Riparazione di lamponi di varietà gialle: recensioni

I lamponi gialli sono estremamente rari nei nostri giardini, sebbene siano conosciuti sin dal XIX secolo. Ora l'interesse per questo arbusto cresce di anno in anno. Altrimenti non può essere. Le bacche non solo hanno un colore giallo insolito, molto insolito per questa cultura, ma hanno anche un gusto leggermente diverso, diverso dai lamponi a cui siamo abituati.

I lamponi gialli sono meno acidi e quindi più dolci. A causa del fatto che hanno meno pigmenti coloranti, i lamponi gialli possono essere consumati da persone con allergie, bambini e donne incinte.

Le bacche dei lamponi gialli contengono vitamine e minerali, soprattutto molto ferro, potassio, magnesio. Pertanto, l'uso della frutta è indicato per chi ha problemi al cuore e ai vasi sanguigni o ha subito un infarto o un ictus. I lamponi gialli possono anche essere trattati durante il raffreddore poiché contengono acido salicilico. I lamponi possono essere consumati per stimolare la digestione e migliorare l'appetito.

Il più utile, ovviamente, è l'uso di lamponi freschi. I preparati a base di lamponi gialli sono molto gustosi: composte, marshmallow, conserve, marmellate.

Gli svantaggi dei lamponi gialli includono il fatto che i frutti non tollerano molto bene il trasporto. Così era prima, ora questa informazione è un po 'obsoleta. La moderna scienza dell'allevamento non si ferma. Gli scienziati hanno sviluppato varietà con proprietà specifiche volte a garantire che le bacche mantengano la loro forma e non si accartoccino. Pertanto, i giardinieri dovrebbero prestare attenzione alle varietà che sono state allevate negli ultimi tempi.

I lamponi gialli hanno una proprietà come la rimontabilità: la capacità delle piante di fiorire e produrre più volte durante la stagione di crescita. Questa proprietà aggiunge vantaggi all'arbusto. Le piante riparate tollerano bene i cambiamenti di temperatura, non si congelano in inverno, sono resistenti alle malattie e hanno un alto rendimento.

Funzionalità in crescita

Per ottenere un raccolto decente di bacche, è necessario piantare e prendersi cura delle piante correttamente. L'agricoltura è semplice, non differisce dall'agrotecnologia delle varietà ordinarie di lamponi, ma richiede conformità, in modo da non rimanere affatto senza bacche.

Piantare e nutrire

Piantare un lampone giallo rifiorente inizia con una selezione del sito. Questo dovrebbe essere affrontato nel modo più responsabile possibile, poiché le piante non vengono piantate per 1 stagione. Non piantare lamponi gialli remontanti dopo altri lamponi, poiché il terreno è troppo impoverito. Non è consigliabile piantare dopo la belladonna, poiché esiste una minaccia di infezione da alcune malattie (ad esempio, appassimento del verticillium).

Su un terreno personale, scegli un'area pianeggiante e ben illuminata per i lamponi gialli, senza pendenze e elevazioni significative.

Per i lamponi gialli remontanti sono adatti terreni sabbiosi o limosi, leggermente acidi, ricchi di sostanza organica. I terreni leggeri vengono riempiti con humus o letame marcito (3 secchi), cenere (300 g), perfosfato (200 g) prima della semina. Il consumo è dato per 1 metro di piantagioni future. Vengono scavate trincee, profonde 40 cm e larghe fino a 50 cm, vengono inseriti fertilizzanti e mescolati con il terreno.

Se non è stata eseguita una tale preparazione pre-impianto, fertilizzare le piante in autunno spargendo il compost sulla superficie sotto i cespugli. Eseguire la procedura ogni anno. In primavera, le piante possono essere fertilizzate con infuso di liquame (1 parte di infuso in 10 parti di acqua).

I lamponi riparati richiedono molto azoto.Nutri la pianta con urea (40 g di fertilizzante per metro di fossa) in primavera dopo che la neve si è sciolta.

Attenzione! Secondo i giardinieri, se tutto è fatto correttamente, la pianta darà 10 nuovi germogli ogni stagione, fino a 2 m di altezza.

Giallo varietà di lamponi piantato a fine settembre o inizio ottobre. Atterrare in trincea è più efficace. Le distanze tra le file sono previste fino a 1,5 metri e tra le piante di circa 40 cm.

Consigli! Non approfondire troppo le piante, questo porta ad un rallentamento dello sviluppo, e talvolta anche alla morte. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello della superficie del suolo.

Dopo la semina, il terreno attorno alle piante rifiorenti viene triturato con paglia, torba, segatura e letame fine. La pacciamatura trattiene l'umidità nel terreno e la sua scioltezza, non consente lo sviluppo erbacce.

Irrigazione

Giallo lampone rifiorente ha bisogno di annaffiare. Soprattutto se cresce nelle regioni meridionali. Potrebbero essere necessarie circa 8 annaffiature a stagione, i lamponi gialli sono particolarmente esigenti per l'umidità durante il periodo di crescita e fioritura dei germogli. L'umidità della pioggia non è sufficiente, poiché il terreno sotto i cespugli deve essere umido fino a una profondità di 10 cm L'irrigazione avviene nei solchi.

Nella Russia centrale, l'irrigazione è ridotta a 3 per stagione di crescita per consentire ai germogli di guadagnare massa verde durante il periodo di fioritura, quando viene posato il raccolto futuro, e si consiglia inoltre di annaffiare i lamponi gialli dopo la raccolta. Nelle condizioni della corsia centrale, l'aspersione è abbastanza.

Legare

I giardinieri legano tutte le varietà di lamponi. Gli atterraggi assumono un aspetto ordinato e ben curato. Tra le file è più facile spostarsi per la manutenzione e la raccolta.

Alle estremità delle file, i pilastri vengono scavati, un filo viene tirato tra di loro ad un'altezza di 1-1,3 m Se le file sono molto lunghe, i pilastri vengono scavati con una frequenza di 4 m. La seconda fila di filo viene tirato ad un'altezza di 30 cm dalla superficie terrestre.

Un pezzo di spago forte è avvolto attorno al gambo del lampone e al filo che passa. Quindi, i cespugli di lampone sono riparati in modo affidabile. Prendi materiale sintetico per legare in modo che duri per tutta la stagione, i materiali naturali si deteriorano e si strappano rapidamente.

Potatura

I lamponi gialli riparati vengono tagliati per la corretta formazione del raccolto futuro. La caratteristica del lampone rifiorente il fatto che i germogli annuali siano in grado di produrre un raccolto, ma questo raccolto sarà solo in autunno. Poiché i germogli hanno bisogno di tempo per formarsi completamente. In autunno o all'inizio della primavera, i germogli che hanno già dato frutti vengono tagliati. Tutti i germogli vengono tagliati a livello del suolo. Ciò consente di ottenere un raccolto in autunno.

Attenzione! Quando si potano varietà rifiorenti, non lasciare ceppi, altrimenti in primavera daranno germogli che non avranno proprietà rimontanti e tireranno fuori i nutrienti.

Inoltre, le varietà rifiorenti danno frutti in autunno per 2 mesi, fino al gelo stesso. La potatura è migliore nel tardo autunno, dopo il gelo, o all'inizio della primavera, prima che le piante germogliano.

Tuttavia, non è consigliabile raccogliere due raccolti da lamponi remontanti. Le bacche diventano piccole, poiché la pianta spende troppe energie per la fruttificazione estiva.

Suggerimenti per i video:

La potatura dei lamponi gialli serve a un altro scopo. Le varietà riparate in particolare non amano la densità di impianto. Pertanto, dovresti lasciare circa 5 buoni germogli sani.

Consigli! Giardinieri esperti consigliano di coltivare 2 tipi di lamponi: rifiorenti per la raccolta a fine estate e autunno e ordinari per ottenere bacche in estate.

Varietà

Dopo aver affrontato le peculiarità della tecnologia agricola, ci concentreremo sulle varietà di lamponi gialli remontanti. Se vuoi ottenere un raccolto autunnale, cade alla fine di agosto, all'inizio dell'autunno e prima del gelo. Quando si ottengono due vendemmie, il momento della prima raccolta dipende dalla varietà di lampone giallo selezionata.

Cupole dorate

Un primo tipo di lampone rifiorente con una forma a bacca allungata. I frutti sono dolci con una sottile acidità, tollerano bene il trasporto.La varietà dà due raccolti, ma un raccolto, ottenuto da agosto a fine autunno, è molto più ricco. La pianta è resistente al gelo, alla siccità e alle malattie. La produttività è alta: 2 kg di bacche da 1 cespuglio. Dopo aver ricevuto un raccolto, inizia a dare i suoi frutti all'inizio di agosto.

Gigante giallo

Varietà medio precoce con acini conici aromatici molto saporiti. Le bacche sono grandi, fino a 8 g, ma non tollerano molto bene il trasporto. La resa è elevata (5-10 kg per cespuglio). In tempo umido o caldo, le bacche si deteriorano. I cespugli tollerano bene lo svernamento. Soprattutto, la varietà è adatta alla coltivazione in terreni domestici privati ​​per bacche fresche. I bambini amano particolarmente le bacche del Gigante Giallo;

Albicocca

Una varietà che differisce dalle altre con un gusto insolito. Bacche coniche con un leggero sapore di albicocca, di peso fino a 3,5 g. È necessaria la giarrettiera, poiché la varietà è molto produttiva. I cespugli non sono diffusi, eretti, leggermente spinosi. Le spine si trovano nella parte inferiore delle riprese.

autunno d'oro

La varietà è medio precoce, rifiorente. Le bacche sono di colore giallo dorato, grandi, sono indicate come dolci, poiché i frutti hanno un aroma raffinato e un gusto delicato. Produttività 2,5 kg per cespuglio. La pianta tollera bene lo svernamento, richiede luce, dà un raccolto più ricco in un luogo soleggiato. Sebbene i germogli siano brevi, devono essere legati. Ci sono poche spine, si trovano nella parte inferiore delle riprese.

Miracolo arancione

Varietà medio precoce rifiorente con bacche coniche, che contengono molta vitamina C. Il sapore delle bacche è gradevole, dolce, leggermente aspro. Peso del frutto 5-10 g I cespugli sono potenti, alti. Tollerano perfettamente le condizioni climatiche con forti sbalzi di temperatura.

Brusvyana (Yaroslavna)

La varietà riparatrice è più adatta per le regioni meridionali, i cespugli alti fino a 2 m, formano molti germogli, ma si ramificano debolmente. Le bacche sono agrodolci, di colore giallo brillante, sembrano molto attraenti sul cespuglio. Tollero bene il trasporto.

Conclusione

Il lampone giallo riparatore sta guadagnando sempre più popolarità, poiché è privo di alcuni degli svantaggi inerenti alle varietà di lamponi comuni. I lamponi riparati danno germogli e raccolto in una stagione, non sono danneggiati dai parassiti a causa del fatto che il ciclo di sviluppo dei parassiti non coincide con il tempo di fruttificazione dei lamponi gialli. La maggior parte delle varietà è resistente alle gelate russe e non è affetta da malattie.

Il lampone giallo è anche degno di nota perché è molto utile per l'organismo, e può essere consumato da chi soffre di allergie senza nuocere alla loro salute.

Anche i giardinieri alle prime armi possono far fronte alla coltivazione di varietà di lamponi gialli remontanti, soprattutto se aderiscono a semplici tecniche agricole.

Testimonianze

Vasilisa Morozova, 52 anni, regione di Mosca
Di recente ho abbandonato completamente i soliti lamponi. Molto più soddisfatto dei lamponi rifiorenti. Sia gustoso che grande, e non ci sono mai vermi e fruttifica da luglio fino al gelo. Varietà di lamponi gialli in crescita Miracolo arancione, le bacche hanno un ricco sapore di lampone. Non elaboro mai i cespugli con niente, li taglio a zero in autunno, non li lego. Le radici svernano meravigliosamente.
Natalia Zemtsova, 61 anni, regione di Bryansk
Piantato diversi cespugli di remontant giallo varietà di lamponi Albicocca, dopotutto, il materiale di piantagione è costoso. Tuttavia, le recensioni mi sono piaciute molto. Ora non mi pento dei soldi spesi. Gusto insolitamente sorprendente di lamponi, retrogusto discreto di albicocca. Prendersi cura dei cespugli non è difficile, metto molto compost intorno ai cespugli e lo innaffio a volte, quando non piove da molto tempo. La vendemmia è sempre felice, tutti sono sorpresi che abbiamo bacche fino al gelo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione