Corniolo in crescita a casa da un osso

L'idea di far crescere un corniolo da un osso di solito viene in mente o agli sperimentatori o alle persone che, per ragioni oggettive, non possono acquisire altro materiale di piantagione. È più conveniente coltivare un albero da una piantina, ma oggi, anche sui voli interni in Russia, è vietato trasportare piante vive senza i documenti appropriati. L'ispezione durante l'imbarco su un aereo è stata irrigidita da molto tempo e non sarà possibile introdurre di nascosto una piantina, soprattutto perché sono necessarie almeno due piante diverse. Se non c'è un vivaio di cornioli a breve distanza in auto, c'è solo un'opzione: semi.

È possibile far crescere un corniolo da un osso

Il modo più conveniente per coltivare il corniolo è da piantine e talee acquistate da un vivaio con una buona reputazione. Questa è una garanzia per ottenere la varietà desiderata e non una riclassificazione. E a volte un cespuglio selvatico. Ma a volte il giardiniere pensa che una piantina di corniolo, che produrrà un raccolto in un paio d'anni, sia molto costosa. O semplicemente non c'è modo di portare una pianta a tutti gli effetti. Quindi c'è solo una via d'uscita: far crescere un corniolo dai semi.

Perché il corniolo viene coltivato raramente nei giardini

L'idea di far crescere un cespuglio dai semi ha i suoi vantaggi: i germogli saranno più adatti a un clima diverso da quello in cui è cresciuto l'albero madre. Soprattutto se le ossa sono state portate nella regione settentrionale dopo una vacanza nel sud. Ma quando si coltiva un corniolo da un osso, c'è un punto serio che di solito viene dimenticato.

Se per coltivare il corniolo in casa fosse sufficiente piantare i semi "secondo le istruzioni", questa pianta si troverebbe oggi in quasi tutti gli orti.

Importante! Per il normale sviluppo, il germe di semi di corniolo necessita di una microflora specifica nel terreno.

Quando si acquistano piantine, il terreno rimane sulle radici in cui sono cresciuti gli alberi. Questo è sufficiente per portare la microflora necessaria nel terreno nel nuovo sito di impianto. Le ossa sono sterili sotto questo aspetto. Per farli crescere con successo, hai bisogno di almeno una manciata di terreno forestale dal luogo in cui cresce il corniolo selvatico. O da sotto un cespuglio di un corniolo da giardino, se questa pianta è da qualche parte con gli amici.

Ma non è solo che non ci sono foto di germogli di corniolo su Internet. Ci vuole molto tempo per preparare e persino far germogliare i semi, ma non è difficile. Ma "servizi fotografici e video sull'ulteriore destino della giovane pianta" sono completamente assenti. E questo è ora, quando scattare una foto e inviarla a Instagram è questione di un minuto.

Il massimo per quello che avevano gli sperimentatori era nella foto delle piantine di corniolo nella fase iniziale, quando la germinazione finora dipende solo dai nutrienti accumulati nel nucleo.

Pertanto, è possibile coltivare il corniolo in casa solo se il terreno "nativo" viene aggiunto al vaso in cui germoglierà il corniolo. O nel terreno preparato per la semina, se le ossa vengono piantate immediatamente nel terreno.

Se è disponibile la microflora necessaria nel terreno, compaiono tre svantaggi:

  • le ossa germinano a lungo;
  • la raccolta dopo la comparsa dei germogli dovrà attendere 8-10 anni;
  • dai semi di un giardino varietale crescerà il corniolo "selvatico".

Ma se il costo delle piantine di corniolo sembra molto alto ei semi sono ancora liberi, puoi sempre sperimentare. Se cresce, va bene, non cresce, il giardiniere non perde nulla.

Come coltivare il corniolo

Se, tuttavia, si è deciso di far crescere un corniolo da una pietra, si dovrà lavorare sulla preparazione del materiale di semina.E per prima cosa, decidi quale tipo di corniolo è meglio utilizzare per la semina. Nella forma selvatica delle bacche, l'osso occupa molto spazio e la quantità di polpa è trascurabile. Le varietà da giardino hanno bacche grandi con molta polpa e una fossa relativamente piccola. Ma in termini assoluti, i semi del corniolo del giardino sono più grandi di quello selvatico.

La preparazione dei semi richiede molto tempo, se il giardiniere non ha seguito il percorso di "attaccare le bacche acerbe e la terra, cresceranno improvvisamente". Pertanto, non devi preoccuparti di preparare il terreno per la semina per circa sei mesi.

In una nota! Il tasso di germinazione dei semi di corniolo non supera il 60%.

La differenza tra semi da giardino e semi selvatici

L'idea di coltivare il corniolo dai semi di solito nasce dopo aver acquistato bacche fresche. L'essiccazione oggi avviene in modo innaturale e ad alte temperature in modalità accelerata. In questo caso, gli embrioni muoiono.

Le differenze tra giardino e frutti di bosco sono chiaramente visibili. Ma ci sono tali differenze tra le ossa:

  • i semi delle varietà da giardino sono oggettivamente più grandi di quelli di una pianta selvatica;
  • la punta del seme del giardino ha una spina acuminata, simile a un ago, che è assente nei semi selvatici.

Per fare un confronto, una foto dei semi di un corniolo selvatico.

E una foto di semi di corniolo da giardino.

Preparazione del materiale di piantagione

L'embrione nel seme si forma molto prima della maturazione dei frutti. E questo vale per tutti i raccolti di frutta e bacche. Pertanto, uno dei modi più semplici per far crescere un corniolo da una pietra è seppellire le bacche acerbe nel terreno, segnare questo posto nel giardino e annaffiarlo periodicamente. Se le bacche fossero sepolte in estate, è possibile che il guscio abbia il tempo di marcire, la stratificazione avverrà naturalmente in inverno e i germogli appariranno in primavera. Oppure germoglieranno la prossima primavera. Se i germogli non sono comparsi nella prima primavera, devi aspettare un anno. A questo punto, dovrai rimuovere con attenzione erbacceper non tirare fuori l'osso piantato insieme all'erba.

Quando si acquista un corniolo maturo, la preparazione richiede 1,5 anni e richiede una stratificazione obbligatoria dei semi.

Metodo per ottenere materiale di piantagione da bacche mature:

  • i frutti vengono versati con acqua e lasciati per diversi giorni fino a quando non compaiono segni di fermentazione;
  • si scolano l'acqua, si impasta la polpa e si lava abbondantemente con acqua fino ad ottenere i semi pelati;
  • le ossa pulite vengono essiccate, cosparse di segatura o sabbia e poste in frigorifero;
  • a fine febbraio si tolgono i semi dal frigorifero e si lasciano riscaldare per una settimana;
  • prima di piantare, il guscio viene accuratamente limato o scheggiato su una pietra per affilare.

Se non è possibile archiviare la shell, dovresti prepararti al fatto che il germoglio apparirà solo dopo un anno. Per 12 mesi, il terreno dovrà essere mantenuto umido in modo che i batteri possano distruggere il guscio.

Preparazione del terreno

Il corniolo è una pianta che cresce su terreni relativamente scarsi e altamente calcificati. Il suo ambiente naturale è costituito da montagne di depositi calcarei.

Il terreno per la semina dovrebbe essere leggero e permeabile. In condizioni naturali, questa è una lettiera forestale in decomposizione che consente all'acqua di passare bene.

Per crescere in casa, il terreno viene preparato da tre parti uguali di humus, terra nera e sabbia. Invece di humus, è meglio prendere terreno frondoso. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e viene aggiunto un po 'di gesso. I fertilizzanti non sono necessari.

Il vaso è scelto non alto quanto largo. Gli alberi di corniolo hanno un apparato radicale superficiale e ben sviluppato. Uno strato di drenaggio è posto sotto la pentola in modo che l'acqua non ristagni nel contenitore durante la crescita del corniolo.

Non funzionerà per far crescere un cespuglio di corniolo in una pentola in modo che porti anche frutti. A casa, i germogli possono essere conservati solo fino al momento in cui possono essere piantati in giardino in un luogo permanente. L'area di alimentazione di un albero di corniolo su terreno fertile è 4,5x4,5 m Su terreno povero - 49 m².

Piantare e prendersi cura dei germogli

Le ossa preparate vengono poste nel terreno ad una profondità di 3 cm e annaffiate accuratamente. La pentola viene coperta con un film in modo che l'umidità in eccesso non venga persa e collocata in un luogo caldo. I germogli possono impiegare un paio di mesi o un anno per crescere.Dopo l'emergere delle piantine, il film viene rimosso. Il vaso è posizionato fuori dalla portata della luce solare diretta.

Non è richiesta alcuna cura speciale per le piantine. Hai solo bisogno di mantenere il terreno leggermente umido e periodicamente allentare delicatamente lo strato superficiale.

Importante! Durante l'allentamento, è necessario evitare danni alle radici.

Trapiantare piantine di corniolo in piena terra: termini e regole

Una fossa con terreno per il trapianto deve essere preparata circa sei mesi prima della procedura, in modo che il terreno abbia il tempo di stabilirsi. Le dimensioni della fossa: diametro 0,8-1 m, profondità 0,8 m La fossa viene riempita con una miscela preparata per la piantina di corniolo. Nelle aree a nord di Voronezh, la calce deve essere aggiunta al terreno. In quelli più meridionali, sono guidati dall'acidità del suolo e dal contenuto di calcio in esso.

La semina viene effettuata nel tardo autunno, quando la piantina va in letargo o in primavera prima del risveglio delle piante. Se una piantina annuale cresciuta da un osso viene piantata in autunno, viene coperta con un materiale isolante. Una pianta giovane può congelare se la temperatura è troppo bassa.

Poiché il germoglio di corniolo è dormiente in inverno, piantarlo in piena terra può essere posticipato fino alla primavera. In questo caso, la fossa deve essere avviata in autunno. La pentola con il germoglio va conservata in un luogo fresco in inverno, imitando le condizioni naturali.

Il corniolo si sveglia presto, quindi la piantina deve essere piantata tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. È meglio trapiantare una pianta in un luogo permanente con un apparato radicale chiuso, cioè direttamente con un pezzo di terra dal vaso. Dopo la semina, la piantina viene coperta con un foglio in caso di gelo. L'irrigazione dipende dalla zona climatica e dalle previsioni del tempo. Se non è previsto il freddo, puoi rovesciare un po 'la terra. Se viene promesso il gelo, è meglio aspettare con l'irrigazione in modo che le radici non diventino ghiacciate.

In futuro, prendersi cura di una piantina di corniolo consiste nell'allentare lo strato superiore del terreno, rimuovere le erbacce e potare tempestivamente i germogli in eccesso se è necessario formare una corona.

In una nota! Per garantire che si ottenga un corniolo varietale, è meglio innestare un albero di due anni.

C'è un'alta probabilità che anche una forma selvatica di corniolo cresca da un seme varietale. Inoltre, la vendemmia dovrà attendere 10 anni. Ma è meglio piantare una varietà da giardino solo su un ceppo selvatico. Le varietà varietali attecchiscono molto meglio sul loro "antenato" selvatico che sugli alberi di altre specie. E il raccolto in questo caso può essere ottenuto dopo 2-3 anni.

Conclusione

È teoricamente facile far crescere un corniolo da un osso, ma è un processo molto lungo con grandi rischi. Giardinieri esperti che hanno sperimentato i semi affermano che le varietà da giardino rinascono in natura con questo metodo di coltivazione. Per evitare una situazione del genere, dovrai piantare un albero senza aspettare il primo raccolto. È molto più efficace acquistare subito piantine varietali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione