Varietà di caprifoglio Strega: recensioni, semina e cura, impollinatori, foto

Il caprifoglio non è solo un bellissimo ma anche un utile arbusto. A causa del gran numero di varietà e ibridi, puoi scegliere la pianta che ti piace di più, che sarà adatta alla regione in crescita. La descrizione della varietà, delle foto e delle recensioni della Honeysuckle Sorceress ti aiuterà a fare la scelta giusta e ad acquistare un arbusto a frutto grosso e resistente all'inverno che non solo porterà un raccolto stabile, ma diventerà anche una decorazione della tua trama personale.

Descrizione di Honeysuckle Sorceress

Honeysuckle Sorceress è stata allevata da scienziati russi relativamente di recente. La pianta è stata ottenuta incrociando il caprifoglio della Kamchatka, grazie al quale la varietà si è rivelata resistente al freddo e alle malattie.

Nonostante la sua giovane età, la varietà ha guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri. La pianta forma un cespuglio o un piccolo albero leggermente diffuso, alto fino a un metro e mezzo. In primavera, foglie oblunghe di oliva scura con una superficie opaca compaiono su spessi germogli rosso-marroni.

Ad aprile, il cespuglio è coperto di fiori di cera. Successivamente, sulla pianta compaiono bacche blu scuro grandi e oblunghe. Ciascuno pesa fino a 1,5 g Una buccia sottile e densa copre la polpa succosa e delicata dal sapore agrodolce.

La bacca troppo matura del cespuglio non si sbriciola e non si inacidisce al sole

Oltre al suo gusto elevato, la varietà è resistente, poco impegnativa da curare, immunità alle malattie, ad alto rendimento e ben trasportata su lunghe distanze.

Honeysuckle Sorceress è una varietà resistente al freddo. Un arbusto adulto può resistere a temperature fino a -40 ° C, ma i boccioli dei fiori si congelano a -5 ° C.

La pianta è senza pretese e si sviluppa bene con una mancanza di umidità. Per questo motivo, il caprifoglio Strega cresce bene e si sviluppa nelle regioni con estati secche. Ma quando si coltiva nel sud del paese, è importante ricordare che il gusto e la presentazione del raccolto dipendono dall'irrigazione.

Honeysuckle Sorceress è una varietà fruttuosa, soggetta alla tecnologia agricola, fino a 3 kg di bacche possono essere rimosse da un cespuglio adulto. Secondo i termini di fruttificazione, la pianta è considerata medio precoce, tutto dipende dal luogo e dalla regione di crescita. Nella Russia centrale, se coltivata in un luogo soleggiato, la maturazione biologica avviene a fine giugno o metà luglio.

L'acino ha un buon sapore e proprietà benefiche.

Nella medicina popolare non vengono utilizzate solo bacche, l'intera parte aerea viene utilizzata per preparare infusi e decotti. In cucina si valorizza il raccolto raccolto fresco; da esso si preparano composte, conserve e marmellate. Inoltre, la bacca può essere congelata e asciugata.

Honeysuckle Sorceress, come ogni pianta da giardino, ha lati positivi e negativi.

I vantaggi includono:

  • a frutto grosso;
  • buon gusto e presentazione;
  • elevata qualità di conservazione e buona trasportabilità;
  • dimensioni compatte;
  • cura senza pretese;
  • elevata resistenza al gelo e immunità alle malattie.

Molti giardinieri si riferiscono agli svantaggi della varietà:

  • infertilità;
  • bassa resistenza ai danni causati da insetti nocivi;
  • con una mancanza di umidità, la polpa acquisisce un sapore amaro.

La polpa contiene vitamine e minerali che aumentano l'immunità, rinforzano i vasi sanguigni e migliorano la circolazione cerebrale

Piantare e prendersi cura del caprifoglio Strega

Per ottenere la massima resa da un cespuglio, è necessario scegliere il giusto materiale di semina, conoscere il luogo, il tempo di semina e le regole di cura. È anche importante studiare le caratteristiche varietali dell'albero, i vantaggi e gli svantaggi, visualizzare foto e video sulla strega caprifoglio commestibile.

È meglio acquistare una piantina in un negozio specializzato all'età di due anni. Una pianta sana dovrebbe avere germogli forti con corteccia dai colori vivaci. L'apparato radicale dovrebbe essere privo di danni meccanici e segni di marciume. L'altezza ottimale della piantina è di 40-50 cm.

Il caprifoglio strega viene piantato in primavera e in autunno. Il radicamento autunnale viene effettuato un mese prima dell'inizio del gelo. Primavera - dopo aver riscaldato il terreno e la fine delle gelate primaverili.

Honeysuckle Sorceress cresce bene e fruttifica in un luogo soleggiato con terreno fertile e ben drenato, acidità neutra. All'ombra, la pianta si svilupperà bene, ma la resa sarà minima e il gusto non sarà all'altezza.

È meglio piantare cespugli lungo una recinzione o altri edifici, poiché correnti d'aria e raffiche di vento possono danneggiare una giovane piantina.

Regole di atterraggio:

  1. Nella zona prescelta viene praticato un foro di 40x40 cm.
  2. Sul fondo vengono posati uno strato di drenaggio e un terreno nutriente.
  3. Alla piantina, le radici vengono raddrizzate e posizionate al centro del buco.
  4. Il vuoto è pieno di terra.
  5. Lo strato superiore viene pressato, versato e triturato.
  6. Dopo che il terreno si è abbassato, il colletto della radice deve essere posizionato sopra la superficie del suolo o approfondito di 3 cm.

La crescita e lo sviluppo dell'arbusto dipendono dalle cure. Il caprifoglio per la piena fruttificazione richiede annaffiature regolari, alimentazione e potatura tempestive.

Nella stagione fredda, il cespuglio viene irrigato 3-4 volte a stagione: durante il periodo di crescita attiva, al momento della fioritura e della formazione dei frutti, in autunno - un mese prima dell'inizio del freddo. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante, almeno un secchio di acqua stabilizzata viene consumato per ogni pianta adulta. L'irrigazione viene eseguita rigorosamente alla radice, poiché quando l'umidità arriva sul fogliame, compaiono malattie fungine.

Importante! Nelle regioni con un clima caldo, l'irrigazione viene aumentata, ma viene sospesa 2-3 settimane prima della raccolta. Poiché un eccesso di umidità riduce la qualità di conservazione e il gusto del raccolto.

L'irrigazione dovrebbe essere abbondante e regolare.

Dopo ogni irrigazione, il cerchio del tronco viene allentato e pacciamato e le erbacce vengono rimosse, poiché è portatore di malattie e parassiti.

La prima medicazione superiore viene applicata 3 anni dopo la semina. Schema di fertilizzazione per ogni pianta:

  • durante la stagione di crescita - urea;
  • nella fase di formazione di fiori e frutti - doppio perfosfato e solfato di potassio;
  • in estate, dopo aver rimosso le bacche, - nitrophoska;
  • in autunno - compost.
Importante! Tutti i farmaci vengono diluiti e introdotti rigorosamente secondo le istruzioni.

In primavera e in autunno si effettuano potature sanitarie e antietà. Durante la procedura, vengono rimossi rami vecchi e danneggiati, nonché germogli e germogli di radici che interferiscono tra loro. Per stimolare la crescita, le parti scheletriche degli adulti vengono accorciate, lasciando rami di 30-40 cm.

Honeysuckle Sorceress è una cultura resistente all'inverno, quindi non ha bisogno di riparo per l'inverno. Ma, nonostante la resistenza al freddo, è meglio preparare il cespuglio per il futuro freddo:

  1. La pianta viene versata abbondantemente con acqua stabilizzata. Il terreno impregnato d'acqua non si congela così tanto, quindi il sistema radicale non soffrirà nemmeno di forti gelate.
  2. Dopo l'irrigazione, viene eseguito un allentamento superficiale e il cerchio del tronco dell'albero viene cosparso di cenere di legno.
  3. Per aumentare l'immunità, la parte aerea viene spruzzata con una soluzione di solfato di rame.

Impollinatori di caprifoglio Strega

Blue Honeysuckle Sorceress è una varietà autofertile. Per ottenere la massima resa, vengono piantate varietà accanto al cespuglio che portano contemporaneamente frutti. Come impollinatori per il caprifoglio Strega sono adatti:

  • Fruttato lungo;
  • Chelyabinka;
  • Scorza;
  • Sineglazka.

Riproduzione di maga caprifoglio commestibile

Caprifoglio La Strega si riproduce piegando e dividendo il cespuglio.

Per radicare i rami, viene scelto il germoglio più forte, posto in una trincea, lasciando la parte superiore dal suolo. Cospargere il ramo con terra nutriente, versare e pacciamare. Un anno dopo il radicamento, la giovane pianta viene separata dal cespuglio madre e trapiantata in un luogo permanente.

Dividendo il cespuglio, il caprifoglio viene propagato durante il trapianto. La pianta viene scavata e divisa nel numero richiesto di divisioni. Ogni parte deve avere germogli sani e un forte apparato radicale. Per un migliore radicamento, prima di piantare in un luogo permanente, le talee vengono conservate in uno stimolatore della crescita.

Importante! Un cespuglio di oltre 7 anni non viene propagato per divisione.

Dividendo il cespuglio, la pianta si propaga esclusivamente in autunno.

Malattie e parassiti

Il caprifoglio della strega Kamchatka ha una forte immunità a molte malattie. Ma affinché la pianta cresca e si sviluppi in modo sicuro, è necessario attuare misure preventive in modo tempestivo. Per questo:

  1. Nella fase di rigonfiamento delle gemme, il cespuglio viene spruzzato con urea, liquido bordolese o solfato di rame.
  2. Durante il periodo di fioritura, la pianta viene trattata con il preparato "Biotlin", "Calypso".
  3. Dopo la fioritura, il caprifoglio non può essere trattato con prodotti chimici, quindi l'arbusto viene irrorato con biopreparazioni "Gaupsin", "Fitosporin".

Conclusione

La descrizione della varietà, le foto e le recensioni del caprifoglio della strega mostrano quanto sia attraente la pianta e come sia adatta per crescere su una trama personale. Soggetto alla tecnologia agricola, l'arbusto ti delizierà non solo con un aspetto decorativo, ma porterà anche un buon raccolto di bacche gustose e sane. I frutti raccolti possono essere utilizzati freschi o in scatola.

Recensioni di varietà di caprifoglio

Matveeva Oksana Georgievna, 66 anni, Severodvinsk
Il caprifoglio è una delle bacche più amate. Ma, poiché non c'è tempo per andare nella foresta, ho piantato piantine di caprifoglio nel mio giardino. Mi è piaciuta la varietà Sorcerer per la sua semplicità, resistenza al gelo e fruttificazione stabile. Il raccolto raccolto è buono fresco e in scatola. A tutti gli amanti del caprifoglio, consiglio la varietà Sorceress.
Maximov Maxim Maximovich, 56 anni, Orenburg
Circa cinque anni fa ho acquistato un alberello della varietà di caprifoglio Volshebnitsa. La pianta ha portato un raccolto generoso solo nel quarto anno dopo la semina. La varietà si è rivelata senza pretese, resistente al gelo. La bacca matura con un gusto ampio, agrodolce. Dal raccolto raccolto si ottiene una marmellata gustosa e sana, che può essere essiccata e congelata. Per il caprifoglio stregone sono necessarie varietà impollinatrici, poiché senza di esse la fruttificazione è incompleta.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione