Caprifoglio Kamchadalka

Gli allevatori hanno addomesticato molte piante selvatiche in modo che i giardinieri possano coltivarle sul loro sito. Uno di questi rappresentanti è bellezza della foresta caprifoglio. La bacca è satura di oligoelementi e vitamine utili per l'uomo. Tra le tante varietà allevate spicca la Kamchadalka.

Storia dell'allevamento

La cultura è stata allevata dai dipendenti dell'orticoltura siberiana nel punto di forza di Bakcharsky. Il genitore della varietà è il caprifoglio selvatico della Kamchatka. Gli allevatori A.T. Tkacheva e I.K. Gidzyuk sono considerati gli autori di Kamchadalka. La cultura è stata sviluppata dall'impollinazione naturale della forma selvatica della pianta. La varietà è stata inviata per il test nel 1984 e dopo 9 anni il caprifoglio è stato suddiviso in zone nelle regioni russe.

Descrizione e caratteristiche della varietà

In termini di maturazione, la varietà di caprifoglio Kamchadalka è considerata una coltura di mezza stagione. La forma della pianta è un cespuglio. La fruttificazione attiva di solito inizia 3 o 4 anni dopo che la piantina è stata piantata.

Il cespuglio Kamchadalka porta bacche grandi e medie. La lunghezza del frutto varia da 2,2 a 2,7 cm Il diametro dell'acino raggiunge 1 cm I frutti sono di forma ovale allungata, rastremati verso l'apice. La pelle è liscia, soda, di colore blu. La fioritura bianca superficiale conferisce alla bacca una tonalità azzurra.

La polpa di caprifoglio Kamchadalka è composta da molte fibre, ma non si sentono quando si mastica il frutto. La bacca ha un sapore agrodolce con un pronunciato aroma di bosco.

Importante! Il gusto della varietà di caprifoglio Kamchadalka varia a seconda della regione in cui viene coltivata la cultura. Secondo la valutazione di degustazione di 5 punti, l'acino guadagna da 3,8 a 4,6. Il miglior sapore del frutto è stato registrato nella regione di Tomsk.

La bacca contiene:

  • materia secca - non più del 14,2%;
  • acido - dal 2,5 al 2,6%;
  • zucchero - dal 5,4 al 7,9%.

Inoltre, 100 g di polpa contengono 52 mg di vitamina C e fino a 40 mg di vitamina B1. Le bacche di Kamchadalka sono sature di minerali che aiutano a rafforzare i vasi sanguigni. I frutti sono usati per scopi medicinali da persone con ipertensione. Nella medicina popolare, il caprifoglio è noto come tonico e diuretico.

Le infiorescenze di Kamchadalka sono costituite da due piccoli fiori con petali gialli. Il tempo di fioritura dura solo un giorno. Il cespuglio Kamchadalka non è tentacolare di media altezza. La corona densa forma una forma conica. L'altezza di un cespuglio adulto è di circa 1,5 M. I giovani germogli sono di colore verde corto e piuttosto potente. La forma della foglia è un ovale allungato. Il colore della lama fogliare è verde chiaro.

Il video fornisce una panoramica della varietà di caprifoglio Kamchadalka:

Impollinatori

Il caprifoglio culturale si è rivelato autofertile. Affinché il cespuglio possa partorire, nelle vicinanze vengono piantati impollinatori di altre varietà. Ottimo per:

  • Parabel;
  • Cenerentola;
  • In memoria di Gidzyuk;
  • X.

Una buona varietà impollinatrice Roxana, così come Tomichka. Dalle recensioni dei giardinieri, si osserva una buona fruttificazione di Kamchadalka se il cespuglio di caprifoglio Blue Spindle cresce nelle vicinanze.

Importante! Gli allevatori usano il caprifoglio Kamchadalka per sviluppare altre nuove varietà.

Caratteristiche della fruttificazione

La maturazione delle bacche di Kamchadalka inizia nella terza decade di giugno. La resa di un cespuglio adulto non supera 1,2-1,8 kg. Occasionalmente, un cespuglio ben sviluppato può portare fino a 3,5 kg di frutta. Il raccolto di Kamchadalka si presta alla conservazione a lungo termine. In base alla progettazione, le bacche sono universali.I frutti si mangiano freschi, si preparano marmellate, vino, succhi e si congelano.

Una caratteristica della fruttificazione della varietà Kamchadalka è la maturazione irregolare delle bacche. La raccolta deve essere effettuata 2-3 volte. La produttività non dipende dalle condizioni meteorologiche. Il cespuglio si sfigurerà costantemente nelle estati fredde, calde e piovose.

I problemi con la coltivazione della varietà Kamchadalka si osservano solo tra i residenti delle regioni meridionali. Il clima caldo crea condizioni favorevoli per la ripetuta fioritura autunnale. Le bacche spesso hanno il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo, ma la qualità della formazione delle gemme per la prossima stagione si sta notevolmente deteriorando. Il secondo problema è il disgelo invernale nelle regioni meridionali. Kamchadalka reagisce rapidamente alla comparsa del calore risvegliando le gemme. Le forti gelate che hanno colpito in un paio di giorni raffreddano i germogli dei frutti deposti, e il cespuglio in estate potrebbe non essere affatto brutto.

Consigli! Il genitore di Kamchadalka è adattato alle basse temperature, non sostituito dal disgelo, quindi questo ibrido è coltivato al meglio nelle regioni settentrionali.

Vantaggi e svantaggi

La varietà di caprifoglio Kamchadalka, dal lato positivo, è apprezzata di più dai residenti delle regioni fredde come una pianta senza pretese e resistente alle malattie che porta deliziose bacche.

I seguenti punti si distinguono dai vantaggi di Kamchadalka:

  • resistenza al gelo;
  • frutti grandi che non si sbriciolano dal cespuglio allo stato maturo;
  • effetto decorativo del cespuglio;
  • le bacche mature non sbiadiscono, rimanendo succose e fresche.

Lo svantaggio della varietà Kamchadalka è la resa media, la maturazione irregolare delle bacche. I frutti si staccano male dagli steli. L'impollinazione in condizioni meteorologiche avverse è di scarsa qualità, a causa della quale la resa diminuisce. Nelle recensioni, ci sono suggerimenti dei giardinieri, che parlano della necessità di piantare il cespuglio di caprifoglio X quasi end-to-end con Kamchadalka.

Segreti in crescita

Coltivare il caprifoglio sul tuo sito non è più difficile del ribes, ma ci sono delle caratteristiche e devono essere prese in considerazione.

Date di sbarco

Puoi piantare piantine di caprifoglio in primavera e in autunno. Tuttavia, il germogliamento precoce è tipico del Kamchadalka. Il momento ottimale per lo sbarco è ancora l'autunno, quando la pianta è in fase di calma. Nel sud, la semina di Kamchadalka inizia nella terza decade di settembre e termina in ottobre. I giardinieri delle regioni settentrionali determinano individualmente i tempi. È ottimale piantare una piantina di Kamchadalka 2-3 settimane prima dell'inizio del gelo.

Selezione del sito e del suolo

La varietà Kamchadalka non tollera bene le fluttuazioni di temperatura. Il caprifoglio è coltivato al meglio in un clima temperato. I cespugli sono piantati in una zona luminosa, dove i raggi del sole cadono durante il giorno. Si consiglia di proteggersi dal vento piantando una pianta vicino a una recinzione o circondandola con altri cespugli di bacche.

Un'elevazione con terreno asciutto non è adatta per Kamchadalka. Il cespuglio potrebbe non fiorire, ma crescerà costantemente germogli laterali e fogliame. Le pianure sono ottimali per la varietà Kamchadalka, ma l'altezza delle acque sotterranee non deve superare 1 m dalla superficie terrestre.

Importante! Kamchadalka ama il terreno nero fertile e non tollera le arenarie.

L'indicatore ottimale dell'acidità del suolo va da 5,5 a 6,5. Se il terreno è molto acido, vengono introdotti 200 g di gesso o calce per 1 m 30 giorni prima di piantare la piantina2 tracciare.

Piantare un cespuglio

La piantagione di piantine di caprifoglio varietà Kamchadalka viene eseguita nel seguente ordine:

  • La buca viene scavata almeno 5 giorni prima di piantare la piantina. Poiché un cespuglio non può dare frutti, almeno tre caprifogli si trovano nelle vicinanze. Tra i fori per ogni piantina viene ricavata una luce di 2 m. La profondità e la larghezza di ogni foro è di 40 cm.
  • Il fondo dei fori è ricoperto da uno strato drenante di pietra fine o mattoni rotti.
  • Una parte del buco è ricoperta di terra nera mescolata con una pari quantità di compost. Alla miscela viene aggiunto circa 1 kg di cenere di legno. Dai fertilizzanti minerali vengono miscelati 50 g di perfosfato. Se il terreno è sabbioso, i fori vengono scavati più grandi per adattarsi a una miscela di due secchi di terra nera e tre secchi di compost. 1 m2 il sito anche durante lo scavo, è possibile aggiungere 5 kg di argilla.
  • Il foro riempito con la miscela viene versato abbondantemente con acqua.
  • Prima di piantare il caprifoglio, si forma una collina dal terreno in fondo al buco. La piantina viene posta con cura su una collina, l'apparato radicale è distribuito lungo i pendii e ricoperto di terreno sciolto. Il colletto della radice non può essere interrato. Dopo il riempimento, la piantina di caprifoglio viene annaffiata con acqua a temperatura ambiente. Quando il terreno si è stabilizzato, rabboccare, annaffiare ancora e riempire con pacciame.

Immediatamente dopo la semina, la piantina di caprifoglio Kamchadalka non viene tagliata. L'arbusto può ristagnare in crescita e scartare infiorescenze. È possibile rimuovere solo i germogli danneggiati.

Cura

Puoi ottenere un buon raccolto di caprifoglio solo fornendo all'arbusto le cure adeguate.

Irrigazione

La piantina di caprifoglio Kamchadalka del primo anno viene annaffiata regolarmente mentre il terreno si asciuga. Il cespuglio dovrebbe attecchire bene. Il caprifoglio adulto viene annaffiato un massimo di tre volte al mese. L'unica eccezione può essere la siccità.

Importante! L'irrigazione del caprifoglio viene effettuata dopo il tramonto.

Top vestirsi

Il caprifoglio ha abbastanza materia organica per un buon sviluppo e fruttificazione. In primavera, il cespuglio viene alimentato aggiungendo 1 secchio di humus. In autunno vengono introdotti 150 g di cenere di legno. Dalle medicazioni minerali, all'inizio della primavera vengono utilizzati preparati contenenti azoto. Quando la neve si scioglie, il caprifoglio viene annaffiato con 1 secchio d'acqua, dove viene sciolto 1 cucchiaio. l. urea. Prima dell'inizio della fioritura è utile l'alimentazione fogliare con il preparato Solution o Aquarin.

Potatura

Taglia i cespugli di caprifoglio in autunno dopo che il fogliame è stato completamente ripristinato. Le piante adulte sono soggette a potatura, a partire dal sesto anno di vita. Il primo passo è rimuovere tutti i germogli di radice. Spessi germogli con numerosi boccioli di fiori vengono lasciati sul cespuglio. Vengono tagliati solo rami sottili, danneggiati e allungati. In estate può essere necessaria una seconda potatura se compaiono germogli malati con fogliame scurito e fiori secchi.

Protezione contro malattie e parassiti

Il caprifoglio Kamchadalka resistente al gelo è resistente alle malattie. I principali parassiti sono gli afidi, così come la mosca del caprifoglio. Spruzzare con insetticida aiuta a combattere gli insetti nocivi. Raramente, il fogliame è colpito da un'infezione fungina, come evidenziato da macchie scure sul fogliame. Un fungicida verrà in soccorso, solo tu devi scegliere un farmaco che avrà il tempo di neutralizzarsi prima dell'inizio della raccolta.

Le bacche blu del caprifoglio attirano spesso gli uccelli. Proteggi il raccolto dagli ospiti piumati con le reti. Il cespuglio è coperto non appena i frutti iniziano a diventare blu.

Riproduzione

Il caprifoglio viene propagato dalle piantine. Durante l'acquisto, è ottimale dare la preferenza ai cespugli del secondo anno di vita. Tale piantina di caprifoglio può essere identificata dall'altezza della corona di 30-40 cm e dalla presenza di 2-3 rami.

I rami di una piantina sana sono flessibili. I germogli non dovrebbero essere asciugati, ma la corteccia potrebbe staccarsi. E 'normale. Per il caprifoglio, il peeling della corteccia è considerato una caratteristica della pianta. I germogli vivi devono essere presenti sui rami. Una buona piantina di caprifoglio ha sempre un apparato radicale sviluppato.

Importante! Il caprifoglio darà frutti solo se piantato su un terreno di 2-3 varietà diverse.

I giardinieri propagano indipendentemente il caprifoglio stratificando se i cespugli adulti stanno già crescendo sul sito. Basta cospargere una parte del ramoscello con terriccio umido e praticare un'incisione nella corteccia. Quando le talee mettono radici, vengono tagliate dal cespuglio madre e si ottiene una nuova piantina.

Conclusione

Honeysuckle Kamchadalka ti delizierà davvero con un raccolto abbondante, soggetto alla tecnologia in crescita. È meglio che i residenti delle regioni meridionali trovino altre varietà, dal momento che la bellezza siberiana potrebbe non essere all'altezza delle aspettative in un clima inaccettabile per lei.

Testimonianze

Valentina, regione di Mosca
Kamchadalka partorirà bene nella mia periferia. Tre cespugli impollinatori di altre varietà crescono nelle vicinanze. Le bacche di Kamchadalka sono grandi e gustose. La resa è nella media. Di solito raccolgo circa 1 kg di bacche da un cespuglio.

Angelina, Territorio di Krasnodar
Vivo nel territorio di Krasnodar. Il caprifoglio cresce in 6 varietà.Dei due cespugli di Kamchadalka, solo uno è sopravvissuto. La bacca è gustosa, ma la varietà reagisce alle condizioni meteorologiche. Con gli sbalzi di temperatura, il gusto soffre e la resa diminuisce.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione