nonché concimare il terreno.

Perché il caprifoglio non porta frutti

Ci possono essere diversi motivi per il basso tasso di fruttificazione del caprifoglio:

  1. Accesso insufficiente alla luce solare. La pianta appartiene alle piante che amano la luce, che danno i migliori frutti nelle aree illuminate. Nelle zone ombreggiate ci sono molte meno foglie e bacche.
  2. L'arbusto è stato colpito dal gelo. La cultura inizia a maturare abbastanza presto, quando le temperature sono ancora fluttuanti. I rami e il fogliame della pianta sono abbastanza resistenti al freddo, tuttavia, i petali particolarmente sensibili possono essere facilmente danneggiati in una notte gelida.
  3. L'arbusto manca di insetti. La scarsa fruttificazione del caprifoglio può essere il risultato di una mancanza di impollinazione. Spesso l'arbusto inizia a maturare alla fine di marzo, quando il clima diventa più caldo, ma non ci sono ancora insetti, quindi la pianta non può essere impollinata.
  4. Malattia o mancanza di nutrienti. La maggior parte dei tipi di caprifoglio dà frutti molto peggio se non fornisci all'arbusto un'alimentazione aggiuntiva. Gli insetti praticamente non lo feriscono. Tuttavia, esiste il rischio di varie malattie, che possono anche compromettere la fruttificazione.

In alcuni casi, si possono osservare basse rese senza uno dei motivi elencati, questo può accadere se l'arbusto è troppo giovane o, al contrario, troppo vecchio per la fruttificazione.

Le varietà selvatiche hanno bacche dal sapore amaro e il periodo di fruttificazione attiva di tali piante può superare i 50 anni. Anche questi tipi di caprifoglio iniziano a maturare solo 5-7 anni dopo la semina. L'aspettativa di vita è leggermente più breve e la fruttificazione non supera i 15 anni. L'invecchiamento inizia dopo 8-10 anni di crescita, quindi il livello di resa diminuisce drasticamente. Per mantenere la normale fruttificazione, il caprifoglio deve essere potato nel tempo, conferendo alla chioma una forma sferica.

Cosa fare se il caprifoglio non porta frutti

A seconda della causa del problema, ci sono diversi modi per affrontare una scarsa resa degli arbusti:

  1. Piantagione errata o mancanza di impollinazione. Affinché il caprifoglio dia frutti migliori, è necessario piantare diverse varietà fianco a fianco. La quantità ottimale è di 10-15 cespugli in un'area. Quindi ognuno di loro sarà in grado di reimpollinare, dando una resa fino a 10-12 kg all'anno. È anche necessario spruzzare con acqua e zucchero (per 10 litri 2 cucchiai, rispettivamente), questo aiuterà ad attirare più insetti per l'impollinazione.
  2. Composizione del suolo errata. Prima di piantare un cespuglio, il terreno acidificato deve essere riempito con calce spenta. Il terreno alcalino deve essere acidificato con gesso. L'opzione migliore per il normale sviluppo della cultura è il terreno argilloso o sabbioso. Se il terreno sul terreno si è rivelato pesante, deve essere scavato con l'aggiunta di sabbia e humus.

    La normale fruttificazione del caprifoglio è possibile solo su terreni fertili con un livello di pH compreso tra 5,5 e 6,5

  3. Umidità insufficiente. Il mantenimento del caprifoglio sul sito prevede l'irrigazione regolare dell'arbusto durante la fioritura e la maturazione dei frutti. Con una mancanza di umidità, la pianta smette di dare frutti normalmente, inizia a spargere fiori e ovaie e le poche bacche che appaiono assumono un sapore amaro. Le annaffiature più abbondanti vanno effettuate a maggio e giugno, 4-5 secchi per arbusto. Spesso non è necessario annaffiare la pianta, la frequenza ottimale è da 3 a 5 volte a stagione, meglio la sera.
  4. Se il caprifoglio non fiorisce e non dà frutti a causa di una chioma troppo ispessita, è necessario effettuare una diradatura dell'arbusto. Man mano che cresce, inizia a crescere fortemente, quindi, per comodità di mantenere le piantine, è meglio posizionare le piantine a una distanza di 1,5-2 m l'una dall'altra con una distanza tra le file di 2-2,5 m.

Quando un cespuglio è affetto da una malattia, le bacche maturano lentamente, i fiori si sbriciolano e la resa diminuisce più volte. Per proteggere il raccolto dalle malattie, la pianta dovrebbe essere concimata con humus in primavera, in estate con fosforo e in autunno con cenere.

Suggerimenti per la cura del caprifoglio

Il caprifoglio tollera facilmente l'ombra parziale, ma fruttifica meglio in aree ben illuminate. La pianta non deve essere piantata su pianure allagate e arenarie. Prima di piantare un cespuglio, il terreno deve essere accuratamente scavato e tutte le erbacce perenni e l'erba di grano devono essere rimosse.

La coltura non si adatta bene alla siccità, quindi è importante monitorare costantemente il mantenimento dell'umidità nel terreno ed effettuare una regolare pacciamatura. Tuttavia, è anche impossibile allagare eccessivamente il sistema radicale: questo può interrompere il processo di crescita e portare alla morte della pianta.

Il periodo più favorevole per lo sbarco è la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare il regolare diserbo del terreno e la rimozione delle erbacce dal sito.

Non è consigliabile piantare l'arbusto in primavera poiché inizia a crescere presto. In caso contrario, la pianta deve essere trapiantata in estate, dopo aver raccolto le bacche.

Per la semina, le piantine fino a 2 anni sono le più adatte.

L'area selezionata deve essere riempita con calce (200-400 g per m22) e scavare una buca di atterraggio di 60 * 60 cm e profonda fino a 40 cm.

I primi 3-5 anni, l'arbusto non necessita di potatura. A partire dal 6 ° anno è sufficiente rimuovere semplicemente i rami che addensano la sommità. Il periodo migliore per la potatura è l'autunno.

Nel 15 ° anno di crescita, i rami scheletrici vengono potati a crescita, che si trova alla base. A causa del graduale rinnovamento della chioma, l'arbusto darà frutti molto meglio, con una resa stabile.

Conclusione

Il caprifoglio non matura immediatamente, ma diversi anni dopo la semina sul sito. Il tempo di inizio della fruttificazione e la sua durata dipendono dalla varietà selezionata di arbusto, nonché dalle condizioni di detenzione.Se il caprifoglio non dà buoni frutti ei suoi fiori cadono, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori: il livello di umidità nel terreno e la sua composizione, l'ispessimento della corona, nonché il luogo di impianto e l'età della pianta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione